Risultati delle votazioni 2008
 
GIURIA ADULTI
 
FEDERICA COZZANI, Dalla terra 
Mursia     
punti  695
BENEDETTA CIBRARIO, Rossovermiglio   
Feltrinelli     
punti  661
IVAN COTRONEO, La kryptonite nella borsa  
Bompiani   
punti  606
DIEGO DE SILVA, Non avevo capito niente 
Einaudi 
punti  592
AMBRA RADAELLI, La casa dell’estate 
Baldini Castoldi Dalai
punti  535
 
GIURIA GIOVANI
 
FEDERICA COZZANI, Dalla terra 
Mursia     
punti  152
BENEDETTA CIBRARIO, Rossovermiglio   
Feltrinelli     
punti  129
IVAN COTRONEO, La kryptonite nella borsa  
Bompiani   
punti  126
DIEGO DE SILVA, Non avevo capito niente 
Einaudi 
punti  113
AMBRA RADAELLI, La casa dell’estate 
Baldini Castoldi Dalai
punti  105
 

I finalisti

 

Trovati 5 documenti.

La kryptonite nella borsa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cotroneo, Ivan <1968->

La kryptonite nella borsa / Ivan Cotroneo

Milano : Bompiani, 2007

Abstract: Peppino ha sette anni, e vive in quella che oggi verrebbe definita una famiglia disfunzionale. Ma siccome siamo a Napoli, nel 1973, la sua agli occhi del mondo è solo una famiglia un po' scombinata. Quando la madre Rosaria va in depressione dopo avere scoperto che il marito la tradisce usando come alcova la Fiat 850 azzurro avion, Peppino viene adottato dai suoi zii ventenni che lo conducono in giro per la Swingin' Naples, tra feste in scantinati, collettivi femministi, comunità greche che ballano in piazza, molte nudità, sigarette di contrabbando, qualche acido e parecchio alcool. La nonna Carmela, sarta specializzata, cuce pantaloni a zampa d'elefante e accorcia minigonne, il nonno Pasquale alleva in casa una nidiata di pulcini che sottopone a torture d'amore, mentre Gennaro, che crede di essere Superman e va in giro con una mantellina rosa da parrucchiere sulle spalle, è ossessionato dalla kryptonite e cerca di fermare gli autobus in corsa verso piazza Municipio. E in questa strana famiglia che Peppino supera la sua linea d'ombra in versione psichedelica e impara a volare. Dopo il realismo crudele di il re del mondo e l'apoteosi romantica di Cronaca di un disamore, Ivan Cotroneo porta i suoi lettori in un mondo colorato e imprevedibile. Un romanzo divertente e commovente che racconta i drammi, le avventure, e soprattutto il ridicolo di una famiglia speciale.

La casa dell'estate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Radaelli, Ambra

La casa dell'estate / Ambra Radaelli

Milano : Baldini Castoldi Dalai, copyr. 2007

Abstract: Può una sola estate rimettere tutto in discussione? Silvia, Valeria e Oria, tre sorelle milanesi, si ritrovano a trascorrere un mese insieme, nella casa di famiglia in montagna. Valeria, single, 30 anni, lavora come illustratrice. Perennemente insoddisfatta, rincorre amici e happy hour, nella speranza che cambi qualcosa. Ha un'occasione importante sul lavoro ma non la sfrutta, ha successo con gli uomini ma desidera chi non la ricambia. Silvia, 38 anni, sposata con due figli, insegna in un liceo vivendo all'insegna della noia e della routine. Oria, 45 anni, scultrice di successo, geniale ma affetta da disturbi psichiatrici, è costantemente sotto sedativi. La casa dell'estate ribalterà le loro vite, rivelando percorsi inaspettati.

Dalla terra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozzani, Federica <1976->

Dalla terra / Federica Cozzani

Milano : Mursia, c2007

Abstract: Nell'Italia degli anni Cinquanta tutti sognano una nuova vita. Anche Irma. Ma i sogni delle donne, a volte, muoiono tra le mura di casa per un marito sbagliato, un figlio arrivato per caso, una suocera arida e crudele, una famiglia senza amore. Le donne, però, sanno coltivare i loro sogni ovunque, anche in un piccolo orto, tra concimi e sementi, con zappe e rastrelli. Così fa Irma che, giorno dopo giorno, oppone all'aridità del mondo che la circonda la ricchezza del suo orto pieno di fiori e di piante. Dalla sua resistenza silenziosa e caparbia nascerà una nuova speranza, per lei e per Giacomo, il nipote che allo stesso modo non vuole smettere di sperare in una vita migliore.

Non avevo capito niente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Silva, Diego <1964-> - De Silva, Diego <1964->

Non avevo capito niente / Diego De Silva

Torino : Einaudi, [2007]

Abstract: Brillante e ironico, Non avevo capito niente è la lenta epopea di Vincenzo Malinconico, cinquantenne avvocato napoletano che si lascia vivere, fingendo di lavorare per riempire le sue giornate. Fino a quando nel suo modesto ufficio, arredato con i mobili Ikea, chiamati familiarmente per nome, non arriva la moglie di un becchino di camorra, che si vede costretto a difendere. La vicenda professionale si unisce così alla già complicata vita affettiva. Amaro, ma non senza speranza, il romanzo di De Silva racconta una generazione spesso superficiale e ingenua, ma non totalmente perduta.

Rossovermiglio
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Cibrario, Benedetta <1962->

Rossovermiglio / Benedetta Cibrario

Milano : Feltrinelli, [2007]

Abstract: La protagonista del romanzo è una giovane donna appassionata e ribelle, ma è cresciuta in una famiglia - e in un ambiente - dove l'eleganza, la compostezza, la sobrietà e il rigore sono più che dei valori, sono l'unica forma di vita concepibile. Appena ventenne, accetta dunque un matrimonio combinato per lei dal padre. Non sarà una scelta felice, probabilmente anche perché il destino ha messo sulla sua strada l'affascinante ed enigmatico Trott, che nell'arco di un decennio, con tre impreviste apparizioni, comprometterà definitivamente il precario equilibrio del suo matrimonio. La protagonista incarna infatti un momento di trasformazione di un'intera società: troppo moderna per adattarsi docilmente a proseguire nel solco tracciato dalle altre donne di famiglia e al tempo stesso ancora troppo fragile, e soprattutto troppo poco abituata a dare ascolto ai sentimenti e alle emozioni, per vivere la propria ribellione sino alle estreme conseguenze. Ma è come se Trott l'avesse risvegliata da un incantesimo e fin dal primo incontro avesse innescato in lei un processo di cambiamento che non può più essere arrestato. Da qui la scelta di trasferirsi da sola nella campagna senese, a San Biagio, abbandonando una città, Torino, che sta rapidamente cambiando sotto l'impulso della nascente industria, e un marito che ha sempre sentito estraneo e che la tradisce sfacciatamente.