Letture e film per ragazzi in occasione del Giorno della Memoria

Trovati 97 documenti.

Il diario di Anna Frank
0 0 0
Disco (CD)

Frank, Anne <1929-1945>

Il diario di Anna Frank / letto da Sandra Tedeschi

Club degli audiolettori, [2017]

Soldatini di piombo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orlev, Uri <1931-2022> - Orlev, Uri <1931-2022>

Soldatini di piombo / Uri Orlev ; postfazione di Antonio Faeti

[Milano] : BUR Rizzoli, 2010

Abstract: Yurek e Kazik sono due fratellini ebrei a cui la persecuzione nazista sta portando via tutto, anche le persone più care. Ma non il gioco, il loro gioco preferito. Mentre tutto cambia e la solitudine avanza, i soldatini di piombo li aiutano a rimanere disperatamente attaccati alla loro infanzia. Una vicenda tesa e commovente, raccontata per episodi e immagini, seguendo lo sguardo sincero e nonostante tutto ottimista di due bambini. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 12 anni.

Si chiamava Friedrich
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Richter, Hans Peter

Si chiamava Friedrich / Hans Peter Richter ; a cura di Gabriella Prina

Milano : Signorelli, 2002

Il nonno segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nöstlinger, Christine <1936-2018>

Il nonno segreto / Christine Nostlinger ; a cura di Fiorenza Pistocchi

Milano : Einaudi scuola, 1997

Abstract: Ambientato in Austria durante la seconda guerra mondiale, il libro tratta dell'intenso rapporto tra un'adolescente e suo nonno. In una realtà fatta di bombardamenti, bunker e persecuzioni razziali, la giovane protagonista trova un bagliore di luce nei racconti del nonno. Quest'ultimo vive quasi una vita segreta nella quale aiuta e difende i bambini del vicinato, vive una storia d'amore e guida una potentissima moto progettata da uno scienziato ebreo suo amico. In seguito ad un bombardamento la protagonista sarà costretta ad abbandonare la sua abitazione, gli incontri con il nonno si faranno sempre più radi, ma ciò coinciderà anche con la fine del conflitto. Età di lettura: da 11 anni.

Il colore madreperla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jokl, Anna Maria

Il colore madreperla : un romanzo per ragazzi e per quasi tutti gli adulti / Anna Maria Jokl ; traduzione di Paola Buscaglione Candela

Firenze : Giuntina, [2006]

Abstract: Nella Germania degli anni '30 la rivalità tra due terze medie della medesima scuola, la A considerata buona e la B considerata cattiva, fra segreti e sensi di colpa, rivalità e diffamazioni, alleanze e scelte difficili. Età di lettura: da 12 anni.

Diario di Gusen
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carpi, Aldo <1886-1973>

Diario di Gusen / Aldo Carpi ; presentazione e note a cura di Ada Tommasi De Micheli

[Milano] : Garzanti, 1973

Abstract: Pittore originale e fecondo, Aldo Carpi (1886-1973) insegnò all'Accademia di Brera. Arrestato per antifascismo nel 1944, fu deportato a Mauthausen e poi a Gusen, dove scrisse questo diario. Le parole di Carpi, il suo voler guardare sempre oltre l'orrore, l'abbandono, la paura e la morte rimangono una lezione di umanità e di coraggio insieme con la sua intensa attività di pittore, così come dimostrano i suoi disegni qui riprodotti, e che fanno parte integrante del testo. Età di lettura: da 11 anni.

Ritorno al mittente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarzo, Guido <1948->

Ritorno al mittente / Guido Quarzo ; illustrazioni di Lorenzo Terranera

Roma : Lapis, 2011

Abstract: Età di lettura: da 9 anni.

Liliana e la sua stellina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Liliana e la sua stellina : la storia di Liliana Segre raccontata ai bambini

People, 2020

Abstract: Un racconto per bambini, scritto e illustrato da bambini. E anche la storia è quella di una bambina, Liliana Segre, che nel 1938 fu espulsa dalla scuola, per poi essere respinta, deportata, violentemente separata da suo padre all'arrivo ad Auschwitz. Una storia drammatica, raccontata dai bambini ai bambini, come solo loro sanno fare. Con parole semplici e dolci, per esprimere «l'indicibile» e per diventare «messaggeri di memoria». Prefazione di Liliana Segre. Introduzione di Mirella Moretti.

