Tradizione e innovazione saranno le parole chiave della trentesima edizione di Un libro per la testa, che vede l’inizio ufficiale previsto per il 6 febbraio 2021.

Come ogni anno tutto è partito a inizio estate con la creazione di una giuria di preselezione, un gruppo di ragazzi suzzaresi e svizzeri, che nel tempo dell’estate leggono, giudicano e valutano una dozzina di libri proposti dalle librerie storiche che da tanti anni collaborano con Un libro per la testa.

L’incontro fissato per i primi di settembre serve per definire la quartina finalista, che viene poi consegnata alle classi ai primi di febbraio….un mese esatto per leggere tutto e poi una catena di eventi portano alla votazione e alla proclamazione del libro vincitore.

Ancora segretissimi quindi i 4 titoli di questa edizione, che saranno svelati a tutti solo dopo il 6 febbraio.

L’ultima novità che riguarda questa edizione è l’apertura di un profilo Instagram (unlibroxlatesta), che tramite immagini e testi racconterà tutte le fasi di questa gara di libri, permetterà di fare focus mirati sui libri, approfondimenti sugli  autori, e tanto altro.

Il concorso, storicamente rivolto alle scuole medie,  prevede anche una versione per i bambini di 4 e 5 elementare dei due istituti comprensivi di Suzzara, con letture ad alta voce e momenti di riflessione in classe.

Per informazioni: http://unlibroperlatesta.it/ 

Per partecipare come scuola inviare una mail a unlibroperlatesta@comune.suzzara.mn.it o 0376 513402.


Vedi tutti

Prossimi eventi