L'ultima fortezza
4 1 0
Materiale linguistico moderno

Cornwell, Bernard <1944->

L'ultima fortezza

Abstract: Questa è la storia di un giovane uomo, di un grande eroe, John Moore, mandato a difendere con un pugno di uomini un avamposto britannico a est del Massachusetts durante la guerra di indipendenza americana. Questa è la storia del suo amore per la bellissima sorella di un pescatore che ha sposato segretamente la causa dei ribelli. Questa è la storia di un colonnello americano borioso e inetto, che trascinò i suoi nella peggior sconfitta navale dell'America prima di Pearl Harbor.


Titolo e contributi: L'ultima fortezza : romanzo / di Bernard Cornwell ; traduzione di Donatella Cerruti Pini

Pubblicazione: Milano : Longanesi, 2011

Descrizione fisica: 532 p. ; 22 cm.

ISBN: 978-88-304-3189-8

Data:2011

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: La gaja scienza ; 1026

Nomi: (Editore)

Soggetti:

Classi: 823.914 Narrativa inglese. 1945-1999 [22] A N 8-3 STO Narrativa: storia e avventura (0) Storico <genere fiction> ThA Libri Libri di narrativa Adulti (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2011
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 12 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Castelbelforte AN STO COR BER CB-4264 Su scaffale Prestabile
Goito NENG 823 /9 COR ULT GO-18189 Su scaffale Non disponibile
Guidizzolo XX 823 /9 COR GU-27832 Su scaffale Non disponibile
Gonzaga L STORICO NARRATIVA INGLESE COR BER GZ-35759 Su scaffale Prestabile
Marmirolo XX 823 /9 COR MR-14904 Su scaffale Prestabile
Porto Mantovano XX STORICO COR ULT PA-17778 Su scaffale Prestabile
Roncoferraro XX L ING COR BER RF-11625 Su scaffale Prestabile
Revere XX 823 /9 COR ULT RV-6421 Su scaffale Prestabile
Solferino LUK COR BER SF-10419 Su scaffale Prestabile
San Giorgio Bigarello - Sede Centro Culturale A N STORICI COR ULT SG-10308 Su scaffale Prestabile
Viadana A N RING COR ULT VD-84823 Su scaffale Prestabile
Soave (Porto Mantovano) XX STORICO COR ULT PASOA-16086 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Bernard Cornwell è scrittore di lungo corso di romanzi storici, trovando spunto per i suoi lavori da eventi, soprattutto battaglie, un po´ in tutte le epoche, visto che per fortuna sua e malasorte dell´umanità di guerre ce ne sono sempre state in abbondanza. Questa volta, con L´ultima fortezza, narra di un epico scontro durante la guerra di indipendenza americana fra gli inglesi e i ribelli americani. Preciso che il fatto è accaduto veramente e anche come descritto nella narrazione, con poche modifiche della realtà e con la creazione di uno sparuto numero di personaggi di pura fantasia. Come sempre non si può che apprezzare l´indubbia abilità nel parlare della natura dei luoghi in cui si svolgono i fatti, così come puntuale e direi meticolosa è la caratterizzazione dei protagonisti, fra cui spicca un giovane ufficiale, John Moore, un nome dimenticato, ma che è stato un eroe nel difendere l´avamposto inglese a cui era stato comandato, una fortezza che diventò inespugnabile per i ribelli americani, ben superiori di numero alle truppe britanniche; è fuor di dubbio il coraggio del giovane ufficiale inglese, ma c´è da rilevare che nella sua impresa fu aiutato non poco dalla disorganizzazione e dall´incapacità dei due comandanti nemici, quello delle forze di terra e quello delle forze di mare. Quindi il libro si presta a una lettura appassionante, benché debba imputare all´autore un ritmo, secondo me, troppo lento, anche nelle fasi degli scontri, che invece dovrebbero essere frenetiche. E´ un appunto che tuttavia non incide, se non blandamente, sul piacere che ritrae il lettore, sempre più consapevole, pagina dopo pagina, di avere per le mani non solo uno strumento di svago, ma anche di arricchimento culturale, visto che viene reso edotto di un fatto molto importante della guerra di indipendenza americana da noi in genere raramente conosciuto.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.