Ore 15 – Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Sala delle Colonne – C.so Garibaldi 88
INCONTRO CON DANIELE ARISTARCO, conduce Simonetta Bitasi
Autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia, Daniele Aristarco ha insegnato lettere nella scuola media e ora si dedica ai libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l’infanzia presso scuole, biblioteche e associazioni culturali.
La produzione di Daniele Aristarco è estremamente ampia e diversificata: ha pubblicato per Einaudi Ragazzi, EL, Actes Sud Jeunesse. L’incontro, oltre ad affrontare il processo creativo che genera i suoi prodotti letterari, si concentrerà, in particolare, su due recenti pubblicazioni.
Il piccolo dizionario della politica, pubblicato per Einaudi Ragazzi nel 2021, è rivolto a ragazzi tra gli 11 e 14 anni che vogliono comprendere il mondo e provare a cambiarlo. I giovani fanno politica? Ne sono interessati? La risposta è sicuramente sì, anche se non la chiamano quasi mai politica. I ragazzi si esprimono e agiscono per opporsi alla rassegnazione e al disinteresse, per provare ad incidere sulla realtà e trasformare la società, non rifacendosi ad ideologie ma con il fine di proteggere le cose preziose alla base della vita comune. Scegliendo di scegliere. Attraverso un confronto con Simonetta Bitasi l’autore ci racconterà l’esperienza che ha portato alla creazione di questo Dizionario di politica. Incontrando i bambini/ragazzi nelle scuole ha infatti raccolto il loro interesse a salvaguardare e migliorare la società in cui vivono: con profonda consapevolezza individuano i temi che richiedono interventi urgenti. Aristarco crea uno strumento utile ai docenti e agli adulti per accompagnare i giovani in questo percorso. Un dizionario per scoprire il significato di parole come referendum, coalizione, Destra e Sinistra… e per cominciare a orientarsi nel mondo della Politica.
E’ di prossima pubblicazione il volume Perché ci ostiniamo a leggere [e a far leggere] i classici (Einaudi Ragazzi) un libro per accendere la passione nei confronti dei classici, specie nei ragazzi, e per riscoprire l’amore per la grande letteratura e trasmetterlo alle giovani generazioni. Un libro utile per gli insegnanti e i genitori che parla di lettura, letteratura, passione, amore, insegnamento.