LUCA TOFFALINI

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

La Fortuna - Valeria Parrella

Chi ha scritto la presentazione del libro ha preso un abbaglio, e sicuramente non sa di cosa parla.
Non c'è nessun bassofondo di Napoli.
Il libro parla dell'eruzione di Pompei all'epoca dell'impero romano e il protagonista è un ragazzo dell'aristocrazia del tempo che naviga verso Pompei insieme a Plinio in soccorso delle popolazioni.
Un libro bellissimo, ricco di descrizioni della società del tempo, ma anche di riflessioni ancora attuali.
In questo lavoro poi la scrittura di Valeria Parrella è molto armoniosa, a tratti poetica.
Per favore rimediate allo svarione.

Non parlarmi d'amore - Aidan Chambers

Io trovo che Chambers sia un maestro di scrittura, in special modo nei dialoghi che usa spesso in questo breve libricino che vuole raccontare l'amore. La protagonista è Clara e la storia si svolge quasi sempre nella camera da letto della casa di sua zia che poi lei erediterà. Ogni capitolo corrisponde ad un periodo della sua vita. Clara scopre l'amore con un suo coetaneo, per poi tradirlo con un suo professore. In età più matura vorrà un figlio e farà la sua scelta.
Non parlarmi d'amore è una lettura mai banale, come mai banali sono i libri di Chambers. Ci racconta l'amore anche nei lati più oscuri e subdoli e ci mette in guardia sulla forza dirompente che esercita questo sentimento.

Sette abbracci e tieni il resto - Stefano Tofani

Sette abbracci e tieni il resto è un bel titolo.
Anche la storia è gradevole, collocata in una località non precisata fra mare e campagna, ruota attorno ad un gruppo di adolescenti della locale scuola. Il protagonista è Ernesto, il classico ragazzino timido e imbranato, con gli occhiali spessi. Si innamora di una sua compagna di classe, ovviamente platonicamente, e all'improvviso lei sparisce. Ernesto si lancia alla ricerca e...…
Mi piace molto la letteratura per ragazzi anche se questo libro forse è troppo semplice, adatto a giovani di quinta elementare/ prima media. Tratta i temi del bullismo e dell'emarginazione di chi si ritiene diverso dalla massa, inoltre si parla di immigrati. Interessante poi è lo sviluppo nella storia del tema del successo attraverso l'apparire sui mezzi di comunicazione che sarà il filo conduttore di tutto il racconto.
Personalmente ho trovato il finale molto banale e assurdo, mi ha un po' deluso e a mio avviso ha fatto perdere consistenza al resto della storia che per 3/4 del libro scorreva avvincente.

Cioccolata da Hanselmann - Rosetta Loy

Letto il mese scorso per il circolo di lettura di Cerese. Non sono riuscito a finirlo, ragion per cui, è ovvio che non mi sia piaciuto. Ho trovato la scrittura molto lenta e noiosa. L'autrice Rosetta Loy si sofferma molto sulle descrizioni dei personaggi e degli ambienti dove è ambientata la storia, ma all'inizio non fornisce una traccia al lettore e la storia è molto frammentaria con continui salti temporali per cui non sono riuscito a trovare un senso di dove volesse portarci l'autore.
Il libro è ambientato durante la seconda guerra mondiale in Svizzera e racconta una storia di amore conteso fra due sorelle. L'uomo però è un rifugiato ebreo, un clandestino e la storia prenderà una piega tragica.
Interessante è l'ambientazione fra le montagne svizzere dove i cannoni degli eserciti si sentono in lontananza, con suoni ovattati, ma comunque influenzano la vita anche in quei luoghi.
Credo sia un libro che richieda una lettura dedicata e non frammentaria come lo è attualmente la mia, magari con più pazienza avrei apprezzato di più questo lavoro.

Il pavee e la ragazza - Siobhan Dowd

La trama è molto semplice e racconta del difficile inserimento a scuola di un ragazzo pavee e di come sia visto con disprezzo dagli altri compagni non nomadi che l’autrice definisce “buffer” e la traduttrice nella versione italiana non italianizza. Solo una ragazza cercherà di aiutare il pavee ad imparare a leggere e gli donerà affetto.
L’autrice, come sua abitudine, crea un racconto molto diretto e crudo, non risparmia nulla dell’odio a cui vanno incontro queste comunità ed anche il finale segue una logica inevitabile.
Siobhan Down ci permette di scoprire la durezza della vita nomade, la crudeltà di chi disprezza ciò che non conosce, lo fa in modo diretto anche se si rivolge ai ragazzi. Nel libro però ci sono anche elementi di riscatto, come l’amore fra il pavee e Kit, la dolcezza della mamma.
Il racconto non lascia spazio a commenti, e l’autrice parla al lettore solo con la durezza della storia che ci porta a conoscere la vita di queste etnie nomadi.

