Trovati 460646 documenti.

Bibliomania
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marcacci, Giacomo <1962->

Bibliomania : possedere e leggere libri / Giacomo Marcacci

Bologna : Pendragon, 2018

Abstract: Io sono un bibliomane. Presento cioè un comprovato disturbo che mi lega indissolubilmente ai libri e al loro accumulo. Sono invero un bibliomane virtuoso, nel senso che i libri che mi procuro compulsivamente, poi li leggo. Ci tengo a distinguermi dai bibliomani non virtuosi, conosciuti anche come bibliomani ignoranti o vani, povere anime affette da un morbo che li costringe a circondarsi di oggetti che non utilizzano, o utilizzano solo di contorno, magari stipati frettolosamente in una libreria o abbandonati su improvvisati ripiani, quasi a suggello di una delusione ricevuta, o impilati a terra -torri vacue e vacillanti, simboli vuoti, tristi monumenti dedicati alla Babele che inesorabilmente li attanaglia e li imprigiona. In questo volume, l’autore tratteggia un colto e divertente excursus dei “malati di libri” e delle loro manie. Una storia sull’amore per i libri e sul loro accumulo che, come un morbo, nel tempo ha visto protagonisti i personaggi più vari - da Bacone a Borges, da Hesse a Leopardi, forse il più fulgido esempio di bibliomane mai esistito.

Un intruso dispettoso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

Un intruso dispettoso / Guido Sgardoli

Roma : Lapis, 2018

Supergatta

Abstract: Chi crederebbe che una gatta fifona, sovrappeso e dormigliona possa trasformarsi in una... supergatta? Che disastro! Il giardino di Zoe è tutto rovinato. Chi sarà stato? Una dispettosa cornacchia che se la prende con tutti! Qui ci vuole supergatta! Età di lettura: da 6 anni.

The Canterville ghost
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wilde, Oscar <1854-1900>

The Canterville ghost / Oscar Wilde

Demetra, 2017

Abstract: Un fantasma maligno scopre che non c'è pace per lui da quando una turbolenta famiglia americana trasloca nella casa degli antenati, dove lui vive. Questa storia di fantasmi, classico della letteratura, rappresenta un capovolgimento delle favole moralistiche, tipiche dell'Ottocento, attraverso cui i bambini venivano educati ai valori degli adulti. Ne Il fantasma di Canterville infatti, sono i bambini che svelano la verità agli adulti. E il ruolo attivo che i bambini giocano nella storia e nella sua positiva conclusione è indubbiamente il motivo principale della sua ininterrotta popolarità tra i giovani lettori

Respira insieme all'orso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Willey, Kira <compositrice e insegnante di yoga>

Respira insieme all'orso : calma, concentrazione ed energia positiva . 30 momenti di mindfullness per bambini / Kira Willey ; illustrazioni di Anni Betts

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: I nostri bambini crescono in un mondo sempre più caotico. Spesso sono sovrastimolati e sotto pressione. Questo libro propone tanti esercizi divertenti, che si possono praticare ovunque e in qualunque momento, per aiutare i bambini, fin dalla più tenera età, a sviluppare la consapevolezza, migliorare la concentrazione, stemperare l'ansia e lavorare con la fantasia. La mindfulness è semplice, iniziamo a fare un bel respiro insieme, e il resto verrà da sé! Età di lettura: da 6 anni.

