San Benedetto Po

La Biblioteca Comunale Umberto Bellintani ha partecipato al bando di Regione Lombardia per la valorizzazione e promozione di istituti e luoghi della cultura, siti Unesco, itinerari culturali e catalogazione del patrimonio culturale– l.r. 25/2016, con il progetto "Musica tra le righe: contaminazioni sonore in biblioteca", ottenendo un finanziamento di 6.000 euro.

Il progetto nello specifico si pone tra gli obiettivi la promozione della lettura attraverso percorsi musicali che rendano lettura e ascolto accessibili a tutti, il mettere in relazione il mondo dell'infanzia con quello dell'età matura, favorendo il contatto e la trasmissione di esperienza, il coinvolgimento di istituzioni, associazioni, volontari e gruppi di lettori che sperimentino la ricchezza e il dialogo intergenerazionale.

Il progetto è rivolto a:
· piccolissimi 0-6 anni e ai genitori;
· a ragazzi fino ai tra gli 11 e i 14 anni;
· agli over 65

AZIONI DEL PROGETTO

Creazione di sezioni librarie e multimediali dedicate alla musica

a) Ma che musica: sezione dedicata ai lettori più piccoli lettori e ai loro genitori. Filastrocche, ninne nanne, rime e libri sonori per avvicinare i più piccoli alla lettura attraverso l'ascolto e l'interazione;

Con il contributo di
b) Vite in musica: raccolta di testi biografici, autobiografici e di canzoni di cantanti e musicisti famosi dedicata ai ragazzi 11-14 anni;

c) Canti della tradizione: raccolta di testi dedicati ai canti popolari della tradizione locale

Workshop

a) CUORI IN MUSICA: n. 4 percorsi distinti di artiterapie di gruppo, per un totale di 8 incontri, condotti da operatore specializzato, tesi a utilizzare tecniche creative espressive e musicali.
I laboratori si terranno in biblioteca e presso la RSA di San Benedetto Po.
I percorsi sono rivolti a coppie di futuri e neo genitori, a piccolissimi 0-2 anni, a ragazzi 11- 14 anni e agli ospiti della casa di riposo.

b) NONNI RACCONTATECI: conte, filastrocche e fole di una volta.L'attività prevede il coinvolgimento dei ragazzi del gruppo di lettura Gli Sgagnalibri che, con l'aiuto di tecnici esperti, realizzeranno delle video interviste agli ospiti della RSA e agli utenti della biblioteca over 65.

c) COCCOLE DI PAROLE: incontri a cura di esperti, dedicati ai neo genitori per sensibilizzarli sull'importanza della lettura e dell'ascolto nei primi anni di vita, illustrando e promuovendo i progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Letture animate e spettacoli

a) STELLA STELLINA: percorsi di promozione alla lettura attraverso l'uso dei suoni e della musica, rivolti a piccolissimi lettori 0-2 anni e ai loro genitori.
Parole e musica sono infatti due linguaggi da apprendere in maniera graduale e spontanea, sono esperienze per stare insieme ai più piccoli e scoprire il mondo, strumento di relazione e di ascolto, alleato prezioso della quotidianità.

b) STORIE CON LE ORECCHIE: nell'ambito del progetto Nati per leggere, da anni ogni sabato la biblioteca propone incontri di promozione alla lettura rivolti a bambini 3-5 anni a cura di Volontari Lettori e di animatori esperti. All'interno di questo calendario di letture saranno inserite letture speciali condotte da animatori esperti in ambito musicale.

c) NONNI APRITE LE ORECCHIE: incontri dedicati ai nonni, aperti all'intera cittadinanza che si terranno presso i locali della RSA di San Benedetto Po.

d) CANTI DI PIANURA: realizzazione di uno spettacolo con musica e poesia in omaggio ai poeti locali.
Lo spettacolo verrà realizzato nei locali del complesso monastico Polironiano.
Le attività si svolgeranno presso i locali della biblioteca, del complesso monastico e della RSA di San Benedetto Po.

Per info:
Biblioteca Comunale "Umberto Bellintani"
Via Dugoni 9/B
46027 San Benedetto Po (MN)

biblioteca@comune.san-benedetto-po.mn.it
Pagina Facebook: Biblioteca e Informagiovani San Benedetto Po

Vedi tutti

CONCHIGLIE A PIU' VOCI
  Nell'ambito del progetto Musica tra le righe: contaminazioni sonore in biblioteca, la Biblioteca Comunale Umberto... Orario:
Storie con le orecchie
  Nelll'ambito del progetto Musica tra le righe: contaminazioni sonore in biblioteca finanziato da Regione Lombardia: Riprendono... Orario:
Cuori in musica