premio viadana 2018

Premio Viadana 2018

23esima edizione.

Il Premio Viadana 2018 presenta la sua 23esima edizione. Rinnovato ed ampliato sia nel numero dei Giurati Popolari che nelle sedi di realizzazione, parte quest'anno con un ancor maggior consenso: due Gruppi di Lettura della provincia di Mantova, oltre a quello istituito dalla Biblioteca Comunale "Luigi Parazzi", saranno presenti alle serate ed esprimeranno il loro voto, mentre una nuova community di lettori seguirà a distanza il Premio, intervenendo sulla pagina Facebook del Premio Viadana. Sono solo alcuni segni dell'importanza di un avvenimento culturale denso di significati istituito da Pier Carpi nella memoria di Daniele Ponchiroli, viadanese caporedattore nella redazione dell'editore Einaudi negli anni Settanta del secolo scorso. Le positive risposte degli Editori, l'attesa dei partecipanti come Giurati popolari al Premio sul disvelamento dei cinque autori in gara, la rinnovata collaborazione con gli Istituti d'Istruzione Superiore di Viadana per gli incontri delle classi con gli Autori costituiscono la testimonianza di un premio letterario in continuo movimento.

Questa importante opportunità per tutti i cittadini va colta nella sua originalità: quella di essere un premio popolare i cui lettori si confrontano con l'Autore solo dopo aver letto il suo libro. Come scrive Mario Barenghi  "La letteratura è una tecnica di «istruzione dell'immaginazione», che serve a far vivere esperienze simulate. Attraverso una prassi di simulazione socialmente condivisa, il lettore ha la possibilità di ampliare la propria esperienza esistenziale complessiva: di chiarirla e di arricchirla, di articolarla ed estenderla, acquisendo così nuovi strumenti per far fronte alle sfide della vita reale".

Programma:

Giovedì 24 Maggio
DAVIDE ENIA
APPUNTI PER UN NAUFRAGIO
Sellerio

Venerdì 8 Giugno
DARIO VOLTOLINI
PACIFIC PALISADES
Einaudi

Attenzione: La data dell’incontro di Marco Balzano prevista per venerdì 7 settembre è stata anticipata a

MERCOLEDì 5 SETTEMBRE
MARCO BALZANO
RESTO QUI
Einaudi

Venerdì 14 Settembre
LORENZO MARONE
UN RAGAZZO NORMALE
Feltrinelli

Venerdì 21 Settembre
ERALDO AFFINATI
TUTTI I NOMI DEL MONDO
Mondadori

INFO:
LE SERATE SI TERRANNO ALLE ORE 21.00 > GIARDINI MU.VI.

(in caso di maltempo presso l'auditorium |.T.C. - Piazzefla Orefice)
info: T. 0375 820.900 - premioviadana@muviviadana.i†
facebook.com/premioviadana2018