Fifa nera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ballerini, Alessandra <1970-> - Terranera, Lorenzo <1968->

Fifa nera / Alessandra Ballerinai, Lorenzo Terranera ; con un racconto di Fabio Geda e uno di Marco Aime. Fifa blu / Alessandra Ballerinai, Lorenzo Terranera ; con un racconto di Fabio Geda e uno di Marco Aime

Roma : Donzelli, 2017

Abstract: Noi e loro, la nostra terraferma e il loro mare agitato. Dieci piccole storie per narrare due facce di una stessa paura. Da un lato, la fifa blu di noi che viviamo sulla sponda agiata del mondo e guardiamo i migranti sbarcare: una fifa blu di loro, del mistero racchiuso in quegli sguardi persi o curiosi, disperati o speranzosi. Basta capovolgere il libro e la fifa diventa nera, quella che vediamo ogni giorno scolpita nei loro occhi di ogni età; la fifa di ciò che hanno già visto e di ciò che li attende, una fifa nera di noi. Due itinerari di lettura senza ipocrisie, dieci storie alla scoperta delle reciproche paure, per provare a dissolverle. Con un racconto di Fabio Geda e uno di Marco Aime. Un libro da sfogliare insieme, grandi e piccoli lettori. Età consigliata: da 4 anni.

Il Messia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woodward, Antonia <illustratrice>

Il Messia : la meravigliosa storia della Pasqua / Antonia Woodward

Trapani : Il sicomoro, 2018

Abstract: Gesù curava i malati e aveva a cuore i bisognosi e le persone sole. Non c’era nessuno come lui. Alcuni credevano che fosse il Messia promesso da Dio. Altri che fosse un impostore. Ma Dio ha un progetto e questa è la storia di quel progetto: Gesù è venuto per tutti, in tutti i luoghi, per sempre. Età di lettura: da 6 anni

Daniela la pirata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Isern, Susanna <psicologa e autrice di libri per bambini> - Gómez <illustratrice>

Daniela la pirata / Susanna Isern ; [illustrazioni] Gomez

[S.l.] : Nube Ocho, 2018

Egalité

Abstract: I pirati del Caimano Nero non vogliono bambine sulla loro nave. Cosa succederà con l'arrivo di Daniela? Età di lettura: da 5 anni.

Lupo Luca aveva i denti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazzoli, Elisa <1973->

Lupo Luca aveva i denti / testo di Elisa Mazzoli ; illustrazioni di Febe Sillani

Imola : Bacchilega junior, 2012

Libricini ; 1

Abstract: Età di lettura: da 3 anni.

Il sogno di un'altra scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Affinati, Eraldo <1956->

Il sogno di un'altra scuola : Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi / Eraldo Affinati

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore

Abstract: Per raccontare ai ragazzi la vita di don Lorenzo Milani, sacerdote e grande maestro, Eraldo Affinati si è fatto aiutare da sei adolescenti davvero speciali: Tao, Amina, Mohamed, Romoletto, Manuela e Sofia. Ognuno di loro scopre così il famoso priore di Barbiana, dai giorni lontani in cui era solo un bambino ricco e privilegiato, fino a quando, schierandosi dalla parte dei poveri, è diventato uno dei più importanti personaggi dei nostri tempi: araldo e messaggero di un modo assolutamente nuovo di concepire la scuola, la religione, la politica e perfino la maniera di stare insieme. I capitoli, brevi e concisi, diventano validi esempi di lezioni interattive, utilizzabili in classe, dove gli studenti, con la freschezza e l'entusiasmo che li contraddistingue, fanno domande e commenti per approfondire le varie fasi di una straordinaria avventura umana. Alla fine anche l'autore, da sempre appassionato alla dimensione pedagogica della scrittura, riconosce di aver composto il libro insieme agli scolari, un po' come fece don Milani nella sua opera più nota: "Lettera a una professoressa". Età di lettura: da 11 anni.

Il giro del mondo in 80 belle notizie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980-> - Frasca, Salvatore

Il giro del mondo in 80 belle notizie / Davide Morosinotto & Salvatore Frasca ; illustrazini Andrea Cavallini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Non esistono solo le brutte notizie. Ci sono anche quelle che raccontano di solidarietà, di progresso, di vittorie. E parlano di persone, di culture, di viaggi, di tecnologia. Ne sa qualcosa Phileas Fogg, l'eccentrico milionario che in gioventù ha fatto il giro del mondo in 80 giorni! Ora è un anziano gentiluomo alle prese con una bambina di nome Ellie, convinta di potergli dimostrare che oggi il mondo non è affatto un brutto posto. Le basteranno 80 belle notizie? Età di lettura: da 9 anni.

