In occasione dei vent’anni dalla nascita della casa editrice TOPIPITTORI, abbiamo selezionato diversi titoli delle COLLANE più significative. Le vetrine sono organizzate secondo queste collane, o propongono alcuni degli autori o delle autrici più famosi/e e celebrati/e.
Troverete alcune didascalie e diversi QRcode per approfondire il percorso, tratti dal podcast di Alessandro Mele "IL MONDO INVISIBILE", se volete un libro esposto, dovrete chiedete ai bibliotecari.
In OMAGGIO ad ogni visitatore che lo richiederà, lasceremo il poster disegnato da Beatrice Alemagna
La storia dei Topipittori
Creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Topipittori nasce da un interesse comune verso i libri, intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. In questo senso, il libro illustrato si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto non passivo con il sapere, il pensiero, i sentimenti, e un medium eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione, della cultura. La capacità di leggere e comprendere i simboli, e di esprimersi attraverso essi, è, infatti, una competenza cruciale nel nostro tempo, che sempre più dovrebbe essere praticata e raffinata, per arricchire la vita dei singoli, ma soprattutto per crescere nel senso più autentico del termine, in vista di un’autonomia piena, responsabile e matura.