In quest'anno scolastico molto particolare anche le bibliografie proposte dalla biblioteca assumono un nuovo formato.

Potete prenotare i libri direttamente da casa e passare a ritirarli negli orari di apertura della biblioteca. Se non sapete come farlo scrivete una mail all'indirizzo: biblioteca@comune.poggiorusco.mn.it e vi spiegheremo come accedere al catalogo.

BUONA ESTATE E BUONE LETTURE!!!

Trovati 83 documenti.

Mi domando
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Holt, K. A. - Pak, Kenard <illustratore>

Mi domando / testi di K. A. Holt ; illustrazioni di Kenard Pak

Mondadori, 2020

Abstract: I panini si arrabbiano quando li mordi? Che sapore hanno le nuvole? E le stelle cosa fanno di giorno? Esistono domande buffe e domande profonde, brillanti e curiose, chiare oppure misteriose. Questo albo pieno di domande invita i bambini a meravigliarsi di fronte a ogni scoperta e a non smettere mai di interrogarsi su ciò che li circonda.

Perché piangiamo?
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Pintadera, Fran <1982-> - Sender, Ana <1978->

Perché piangiamo? / testo di Fran Pintadera ; illustrazioni di Ana Sender

Fatatrac, 2020

Abstract: Perché piangiamo? Da dove arrivano le lacrime? Un album poetico e divertente che ci ricorda che le lacrime ci inondano molto lentamente aiutandoci a crescere, ci calmano lenendo le ferite dell'anima. Una carrellata di immagini che alla fine danno vita a un vero e proprio Dizionario della lacrima.

Un cinema da cani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Friot, Bernard <1951-> - Tagliafico, Luca <illustratore>

Un cinema da cani / Bernard Friot, Luca Tagliafico

Clichy, 2019

Abstract: I cani sono i migliori amici dell'uomo. Ma ne siamo proprio certi? I sette cani protagonisti di questa storia non hanno alcuna intenzione di sottostare alle sciocche regole degli uomini. E così dimostrano di essere molto più svegli e lungimiranti di noi...

La classe dei topolini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mathieu-Daudé, Agnès <1975->

La classe dei topolini / Agnès Mathieu-Daudé ; traduzione di Maria Bastanzetti ; illustrazioni di Marc Boutavant

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Al gufo Elvis piace leggere il giornale, dedicarsi al suo erbario e fare ogni giorno un bel riposino. Ma com'è possibile, con tutti quei topini che scorrazzano nel granaio? Servirebbe un'idea geniale per farli stare tranquilli!

I miei vicini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tsarfati, Einat <illustratrice>

I miei vicini / Einat Tsarfati

Il Castoro, 2020 (stampa 2019)

Questo non è solo un libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Willis, Jeanne <1959-> - Ross, Tony <1938->

Questo non è solo un libro / Jeanne Willis e Tony Ross ; traduzione di Clementina Coppini

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Un libro non è mai solo un libro. Questo libro, per esempio, può essere un cappello, un mattone o altro... l'unico limite è la tua immaginazione. E, sicuramente, c'è una cosa magica che tutti i libri possono fare: puoi scoprirla in questo libro!

Il grande libro dei dinosauri più grandi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cosanti, Francesca <1985-> - Banfi, Cristina Maria <1966-> - Peraboni, Cristina <scrittrice di libri per bambini>

Il grande libro dei dinosauri più grandi / [illustrazioni di Francesca Cosanti ; testi di Cristina Banfi e Cristina Peraboni]

WS Kids, 2019

Abstract: I rettili più grandi e quelli più piccoli della preistoria si incontrano in due libri così uniti da diventare... uno solo! Il mini-libro dei dinosauri più piccoli, infatti, si incastra nella copertina del "librone" dedicato ai dinosauri più grandi. I testi ricchi di divertenti curiosità raccontano storie e caratteristiche delle diverse specie, ritratte dalle splendide illustrazioni di Francesca Cosanti. Elemento ricorrente in ogni tavola, un buffo pollo, che fa da termine di paragone per aiutare i ragazzi a visualizzare, in proporzione a esso, le dimensioni reali degli animali.

