Letture e film per ragazzi in occasione del Giorno della Memoria

Trovati 97 documenti.

Il diario di Anna Frank
0 0 0
Disco (CD)

Frank, Anne <1929-1945>

Il diario di Anna Frank / letto da Sandra Tedeschi

Club degli audiolettori, [2017]

Soldatini di piombo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orlev, Uri <1931-2022> - Orlev, Uri <1931-2022>

Soldatini di piombo / Uri Orlev ; postfazione di Antonio Faeti

[Milano] : BUR Rizzoli, 2010

Abstract: Yurek e Kazik sono due fratellini ebrei a cui la persecuzione nazista sta portando via tutto, anche le persone più care. Ma non il gioco, il loro gioco preferito. Mentre tutto cambia e la solitudine avanza, i soldatini di piombo li aiutano a rimanere disperatamente attaccati alla loro infanzia. Una vicenda tesa e commovente, raccontata per episodi e immagini, seguendo lo sguardo sincero e nonostante tutto ottimista di due bambini. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 12 anni.

Una merce molto pregiata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grumberg, Jean Claude <1939->

Una merce molto pregiata : una favola / Jean-Claude Grumberg ; traduzione di Silvia Sichel

Guanda, 2019

Abstract: Questa è una favola, e come tutte le favole inizia con C’era una volta. C’era una volta un bosco, in cui vivevano un povero boscaiolo e sua moglie. I due non avevano figli, e se l’uomo era contento, perché questo significava bocche in meno da sfamare, per sua moglie il desiderio di un bambino da amare era quasi doloroso. Dopo lo scoppio della guerra, perché nelle favole ci sono le guerre, un treno attraversava spesso il bosco. La moglie del boscaiolo era contenta di veder passare quel treno, il marito le aveva spiegato che era un treno merci. Strane merci, più che altro sembravano persone, a giudicare dalle mani che a volte uscivano tra le sbarre per lanciare bigliettini. Poi un giorno quel treno che la donna ormai crede magico le regala una merce molto pregiata, come a voler esaudire il suo desiderio più grande… Perché la cosa che più merita di esistere, nelle favole come nella vita vera, è l’amore donato ai bambini.

Si chiamava Friedrich
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Richter, Hans Peter

Si chiamava Friedrich / Hans Peter Richter ; a cura di Gabriella Prina

Milano : Signorelli, 2002

Mare profondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thor, Annika - Thor, Annika

Mare profondo / Annika Thor ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Giustina Micheluzzi

Milano : Feltrinelli Kids, 2004

Abstract: Da 9 a 13 anni.

Oltre l'orizzonte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thor, Annika - Thor, Annika

Oltre l'orizzonte / Annika Thor ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Feltrinelli kids, 2005

Abstract: La fine della saga delle sorelline Steffi e Nelli e il lento ritorno alla normalità. La pace finalmente è arrivata. Steffi è quasi adulta: ha diciotto anni ed è venuto il momento di prendere il diploma, che dovrebbe permetterle di continuare gli studi e diventare, come desidera da sempre, un medico come suo padre. Ma del padre non si hanno ancora notizie, e Steffi, grazie a delle associazioni che si occupano della ricerca degli ebrei scomparsi, fa domanda per riuscire a rintracciarlo, ammesso che sia ancora vivo. Nel frattempo Nelli è terrorizzata all'idea che, con la fine della guerra, zia Alma e suo marito non vogliano più tenerla. Età di lettura: da 10 anni.

Ritorno al mittente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarzo, Guido <1948->

Ritorno al mittente / Guido Quarzo ; illustrazioni di Lorenzo Terranera

Roma : Lapis, 2011

Abstract: Età di lettura: da 9 anni.

Storia di Fiordaliso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frescura, Loredana <1962-> - Tomatis, Marco <1948->

Storia di Fiordaliso / Loredana Frescura, Marco Tomatis

Giunti, 2018

Abstract: 1 agosto 1936, cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Berlino. Una ragazzina omaggia Adolf Hitler con un mazzo di fiordalisi e viene immortalata dalle telecamere come emblema della gioventù ariana. A questo episodio storico è ispirata la storia narrata in questo romanzo, in cui la piccola si chiama Ester, è estremamente dotata in ginnastica artistica ed è una "mischling", ossia figlia di madre tedesca e padre ebreo. Uno scandalo, se si venisse a sapere. Un pericolo per lei e per la sua adorata insegnante di ginnastica, la giovane e idealista Linzie. Con lo sbriciolarsi della vita quotidiana degli ebrei tedeschi, i genitori di Ester si lasciano e si perdono. La ragazzina viene affidata a Linzie perché possa essere portata in salvo con un'identità falsa, grazie al suo talento di ginnasta. Nelle settimane successive, la grande Storia scorre sotto i loro occhi, intrecciata a una vita fatta di finzione, ma anche di affetti, amore, talento e legami indissolubili.

