Trovati 475508 documenti.

Crimini d'amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Missaglia, Daniela

Crimini d'amore : il confine tra lecito e illecito nei sentimenti / Daniela Missaglia

Cairo, 2019

Abstract: Un’analisi approfondita e storicamente documentata dei rapporti di coppia, delle relazioni che hanno qualche cosa (per usare un eufemismo) che non va, che ci aiuta a comprendere la dinamica di un rapporto malato, a riconoscerne i segnali, spesso evidenti a tutti, tranne che ai protagonisti. Troppo labile nei rapporti sentimentali è il confine tra il lecito e il non lecito, tra l’amore e il “malamore”. Si parla di donne molestate senza avere la consapevolezza di esserlo, restie a parlarne, convinte di meritarsi la violenza del partner. Donne prive di autostima, incapaci di volare da sole. Umiliate e offese. Dipendenti affettive. Preda di uomini narcisisti o, addirittura, psicopatici.

Madame Bovary
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Madame Bovary / [un film di] Sophie Barthes

[S.l.] : Eagle Pictures, 2018

Royal collection

Abstract: Nella Normandia ottocentesca, Emma, la figlia di un fattore, sposa Charles Bovary, un giovane medico, ma giunge ben presto ad annoiarsi di lui e della sua vita sociale, desiderando avventure e una vita più soddisfacente. Inizia dunque ad avere relazioni extramatrimoniali, che sembrano darle felicità ma alla fine non fanno che rendere più profonda la sua depressione.

Il colore nascosto delle cose
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il colore nascosto delle cose / un film di Silvio Soldini

[Roma] : Eagle Pictures, 2017

Abstract: Teo è un uomo che conduce una vita frenetica, lavora come creativo presso un'agenzia pubblicitaria e nella vita privata sfugge da ogni responsabilità con le sue conquiste femminili. Emma ha perso la vista durante l'adolescenza, ma non si è fatta abbattere dal suo handicap e conduce una vita appagata lavorando come osteopata. L'incontro tra i due fa nascere una passione per Emma Teo è l'uomo adatto per concedersi una distrazione dopo la separazione dal marito, mentre per Teo Emma è una donna totalmente diversa dalle donne che ha conosciuto finora. Le loro vite totalmente diverse e il modo differente di vedere il mondo li travolgeranno e li cambieranno per sempre

Era mio nemico
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Era mio nemico : basato su una storia vera / dal regista de Il colore della libertà ; Emile Hirsch, Crystal Liu

Blue Swan, [2018]

Abstract: Nel 1940 l'attacco giapponese a Pearl Harbor distrugge il morale degli americani. Il presidente Franklin Roosevelt decide di rischiare tutto per bombardare Tokyo. Gli aerei guidati dal sottotenente degli Stati Uniti Doolittle decollano ma, dopo aver completato le missioni, sono costretti ad atterrare nelle zone costiere vicino a Zhejiang a causa della carenza di carburante. Un giovane pilota, Jack Turner viene salvato da una giovane vedova locale di nome Ying, che rischia la vita nascondendo l'infortunato pilota americano in casa sua.

Il campeggio dei papa'
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il campeggio dei papa' / directed by Fred Savage ; screenplay by Geoff Rodley and J. David Stem & David N. Weiss ; story by Geoff Rodkey and Joel Cohen & Alec Sokolow ; director of photography Geno Salvatori ; music by Jim Dooley ; produced by William Sherak and Jason Shuman ; cast: Cuba Gooding Jr., Lochlyn Munro, Richard Gant ... [et al.]

Italia : Sony Pictures Home Entertainment, 2008

Abstract: Charlie e Phil continuano ad occuparsi di bambini ma stavolta lo fanno all'aperto tra giochi, sport e tante lezioni sulla natura, soprattutto quella umana. Ciò che non riescono a fare è dare una lezione ai bulli del campeggioa fianco.

Nessuno ritorna a Baghdad
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Loewenthal, Elena <1960->

Nessuno ritorna a Baghdad / Elena Loewenthal

Firenze : Bompiani, 2019

Narratori italiani

Abstract: Ogni capitolo di questo romanzo si apre con una partenza: partenze nello spazio, come quella di Flora che lascia Baghdad nel 1943 per andare negli Stati Uniti in cerca della mamma di cui non ha più notizie; partenze interiori, come quella di sua madre Norma, ormai centenaria, che accetta di tornare con la memoria dove tutto è cominciato. Per ciascuno di noi lo scorrere del tempo è reso tangibile dai figli e dai nipoti, che vediamo crescere e cambiare. Così la scelta di Elena Loewenthal di seguire - avanti e indietro attraverso il '900 - la storia di una famiglia attraverso una madre e i suoi figli ci restituisce in modo vivido il percorso di personaggi lontani eppure vicini alla nostra sensibilità.

