Esploratori del bosco

Questa estate sarà per voi del tutto nuova, strana forse, piena di leggerezza, di aspettative, anche di timori per il nuovo che arriverà.

Godetevela tutta, ma cercate di non renderla vuota.

Accogliete, senza obblighi stavolta, i libri, come vostri compagni, nelle ore di ozio e negli spazi più lenti e tutti per voi.

Siete approdati al regno mitico della letteratura, nel tempo in cui si trovano storie che non dimenticherete e che non finiranno mai di raccontarvi qualcosa. Storie che saranno le vostre grandi alleate. Sceglietene anche una sola, leggetela piano, poche pagine al giorno, oppure provatene tante, divoratele.

Siate liberi di scegliere cosa è meglio per voi.

Custoditele.

Abbiate cura di voi.

Trovati 11 documenti.

Anna dai capelli rossi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Montgomery, Lucy Maud <1874-1942> - Montgomery, Lucy Maud <1874-1942>

Anna dai capelli rossi / Lucy Maud Montgomery ; postfazione di Antonio Faeti

[Milano] : Rizzoli, 2009

Abstract: Anna Shirley ha undici anni quando arriva a casa di Marilla e Matthew, due anziani fratelli che vivono insieme nella fattoria di Green Gables. Anna è una bambina vivace, esuberante, che incanta subito Matthew e che finisce per conquistare anche la severa e inflessibile Marilla. Età di lettura: da 10 anni.

Il re dei viaggi Ulisse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Il re dei viaggi Ulisse / Roberto Piumini

Firenze [etc.] : Giunti, 2017

Raccontami un classico

Abstract: Riscritture moderne di testi classici, da parte di autori italiani e stranieri. Un invito rivolto ai ragazzi perché nasca in loro il desiderio di avvicinarsi agli originali. Otto capitoli che scandiscono otto tappe del grande viaggio di Ulisse: la partenza da Itaca, l'assedio di Troia e l'invenzione del cavallo, lo scontro con Polifemo, Eolo e il dono dei venti, le tentazioni di Circe e delle Sirene, la lunga sosta nell'isola Ogigia e infine il ritorno. Il racconto in prosa delle principali vicende narrate da Omero nell'Odissea.

Il giardino segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Burnett, Frances Hodgson <1849-1924>

Il giardino segreto / [Frances Hodgson Burnett] ; illustrazioni di Fabian Negrin

Nuova ed.

Salani, 2020

Abstract: Rimasta orfana di entrambi i genitori, Mary Lennox cresce allevata dalla sua ayah, in India, e diventa una bambina viziata, antipatica e solitaria. All'età di dieci anni viene spedita a vivere in Inghilterra da un misterioso zio. Recapitata come un pacco in un tetro castello della brughiera, Mary conosce Colin, un cugino che vive lontano dal resto della famiglia, e Dickon, il fratellino di una domestica. Con loro scoprirà un luogo magico, speciale, in cui ridere, fantasticare e giocare all'insaputa dei grandi. Nel giardino che torna a vivere anche i sogni dei tre bambini rifioriranno e la loro amicizia sboccerà.

ˆLe ‰avventure di Tom Sawyer
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Twain, Mark <1835-1910> - Twain, Mark <1835-1910>

ˆLe ‰avventure di Tom Sawyer / Mark Twain ; tradotto da Libero Bigiaretti

Nuova ed.

Firenze ; Milano : Giunti junior, 2012

Abstract: Tom vive con la zia. È un vero combinaguai: imbroglia, disubbidisce, non studia, ma in compenso è intelligente, coraggioso, vivace. Un giorno, però, si trova coinvolto in un'avventura molto rischiosa: assiste a un omicidio, di cui viene accusato l'innocente Muff... Età di lettura: da 10 anni.

Miss Charity
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Murail, Marie-Aude <1954-> - Murail, Marie-Aude <1954->

Miss Charity / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini

Firenze ; Milano : Giunti, 2013

Abstract: Charity è una bambina. È come tutti i bambini, piena di curiosità, assetata di contatti umani, di parole e di scambi. Vuole creare e partecipare alla vita del mondo. Purtroppo, però, una ragazzina della buona società inglese dell'800 deve tacere, non mostrarsi troppo, salvo che in chiesa. Gli adulti che la circondano non fanno attenzione a lei, le sue sorelline sono morte. Allora Charity si rifugia al terzo piano del suo palazzo borghese in compagnia della servitù. Per non morire di noia, alleva dei topini nella nursery, veste un coniglietto, studia dei funghi al microscopio, impara Shakespeare e disegna incessantemente dei corvi, con la speranza che un giorno succeda qualcosa. Così comincia la vita di Charity Tiddler, ragazzina prima e donna poi che fa della libertà un principio di vita e in nome di questa sovverte tutte le regole borghesi della vita vittoriana. Un romanzo attuale nel tema, anche se di ambientazione ottocentesca, in cui l'ironia, il pettegolezzo, un certo tipo di società snob e talvolta grottesca nella sua smania per le apparenze portano la chiara cifra di una Jane Austen contemporanea. tratto da www.ibs.it