Inventario illustrato della natura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aladjidi, Virginie <1971-> - Tchoukriel, Emmanuelle <illustratrice>

Inventario illustrato della natura / Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel

L'Ippocampo, 2019

Abstract: Le immagini a china e ad acquerello di questa raccolta sono tratte dai 9 volumi degli Inventari illustrati. La selezione di più di 500 pagine testimonia la diversità e la sontuosità del mondo vivente: mammiferi, insetti, uccelli, aracnidi, cnidari, crostacei, pesci, anfibi... frutti e legumi, licheni, alberi, fiori, muschi. Specializzata nell'illustrazione medicoscientifica, Emmanuelle Tchoukriel riproduce i soggetti con l'arte e la precisione degli esploratori naturalistici del Settecento. Se il suo tratto è un misto di penna Rotring e china, l'effetto traslucido dei disegni è dato dagli acquerelli.

La bambina giurassica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vinci, Vanna <1964->

La bambina giurassica / testo e illustrazioni di Vanna Vinci

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Vista da fuori Vannina sembra una bambina sicura di sé e molto giudiziosa, ma sotto sotto nasconde tante piccole paure e una passione incontenibile: i dinosauri! Sa tutto di loro, li disegna in continuazione e li colleziona sotto forma di pupazzi. Cosa succederebbe se riuscisse, con una parola magica, a farli apparire davvero? Età di lettura: da 6 anni.

Rolando del camposanto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Genovesi, Fabio <1974->

Rolando del camposanto : due fantasmi da salvare / Fabio Genovesi ; illustrazioni di Gianluca Maruotti

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli , Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico,una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi. Età di lettura: da 6 a 9 anni.

Il dono dei Neanderthal
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ticli, Dino <1954->

Il dono dei Neanderthal / Dino Ticli ; illustrazioni di Leandra La Rosa

Milano : Mondadori, 2019

Primi junior

Abstract: Da una piccola valanga precipitata dal fianco della montagna spunta, davanti agli occhi increduli di Scheggia e Luna, un ragazzino. È bianco come la neve e parla una lingua indecifrabile, ma conosce l'arte di scheggiare la pietra e sa ricavare suoni da un osso di cervo. Eppure non è certamente un Homo sapiens dalla pelle scura come la loro. Da dove viene? E soprattutto che cosa vuole dalla loro tribù? Età di lettura: da 8 anni.

Posso tenere la luce accesa?
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Pyke, Josh <1977->

Posso tenere la luce accesa? / Josh Pyke ; illustrato da Chris Nixon ; traduzione di Alice Pascutti

Mondadori, 2019

Abstract: A Leonard non piace andare a dormire. Ma non ha paura del buio, non esattamente. Leonard ha paura dei mostri che si nascondono nel buio della sua cameretta! Un giorno, però, scopre un libro che svela cinque, efficacissimi consigli per farli scappare. E così forse mamma e papà potranno finalmente dormire sonni tranquilli...

Amiche per sempre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ace, Lauren - Lovlie, Jenny <1990->

Amiche per sempre / Lauren Ace, Jenny Løvlie ; traduzione di Alice Pascutti

Mondadori, 2020

Abstract: Sasha, Lottie, Alice e Leela non potrebbero essere più diverse eppure così uguali: quando si incontrano intorno a un melo, nasce un'amicizia speciale che le unirà per sempre. Attraverso giochi e ginocchia sbucciate, passando per cuori infranti, aspirazioni e cause condivise, le loro vite si intrecceranno in maniera indissolubile. Un libro che celebra il rispetto, il coraggio e la diversità raccontando un'amicizia tutta al femminile. C'era una volta un albero su cui crescevano le mele, ma anche le bambine..

La musica è cambiata!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonariva, Simona

La musica è cambiata! / Simona Bonariva ; illustrazioni di Alessandro Santoro

Milano : Mondadori, 2019

Oscar Primi junior

Abstract: Icaro è brasiliano e ha il ritmo nelle vene. La sua musica è allegra, irresistibile e contagiosa. Marta invece è di Napoli, non sopporta le ingiustizie e non sa ancora di avere un carattere ribelle. In un quartiere dove tutto è immobile, il loro incontro provoca scintille e un vento di novità travolge tutti. Soltanto Ignazio il bullo sta in disparte e il suo sguardo non promette nulla di buono. Età di lettura: da 9 anni.