Treni e aerei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967-> - Monesi, Mirella <illustratrice>

Treni e aerei / [progetto e testo di Gabriele Clima ; illustrazioni di Mirella Monesi]

Milano : La coccinella, 2017

Attraversapagina

Abstract: Libri per esplorare e conoscere il mondo, con buchi che conducono da una pagina all'altra, in ambienti magistralmente illustrati, e pagine trasparenti che trasformano le immagini per mostrarne l'evoluzione o metterne in evidenza i dettagli nascosti. Età di lettura: da 4 anni.

Una mente sempre giovane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Una mente sempre giovane : nove chiavi per ritornare vitali, brillanti, acuti e concentrati / Henry Emmons, David Alter ; traduzione di Virginio B. Sala

Milano : Feltrinelli, 2018

Universale economica. Saggi ; 9132

Abstract: "Se vogliamo rimanere acuti e lucidi con il trascorrere degli anni, dobbiamo dare al nostro cervello almeno tanta attenzione quanta ne prestiamo al cuore, alla pelle, ai muscoli e ad altre parti dell'organismo." Con questo obiettivo i dottori Emmons e Alter hanno sviluppato Staying Sharp, una forma di addestramento pratico per contrastare l'invecchiamento del cervello, che integra le ultime scoperte nelle neuroscienze con un approccio olistico alla persona. Ricco delle informazioni necessarie per preservare e rafforzare a qualunque età il nostro cervello, questo libro è molto più di un manuale di brain-training!

Leonardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capretti, Elena <storica dell'arte>

Leonardo : animali, draghi e creature fantastiche / [testi Elena Capretti]

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Abstract: Avete mai visto i disegni di Leonardo dei gatti? Dei gatti che si trasformano in draghi? Di granchi e conchiglie? Di farfalle, mostri e cavalli? Dal vasto repertorio dei codici di Leonardo i disegni più significativi sugli animali da cui si possono conoscere i molteplici interessi del più grande artista scienziato mai esistito: scientifici, tecnici, artistici. Un volume pensato per i ragazzi ma godibilissimo anche dagli adulti. Molte immagini, evidenziazione dei dettagli, e didascalie dettagliate che spiegano i disegni, per cosa sono stati fatti, curiosità e dove si trovano. In appendice, l'elenco dei codici e delle opere di Leonardo, e dove poterli vedere. Età di lettura: da 10 anni

Dove sei?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vincenzi, Elisa <1974-> - Navoni, Francesca <1982->

Dove sei? / Elisa Vincenzi, Francesca Navoni

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2019

Ciliegine. Dai 3 ai 6 anni

Abstract: Attenzione! Nella folla si è perso un cucciolo buffo, sorridente, curioso. Papà Leone lo cerca disperatamente chiedendo di lui a tutti quelli che incontra. "Ti somiglia almeno un po'?" Gli domandano. "Certo, è fiero come un re!" Risponde orgoglioso. E allora perché nessuno lo sa aiutare a ritrovarlo? Un libro in rima con finale a sorpresa, per raccontare lo straordinario amore che unisce genitori e figli adottivi. Età di lettura: da 3 anni.

La nuvola Olga va in vacanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

La nuvola Olga va in vacanza / Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : Emme, 2019

La nuvola Olga e i suoi amici

Abstract: La nuvola Olga va a spasso nel cielo, sa fare la pioggia e anche la neve. Ha molti amici e tantissime cose da fare! Età di lettura: da 3 anni.

Il colosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Francaviglia, Riccardo

Il colosso / Riccardo Francaviglia

[S.l.] : Coccole books, 2019

Abstract: È nato piccolo, come tutti. Poi è cresciuto ed è diventato un Colosso. Un Colosso è un problema e nessuno vuole avere problemi. Età di lettura: da 5 anni.

