Dal 3 al 12 settembre

VITE RIFLESSE

Guardarsi, indagare la propria vita, leggere noi stessi riflessi nella vita degli altri. Nei romanzi di quest’anno sono quasi sempre donne le protagoniste di un’indagine che talora chiarisce e illumina, mentre spesso lascia coni d’ombra inesplorabili.
Un esercizio forse necessario, che spesso è però capace di stordire. Il femminile come parametro di un’esistenza che va capita, comunque. Amiche, sorelle, figlie con lucidità in cerca.
Quasi volutamente dirimpetto sta invece la lettura di una città, la più bella di tutte, un essere vivo che pure soffre, sorride, ci attira.
Luigi Bedulli

"Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla”.
Tiziano Terzani

Ispirandosi alle parole di Tiziano Terzani, l'Amministrazione Comunale promuove la ventiseiesima edizione del Premio Viadana per ribadire come nella lettura si trovi l'essenza della incredibile relazione tra l’uomo e i libri. Una relazione fondamentale e insostituibile, che è bene sostenere e non abbandonare soprattutto in questo particolare momento che stiamo attraversando.

Assessore alla Cultura Rossella Bacchi

Scopri i libri dell'edizione 2021 nel catalogo della Rete Bibliotecaria Mantovana