La danza del pony
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mulazzi, Paola <omonimi non identificati>

La danza del pony / Paola Mulazzi ; illustrazioni di Francesca Gambatesa

Milano : Mondadori, 2019

Oscar primi jumior

Abstract: Che fifona, Gaia! Non vuole mai scendere in cortile perché dice che la terribile gatta Mimì l'aspetta per divorarla in un sol boccone. Figuriamoci se si azzarda a entrare da sola nel recinto di un pony. Ma se il pony è più pauroso di lei... Età di lettura: da 6 anni.

Io e Fata Mammetta. Sirenette magiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinsella, Sophie <1969->

Io e Fata Mammetta. Sirenette magiche / Sophie Kinsella ; illustrazioni di Marta Kissi ; traduzione di Valeria Ravera

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Aprite le porte a un pizzico di magia! Incantesimo dopo incantesimo, il giorno in cui Ella potrà frequentare la Scuola di Magia e diventare come Fata Mammetta è sempre più vicino. Certo, anche da Aspirante Fata le sorprese non mancano e nemmeno i guai! Chi mai avrebbe immaginato di incontrare una sirena o di vedere, durante la gara di scienze, un vulcano di cartone che sputa fuoco vero? Ma anche se non ha ancora imparato tutti gli incantesimi che le servono, Ella conosce già i segreti di una fata provetta: il gioco di squadra e un pizzico di ironia... Età di lettura: da 6 anni.

Felicizia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Operamolla, Arianna <1984->

Felicizia : la città dei bambini / illustrazioni di Arianna Operamolla

Mondadori, 2019

Abstract: Felicizia è una città nata dalla fantasia dei bambini. I suoi abitanti vivono insieme indipendentemente dal colore della loro pelle, si aiutano l'uno l'altro, si trattano con rispetto, si sostengono a vicenda e condividono ciò che hanno. Tutte le nostre città possono diventare come Felicizia, basta volerlo davvero.

I casi impossibili di Zoe & Lu. I segreti delle streghe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Troisi, Licia <1980->

I casi impossibili di Zoe & Lu. I segreti delle streghe / Licia Troisi ; illustrazioni di Ilaria Palleschi

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Io e Zoe eravamo in attesa di un nuovo mistero da risolvere, ma chi l'avrebbe mai detto che questa volta la creatura del male sarebbe stata una sorella troppo buona per essere vera? È quello che ci racconta Andrea, il nostro terrorizzato cliente, che da qualche giorno non riconosce più la sua gemella: Rossella è gentile, premurosa, e al mattino non gli grida più "Svegliati, schiappa" ma gli augura una felice giornata. Un vero fenomeno paranormale! E questo è solo l'inizio di una storia tetra e oscura che coinvolge cambi di identità, rapimenti e streghe. Se non credessi fermamente nella scienza, direi che ci troviamo di fronte a un caso davvero spaventoso, anche perché riguarda da vicino una persona a cui tengo moltissimo: Zoe.». Ecco a voi un nuovo caso impossibile per la Zoe & Lu Investigazioni. Età di lettura: da 11 anni.

Cosa diventeremo?
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Damm, Antje <1965->

Cosa diventeremo? : riflessioni intorno alla natura / Antje Damm ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

Roma : Orecchio acerbo, 2019

Abstract: Le noci sono vive? Quale domanda ti piacerebbe fare a un animale? Gli alberi si innamorano? L'inverno come fa a sapere quando deve arrivare? Le piante hanno diritti? La natura ha la stessa importanza per tutte le persone? Con oltre sessanta domande, Antje Damm ci aiuta a riflettere sulla molteplicità della natura e su ciò che significa per noi. Età di lettura: da 5 anni.

La cassapanca dei libri selvatici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Benedittis, Matteo <1981->

La cassapanca dei libri selvatici / Matteo De Benedittis ; illustrazioni di Letizia Iannaccone

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2019

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Un’antica villa sulla scogliera. Un tesoro nascosto. Un pericolo in agguato. Solo l’Inchiostratore conosce il segreto dei libri selvatici.