Personalmente la storia non mi ha coinvolto molto, anche se è scritta con grazia e le illustrazioni sono accattivanti, ma indubbiamente si tratta di un racconto per ragazzi e quindi va preso per tale.

Drilla - Andrew Clements

Questo romanzo, nella sua semplicità di linguaggio, ha più livelli di lettura, pregio che solo i libri meglio riusciti hanno, il ragazzino scopre una storia avvincente e ricca di colpi di scena, l’adulto apprezza anche altre sfumature, la bellezza dei personaggi, la capacità e l’equilibrio dei genitori nel sostenere il proprio ragazzo senza creare inutili tensioni con la scuola.
Ho apprezzato il personaggio della professoressa, un insegnante come se ne vedono sempre meno qui in Italia, che ama il suo lavoro e non teme di difendere le sue idee e i valori del suo insegnamento.
Da ciò si può facilmente comprendere che il libro mi è piaciuto e spero di farlo leggere ai miei figli.

Guida sentimentale per camperisti - Erica Barbiani

La storia riesce a trasportare il lettore al centro del viaggio, con le sue difficoltà, le sue scoperte, sembra di essere on the road. Il ritmo di narrazione è scorrevole e viene voglia di proseguire con la lettura, scoprire dove il tragitto porterà la carovana alle successive pagine.
L’autore riesce a mettere in luce la regione balcanica, una terra ancora brulla e rurale, abitata da popolazioni ospitali, dove le religioni si mescolano pacificamente, ma la vera forza del libro sono i rapporti che si creano fra i vari partecipanti della carovana, ciascuno con i propri vizi e debolezze, che il viaggio riuscirà a cambiare, smussare.
Il libro ci vuole comunicare quanto un viaggio possa entrarci dentro, trasformarci, migliorarci. Proprio per questo consiglio questa lettura, all’apparenza leggera e piacevole, molto divertente in certi passaggi, ma interessante e ricca di contenuti.

Trappola per volpi - Fabrizio Silei

La trama è quella classica di un giallo: Il cadavere della moglie di un senatore del Regno viene ritrovato in un vespasiamo in riva all’Arno e un giovane vice commissario deve indagare sull’accaduto e trovare presto delle risposte ad un omicidio apparentemente inspiegabile. E’ senza ombra di dubbio il suo primo vero caso, e Vitaliano capisce la gravità della situazione e vista la portata del delitto decide di chiamare al suo fianco Pietro Bensi, il suo “vecchio”, che altri non è che il contadino che lo ha cresciuto nel podere dove Vitaliano è nato. Pietro non ha studiato, come la maggior parte delle persone dell’epoca, ma dimostra un acume e un’intelligenza fuori dal comune ed insieme cercheranno di risolvere il caso.
Vitaliano Draghi, e Pietro, portano avanti le indagini ma nel racconto si inseriscono continuamente molte altre figure splendide e molto ben caratterizzate. Un’altra ricchezza di questo romanzo sono le ambientazioni che ci riportano indietro nel tempo e riescono a far rievocare una civiltà contadina che ora non esiste più ma che molti di noi possono ricordare ancora dalla loro giovinezza.
La figura di Pietro, contadino che si maschera da detective, è sicuramente nuova nel panorama del giallo e rende la storia molto più ricca di colpi di teatro e permette al protagonista di spostarsi in continuazione da Firenze verso la tenuta di campagna di nobile proprietà dove ha lasciato tutti i suoi affetti di famiglia e non solo.
Un amante del giallo non rimarrà certamente deluso, e amerà molti tutti i personaggi e le situazioni che Fabrizio ha inserito nel libro.

