Primo Raduno Volontari NpL mantovani

Sabato 19 ottobre 2019 – CreativeLab Viale Sardegna, 46100 Lunetta-frassino MN

La giornata organizzata in collaborazione con Nati per Leggere Lombardia e Il Centro per la Salute del Bambino di Trieste, intende condividere con la rete dei bibliotecari, operatori e dei volontari i progetti, le collaborazioni e le molteplici attività di promozione della lettura in famiglia organizzate sul territorio mantovano in questi 20 anni. Questa giornata di confronto e condivisione crea l’opportunità di ringraziare tutti i volontari attivi nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Mantovana offrendo loro non solo l’occasione di incontrarsi ma anche di partecipare a workshop ideati e creati per loro. Infine il Raduno intende tracciare un percorso comune per proseguire e rendere permanente l’attività di monitoraggio e valutazione con la collaborazione degli operatori dell’area socio-sanitaria.

Interventi del mattino (9:30 - 13:00)

9. 30: Saluti di apertura

9. 45 - 10.15: NpL in provincia di Mantova: l’inizio del programma sul territorio e la sua diffusione - Sara Calciolari

10. 15 – 10.45: Esperienze dei gruppi  di volontari NpL sul territorio

10. 45: PAUSA CAFFE’

11 – 12.30 Orientarsi tra gli albi illustrati che più affascinano i bambini e meglio ne interpretano i bisogni più profondi - Nives Benati, Coordinatrice dell'Osservatorio Editoriale Nati per Leggere

12:30 Riflessioni domande conclusioni

Workshop (15.00 – 17.30)

Gratuiti con iscrizione obbligatoria

Per bambini e bambine da 0 a 3 anni: quali libri e modalità di lettura proporre.

Con Mariangela Agostini

Immersione nei suoni: i benefici del fare musica in famiglia per i bambini di 0-18 mesi

Con Virginia Longo

Corpo a corpo con…un libro! Laboratorio interattivo per lettori volontari.

Si chiede ad ogni partecipante di portare a sua discrezione un libro per i piccoli che ama particolarmente e dal formato "interessante".

Con Simonetta Beffa

Info e iscrizioni: 0376 352704 - rbm.calciolari@comune.mantova.gov.it