Il giorno del diavolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hurley, Andrew Michael <1975->

Il giorno del diavolo / Andrew Michael Hurley ; traduzione di Vincenzo Vega

Firenze : Bompiani, 2019

Narratori stranieri

Abstract: Cent'anni fa, durante una bufera eccezionale, gli abitanti delle Endlands sono rimasti confinati in casa per settimane. E quando sono finalmente usciti il Diavolo aveva seminato il suo veleno ovunque. Nessun rito, sacro o profano, è riuscito a cacciarlo. Si è portato via tredici persone in una volta sola. Il Giorno del Diavolo oggi è un giorno di tradizioni che si rinnovano per i bambini, un modo per ricordare, una messinscena intrisa di scongiuri. Ma se il Diavolo facesse veramente ritorno, a sconvolgere la vita già dura di chi ancora si occupa delle greggi, a seminare discordia tra famiglie che da sempre non si vedono di buon occhio? È autunno quando John Pentecost torna a casa, al villaggio nella brughiera del Lancashire dove è cresciuto, con la giovane moglie che aspetta un bambino. Il nonno, il patriarca, è appena morto, e oltre a congedarsi da lui bisogna dare una mano alla famiglia per riportare le pecore dai pascoli agli ovili. John e Kat sono attratti dall'idea di restare, lasciando una vita più agiata ma anche più banale per dare continuità alla tradizione. Ma antichi rancori riemersi rendono complicata la scelta, dividendo la famiglia di John, in cui sembra insinuarsi la presenza concreta del Diavolo nelle sembianze che prende quando vuole affliggerci. Una storia cupa, sinistra, inquietante, in cui la battaglia quotidiana della vita rurale è aggravata dalle complicazioni imprevedibili del soprannaturale.

La ragazza del Bauhaus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Enzensberger, Theresia <1986->

La ragazza del Bauhaus / Theresia Enzensberger ; traduzione di Irene Abigail Piccinini

Milano : Guanda, 2019

Abstract: Weimar, 1921. La giovane Luise arriva alla scuola del Bauhaus, determinata a farsi strada nel mondo dell'architettura. Qui, tra maestri del calibro di Gropius ,Klee e Kandinsky, gli studenti sono immersi in un'atmosfera di sperimentalismo e fervore artistico. Insieme ai fondamenti del disegno progettuale, Luise impara a conoscere anche l'amore. Dapprima con l'enigmatico Jakob, che la introduce nella cerchia mistica di Itten: è il periodo dei digiuni, delle veglie e delle camminate nella natura. Poi con Hermann, un uomo più grande di lei che riesce a darle un rapporto più solido, ma che finirà per rivelare una duplice natura. Nel frattempo la scuola si è trasferita a Dessau, dove la vita studentesca è fatta di notti brave, ma anche di discussioni politiche innescate dalla deriva nazionalsocialista della Repubblica di Weimar. Luise, che per inseguire il proprio sogno si è sottratta al ruolo di donna di casa a cui la famiglia vorrebbe relegarla, si scontra presto con la contraddittorietà di un movimento d'avanguardia come il Bauhaus: anche qui l'architettura è appannaggio della sfera maschile. L'ambiziosa Luise si trova allora di fronte a una scelta: seguire le lezioni del laboratorio di tessitura, come le consigliano i maestri, o fidarsi della propria inclinazione?

King Coo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

King Coo / Adam Stower ; traduzione di Elena Papaleo ; illustrazioni dell'autore

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie azzurra

Abstract: Ben Pole, detto Fagiolino Lesso, è in fuga dal perfido Monty (il solito, insopportabile bullo), quando scopre una foresta con altalene, scivoli d'acqua, un vombato di nome Herbert e un tipo straordinario che si fa chiamare King Coo! Ma attenzione: Monty e la sua banda hanno un piano vile in mente e questa volta Ben e King Coo dovranno inventarsi qualcosa di davvero formidabile per batterli.

Sette giorni nel passato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grazzani, Roberta - Grazzani, Sergio <fotografo>

Sette giorni nel passato / Roberta e Sergio Grazzani ; illustrazioni di Veronica Carratello

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie azzurra

Abstract: Tom e Cate si sono appena imbattuti in una co-struzione di pietra molto antica, quando all'improvviso scoppia un forte temporale. Una luce abbagliante li investe e si ritrovano nella casa di Vir, un uomo con uno strano gonnellino e un'ascia in mano. Sembra proprio uscito da un libro sulla Preistoria... Ma se fosse il contrario? Se i due fratelli fossero stati catapultati nell'Età del Bronzo?

L'amore a due passi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fiorello, Catena <1966->

L'amore a due passi / Catena Fiorello

Firenze [etc.] : Giunti, 2017

Tascabili Giunti

Abstract: Da anni Orlando Giglio, il temuto "Gendarme" del condominio di via Mancini numero 8, studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come "la Brigantessa". La segue nell'esiguo tragitto tra l'ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando che arrivi il suo momento. Sono entrambi vedovi, entrambi sulla soglia dei settant'anni, entrambi abbandonati dai propri figli durante una delle estati più torride di tutti i tempi... Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l'invito di Orlando a partire per un'avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a "due vecchie carampane" come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall'entusiasmo di una giovinezza ritrovata?