R: Per legge superiore - Giorgio Fontana

Il mio giudizio su questo libro non può che essere positivo. Ritengo che abbia molto da comunicare e se letto con spirito riflessivo, tocchi la sensibilità del lettore. Io lo scoprii anni fa quando uscì e l’ho riletto ora per il circolo di lettura di Cerese. Ricordo che la prima volta mi appassionò di più ma probabilmente era la voglia di scoperta di un nuovo libro che alla seconda lettura un po’ manca. Comunque questo romanzo cattura il lettore con una storia molto delicata ma che fa riflettere trattando di verità e giustizia e cercando di darne una definizione quanto più precisa.

Più fiori che opere di bene - Annalisa Strada

Bel giallo con una nuova investigatrice/fioraia molto simpatica e impicciona.
Annalisa Strada ha creato un nuovo personaggio letterario che farà sicuramente divertire.
In questa storia la trama del giallo è lasciata un po' a margine della storia, a favore della caratterizzazione dei personaggi che credo verranno sviluppati in altri episodi.
Ottima lettura di svago.

Re: In viaggio contromano - Michael Zadoorian

Anch'io alcuni anni fa lo lessi e mi deluse.
L'ho riletto ora per il Circolo di Virgilio e l'ho apprezzato, magari sono passati gli anni e mi sento più vicino agli anziani protagonisti! Ne ho colto forse l'idea che vuole comunicare l'autore di rubare ancora qualche attimo di vita, di poter ancora decidere il proprio destino e di farlo per ricordare i bei momenti che furono e senza la frenesia della giovinezza.
Forse non è un testo semplice da accettare, in alcuni punti è crudo e non risparmia molto sugli aspetti della malattia e delle difficoltà che crea, ma secondo me è un libro che può emozionare.

Re: Le variazioni Lucy - Sara Zarr

Molto bello. Ho apprezzato l'intensità della storia.
Poi io non capisco i lettori che disprezzano la letteratura per ragazzi senza nemmeno aver letto nulla, secondo me alcune opere hanno lo stesso valore della letteratura definita "per adulti".

Il consolatore - romanzo di Gaarder Jostein

Ho letto molti dei libri di Gaarder, alcuni davvero coinvolgenti come "la ragazza delle arance" o "l'enigma del solitario".
Non posso dire altrettanto di questo romanzo, ma è chiaro che questo non è un libro per amanti dell'azione.
A regnare è la profonda solitudine del protagonista che nella sua vita non è in grado di crearsi un vero rapporto di coppia e una famiglia perciò cerca di mischiarsi ad altri gruppi familiari proprio in occasioni di cerimonie funebri che nella tradizione nordica ed anglosassone ricordano il defunto con banchetti desueti nella cultura latina.
Jakob in particolare ritrova spesso la famiglia di un suo ex professore universitario e fra i vari parenti e conoscenti incontra il vero amore che nel testo non sarai mai completamente espresso, ma sembra donargli stabilità ed equilibrio.
Non metterei questo libro fra i preferiti, però mi ha permesso di conoscere tradizioni e territori molto diversi dai nostri che esprimono fascino. Una lettura un po' lenta e sentimentale.

La fine della storia - Luis Sepúlveda

L'ultimo lavoro di Sepulveda è un libro che vuole raccontare di un'epoca passata, di guerra fredda, dei regimi che hanno insanguinato il Sud America ed in particolare il Cile. Si parla soprattutto di guerriglieri mercenari. Il protagonista infatti era stato addestrato nell'ex Unione Sovietica e viene contattato per un lavoro sotto traccia. Non può rifiutare per via del suo passato che continua a perseguitarlo e la storia segue una piega abbastanza scontata. Il ritmo del libro infatti è abbastanza lento e questo è l'appunto negativo che posso muovere, però l'autore riesce a far entrare chi legge nel mistero delle operazioni segrete, nelle spy story e nell'animo turbolento di chi lavora sempre sul filo del rasoio.
Quindi la scrittura è degna di un autore come Sepulveda, la trama forse poteva offrire qualcosa in più.

Quello che non sai di me - Meg Wolitzer

Per chi ama i romanzi ambientati attorno alla scuola.
Personalmente non sono mai rimasto deluso da libri ambientati in classe e questo romanzo per giovani adulti non smentisce la mia teoria.
La trama è ben riassunta sopra, quindi non mi dilungo.
La scrittura dell'autrice è molto poetica ed esalta la potenza dei libri, della lettura e della scrittura.
E' un libro sentimentale che però lascia col fiato sospeso fino alle ultime righe.
Consigliatissimo.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate