VOCI DAL MONDO è uno scaffale interculturale finalizzato alla conoscenza e alla tutela della cultura e della lingua d'origine che quindi presta particolare attenzione a testi e materiali prodotti dai paesi d'origine degli immigrati, tradotti in italiano o nella loro lingua di appartenenza. Il suo scopo è quello di fornire attraverso la lettura opportunità di scambio e di reciproco arricchimento tra le culture.

 

Tale scaffale si compone di diverse sezioni:

 

  • VOCI MIGRANTI (Narrativa adulti)
  • NAVIGANDO SUI MARI DELLE CULTURE (Saggistica adulti/ragazzi)
  • APRITI SESAMO (Narrativa bambini)
  • LIBRI SENZA FRONTIERE (Giovani adulti)
  • TIRA FUORI LA LINGUA (Romanzi in lingua)
  • UNA SCUOLA, TANTE LINGUE (Dizionari e didattica)
  • INCONTRI RAVVICINATI (Cinema)

Trovati 295 documenti.

10 cose che odio di me
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Abdel-Fattah, Randa <1979->

10 cose che odio di me / Randa Abdel-Fattah ; traduzione di Alessandra Orcese

Milano : Oscar Mondadori, 2014

Abstract: Jamie a casa si lascia chiamare Jamilah, orgogliosa della propria identità musulmana. Ma a scuola non vuole essere considerata lo stereotipo della ragazza straniera, e così vive con una doppia identità che gestisce brillantemente. Ma quando il ragazzo più popolare della scuola mostra interesse per lei, dovrà lottare contro un padre eccessivamente protettivo e l'irrequietezza dell'adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.

500 temporali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brito, Christiana De Caldas

500 temporali : romanzo / Christiana de Caldas Brito

Isernia : Cosmo Iannone, 2006

A bruciarmi e stato il sole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Beyala, Calixthe <1961->

A bruciarmi e stato il sole / Callixthe Beyala ; prefazione di Pier Maria Mazzola ; traduzione di Gaia Amaducci

Milano : Epoche, [2005]

Abstract: Camerun. Calore umido, cielo ipnotico. Nella bidonville in cui è cresciuta, abbandonata dalla madre, la protagonista cerca disperatamente il proprio posto in una società in cui la donna ha un unico diritto: stare zitta. Presa tra sentimenti contrastanti, con l'odio nel cuore e il fuoco nel ventre, la fanciulla è sicura che un giorno diventerà la più forte. Incapace di risolversi a conciliare sesso e asservimento, si rifiuta di passare la vita in ginocchio. Calixthe Beyala, nata in Camerun, vive a Parigi.

About a boy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hornby, Nick <1957-> - Hornby, Nick <1957->

About a boy / Nick Hornby

New York : Riverhead Books, 1999

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Will, trentasei anni, londinese doc, vive di rendita e misura la propria realizzazione personale in base al punteggio ottenuto nei test delle riviste. Donne? Quella ideale è separata, con figli e in rotta con gli uomini, cioè: ognuno a casa sua e nessun problema. Come Fiona, che Will ha conosciuto infiltrandosi in un gruppo di sostegno per genitori single: peccato che sia troppo hippy, troppo vegetariana, troppo fissata con Bob Marley e soprattutto madre di Marcus, dodicenne così fuori dal mondo da scambiare Kurt Cobain per un calciatore del Manchester United... L'eterno adolescente in crisi di identità e il ragazzino quattrocchi bersagliato dagli scherzi dei coetanei sono i protagonisti di un percorso di formazione speculare, raccontato con un taglio teatrale e con il tipico umorismo dolceamaro che contraddistingue la scrittura di Nick Hornby.

The adventures of Huckleberry Finn
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giromini, Margherita <1950->

The adventures of Huckleberry Finn / Mark Twain

Firenze ; Milano : Giunti junior, [2008]

Abstract: Classici inglesi in inglese, per giovani studenti, desiderosi di allenarsi in questa lingua, con testi piacevoli alla lettura, ridotti per renderli più facili, completati dal dizionario delle parole difficili e dalla traduzione in italiano del testo. Età di lettura: da 9 anni.

Africa, non il mondo delle favole ma le favole del mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pansini, Lilly - Sorgi, Chiara - Agresta, Salvatore

Africa, non il mondo delle favole ma le favole del mondo / Lilly Pansini, Chiara Sorgi, Salvatore Agresta ; illustrazioni di Laura Cortini

Roma : Citta Nuova, [1998]

Abstract: Cinque paesi del grande continente africano Marocco, Camerun, Kenya, SudAfrica, Madagascar. Di ciascun Paese, Lilly, Chiara e Salvatore ti raccontano la gente, l'ambiente, gli animali e una favola(o una leggenda e una fiaba) Scritta dal bambini!!!! E poi tanti giochi disegni...e il grande cruciverba finale.

Al mercato! Al mercato!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ravishankar, Anushka - Scanziani, Emanuele

Al mercato! Al mercato! / Anushka Ravishankar, Emanuele Scanziani

Milano : Babalibri, [2008]

Abstract: Una bambina va al mercato con in tasca gli spiccioli che mamma le ha dato ma nessuna idea di cosa comprare. Colori, profumi e tanta fantasia fanno vivere avventure straordinarie nel magico mondo del mercato, così divertente che ci si può persino scordare di comperare! Una storia nuova e allegra che si muove tra le rime scherzose della poetessa indiana Anushka Ravishankar e le illustrazioni piene di colori dell'artista italiano Emanuele Scanziani. Età di lettura: da 4 anni.

Al mio paese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bellagamba

Al mio paese = ... / Bellagamba

Milano : Jaca book, 2003

Abstract: Un paese lontano, un bambino che ne parla. Notizia o poesia? E perché non tutte e due? E, se quel bambino possedesse un tesoro, che ne fa un re?

Alfabetando. Vocabolario per immagini italiano-romane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alfabetando. Vocabolario per immagini italiano-romane = Alavari suretencar italiansko-romane

Firenze : COSPE ; Gussago : Vannini, 2000

Alfabetando. Vocabolario per immagini italiano-urdu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alfabetando. Vocabolario per immagini italiano-urdu

Firenze : Cospe ; Gussago : Vannini, 2000

Alfabetouno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capitanio, Patrizia <insegnante di inglese e italiano> - Marchesi, Franca - Ferrari, Maria <insegnante>

Alfabetouno : percorso di prima alfabetizzazione per ragazzi stranieri noearrivati : volume unico / Patrizia Capitanio, Maria Ferrari, Franca Marchesi

Sestante, 2022

Ali' ha gli occhi azzurri
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ali' ha gli occhi azzurri / un film di Claudio Giovannesi

01 Distribution, 2013

Abstract: Nader è un ragazzo di origini egiziane, in bilico tra il sentirsi arabo o italiano. Tra rapine con l'amico di sempre e l'amore per Brigitte, trascorre la sua adolescenza sul litorale romano. Quando il giovane decide di disubbidire ai valori della propria famiglia, contraria alla sua relazione con una ragazza italiana, Nader si ritroverà improvvisamente solo e confuso, in viaggio alla scoperta della propria identità.

Alice in wonderland
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giromini, Margherita <1950->

Alice in wonderland / Lewis Carrol [i.e. Carroll] ; [riduzione e adattamento Margherita Giromini]

Firenze : Giunti junior, 2005

Abstract: Classici inglesi per l'infanzia, in lingua originale, in versione ridotta e semplificata per facilitare la comprensione e l'apprendimento. Una scelta accurata di alcuni tra i titoli preferiti dagli insegnanti. Con traduzione in italiano e dizionario dei termini usati. Età di lettura: da 9 anni.

Alice in Wonderland
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alice in Wonderland

Delhi : Manoj Publications, [2012]

All'ombra del baobab
0 0 0
Materiale linguistico moderno

All'ombra del baobab : l'Africa nera in 30 filastrocche / raccolte da Chantal Grosleziat ; illustrazioni di Elodie Nouhen ; direzione musicale di Paul Mindy

Milano : A. Mondadori, 2003

Abstract: Ecco l'allegro repertorio dei bambini dell'Africa occidentale o centrale, raccolto in un libro e in un compact disc. 30 ninne nanne, canti di nozze o di lavoro, danze e giochi cantati raccolti da Chantal Grosléziat, musicista e pedagoga. 10 paesi e 11 lingue (wolof, bambara, peul, lingala, susu ecc.) vi sono rappresentati. Le parole sono trascritte e tutte sono tradotte in italiano. In appendice, l'autrice ha riunito una miniera di informazioni sull'origine, il contesto culturale, la gestualità e la strumentazione di ogni filastrocca.

All'ombra della papaia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

All'ombra della papaia : il Brasile e il Portogallo in 30 filastrocche / raccolta dei testi di Magdeleine Lerasle ; direzione musicale di Paul Mindy ; illustrazioni di Aurelia Fronty ; direzione vocale di Gerson Leonardi

Milano : A. Mondadori, 2004

Abstract: Da 6 a 8 anni.

Allunaggio di un immigrato innamorato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Butcovan, Mihai Mircea <1969->

Allunaggio di un immigrato innamorato : romanzo / Mihai Mircea Butcovan

Nardo' : Besa, [2008?]

Abstract: Al giovane rumeno Mihai, emigrato dal paese del conte Dracula e del regime di Ceausescu, non poteva capitare niente di più arduo che vivere a Milano e innamorarsi della bella Daisy, una giovane leghista militante, figlia devota di una ricca famiglia brianzola. La love story finisce male. Deluso dalla comica e disperata esperienza sentimentale nella quale ha investito gran parte dei propri sogni, Mihai, dopo avere ricevuto da Daisy una rocambolesca missiva infarcita di velenose recriminazioni, le risponde con un racconto in forma di diario. Allunaggio di un immigrato innamorato è la stralunata avventura d'amore di un migrante ironico e consapevole di sé e della realtà storica e sociale del proprio paese.

Amiche per la pelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wadia, Laila <1966->

Amiche per la pelle / Laila Wadia

Rist

Roma : Edizioni e/o, c2007 (stampa 2011)

Abstract: Laila Wadia è indiana ma ha scritto questo romanzo in italiano. Le sue protagoniste, quattro donne, sono una cinese, un'indiana, un'albanese, una bosniaca. La vicenda si svolge in via Ungaretti, una strada immaginaria nel centro storico di Trieste dimenticata sia dal sole sia dal Comune. Negri! urla l'unico inquilino italiano del palazzo, il signor Rosso di settant'anni, appassionato di letteratura, grande estimatore del Duce, uno che chiama negri tutti gli stranieri. Il romanzo parla con un sorriso sulle labbra, al femminile, di quattro straniere alle prese con l'apprendimento della cultura e della lingua italiana, così ardua da sembrare quasi inventata per scoraggiare l'integrazione. Con fatica e con alcuni buffi scivoloni, le donne cercano di costruire una rete di amicizie, perché unite si è più forti e insieme si può cercare di respingere la spada di Damocle di un imminente sfratto.

L'amore scritto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Monteiro Martins, Julio <1955-2014>

L'amore scritto : frammenti di narrativa e brevi racconti sulle piu' svariate forme in cui si presenta l'amore / Julio Monteiro Martins

Besa, [2007?]

Abstract: Il grande Julio Monteiro Martins si cimenta con l'eros e scrive un libro dal titolo L'amore scritto, opera indispensabile per il lettore che l'amore vuole assaporarlo. E come suggerisce il sottotitolo Frammenti di narrativa e brevi racconti sulle più svariate forme in cui si presenta l'amore, viene esposto un prisma così ricco di situazioni da scandagliare non solo l'eros, ma anche lati talvolta grotteschi di singolari storie sentimentali e delle più svariate vicende umane, oltre a tutto quello che ruota attorno al regno di Cupido: l'abilità delle donne nel farsi, desiderare, il sesso, con le sue gioie e i suoi dolori, le emozioni in assoluto. L'opera è suddivisa in tre sezioni dal titolo Oro, Incenso e Mirra a simboleggiare un cammino fantastico e un dono meraviglioso, come l'amore, portato in viaggio tra le pagine di questa raccolta

Animal Farm
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orwell, George <1903-1950>

Animal Farm : a Fairy Story / George Orwell

London : Penguin Books, c1989

Abstract: È il racconto di come gli animali di una fattoria si ribellino e, dopo aver cacciato il proprietario, tentino di ceare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ma ben presto emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con la loro astuzia, la loro cupidigia e il loro egoismo s'impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri animali più docili e semplici d'animo. Gli elevati ideali di uguaglianza e fraternità proclamati al tempo della rivoluzione vittoriosa vengono traditi e, sotto l'oppressione di Napoleon, il grosso maiale che riesce ad accentrare in sé tutte le leve del potere e ad appropriarsi degli utili della fattoria, tutti gli altri animali finiscono per conoscere gli stessi maltrattamenti e le stesse privazioni di prima. L'acuta satira orwelliana verso un certo tipo di totalitarismo, che ha avuto in Stalin la sua esemplificazione più clamorosa, è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un'energia stilistica che pongono "La fattoria degli animali" sulla linea della grande tradizione libellistica inglese del '700.