Ecologia da leggere
- Quando
-
20 March
- 20
April
2008
- Orario
-
Tutto il giorno
Bibliografia ragionata per le scuole medie a cura della Biblioteca di Guidizzolo
L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI / JEAN GIONO
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la solitaria solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un impresa che abrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione".
AKIMBO E I LEONI / ALEXANDER McCALL SMITH
Akimbo ama gli elefanti, e non sopporta che vengano uccisi da uomini senza scrupoli che vogliono impadronirsi delle loro preziose zanne d'avorio. Così, tutto solo, passa al contrattacco...
AKIMBO E GLI ELEFANTI / ALEXANDER McCALL SMITH
In una trappola tesa per catturare un leone sterminatore di bestiame rimane invece imprigionato il suo cucciolo, che pare destinato a morte certa. Akimbo decide di salvarlo, ma si accorge che non è così facile...
IL MISTERO DEL GATTO D’ORO / FRANCESCA RUGGIU TRAVERSI
I pacifici abitanti del bosco di castagni, topini, scoiattoli, marmotte, vivono sotto la costante minaccia delle perfide volpi, e per garantirsi la sopravvivenza, finora, hanno sempre pagato loro forti tributi. Ma le cose cambiano quando rubano alle volpi un oggetto magico che forse li potrà aiutare a recuperare la libertà.
LA BANDA DEI NOTTURNI / DOMENICA LUCIANI
Che sfortuna esser un uccello notturno!
Betta, la piccola civetta, è davvero stufa di alzarsi a notte fonda e poi le piacerebbe tanto vedere il bosco di giorno, tutto colorato... E così pensa anche Vanni, l'amico barbagianni. Peccato che i grandi non vogliano sentire ragioni. Ma un giorno Rocco, il piccolo allocco, lancia una sfida: perché non provare a volare di giorno?
I SERPENTI NON HANNO PAURA SENZA LA MAMMA / M.E. KERR
Cos'hanno in comune un vecchio cane appassionato di soap opera, un serpente in cerca d'affetto e un gatto siamese con un occhio solo? Sono la compagnia più stramba che si sia mai vista. D'altra parte il rifugio per animali della dolce signora Sprinter non fa distinzione di razza e accoglie trovatelli di ogni specie. Tutti con un unico sogno: trovare una famiglia che li ami.
GIALLOSBRATTO. L’ENIGMA DEI RIFIUTI SPARITI / PIERO ZAMA
Un complicato caso da risolvere, un misterioso furto di rifiuti. Ma chi potrebbe rubare dei rifiuti? E soprattutto perché? Leggendo e giocando con le immagini… troverete la soluzione!!!
IL CIELO CHE SI MUOVE / MARIO LODI
Quindici racconti di scienze naturali: la storia della nascita, i profumi delle erbe, i giochi con le lucertole, la lotta alle cavolaie, le formiche, gli uccelli, i pipistrelli, lampi e tuoni, dove nascono le nuvole e le stelle. Un universo ricco di osservazioni, di riflessioni, la curiosità e lo stupore di un grande che ritorna bambino.
IL CACCIATORE / NINO DE VITA
"Caspita che cacciatore accanito, che avvilimento che ero io, per gli uccelli, una volta. Bastava che due ali si muovessero, un ciuffetto, una testina da una verga, la cima di qualche cosa e tiravo. E se non c'erano, uccelli, sparavo alle latte svuotate, alle foglie di fichidindia, ai pomodori lanciati in aria, a coppole e berretti... Dovevo sparare". Da un poeta siciliano, la storia di un cacciatore che improvvisamente capisce l'insensatezza e l'assurdità dell'uccidere. Un racconto duro e commovente accompagnato dalle illustrazioni di Michele Ferri.
HOOT / CARL HIAASEN
Dopo l'ennesimo trasloco con la sua famiglia, Roy è vagamente preoccupato: la Florida non sembra abbastanze divertente... Finché un mattino appare quello strano ragazzetto. Dal finestrino dello scuolabus, Roy lo vede sfrecciare lungo il marciapiede. Senza libri, senza zaino e soprattutto senza scarpe. Chi è? Dove è diretto? Intanto, nel cantiere dove dovrebbe nascere un nuovo megastore di frittelle, si moltiplicano gli 'incidenti': scompaiono i paletti di rilevamento, sbucano alligatori nei gabinetti degli operai, spariscono i sedili degli escavatori... Ce n'è abbastanza per risvegliare la curiosità di Roy, che presto si troverà coinvolto in una battaglia contro il tempo: smascherare gli speculatori prima che qualcuno ci rimetta le penne...
