La legge dei figli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La legge dei figli

Abstract: Con questa antologia, i più famosi scrittori della giustizia italiana magistrati e agenti delle forze dell'ordine - mettono alla prova la Costituzione italiana, a sessant'anni dalla sua nascita: prendendo spunto dai suoi singoli articoli, raccontano un paese in cui nulla è scontato, nemmeno l'applicazione dei principi stessi che sono alla sua base. Un viaggio a tinte noir per scoprire un'Italia in cui le ombre non si annidano solo fra il malcostume e la criminalità, ma soprattutto nell'oblio della Costituzione stessa. Un percorso tra le storture del sistema e l'assenza di democrazia, laddove, secondo gli autori, vengono continuamente sovvertiti gli articoli previsti dal nostro massimo statuto: le libertà personali sono violate (art. 13), la stampa è censurata (art 21), i cittadini non hanno pari dignità né uguaglianza di fronte alla legge (art. 3), il lavoro non è più un fondamento della Repubblica (art. 1) ma motivo di discriminazione. Omicidi efferati, misteriosi ritrovamenti di cadaveri, ricatti, corruzione e indagini deviate all'ombra del vessillo del Belpaese.


Titolo e contributi: La legge dei figli / Cannevale ... [et al.] ; a cura di Sabina Marchesi e Lorenzo Trenti ; introduzione di Giancarlo De Cataldo

Pubblicazione: Padova : Meridiano zero, c2007

Descrizione fisica: 248 p. ; 21 cm.

ISBN: 978-88-8237-156-2

Data:2007

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Editore)

Soggetti:

Classi: 853.0108092 Narrativa italiana. Racconti. Raccolte. 2000- (22) A N 8-3 THR Narrativa: gialli, thriller, horror (0) Noir <genere fiction> (0)

Luoghi: Padova

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2007

Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Acquanegra sul Chiese XX GIALLO THRILLER LEG AC-12453 Su scaffale Prestabile
Rodigo XX 853.9208 FRA CAN RD-11831 Su scaffale Prestabile
Suzzara Piazzalunga XX GIALLI LEG SZ-61533 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.