Picciridda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fiorello, Catena <1966->

Picciridda / Catena Fiorello

Firenze [etc.] : Giunti, 2017

A

Abstract: Cosa può mai accadere a una bambina, una pic-ciridda per dirla nel dialetto locale, che nei primi anni Sessanta vive in un minuscolo villaggio di pescatori, Leto, lungo la costa tra Messina e Catania? Può accadere, ad esempio, che i genitori si trovino costretti a emigrare in Germania in cerca di fortuna e che decidano di portare con sé solo il più piccolo dei due figli, affidando “la grande”, pur sempre picciridda, alla nonna paterna. È la storia di Lucia, l’indimenticabile protagonista di questo romanzo, a cui l’idea di essere figlia di emigrati non va per nulla a genio. Come tutti i bambini che non hanno fortuna, lei è «figlia della gallina nera» e questo significa una vita di sacrifìci e rinunce. Lo sa bene. Lo dicono tutti. Lo ripete la nonna, così burbera e austera da essersi guadagnata il nomignolo di Generala. Ma col passare dei mesi, l’esistenza di Lucia si popola di persone e di affetti: le zitelle Emilia e Nora, l’amica del cuore Rita, la Massaro Donna Peppina... Ci sono anche gli uomini, misteriosi e taciturni, un mondo da cui stare alla larga (come dice sempre la nonna) o tutto da scoprire (come sente Lucia). E proprio uno di quegli uomini nasconde un terribile segreto a cui Lucia si avvicina sempre più, ignara di ciò a cui va incontro... Attraverso la voce incredibilmente autentica di una bambina, Catena Fiorello ci regala un romanzo profondo e toccante, che ci parla con intelligenza e passione della sua terra e della sua gente.

Con tanto affetto ti ammazzerò
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Imperatore, Pino <1961->

Con tanto affetto ti ammazzerò / Pino Imperatore

Milano : DeA Planeta, 2019

Abstract: A Villa Roccaromana, una delle dimore marine più affascinanti di Posillipo, si festeggia il novantesimo compleanno della baronessa Elena De Flavis, la cui nobiltà d'animo è riconosciuta in tutta Napoli. L'ispettore Gianni Scapece, tra gli invitati insieme al commissario Carlo Improta, si gode la serata e la conoscenza di Naomi, incantevole nipote della padrona di casa. Tutto scorre con piacevolezza finché qualcuno decide di mettere in scena il finimondo: proprio quando un tenore attacca a cantare Nessun dorma, molti dei presenti iniziano a perdere i sensi, uno dopo l'altro. Nella gran confusione che segue, la baronessa scompare insieme al suo maggiordomo cingalese Kiribaba. Un rapimento? Un suicidio? Un tragico incidente? Il mistero prende una brutta piega quando Scapece e Improta incontrano i tre figli della baronessa, per nulla sconvolti dall'accaduto e interessati piuttosto alla spartizione dell'eredità. È l'inizio di una complicata indagine tra i rancori, le gelosie e le meschinità che a volte distruggono i legami familiari; ma per fortuna l'ispettore e il commissario saranno spalleggiati da un'altra famiglia, quella dei Vitiello e della trattoria Parthenope, fonte inesauribile di buonumore e di trovate geniali. In un susseguirsi di colpi di scena ed episodi esilaranti, Pino Imperatore ci conduce in una vicenda emblematica di ciò che può diventare la vita: una delizia, se trascorsa con chi amiamo e facendo del bene al prossimo, o un inferno, se ci lasciamo avvelenare dal denaro e dall'egoismo.

Sotto la parete del Drago
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Geiger, Arno <1968->

Sotto la parete del Drago / Arno Geiger ; traduzione di Giovanna Agabio

Firenze : Bompiani, 2019

Narratori stranieri

Abstract: "Sotto la parete del drago" è il romanzo di un anno: il 1944. La guerra è persa, ma per quanto ancora continuerà? Veit Kolbe è un soldato tedesco ferito sul fronte russo che trascorre la convalescenza a Mondsee, un piccolo villaggio sulle alpi austriache. Lì incontra il "Brasiliano", che sogna di tornare a Rio, la maestra Margarete e Margot, che vive con il suo bebè in attesa del marito di cui non sa più nulla... Sembra l'inizio di una nuova vita, ma molti eventi giungono a sconvolgere questa pace apparente, fino a che Veit non si vede costretto ad affrontare nuovamente il destino: riparte per il fronte nella speranza che un giorno la vita ricominci. Un romanzo intenso e toccante su cosa significa davvero, intimamente, affrontare una guerra, su chi muore e chi sopravvive, sull'amarezza della sconfitta e la speranza di un nuovo inizio.