TOBIA. UN MILLIMETRO E MEZZO DI CORAGGIO / THIMOTHEE DE FOMBELLE
Il padre di Tobia, studioso dalla grande saggezza, si rifiuta di rivelare il segreto di una invenzione geniale. Per questo viene rinchiuso in prigione e Tobia e la sua famiglia vengono espulsi dalla comunità, e sospinti in un esilio forzato nella zona dei Bassi Rami. Ma Tobia riesce a fuggire dando inizio alla sua strabiliante avventura.
IL DRAGO IN DISCARICA / CRISTINA BRAMBILLA
Poco non è un'offesa, è il nome dell'eroe di questo libro: ha undici anni ed è un monnezzaro di carta, che fra tutte le specializzazioni del ramo spazzaura è la più ambita, essendo "a contatto" con la cultura. Poco vive in una discarica, proprio come il drago sovversivo in fuga dalle fiabe in cui quelli come lui vengono puntualmente infilzati. Il drago è nascosto lì, perché solo tra i fumi maleodoranti della discarica il suo alito può mimetizzarsi...
CLOROFILLA DAL CIELO BLU (CON DVD) / BIANCA PITZORNO
La straordinaria abilità narrativa di Bianca Pitzorno e i magnifici disegni di Adelchi Galloni, ancora piú vivi e affascinanti nella versione a cartoni animati, danno vita a un'opera che incanterà lettori di ogni età.Una metropoli dove lo smog ha distrutto quasi completamente la vita vegetale; un botanico socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; un'intraprendente portinaia; una piccola extraterrestre che rischia di morire per colpa dell'inquinamento e chiede aiuto al celebre professor Erasmus... Ecco l'ambiente e i personaggi di una storia a metà tra fantascienza e racconto ecologico, che fa ridere ma anche sognare: perché a tutti piacerebbe vedere la grigia Milano trasformata in una meravigliosa giungla verde. In allegato il DVD con i cartoni animati.
ACHILLE E LA FUGA DAL MONDO VERDE / FRANCESCO GUNGUI
L'inquinamento, la distruzione delle foreste, il cemento che copre i prati e le strade; la Terra è devastata per colpa dell'uomo. Ma cosa succederebbe se fossero le piante a comandare? Una tranquilla gita scolastica si trasforma in un'incredibile avventura.
IL VIAGGIO AVVENTUROSO DI IAN STURIO / SERGIO ZERUNIAN
Tre fatti di cronaca ambientale raccontati da un testimone d'eccezione: Ian Sturio. Lo incontriamo dentro il suo uovo, nelle acque di un fiume greco: è uno storione. Crescendo si fa presto notare per il valore. Ma nel Danubio vena azzurra dell'Europa centrale, comincia a scorrere una scia di veleno fino al Mar Nero, che si riempie presto di cadaveri. Ian viene inviato dall'ONU dei pesci a indagare sulle cause del disastro ambientale...
LA BALENA E LA BAMBINA / WITI IHIMAERA
Narra una leggenda che quando l'uomo regnava sulle creature della terra e del mare, un cavaliere dalla pelle dorata approdò su un'isola meravigliosa in groppa a una balena. Il suo nome era Kahutia Te Rangi. Battezzò quel luogo Whangara, e lì sorse un villaggio di cui divenne il capo. Secoli dopo, un suo discendente, Koro Apirana, esercita ancora l'antica autorità. Ma il comando spetta solo alla linea maschile, e l'anziano non sa che farsene di Kahu, la nipotina che lo ama al di sopra di ogni cosa. Lui vuole un ragazzo a cui possa trasmettere in tutta fretta gli ancestrali insegnamenti del suo popolo, poiché l'umanità ha perso la memoria del passato e sopraffatto la natura con la forza, creando uno squilibrio fatale. Intanto, nelle profondità violate dell'oceano, la balena si strugge di angoscia e di nostalgia per il padrone di un tempo. Ma chi ha detto che un eroe debba essere per forza maschio? In una drammatica notte la piccola Kahu, sfidando una tradizione millenaria, cavalcherà l'immenso cetaceo, ristabilendo il patto d'armonia tra le due specie e conquistando finalmente l'affetto del nonno. Ambientato nell'odierna Nuova Zelanda, un'opera che, nel solco della cultura maori a cui è ispirata, fonde reale e soprannaturale in una delicata storia di formazione. Su questo romanzo è basato il film "La ragazza delle balene", distribuito in Italia dalla BIM.