Omaggio a Giacomo Puccini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Omaggio a Giacomo Puccini : vissi d'arte, vissi d'amore / Lodovico Gierut, Marilena Cheli Tomei

Milano : G. Mondadori, 2017

Il tesoro di Cartagine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Il tesoro di Cartagine / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2018

Tea sisters ; 41

Abstract: Siete pronte a scoprire il fascino della Tunisia? Seguiteci in questo viaggio a dorso di cammello alla ricerca di un antico tesoro sommerso da riportare a galla! Età di lettura: da 8 anni.

Viva l'inglese!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viva l'inglese! / [testi Gabriella Ballarin ; illustrazioni Silvia Raga]

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

English for kids

Abstract: Dedicato ai bambini della scuola primaria, il libro contiene storie semplici che possono essere lette senza l'intervento di un adulto, perché scritte con strutture e termini che il bambino studia a scuola. Sono storie che gratificano il piccolo lettore, perché comprensibili nella forma linguistica e negli argomenti, e costituiscono un primo approccio al libro racconto in inglese. Età di lettura: da 4 anni.

Lupetto va dal dottore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Lupetto va dal dottore / Orianne Lallemand ; [illustrazioni] Eléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2018

Amico Lupo

Abstract: Le storie tenere e birichine di Lupetto. Oggi Lupetto ha la febbre, così la mamma lo accompagna dal dottore. Lupetto ha un po' paura, ma il dottore è molto gentile e, soprattutto, è bravissimo a curare le malattie. Età di lettura: da 3 anni.

Lupetto si lava da solo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Lupetto si lava da solo / Orianne Lallemand ; [illustrazioni] Eléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2018

Amico Lupo

Abstract: Le storie tenere e birichine di Lupetto. Lupetto torna dal parco tutto sudicio. Deve fare il bagnetto: è il momento, per Lupetto, di mostrare che è capace di lavarsi da solo, come i grandi. Età di lettura: da 3 anni.

Cime tempestose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brontë, Emily <1818-1848>

Cime tempestose / Emily Brontë ; traduzione di Valentina Dal Mas ; prefazione di Tommaso Pincio

Milano : De Agostini, 2017

DeA Classici

Abstract: Nella brughiera inglese, lontano dal trambusto della città, esiste un luogo in cui le passioni imperversano come una tempesta: è Wuthering Heights, la proprietà del cupo Mr Heathcliff. Rude, crudele e dotato di un carisma disarmante, Heathcliff è un uomo consumato allo stesso modo dall'odio e dall'amore. L'amore tormentato per la bella e capricciosa Catherine. Cresciuti insieme, Heathcliff e Catherine sono anime gemelle, incapaci di vivere l'uno lontano dall'altra... Ma mentre lui è solo un povero bracciante, Cathy è nata per diventare una vera signora, e ben presto il suo fascino e la sua grazia attirano gli sguardi di Edgar Linton, il ricco e gentile erede di una magione nei dintorni. Il loro destino si intreccia così in modo inevitabile, tra vendette e incomprensioni, distacchi e ricongiungimenti, e come un vento impetuoso devasta le vite di due intere famiglie. Perché niente è più distruttivo di un amore impossibile. Età di lettura: da 10 anni.

