Sabato 20 gennaio ore 18.00 si terrà presso la Galleria “Diritti a Colori” in Via San Longino 1/b nel centro storico di Mantova la presentazione della seconda raccolta poetica dell’autrice Rubina Valli, dal titolo “Tutto è vivo”. Si tratta del primo dei tre incontri appartenenti al ciclo invernale di appuntamenti culturali organizzati dalla Biblioteca Popolare “B. Vezzani” di Fondazione Malagutti.
Il filo che lega gli elementi della raccolta è la riflessione sulla parola, sul suo potere non solo di esprimere l’invisibile ma anche di evocarlo, come frutto ed esito di una ricerca, di un desiderio.
Tra poesie e immagini ci sono temi ricorrenti legati al mondo naturale, in particolare pietre e ossa, ma anche a piante, fiori, semi, perle. Grande spazio hanno anche le case abbandonate, che rappresentano uno spazio/tempo sospeso e carico di una grande energia che resta nascosta, sotterranea. Sono inoltre presenti molti rimandi, più o meno espliciti, al patrimonio delle fiabe popolari e di altre tradizioni feconde e in parte sepolte come lo sciamanesimo.
Ugo Marazzi definisce il rito sciamanico come “un tentativo di risolvere i problemi del mondo naturale attraverso un contatto estatico con il soprannaturale”. In quest’ottica, le poesie della raccolta sono espressione di un “rito poetico” inteso come “tentativo di esprimere i problemi del mondo naturale attraverso un contatto estatico con il soprannaturale”, contatto che avviene proprio tramite i significati simbolici degli elementi naturali citati e delle fiabe, e tramite il potere evocativo e generativo della parola.
Rubina Valli è nata a Mantova nel 1981. Dopo un lungo periodo a Stoccolma è tornata nella sua città d’origine, dove vive col marito e le figlie. Si è laureata in lingue e letterature inglese e russa all’Università di Verona, ha conseguito un master nell’insegnamento dell’italiano a stranieri presso l’Università di Urbino, e ha frequentato corsi di formazione in educazione interculturale, pedagogia della marginalità e della devianza e pedagogia penitenziaria.
Docente di scuola secondaria superiore con esperienza di docenza anche in carcere, è attiva anche come traduttrice di letteratura di lingua inglese ed è redattrice di Menabò dal 2021.
La sua raccolta di poesie “Confini” ha vinto il premio “Riscontri Poetici 2018” dell’Associazione Culturale Riscontri, ed è stata pubblicata nel 2020 dall’editore Terebinto. Il ricavato dei diritti d’autore è devoluto all’Associazione “Stayaleeve”, impegnata contro il suicidio giovanile.
Tutto è vivo è la sua seconda raccolta di poesie. Si tratta di una raccolta composta da poesie e fotografie.
Clicca per il segnalibri (pdf): Rubina Valli – “Tutto è vivo”