Il libro della giungla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kipling, Rudyard <1865-1936>

Il libro della giungla / Rudyard Kipling ; illustrazioni di Minalima

L'Ippocampo, 2019

Abstract: In una serata molto calda fra le colline di Seeonee, la quiete di una famiglia di lupi è interrotta da un arrivo inaspettato. Sfuggito dalle grinfie di Shere Khan, la tigre zoppa uscita dal proprio territorio per andare in caccia di umani al confine della giungla, un cucciolo d'uomo si rifugia nella loro tana. Mowgli, accolto dal branco, crescerà nella giungla sotto le cure amorevoli di Baloo, l'Orso Bruno che gli insegnerà le Parole del Popolo della Giungla, e di Bagheera, la Pantera Nera. Ma Shere Kahn non smetterà mai di reclamare la sua preda. Dopo la deposizione di Akela, il capobranco, Mowgli sarà costretto a tornare nel mondo degli uomini, che però non comprenderanno le abilità e la saggezza del bambino venuto dalla foresta. Dopo aver sferrato l'ultimo mirabolante attacco al nemico di sempre, Shere Kahn, Mowgli tornerà dai suoi amici per vivere e cacciare in libertà.

L'isola in via degli uccelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orlev, Uri <1931-2022>

L'isola in via degli uccelli / Uri Orlev

Nuova ed., 2. rist

[Milano] : Salani, 2009 (stampa 2011)

Abstract: Polonia, ghetto di Varsavia. Alex, undici anni, è solo nel suo nascondiglio in un edificio abbandonato, al numero 78 di Via degli Uccelli, tra le rovine della guerra: sua madre è scomparsa e suo padre è stato prelevato dalle SS. Nascosto attende il ritorno del padre e impara a sopravvivere: esce solo di notte, per procurarsi il cibo e osserva sempre nascosto ciò che gli accade intorno. Età di lettura: da 12 anni.

Il libro di tutte le cose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuijer, Guus <1942->

Il libro di tutte le cose : romanzo / Guus Kuijer ; traduzione di Dafna Sara Fiano

Milano : Salani, [2009]

Abstract: Thomas ha un padre severo e violento, che crede in un Dio altrettanto rigido. Thomas ha un segreto: vede cose che nessun altro vede. Thomas ha un sogno: 'diventare felice'. E come gli dice una vicina di casa un po' strega, un buon inizio è smettere di avere paura. Età di lettura: da 10 anni.

L'evoluzione di Calpurnia
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Kelly, Jacqueline

L'evoluzione di Calpurnia : romanzo / Jacqueline Kelly ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Milano : Salani, 2011

Abstract: Calpurnia ha dodici anni nel 1899, in una piccola cittadina del Texas. E' figlia di possidenti terrieri che immaginano per lei il futuro di ogni donna: buona padrona di casa, moglie e madre. Lei invece nutre una profonda passione per l'osservazione della natura, e trova un complice nel nonno. Ogni capitolo, aperto da una citazione di Darwin, è il racconto di questo rapporto che cresce, fornendo a Calpurnia materiale per la propria crescita interiore. Fino al capodanno del 1900 quando trova il coraggio di annunciare ai suoi il futuro che vorrebbe: andare all'università e viaggiare. Under 14.

Il piccolo regno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guglielmi, Federico <scrittore>

Il piccolo regno / Wu Ming 4

Milano : Bompiani, 2016

AsSaggi di narrativa

Abstract: Già da subito il formato, la copertina, la mappa ti accompagnano dentro la storia o meglio dentro il Piccolo Regno, dove troviamo i tre fratelli Jiulus, Ariadne e Fedro in un svagata estate della loro infanzia. Siamo in Inghilterra negli anni Trenta e i giochi all’aria aperta verranno sconvolti da una storia e da un fantasma che arrivano dal passato. IL PICCOLO REGNO è un romanzo sull’età di passaggio, sul superamento della soglia, su cosa vuol dire essere bambini e su cosa significa non esserlo più. (s.b.)

Sette minuti dopo la mezzanotte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ness, Patrick <1971-> - Ness, Patrick <1971->

Sette minuti dopo la mezzanotte / Patrick Ness ; da un soggetto di Siobhan Dowd ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; illustrazioni di Jim Kay

Mondadori libri, 2020

Abstract: Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.