Foto di Kristina Paukshtite da Pexels


Mamme in cerchio è un progetto che nasce dal desiderio di creare un ponte tra la vita prima e quella dopo la nascita del proprio figlio, per accompagnare le mamme alla scoperta di un nuovo modo di essere al mondo. All'interno del gruppo, le neomamme possono confrontarsi e riconoscersi nel loro nuovo ruolo, affrontando in maniera libera ed informale tematiche legate alla maternità e alla gestione  dei propri bimbi fino ad un anno di età, il tutto guidate dalla presenza di un'ostetrica e una psicologa perinatale. Il gruppo di neomamme si riunisce una volta al mese e svolge un'importante funzione di prevenzione del disagio psichico materno e familiare. Il servizio è gratuito.

Sara Caleffi. Ostetrica libera professionista, lavora in casa e in studi privati. Si occupa di sostegno alla genitorialità, dal concepimento alla gravidanza, fino al dopo parto e al primo anno di vita del bambino. Assiste travagli e parti a domicilio. Assiste le mamme dall'allattamento fino allo svezzamento. Si prende cura in generale della salute della donna, dalla prima mestruazione alla menopausa. Continuità assistenziale, informazione, sostegno e tutela della fisiologia sono i pilastri della sua professione.

Eleonora Bottosso. Psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta ad orientamento analitico junghiano, specializzata in infertilità, gravidanza, post parto, sessualità e sonno infantile. Riceve privatamente nel suo studio e online, occupandosi principalmente di tutto ciò che gravita attorno alla psicologia perinatale al fine di favorire il benessere dell'intero sistema familiare, dal progetto  generativo fino ai primi tre anni di vita del bambino.

La Biblioteca Comunale "F. Messora" di Gonzaga ospita gli incontri del gruppo Mamme in cerchio, mettendo a disposizione spazi e bibliografie specifiche. All'interno della struttura sono presenti una sala si lettura dedicata ai più piccoli e un apposito spazio morbido (disponibile su prenotazione) dedicato alla fascia 0-3 anni. La Biblioteca inoltre aderisce al progetto Baby Pit Stop e ai programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Informazioni:

  • ostetricasaracaleffi@gmail.com
  • eleonorabottossopsi@gmail.com
  • biblioteca@comune.gonzaga.mn.it
Vedi tutti

Gravidanza e parto

Vedi tutti

Dopo parto, psicologia perinatale e allattamento

Vedi tutti

Svezzamento

Vedi tutti

Il bambino lettore

Vedi tutti

eBook