La felicità degli uomini semplici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La felicità degli uomini semplici

Abstract: Un talento formidabile che dona la propria vita al calcio, un allenatore che insieme a uno stregone fabbrica amuleti per far vincere la sua squadra, un intero villaggio che assume i panni dei più grandi campioni mentre una radiolina urla la cronaca della finale. E ancora, una ragazza si traveste da portiere, una bambina sfida i dettami della religione islamica per indossare gli scarpini, una donna si ubriaca dopo la clamorosa sconfitta del Brasile ai mondiali del 2014, un gruppo di amici sorseggia bevande fresche in attesa del fischio d'inizio. Dal Congo a Gibuti, dal Camerun alla Nigeria, dal Sudafrica all'Algeria passando per Mozambico, Zimbabwe e poi Benin, Togo e Senegal: quindici racconti che svelano il sentimento dell'Africa per il gioco più bello del mondo. Concepite da alcuni tra i migliori scrittori africani contemporanei, che sotto la direzione di Alain Mabanckou diventano una formazione d'eccezione, queste storie danno vita a quella partita mai vista disputata in un continente che continua a fabbricare talenti da consumare sul palcoscenico europeo. Ma per un pugno di fuoriclasse che arriva in Europa ci sono migliaia di appassionati, uomini e donne, per cui scendere in campo significa divertimento, dramma, tragedia, amore. Nello svelare immagini sconosciute al lettore, questa raccolta di racconti, riporta alla mente le immagini di un paese - l'Italia - ingenuo, ferito e pieno di speranze, in cui si rincorreva il pallone a piedi nudi per assaporare la libertà.


Titolo e contributi: La felicità degli uomini semplici / antologia a cura di Alain Mabanckou

Pubblicazione: [Roma] : 66thand2nd, 2016

Descrizione fisica: 165 p. ; 19 cm

EAN: 9788898970179

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Attese ; 31
Note di contenuto:
  • Contiene: Les Blancs ne comprennent rien au football (I Bianchi non capiscono niente di calcio) / In Koli Jean Bofane. Goliwood drama (Dramma a Goliwood) / Niq Mhlongo. La tétonnade (Colpo di petto / Eugène Ebodé. Maradonaland / Khadi Hane. Women off the field (Le donne fuori dal campo) / Lucy Mushita. Petit camp (Il campetto) / Florent Couao-Zotti. Le Diables verts (I Diavoli verdi) / Alain Mabanckou. Love has no eyes (L'amore non ha occhi) / Noo saro-Wiwa. La beauté terrible d'une défaite (La terribile bellezza della sconfitta) / Sami Tchak. The match: Netherlands 3-Uruguay 2 (La partita: Olanda-Uruguay) / Mike Nicol. Quelque part vers le début du match (Da qualche parte in attesa del fischio d'inizio) / Abdourahman A. Waberi. Avc coeur et ardeur (Con cuore e con ardore) / Yahia Belaskri. The final (La finale) / Helon Habila. O incrivel golo na baliza da Ebola (L'incredibile gol nella porta dell'Ebola) / Suleiman Cassamo. Homme simple cherche événement heureux (La felicità degli uomini semplici) / Boualem Sansal

Nomi: (Editore) (Curatore [Editor])

Soggetti:

Classi: 808.831083579 Raccolte di narrativa. Racconti su arti ricreative e arti dell'esecuzione e dello spettacolo [22] A N 8- Narrativa straniera (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: novelle, racconti brevi

Sono presenti 5 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Borgo Virgilio - sede di Borgoforte XX 808.83 FEL BF-8376 Su scaffale Prestabile
Marcaria L 808.83 FEL MA-13742 Su scaffale Prestabile
Monzambano XX 808.83 MAB MZ-10008 Su scaffale Prestabile
Porto Mantovano XX 808.83 FEL PA-21238 Su scaffale Prestabile
Sermide XX 808.83 FEL SM-37811 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.