IL LIBRO DEGLI ANIMALI / MARIO RIGONI STERN
Il bosco come universo narrativo e i suoi animali come protagonisti. Questa è la chiave dei racconti di Rigoni Stern, una chiave che può aprire le porte di etologie minime come quelle di aspre epopee. Sono storie di caprioli sperduti, di cani "dai segreti amori", di misteriosi gufi delle nevi, di ghiri e lepri in fuga, di api il cui operare quotidiano ha realmente qualcosa di epico. Sono storie a volte commoventi a volte un po' barbare, ma la violenza che vi alberga, lo stesso senso di morte che sovente le domina, si saldano ai meccanismi millenari della natura e perdono ogni significato angoscioso. Perché il male, sembra dire Rigoni Stern, è solo dell'uomo, quando dimentica o disprezza o distrugge gli equilibri del bosco.
INTORNO AL MONDO IN ECOCICLO / BETH SAVAN
In modo semplice ed efficace il libro invita i ragazzi a scoprire cosa sono e come funzionano i cicli naturali e gli ecosistemi, a capire come circola l'aria che respiriamo e perché è così inquinata, ad analizzare come l'acqua arriva nelle nostre case e soprattutto a comprendere che ognuno di noi può far molto per contribuire a ridurre l'inquinamento e lo spreco delle risorse, adottando semplici accorgimenti e rispettando l'ambiente che ci circonda. Esperimenti, test, giochi di squadra, una valanga di informazioni e curiosità per diventare un esperto ecologista. Dal lombrico che mangia il pettirosso alla casa per un insetto, dallo smog in provetta allo smog nell'aria, dalla pioggia acida allo stagno nel bicchiere.
PICCOLI GESTI DI ECOLOGIA / PAPETTI - ZAVALLONI
La partecipazione, la consapevolezza, la responsabilità si sperimenta attraverso il gioco, l'attività in comune, da fare con la classe o all'interno di un associazione, o nei fine settimana in famiglia. Un libro, anzi un "vademecum" come dicono gli autori, con proposte di gioco, notizie, consigli e riflessioni per il tempo che verrà. Piccoli gesti quotidiani a partire dall'attenzione a noi stessi per procedere a cerchi concentrici: dalla conoscenza di sé, alla cura degli amici, della propria camera, della scuola, della casa, del cibo, del giardino, del parco giochi, del cortile, delle strade, delle piazze, del... mondo.
50 COSE DA FARE PER AIUTARE LA TERRA / THE EARTHWORKS GROUP
Siamo tutti bravi a parlare di ecologia; sappiamo tutti quanto è importante un corretto rapporto con l'ambiente. Gli insegnanti lo spiegano a scuola, i genitori fanno raccomandazioni. Finora i piccoli hanno imparato che il rispetto per l'ambiente consiste in una serie di divieti. Usando questo libro scopriranno che possono fare tante cose, e che salvare la Terra è anche divertente.
LA TERRA, IL PIANETA DELLA VITA
Esperimenti nuovi, originali e semplici da fare a casa o a scuola. Con i soliti materiali facili. Per capire: perché si respira nell'acqua, quanto sale c'è nel mare, perché non si deve disperdere nell'ambiente gli olii delle auto, l'effetto serra, a cosa servono le radici delle piante, che cos'è il suolo...
DALLA LUNA ALLA TERRA / FABRIZIO SILEI
Il libro contiene cinque ecofiabe illustrate con dieci tavole a colori che affrontano in maniera leggera e divertente le principali tematiche ecologiche contemporanee invitando il lettore a riflettere sul tema della protezione dell'ambiente e l'adozione di comportamenti ecocompatibili. Ricche di paradossi, di momenti di poesia, di personaggi teneri e indifesi, ma anche di cattivi grotteschi e indimenticabili, le storie parlano di inquinamento, traffico e smog, onde elettromagnetiche. cibi transgenici, risparmio dell'acqua e dell'energia elettrica, colonialismo economico e culturale, tratta degli animali tropicali, iperproduzione, acquisti compulsivi, separazione dei rifiuti, e di tanto altro ancora.
LA TERRA: UN PIANETA DA PROTEGGERE / BONNEFOY – MSIHID
Il volume, dedicato al pianeta Terra, è suddiviso in capitoli che si sviluppano e concludono in doppie pagine riccamente illustrate. Una fascia con didascalie e illustrazioni posta in cima a ciascuna pagina suggerisce collegamenti complementari con altri argomenti della collana grazie a un codice colore. Il CD-Rom allegato propone servizi e animazioni, un laboratorio per creare i propri documenti, schede didattiche e una serie di quiz per verificare le proprie conoscenze. I siti Internet forniscono ulteriori informazioni sull'argomento in questione, con approfondimenti di aspetti particolari, schemi, illustrazioni, notizie e curiosità. Collegamento diretto dal CD-Rom con i siti Internet proposti.
Configurazioni minime: PC: Pentium II 300 (consigliabile Pentium III), Windows 95 o versioni successive; MAC: iMac, G3, Mac OS 8.5 o versioni superiori. Lettore 8X, video 800x600, milioni di colori, 64 Mb disponibili.