La nazione del miracolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La nazione del miracolo : l'Italia e gli italiani tra storia, memoria e immaginario (1963-1964) / Marcello Ravveduto

Roma : Castelvecchi, 2018

Le navi

Abstract: Il miracolo economico ha cambiato il destino di migliaia di italiani: famiglie con storie di sofferenza e marginalità hanno avuto per la prima volta accesso al benessere. Un passaggio epocale che viene ricostruito in un dialogo costante tra storia, memoria e immaginario collettivo. L'autore intreccia la vicenda di una famiglia meridionale a quella di un'intera nazione stravolta e affascinata dalla "secolarizzazione dei consumi". L'ascesa sociale del capofamiglia è l'emblema di un Paese in cui la retorica della povertà ha ceduto il passo al pragmatismo della ricchezza. Nel sogno americano all'italiana si coglie con nettezza una distanza tra le prospettive dei partiti e i desideri dei cittadini: i primi si scontrano sulle riforme strutturali e sulle manovre congiunturali, i secondi sono attratti dal benessere come conquista materiale e riconoscimento civile. Un'aspirazione che diventa visibilmente concreta analizzando le fonti audiovisive di quegli anni. Immagini, parole, canzoni e personaggi definiscono il magmatico divenire del boom economico: l'urbanesimo della speculazione edilizia e delle periferie dormitorio; i profili delle auto che mutano il paesaggio urbano; le ciminiere che lambiscono il cielo; la famiglia che modifica usi e costumi; i giovani e le donne che vogliono essere protagonisti della modernità; i braccianti che sciamano verso le città; gli operai che agognano il possesso della casa, dell'utilitaria, della televisione e degli elettrodomestici, senza dover rinunciare alla villeggiatura estiva. Il miracolo raccontato dai media è la storia di un'unificazione materiale, di una "comunità immaginata" in cui ognuno può identificarsi in una nazione moderna in cui sono saltate tutte le vecchie gerarchie di potere dell'Italia rurale. L'unica riforma strutturale possibile è accettare la nuova realtà.

Terrorismi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Olimpio, Guido <1957->

Terrorismi : atlante mondiale del terrore / Guido Olimpio

Milano : La nave di Teseo, 2018

I fari ; 30

Abstract: Terrorismi, al plurale. Un titolo per indicare la minaccia multipla e costante, non sempre legata a motivazioni politiche o religiose, che è ormai diventata il tratto distintivo di questo inizio di terzo millennio. Un grande giornalista e inviato sul campo racconta per la prima volta il fenomeno del terrorismo su scala globale, oltre la sfida lanciata dallo Stato Islamico. Una presenza diffusa che utilizza le forme più diverse per imporre la violenza: le azioni con i veicoli-ariete, l'attacco ai jet passeggeri, le sparatorie nelle scuole americane o dalle finestre di un casinò, le esecuzioni dei narcos messicani. Che siano azioni di singoli criminali convertiti all'estremismo o si inseriscano in una strategia globale, sono tutti atti di terrore per l'impatto che hanno sulla nostra vita quotidiana. Guido Olimpio trascina il lettore in una spy story dove tutto è reale e i fatti si intrecciano con le vite di imprendibili criminali. Un racconto avvincente con le storie inedite dei protagonisti, l'analisi dei fronti più caldi e dei pericoli reali che corriamo.

Io, Matilde di Canossa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borghi, Renato <1953->

Io, Matilde di Canossa : vita ed emozioni / Renato Borghi

Consulta librieprogetti, 2015

Abstract: È Matilde di Canossa, co-protagonista delle storie che il volume accoglie, a rendere partecipe il lettore delle sue emozioni e delle scelte che accompagnano la sua fulgida ma tribolata esistenza. Precisa nei riferimenti storici, l'opera interseca fatti e personaggi dell'epopea matildica e rende attuali attese e disillusioni del Medioevo. Di grande effetto le illustrazioni di Elisa Pellacani ispirate all'arte romanica. Il volume, che accoglie anche un ritratto di Matilde del pittore Corrado Tiradini, si colloca nelle celebrazioni del 900º della morte della Grancontessa ed è stata realizzata con il contributo dell'Associazione turistica Pro-Marola.

Tracce dall'Appennino al Po
0 0 0
Collezioni

Tracce dall'Appennino al Po

Consulta librieprogetti