BIBLIOTECA DI ASOLA
LIBRI ALL'ARIA APERTA

nel Giardino della Biblioteca

Da mercoledì 9 giugno partirà la seconda edizione della rassegna "Libri all'aria aperta", voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con la Rete bibliotecaria mantovana, l’Associazione “Amici di Palazzo Te e dei musei mantovani. Delegazione dell’asolano” e l’ordine della Sororità Madonna del Castello di Asola .

Il giardino della biblioteca ospiterà, durante tutto il periodo estivo, presentazioni di libri a cura dei loro autori e serate dedicate ai consigli di lettura.

Aprirà la rassegna la giornalista del Sole 24 ore Eliana DI Caro, che presenterà il suo libro "Le madri della Costituzione" in uscita in questi giorni, dedicato alle “ventuno donne dell'Assemblea Costituente che hanno un rilievo assai significativo nell'avvio dell'Italia repubblicana, sia perché sono elette la prima volta in cui le italiane sono chiamate al voto, sia perché - avendo dato un contributo fondamentale alla Resistenza - entrano a pieno titolo nel corpo legislativo che ha il compito di scrivere le regole dello Stato democratico”.

Seguirà mercoledì 7 luglio l’incontro con la scrittrice Gaia Manzini che dialogherà con Simonetta Bitasi per la presentazione del suo ultimo libro “Nessuna parola dice di noi”, rivolto alla difficile definizione dei “perimetri dentro ai quali finiamo per costringere le nostre vite”.

Mercoledì 28 luglio di nuovo Simonetta Bitasi, collaboratrice del Festivaletteratura e della Rete bibliotecaria mantovana, allieterà il pubblico con i suoi consigli di lettura nell’incontro “Libri su misura”.

Concluderanno la rassegna due incontri di filosofia dedicati alla differenza femminile: mercoledì 1 settembre Laura Boella presenterà il suo libro “Cuori pensanti. 5 brevi lezioni di filosofia per tempi difficili” e mercoledì 8 settembre Cristina Zaltieri ci parlerà di “Un’antica alleanza: corporeità e femminile. Cosa insegna il pensiero?”

Eventi gratuiti, prenotazione obbligatoria. Per informazioni: 0376/720645