Foto di Leah Kelley da Pexels

 

Viaggiare. v. intr. [der. di viaggio] (io vïàggio, ecc.; aus. avere). – Trasferirsi da luogo a luogo, per lo più distanti l’uno dall’altro, con un mezzo di trasporto. Usato assol., fare viaggi. Talora con uso trans., percorrere viaggiando: ha viaggiato tutta l’Italia.

Giro d'Italia in 12 città è un percorso articolato in 12 bibliografie ragionate con le quali attravresare il Bel Paese in un modo diverso dal solito. Tra romanzi, saggi, guide alternative e curiosità, vi porteremo alla scoperta (o alla riscoperta) di 12 città della nostra meravigliosa penisola.

 

Il nostro itineriario

Prima tappa. Non possiamo non partire dalla capitale perchè, come diceva Giotto Roma è la città degli echi, la città delle illusioni, e la città del desiderio.  

Seconda tappa. Ci fermiamo a Bologna. Dice bene Fabrizio Caramagna: Di Bologna amo i portici traboccanti, l’aria di libertà e entusiasmo, le note di Guccini, il profumo di buono e il suo essere ponte tra le persone.

Terza tappa. La città lagunare per eccellenza. Romantica, coinvolgente, pittoresca, in una parola Venezia, dove quando c’è la luna, par di passeggiare in una acquaforte. (Carlo Dossi)

Quarta tappa. Attraversiamo il mare e raggiungiamo Cagliari, che si distende in lunghezza ed insinua fra le onde un piccolo colle che frange i venti opposti. Nel mezzo del mare si forma un porto ed in un ampio riparo, protetto da tutti i venti, si placano le acque lagunari. (Claudiano, IV sec a.C.)

Quinta tappa. Torniamo sulla terra ferma e ci spostiamo ad est, a Trieste, che come dice Claudio Magris forse, più di altre città, è letteratura, è la sua cultura.

Sesta Tappa. Per il giro di boa muoviamo verso il capoluogo toscano, Firenze, che più che a ogni altra cosa somiglia a un sogno. (Joseph Rickwert)

Settima tappa. Dirigiamo lo sguardo in direzione di Torino città bellissima, che come spaziosità supera, io penso, tutto ciò che è stato immaginato prima. (Mark Twain)

Ottava tappa. Vedrete una città regale addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del Mare: Genova. (Francesco Petrarca)

Nona tappa. In viaggio verso il profondo sud, destinazione Palermo, molto diversa dalle altre città italiane, con una sua identità molto particolare e una bellezza tutta sua. (Daniel Pennac)

Decima tappa. Risaliamo la penisola e dalla Sicilia ci spostiamo in Campania, ricordando che per descrivere una metropoli può bastare un colore, per descrivere Napoli non bastano tutti i colori del mondo. (Fabrizio Caramagna)

Undicesima tappa. Di nuovo al nord. Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete che amano essere scoperte. Milano appartiene a questa specie, al punto che riesce difficile stabilire le ragioni del suo fascino (…) Io credo che esso consista anzitutto nella sua “classe”, né più né meno come avviene per certe donne che ci colpiscono per il loro portamento, anche se belle non sono, e neppure truccate. (Carlo Castellaneta)

Dodicesima tappa. Torniamo a casa, nella nostra Mantova: mondo addormentato in una calda luce. (Charles Baudelaire)

  

 

Foto di Leah Kelley: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-che-esamina-la-mappa-3935702/

Foto di Leah Kelley: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-che-esamina-la-mappa-3935702/

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Roma

Giro d'Italia in 12 città ~ Bologna

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Venezia

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Cagliari

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Trieste

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Firenze

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Torino

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Genova

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Palermo

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Napoli

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Milano

Vedi tutti

Giro d'Italia in 12 città ~ Mantova