Il nonno segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nöstlinger, Christine <1936-2018>

Il nonno segreto / Christine Nostlinger ; a cura di Fiorenza Pistocchi

Milano : Einaudi scuola, 1997

Abstract: Ambientato in Austria durante la seconda guerra mondiale, il libro tratta dell'intenso rapporto tra un'adolescente e suo nonno. In una realtà fatta di bombardamenti, bunker e persecuzioni razziali, la giovane protagonista trova un bagliore di luce nei racconti del nonno. Quest'ultimo vive quasi una vita segreta nella quale aiuta e difende i bambini del vicinato, vive una storia d'amore e guida una potentissima moto progettata da uno scienziato ebreo suo amico. In seguito ad un bombardamento la protagonista sarà costretta ad abbandonare la sua abitazione, gli incontri con il nonno si faranno sempre più radi, ma ciò coinciderà anche con la fine del conflitto. Età di lettura: da 11 anni.

Un'isola nel mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thor, Annika - Thor, Annika

Un'isola nel mare / Annika Thor ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Marilena Pasini

Milano : Feltrinelli Kids, 2001

Abstract: Siamo in Svezia durante la seconda guerra mondiale. Nelli e Staffi fanno parte di un gruppo di bambini ebrei austriaci strappati alle persecuzioni naziste e ospitati in Svezia per un lungo periodo. Si racconta la difficoltà di inserirsi in un nuovo ambiente, i rapporti con le famiglie, con i compagni e la nostalgia per i genitori lontani. Età di lettura: da 10 anni.

Olga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Christian <1967->

Olga : una storia di pace in tempo di guerra / Christian Hill

Rizzoli, 2022

Abstract: Agosto 1943. In un campo di smistamento in Germania, una voce grida “Olga Boldireva” e da un angolo della baracca si fa avanti una ragazzina russa di tredici anni, i capelli chiari e gli occhi spenti. È stata strappata dalla sua città per fare la lavoratrice forzata, la schiava. Nello stesso istante, in un altro paese, Hans si guarda allo specchio e incontra compiaciuto il sorriso sicuro di un giovane stretto nella divisa della Gioventù Hitleriana. Primo di tre fratelli, sta andando con la sua famiglia a ricevere l’aiuto di stato garantito dalle norme vigenti: una bambinaia. Nel momento in cui Olga viene accolta nella casa di Hans per occuparsi della sorella minore, tra i due si accende un’amicizia tanto speciale quanto inaspettata. Ma mentre lei troverà nelle pieghe della guerra la possibilità di una liberazione, Hans verrà invece richiamato al fronte per la battaglia delle Ardenne. E in un attimo dovrà dimenticarsi di essere poco più di un bambino per trasformarsi in un soldato. Due mondi lontani, ma uniti nella scoperta che in guerra non ci sono parti e non ci sono vincitori. Due mondi che si incontrano in un romanzo storico potente, ispirato dalle vicende della famiglia dell’autore.

Quando Hitler rubo' il coniglio rosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kerr, Judith <1923-2019>

Quando Hitler rubo' il coniglio rosa / Judith Kerr ; prefazione di Antonio Faeti

15. ed

Milano : Fabbri, 2007

Abstract: Dov'è il coniglio rosa? L'ha preso Hitler e lo tiene ben stretto. Hitler: è tutta colpa sua se Anna, Max, mamma e papà devono lasciare la Germania. E lasciare nelle sue grinfie il coniglio rosa, i giochi, i libri, la casa, il passato così caldo e confortevole. Davanti a loro c'è un futuro che non si sa, ci sono facce nuove, posti nuovi. Ma anche cambiare vita può essere una bella avventura: l'importante è stare insieme. Età di lettura: da 10 anni.

Il mistero della buccia d'arancia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tagliacozzo, Lia <1964->

Il mistero della buccia d'arancia / Lia Tagliacozzo ; illustrazioni di Angelo Ruta

Einaudi ragazzi, 2017

Abstract: Anna ha i capelli che sembrano un polpo arrabbiato, un fratello rompiscatole - come tutti i fratelli -, due cugine, un cuginetto, due nonni, quattro zìi e una maestra che la fa impazzire. Ma, soprattutto, ha un mistero tutto da scoprire: perché alla nonna Miriam non piacciono le buccette d'arancia caramellate che prepara magicamente il nonno? Per scoprirlo Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Anna si confronta così con la vicenda drammatica della propria nonna che, bambina anche lei, è stata costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. "Il mistero delia buccia d'arancia" - rigoroso nella ricostruzione storica e scritto con un linguaggio adatto ai ragazzi dell'ultimo ciclo della scuola elementare e dei primi anni della scuola media - vuole raccontare il passato senza traumatizzare, ma è anche, e soprattutto, una storia di affetto, di vita e di memoria civile.

