RICCARDO BONALBERTI

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

R: Il senso di una fine - Julian Barnes

Anche in questo libro Barnes non delude: una scrittura non sempre semplice da seguire, a tratti intrisa di riferimenti filosofici e letterari, eppure di una potenza immaginifica straordinaria. Nonostante la brevità, i temi interessanti sono parecchi: la divertente rievocazione degli anni Sessanta inglesi, la contrapposizione tra giovinezza e vecchiaia, l'incapacità di capire se stessi e gli altri, l'incomprensibile "fine" del titolo...
Che il libro sia valso a Barnes il Booker Prize lascia un po' di stucco però! Purtroppo il finale, degno delle peggiori telenovelas, rovina un romanzo che altrimenti sarebbe stato da voti massimi.
Peccato!

Il Master di Ballantrae - Robert Louis Stevenson

Più che una recensione questo commento vuole essere un invito a leggere un romanzo di Stevenson che meriterebbe più successo di quello che effettivamente ha riscosso. Un invito a chi, come me, ama la storia e l'avventura e non solo. Le vicende sono inquadrate nel contesto della guerra anglo-scozzese di metà Settecento. I viaggi per mare, i duelli e i misteri ricordano da vicino 'Treasure Island'. Tuttavia, Stevenson va molto più in là del semplice romanzo per ragazzi. Temi quali la doppiezza dell'anima umana e la lotta tra il bene e il male si fanno addirittura più insistenti e inquietanti rispetto a quanto lo fossero già nello 'Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde'. Per chi ha già letto quest'ultimo libro, 'Il Master di Ballantrae' è una lettura obbligatoria!

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate