Trovati 455244 documenti.

Fiabe immortali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barbieri, Paolo <1971->

Fiabe immortali / illustrazioni di Paolo Barbieri ; introduzione di Herbie Brennan

Milano : Mondadori, 2014

Abstract: C'era una volta, in un paese lontano... È l'incipit che accomuna i testi più celebri della tradizione fiabistica, storie immortali che da sempre nutrono la fantasia di lettori di ogni età. Paolo Barbieri reinterpreta le favole e le fiabe più belle, attingendo alle versioni integrali dei testi. Tratti ardenti, atmosfere cupe, vibranti pennellate di luce e suggestioni grafiche di rara potenza ci restituiscono il cuore segreto di queste storie, ed esaltano l'essenza più vera e drammatica dei personaggi. Raperonzolo avvolta nella sfolgorante bellezza dei suoi capelli, Biancaneve, così luminosa che i neri artigli della matrigna la possono appena sfiorare, i sette nani dai volti fieri e rugosi, l'eterea Cenerentola abbracciata al più tenebroso e seducente dei principi. E poi destrieri magici, draghi alati, ambigue sirene e streghe crudeli. Creature fantastiche, ma tutte talmente reali che il loro sguardo diretto e penetrante costringe il lettore a provare emozioni pure e ancestrali. Introduzione di Herbie Brennan.

Forme in gioco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borando, Silvia <1986->

Forme in gioco / Silvia Borando

Reggio Emilia : Minibombo, 2014

Abstract: Che gran silenzio... C'è ancora qualcuno? Chi mi sa dire dov'era il raduno? Età di lettura: da 3 anni.

Animali opposti e giochi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Killen, Nicola <illustratrice>

Animali opposti e giochi / Nicola Killen

[Milano] : Valentina, 2014

Abstract: Una nuova serie che promuove lo sviluppo sensoriale e l'apprendimento interattivo dei bambini. Età di lettura: da 3 anni.

Animalfabeto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gomboli, Mario <1947->

Animalfabeto / [progetto grafico, illustrazioni e testo di Mario Gomboli]

Nuova ed

Milano : La coccinella, 2014

Abstract: Un libro per giocare con lettere e animali: l'Antilope, il Bisonte, il Camaleonte... L'alfabeto si guarda, si ascolta, e si può toccare per ricordare la forma di ogni letterina! Età di lettura: da 3 anni.

I buchini
0 0 0
Collezioni

I buchini

La coccinella

Il piccolo capitano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biegel, Paul <1925-2006>

Il piccolo capitano / Paul Biegel ; illustrazioni di Carl Hollander ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Roma : La Nuova Frontiera Junior, 2014

Abstract: Per la prima volta in italiano un classico della letteratura olandese per bambini, con le illustrazioni originali di Carl Hollander. Il piccolo capitano vive in cima alle dune, nella barca scaraventata lì da una furiosa tempesta. Con l'aiuto degli altri bambini ripara l'imbarcazione in attesa di una grande onda che la spinga nuovamente in acqua. Quando arriva la tempesta dormono tutti, tranne Bombolo, Marinella e Tonino il fifone che partono di nascosto sulla Maiunafalla alla ricerca dell'Isola dei Grandi, dove si cresce in fretta. Al di là dell'aspetto giocoso e favolistico, Il piccolo capitano nasconde temi importanti come il desiderio d'avventura e i timori legati all'ignoto, la voglia di crescere e allo stesso tempo la paura di diventare adulti. Raramente lo spirito di un bambino è stato compreso così profondamente e catturato in una maniera così irresistibile. Età di lettura: da 7 anni.

Sfida al buio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blengino, Luca <1978->

Sfida al buio / Luca Blengino

[San Dorligo Della Valle] : Einaudi Ragazzi, 2014

Abstract: Eric conosce il buio come le sue tasche. Ci vive dentro da dodici anni e sette mesi. Ovvero, da quando è nato. Cresce con le collezioni di minerali, i romanzi fantasy, una cotta micidiale per la ragazza dell'ultimo banco e il sogno di diventare giornalista. Cresce come tutti. Poi in classe arriva Carlo, un ragazzo immerso nel buio come lui. Eppure cosi diverso da lui, cosi aggressivo. Dal giorno dell'incidente che gli ha tolto la vista, Carlo è pieno di rabbia e di paura: ossessionato dal ricordo della vita di prima, che gli ritorna in sogno, e da una madre che proprio non riesce ad accettare l'accaduto e a riconsegnarlo pienamente alla sua vita di ragazzo, libero di correre, cadere e rialzarsi, di trovare la sua strada facendosi anche male. Quella che doveva diventare un'amicizia diventa invece una sfida. Sarà solo grazie a uno sport molto speciale, il torball, e a un allenatore altrettanto speciale, che i ragazzi potranno viverla fino in fondo, rispettando nuove regole e uscendo dagli schemi imposti da scuola e famiglia. Per capire infine che la sfida è la stessa per tutti noi, ed è spesso lo sport a insegnarcela: quella con se stessi, per superare le proprie difficoltà e i propri limiti. Età di lettura: da 12 anni.

Un'eccezionale nevicata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Curtis, Richard <1956->

Un'eccezionale nevicata / di Richard Curtis ; illustrazioni di Rebecca Cobb

Roma : Gallucci, 2014

Abstract: L'ultima cosa che ti aspetteresti arrivando a scuola è di non trovare nessuno. Anzi, peggio, che gli unici presenti siate tu e il maestro più severo in assoluto. Ed è proprio ciò che capita a Danny dopo un'eccezionale nevicata. Ma ben presto quella che era cominciata come, il giorno peggiore della sua vita diventa una giornata magica, la più memorabile di tutto l'anno... Età di lettura: da 5 anni.

Il mondo segreto delle piante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Failevic, Jeanne - Pellissier, Véronique

Il mondo segreto delle piante : tutto quello che avresti sempre voluto sapere sui vegetali / Jeanne Failevic , Véronique Pellissier ; illustrato da Cécile Gambini

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2014

Abstract: Dalle sequoie giganti alla minuscola lenticchia d'acqua, dalle alghe primordiali alle orchidee, dai sassi viventi alle piante carnivore. Un viaggio alla scoperta del mondo vegetale attraverso domande solo apparentemente ingenue: come nascono le piante? Si sanno difendere? Sono intelligenti? Si spostano? Età di lettura: da 10 anni.

Chi ha rubato il gatto d'oro?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gatti, Alessandro <1975-> - Morosinotto, Davide <1980->

Chi ha rubato il gatto d'oro? / Alessandro Gatti, Davide Morosinotto ; illustrazioni di Stefano Turconi

Milano : Piemme, 2013

Abstract: Palazzo De Bouillon è in subbuglio: una preziosa statuina è scomparsa! I gatti investigatori indagano, ma il caso è più difficile del previsto. La padrona di casa nasconde qualcosa, la cameriera fugge e il maggiordomo si comporta in modo strano... Accigatto, bisogna vederci chiaro! Età di lettura: da 7 anni.

In Grecia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zanetto, Giuseppe

In Grecia : terra di miti, dèi ed eroi / Giuseppe Zanetto ; illustrazioni di Camilla Pintonato

Milano : Feltrinelli kids, 2014

Abstract: Nella Grecia ritrovi te stesso: il tuo passato, la tua coscienza. I miti greci raccontano le cose che tutti noi abbiamo dentro, nel cervello e nel cuore. Età di lettura: da 8 anni.

Alpha and Omega
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Alpha and Omega / Justing Long ... [et al.]

[Roma] : Andrea Leone Films : 01 Distribution, 2011

Abstract: Kate e Humphrey sono due lupi appartenenti ad uno dei due branchi nel "Jasper National Park" in Canada, ma agli estremi opposti di ordine sociale. Kate è la figlia del maschio Alfa del branco ovest, Humphrey è un lupo Omega, pieno di fantasie che passa le sue giornate divertendosi con i suoi amici. Humphrey, nonostante il suo basso rango nel branco, è segretamente innamorato di Kate sin da cucciolo, amore vietato dalle leggi dei lupi. Ma quando una notte Kate e Humphrey vengono catturati e trasferiti dai ranger del parco si ritrovano in un territorio sconosciuto, per sopravvivere e tornare a casa, dovranno vincere l'istinto e mettere da parte le rivalità, ed affrontare insieme la difficile situazione. Quando fra i due scoppia l'amore, però, tutto diventa più complicato.

Cairo Automobile Club
0 0 0
Materiale linguistico moderno

al Aswani, Ala <1957->

Cairo Automobile Club / 'Ala al-Aswani ; traduzione di Elisabetta Bartuli e Cristina Dozio

Milano : Feltrinelli, 2014

Abstract: Alla fine degli anni Quaranta, sotto le pale dei ventilatori del Cairo automobile club, l'Egitto dei pascià e dei monarchi amoreggia con aristocratici e diplomatici d'ogni sorta, basta che siano europei. Regolarmente sua maestà il re onora con la sua eminente presenza il tavolo del poker. Stravaganza, magnificenza e decadenza che si attardano nei salotti perlinati. Mentre negli spazi comuni, un esercito di servitori e impiegati venuti dall'Alto Egitto e dalla Nubia si affanna a soddisfare le esigenze dell'inflessibile El­Kwo, ciambellano del re. Lo schiavo del monarca è anche il capo supremo degli impiegati di tutti i palazzi reali, che spadroneggia nei minimi dettagli sulla loro misera esistenza e si diletta a professare l'arte della sottomissione. Tra i soggetti: Abdelaziz Hamam, erede di una potente famiglia in rovina, arrivato al Cairo nella speranza di assicurare un'educazione alla sua prole. Seguendo i cammini contrastati che prendono i suoi figli, scopriamo gli ultimi sussulti dell'Egitto prenasseriano: l'arroganza delle classi dominanti, la miseria dei reietti, il risveglio del sentimento nazionalistico. L'edificio si crepa ovunque, e nel microcosmo del Cairo automobile club, dove il volto nero come il carbone di un domestico aggiunge un tocco di eleganza al decoro, fremono i tempi futuri e l'esplosione rivoluzionaria che infiammerà il paese.

Il disagio nella civiltà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Freud, Sigmund <1856-1939>

Il disagio nella civiltà / Sigmund Freud ; a cura di Stefano Mistura ; traduzione di Enrico Ganni

Torino : Einaudi, 2010

Abstract: Libro tragico, nato in circostanze storiche e personali eccezionali, all'indomani di laceranti conflitti nel movimento psicoanalitico, all'ombra dell'ascesa al potere di Hitler e del drammatico disfacimento della Repubblica di Weimar, nel contesto di una crisi economica internazionale e di dinamiche collettive inquietanti, Il disagio nella civiltà è uno dei testi freudiani più complessi e controversi. In esso le istituzioni della cultura umana vengono passate al vaglio della decifrazione analitica, che ci mostra il precario equilibrio delle relazioni tra individuo e civiltà continuamente messo a rischio dal conflitto inconscio interno all'individuo, dal sentimento di colpa che tale conflitto produce e dall'aggressività distruttiva che lo accompagna. Freud fa cosi emergere il paradosso di una civiltà che, formatasi per assicurare agli uomini sicurezza e protezione, li ha invece messi in condizione di distruggersi; di una cultura che, lungi dallo strapparli alle feroci necessità della natura, ha consentito loro di infliggersi sofferenze enormi. Freud ci parla della morte iscritta al cuore della nostra psiche e del senso della vita, della lotta inevitabile e dei costi della rinuncia, della colpa e dell'addomesticamento delle pulsioni, della sublimazione e dei suoi limiti, della precarietà - infine - di qualunque cultura e identità.

Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riefoli, Michele

Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali : manuale di consapevolezza alimentare per tutti / Michele Riefoli

Cesena : Macro edizioni, 2011

Abstract: Consapevolezza alimentare ed evoluzione della coscienza: ecco i due pilastri su cui poggia questa preziosa guida, capace di rispondere alle domande più importanti su cibo, salute ed ecologia. Con un taglio educativo-scientifico e un linguaggio comprensibile da tutti, Michele Riefoli traccia un percorso di consapevolezza alimentare in grado di migliorare il nostro stato di salute e benessere e, al tempo stesso, di diminuire l'impatto ambientale del nostro stile di vita. Il risultato è un manuale di educazione alimentare ricco di informazioni utili, capace di spiegare l'importanza dell'ascolto del corpo e di indirizzare le scelte alimentari di chi voglia migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali in modo naturale. Il programma definito Veganic (Alimentazione Naturale Integrale Consapevole a base vegetale), si basa sulla felice unione di dieta mediterranea e vegetariana, con una particolare attenzione all'importanza di cereali, legumi e germogli. Chiude il volume un capitolo dedicato a più di 40 ricette per iniziare il lettore al nuovo sistema che gli darà energia e benessere e lo aiuterà a conquistare e mantenere il peso forma.

House of cards 2. Scacco al re
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dobbs, Michael <1948->

House of cards 2. Scacco al re / Michael Dobbs ; traduzione di Stefano Tummolini

[Roma] : Fazi, 2014

Abstract: Dopo aver ordito la scalata al potere, il nuovo primo ministro Francis Urquhart, ormai noto come FU, sfida il re in persona e minaccia l'intoccabile ruolo della monarchia inglese. Da poco in carica come lo stesso primo ministro, il giovane sovrano contesta il programma di governo e la divergenza di pensiero presto scivola in ostilità dichiarata. Il terreno di scontro è ampio, e la battaglia si combatte a suon di sondaggi d'opinione truccati, prime pagine di quotidiani manipolate, scandali sessuali e calcolate strategie di rischio: Francis Urquhart ha deciso di distruggere non solo l'immagine della Corona, ma del re in persona. Se per il cinico architetto del potere non è ammissibile l'interferenza della casa reale nell'attività politica, dall'altra parte si disapprovano le scelte nel campo delle politiche sociali, che sembrano aver acuito i problemi di alcune aree metropolitane. Il conflitto presto si alza d'intensità e Urquhart decide di andare a nuove elezioni. Durante l'arena elettorale entra in scena un personaggio chiave: un consigliere politico, impersonato da una bella donna, impeccabile e brillante, Sally Quine, con la quale nascerà una relazione. Con lo scorrere degli eventi le minacce alla casa reale diventano sempre più pericolose e il primo ministro si spinge lungo un crinale vertiginoso, da cui scendere costituisce un'impresa ad altissimo rischio. E dunque esiste là fuori qualcosa o qualcuno che possa sfuggire al controllo di Francis Urquhart?

Orrido Henry e gli zombi-vampiri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Simon, Francesca <1955->

Orrido Henry e gli zombi-vampiri / Francesca Simon ; illustrazioni di Tony Ross ; traduzione di Enrico Nosei

[Milano] : Salani, 2013

Abstract: Orrido Henry non cerca guai, Sono i guai a cercare lui e a trovarlo, Sempre! In questo libro Henry riesce: a spaventare a morte tutti i suoi compagni durante una gita notturna al museo, a far licenziare il famosissimo chef Mr. Potito Bollito dalla mensa della scuola, a rubare tutti i soldi di Pietro Perfetto e a sopravvivere all'incontro ravvicinato con gli zombi vampiri. Età di lettura: da 7 anni.

I ragazzi felici di Summerhill
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Neill, Alexander Sutherland <1883-1973>

I ragazzi felici di Summerhill / Alexander S. Neill

2. ed

[Cornaredo] : Red, 2012

Abstract: Quanta libertà è giusto concedere a un bambino, a un ragazzo? E quando la libertà si trasforma in licenza? L'esperienza della scuola non repressiva di Summerhill, a cui l'autore ha dedicato la sua esistenza, è un esempio geniale di reinserimento nella società di ragazzi disadattati, il quale dimostra soprattutto che il metodo della libertà funziona. Come sottolinea Erich Fromm nella presentazione a questo libro, i genitori che vorranno riflettere si meraviglieranno nel rendersi conto di come essi mettano in opera involontariamente nei confronti dei loro figli forme di imposizione e di coercizione. Questo libro suggerisce nuovi significati alle parole amore, approvazione, libertà.

Genitori social ai tempi di Facebook e WhatsApp
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Casadei, Iacopo <1969-> - Bilotto, Andrea <1983->

Genitori social ai tempi di Facebook e WhatsApp / Iacopo Casadei, Andrea Bilotto

[Cornaredo] : Red, 2014

Abstract: Internet e le nuove tecnologie permettono di fare viaggi affascinanti, di ampliare le nostre conoscenze, di incontrare, seppure virtualmente, persone di tutto il mondo. Presentano però anche alcuni pericoli, che molti genitori, per i quali il web è ancora un mondo poco conosciuto, non sanno gestire.Il libro descrive l'universo della Rete, dei social network e delle applicazioni di instant messaging, sottolineandone gli effetti positivi sulla formazione dell'identità e delle abilità sociali dei nostri figli e suggerendo le modalità per aiutarli a difendersi dai rischi che i nuovi media comportano: le forme di dipendenza, la violazione della privacy, il cyberbulli-smo, la pornografia. Senza perdere mai di vista che la strada per salvaguardare i ragazzi da qualsiasi pericolo online (e offline) passa attraverso una corretta informazione e un'educazione consapevole.Il 74,7% delle famiglie in cui è presente un minorenne possiede un accesso Internet. 9 adolescenti su 10 utilizzano Internet e il 71,7% ha un profilo Facebook. Un libro che spiega ai genitori come gestire i rischi ma anche i vantaggi delle nuove tecnologie.

Sofia la principessa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hapka, Catherine - Lee, Grace

Sofia la principessa / scritto da Catherine Hapka ; illustrato da Grace Lee

Milano : The Walt Disney Company Italia libri, 2013

Abstract: Sofia e sua mamma Miranda vivono una vita semplice e felice nel Regno di Incantia. Tutto cambia il giorno in cui Miranda sposa Re Roland e diventa Regina. La piccola Sofia deve trasferirsi a palazzo e trasformarsi in una vera Principessa. Dovrà imparare molte cose... anche a ballare perché il suo nuovo papà, per darle il benvenuto, ha organizzato un Gran Ballo a corte e lei avrà l'onore di aprire le danze con il Re. Grazie ai consigli delle tre fate buone e di un'amica speciale, Sofia imparerà non solo a ballare, ma anche cosa significa essere una vera principessa. Età di lettura: da 3 anni.