Colpi alla porta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lowry, Lois <1937->

Colpi alla porta / Lois Lowry; traduzione di Iole Comoglio ; illustrazioni di Yan Nascimbene

Trieste : Einaudi ragazzi, [1995]

Abstract: Siamo in Danimarca nel 1943. Il Paese è invaso dai nazisti: la situazione è difficile e gravida di minacce. Eppure la vita scorre normalmente, almeno in apparenza, anche nella famiglia di Annemarie. Ma una sera questo angolo di tranquillità viene brutalmente sconvolto: gli uomini con la pistola e gli stivali entrano improvvisamente in casa e da quel momento nulla sarà più come prima. Annemarie sarà costretta a fingere, a mentire, a custodire segreti troppo grandi, a crescere di colpo troppo in fretta, ma scoprirà che per restare con quelli che si amano, anche a dieci anni si può avere coraggio. Infatti è con il suo aiuto che l'amica Ellen, ebrea, riuscirà a rifugiarsi in Svezia. Età di lettura: da 10 anni.

Lo stagno delle ninfee
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thor, Annika - Thor, Annika

Lo stagno delle ninfee / Annika Thor ; traduzione di Laura Cangemi ; illustraioni di Marilena Pasini

Milano : Feltrinelli Kids, 2002

Abstract: Questo romanzo è la prosecuzione di "un'isola nel mare" la storia di Steffi e Nelli, sorelline ebree viennesi fatte fuggire in Svezia e accolte da famiglie locali. Adesso Steffi inizia per la seconda volta una nuova vita: come promesso dai genitori di Sven, Steffi va a vivere nel luminoso appartamento della famiglia nel centro di Goteborg, ma presto è costretta a rendersi conto che il suo ruolo non è quello di una "figlia adottiva". La scoperta dell'amore, che nasce dall'amicizia con Sven, e il tradimento diventano le tappe dolorose verso l'adolescenza e la ribellione. Età di lettura: da 10 anni.

Il colore madreperla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jokl, Anna Maria

Il colore madreperla : un romanzo per ragazzi e per quasi tutti gli adulti / Anna Maria Jokl ; traduzione di Paola Buscaglione Candela

Firenze : Giuntina, [2006]

Abstract: Nella Germania degli anni '30 la rivalità tra due terze medie della medesima scuola, la A considerata buona e la B considerata cattiva, fra segreti e sensi di colpa, rivalità e diffamazioni, alleanze e scelte difficili. Età di lettura: da 12 anni.

Quell'ultima estate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Holub, Josef

Quell'ultima estate / Josef Holub

[Milano] : Bompiani, 1998

Abstract: Un'estate in Cecoslovacchia: l'amicizia tra Jirschi e Josef, che non parlano nemmeno la stessa lingua, ma condividono le loro avventure mentre si avvicina la guerra. Età di lettura: da 11 anni.

Il diario di Hanako
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kyō, Machiko <1980->

Il diario di Hanako / Machiko Kyo

Dynit manga, 2019

Abstract: Durante il conflitto mondiale, Hanako e la sua famiglia sono costretti a vivere nascosti in un alloggio segreto per sfuggire alla persecuzione che affligge il popolo degli orientali. All'interno di una stanza misteriosa e irreale, la ragazza incontra un giovane altrettanto misterioso... L'autrice affronta la tematica dell'orrore della guerra visto attraverso gli occhi di una ragazzina in un racconto onirico e senza tempo, in cui realtà e fantasia, Anna, Hitler, Hanako, Taro, la guerra e la contemporaneità si intersecano.

Conta le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lowry, Lois <1937->

Conta le stelle / Lois Lowry ; traduzione di Sara Congregati

Firenze ; Milano : Giunti, 2012

Abstract: Annemarie vive con i genitori e la sorellina minore a Copenaghen. La sua esistenza scorre normale fino a che la città non si riempie di soldati e i genitori della sua migliore amica, Ellen, sono costretti a fuggire. E' il 1943 e anche la Danimarca comincia a conoscere la persecuzione degli Ebrei. Annemarie non capisce, non comprende la paura che la anima ogni volta che incontra un giovane tedesco, non comprende perché la città improvvisamente ha perso i suoi colori e la sua aria tersa, non comprende perché i suoi genitori bisbiglino e non vogliano mai parlare dell'incidente mortale che ha strappato alla famiglia la sorella maggiore Lise. Titolo originale: ''Number the stars'' (1989). Età di lettura: da 10 anni. [Dal sito dell'editore: www.giuntistore.it].

Stelle di panno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mattioni, Ilaria <1974->

Stelle di panno / Ilaria Mattioni

Roma : Lapis, 2016

Abstract: Milano 1938. Le leggi razziali mettono alla prova il legame tra la piccola Liliana Treves e l’amica Carla, di famiglia cattolica. Razzismo, guerra e resistenza raccontati attraverso una intensa storia di crescita e amicizia, fino ai giorni della Liberazione.