Anne Frank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jacobson, Sid <1929-> - Colón, Ernie <1931->

Anne Frank : la biografia a fumetti / Sid Jacobson, Ernie Colon ; prefazione di Sergio Luzzatto ; traduzione dall'inglese di Vincenzo Filosa

Milano : Rizzoli Lizard, 2011

Abstract: È il 1918, e l'Europa esce a fatica dall'incubo della Prima guerra mondiale. L'ebreo tedesco Otto Frank è tra i pochi fortunati a tornare sano e salvo al proprio Paese, una Germania terribilmente provata dall'orrore appena trascorso e afflitta dal fardello dei pesanti risarcimenti di guerra. Ma la vita è fatta per continuare, l'esistenza di milioni di individui riprende nel tentativo di annullare il ricordo della violenza: è così anche per il tenente Frank e per la moglie Edith, che nel 1 925 vivono il presente di una giovane coppia innamorata, la cui gioia potrà aumentare solo con la nascita di due splendide figlie. Nella solida famiglia Frank la dolce, pacata Margot e la più piccola e vivace Anne vivono dunque un'infanzia serena, nonostante gli intrecci della storia mondiale e gli effetti della politica nazionale rendano ogni giorno più difficile la vita di tutti. Anne è un'ignara bambina di tre anni quando il partito nazionalsocialista si fa seriamente strada nel Parlamento tedesco, e ne ha solo quattro quando Adolf Hitler viene nominato cancelliere. Non può ancora capire il nuovo incubo in cui lei e milioni di altri ebrei stanno per precipitare: l'incubo di una vita negata, della dignità fatta a pezzi e calpestata, l'orrore infinito della bestialità umana che giorno dopo giorno, ormai adolescente e costretta a nascondersi dai nazisti in un rifugio segreto, Anne descrive nel famoso diario che la renderà poi famosa come il più forte personaggio-simbolo della Shoah. Prefazione di Sergio Luzzatto.

Il diario di Anne Frank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scataglini, Carlo <1961->

Il diario di Anne Frank / illustrato da Giulia Dragone

Erickson, 2020

Abstract: "Sono partecipe del dolore di milioni di persone, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto tornerà a volgersi al bene". I pensieri, la paura, lo scoraggiamento, ma anche l’ironia, la voglia di vivere e la speranza sono raccontati da Anne Frank, una giovanissima ragazza ebrea, nel suo Diario, che è diventato uno dei libri più letti e amati al mondo, oltre che un’importante testimonianza della Seconda guerra mondiale. Una storia personale e profonda che fa riflettere sull’atrocità della guerra. Il testo è proposto da Carlo Scataglini in una versione semplificata, con facilitazioni per la lettura, da leggere, approfondire e anche ascoltare come audiolibro.

Jojo Rabbit
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Jojo Rabbit / Roman Griffin Davis ... [et al.]

Twentieth Century Fox Home Entertainment, 2020

Abstract: Nella Germania nazista il giovane Jojo Betzler (detto "Rabbit") è un grande ammiratore del regime, appartenendo anche alla Gioventù hitleriana. Il bambino cambia completamente il modo di vedere il mondo quando scopre che sua madre Rosie nasconde una ragazza ebrea in soffitta. Aiutato solo dal suo amico immaginario, una versione comica e caricaturale di Adolf Hitler, Jojo deve affrontare i suoi dubbi riguardo agli insegnamenti nazionalsocialisti. A mettere ulteriormente in crisi il giovane Jojo è lo scoppio della seconda guerra mondiale.

Auschwitz Sonderkommando
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sessi, Frediano <1949->

Auschwitz Sonderkommando : tre anni nelle camere a gas / Frediano Sessi

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Nel maggio del 1942 Filip Müller, giovane ebreo slovacco, viene assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz-Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Con commozione e partecipazione cerca di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas e, nonostante la disperazione lo assalga, Filip sopravvive per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. La sua testimonianza svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti, ma anche episodi di sorprendente coraggio, come una rivolta di prigionieri ebrei, che di fronte a morte certa mostrano una dignità straordinaria. Una testimonianza unica, che conduce per mano i lettori nel centro della catastrofe più buia dell’umanità. In questo libro viene raccontata per la prima volta in Italia.

Il mistero della buccia d'arancia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tagliacozzo, Lia <1964->

Il mistero della buccia d'arancia / Lia Tagliacozzo ; illustrazioni di Angelo Ruta

Einaudi ragazzi, 2017

Abstract: Anna ha i capelli che sembrano un polpo arrabbiato, un fratello rompiscatole - come tutti i fratelli -, due cugine, un cuginetto, due nonni, quattro zìi e una maestra che la fa impazzire. Ma, soprattutto, ha un mistero tutto da scoprire: perché alla nonna Miriam non piacciono le buccette d'arancia caramellate che prepara magicamente il nonno? Per scoprirlo Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Anna si confronta così con la vicenda drammatica della propria nonna che, bambina anche lei, è stata costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. "Il mistero delia buccia d'arancia" - rigoroso nella ricostruzione storica e scritto con un linguaggio adatto ai ragazzi dell'ultimo ciclo della scuola elementare e dei primi anni della scuola media - vuole raccontare il passato senza traumatizzare, ma è anche, e soprattutto, una storia di affetto, di vita e di memoria civile.

La stella che non brilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Risari, Guia <1971->

La stella che non brilla : la Shoah narrata ai bambini / Guia Risari ; illustrazioni di Gioia Marchegiani

Gribaudo, 2019

Abstract: Una storia delicata e al tempo stesso potente per raccontare ai bambini la tragedia della Shoah attraverso parole di speranza. «Ricordare. Devi solo ricordare perché niente del genere possa mai ripetersi.» Con un'appendice di approfondimento storico e artistico.

Fuorigioco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silei, Fabrizio <1967-> - Silei, Fabrizio <1967-> - Quarello, Maurizio A. C. <1974->

Fuorigioco / Fabrizio Silei, Maurizio A. C. Quarello

2. ed.

Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Primavera del 1938. La Germania nazista annette l'Austria. Per "festeggiare la riunificazione dei due popoli germanici" niente di meglio, e di più popolare, che una partita di calcio tra le due nazionali. A rovinare la festa uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi: Matthias Sindelar. Prima con un gol straordinario, poi con un clamoroso rifiuto

Flamingo boy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael <1943->

Flamingo boy / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo

Piemme, 2019

Abstract: 1942. Nell'estremo Sud della Francia, fra le paludi e i canneti che punteggiano la Camargue, una terra spazzata dal vento e popolata da cavalli bianchi, tori neri e fenicotteri rosa, abitata da gente semplice e orgogliosa, arriva l'occupazione nazista. Questa è solo una delle tante cose che Lorenzo, un ragazzo considerato da tanti "fuori posto nel mondo" non capisce. Per fortuna c'è Kezia, una giovane rom, a prendersi cura di lui, a insegnargli a cavalcare i cavallucci di legno della giostra degli Charbonneau e a non attirare troppo l'attenzione dei soldati e delle loro armi. Perché per Lorenzo non è possibile comprendere che da un giorno all'altro la Francia occupata non è più un posto sicuro per le persone considerate diverse, non importa che siano ragazzi come lui, gitani come la famiglia di Kezia o ebrei come Madame Salomon: quello che rischiano tutti è la deportazione e la morte.

Belle & Sebastien
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Belle & Sebastien / tratto dal best seller di Cécile Aubry ; un film di Nicolas Vanier

Notorious Pictures : 01 distribution, 2014

Abstract: Durante la seconda guerra mondiale, il piccolo Sebastien trova conforto nell'amicizia con Belle, un dolcissimo pastore dei Pirenei in fuga da un padrone violento. Ma nel paesino di montagna c'è chi ritiene che il cane sia il responsabile delle stragi di pecore.

Un'isola nel mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thor, Annika - Thor, Annika

Un'isola nel mare / Annika Thor ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Marilena Pasini

Milano : Feltrinelli Kids, 2001

Abstract: Siamo in Svezia durante la seconda guerra mondiale. Nelli e Staffi fanno parte di un gruppo di bambini ebrei austriaci strappati alle persecuzioni naziste e ospitati in Svezia per un lungo periodo. Si racconta la difficoltà di inserirsi in un nuovo ambiente, i rapporti con le famiglie, con i compagni e la nostalgia per i genitori lontani. Età di lettura: da 10 anni.

Mare profondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thor, Annika - Thor, Annika

Mare profondo / Annika Thor ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Giustina Micheluzzi

Milano : Feltrinelli Kids, 2004

Abstract: Da 9 a 13 anni.

Oltre l'orizzonte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thor, Annika - Thor, Annika

Oltre l'orizzonte / Annika Thor ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Feltrinelli kids, 2005

Abstract: La fine della saga delle sorelline Steffi e Nelli e il lento ritorno alla normalità. La pace finalmente è arrivata. Steffi è quasi adulta: ha diciotto anni ed è venuto il momento di prendere il diploma, che dovrebbe permetterle di continuare gli studi e diventare, come desidera da sempre, un medico come suo padre. Ma del padre non si hanno ancora notizie, e Steffi, grazie a delle associazioni che si occupano della ricerca degli ebrei scomparsi, fa domanda per riuscire a rintracciarlo, ammesso che sia ancora vivo. Nel frattempo Nelli è terrorizzata all'idea che, con la fine della guerra, zia Alma e suo marito non vogliano più tenerla. Età di lettura: da 10 anni.