Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

Mantua me genuit | Terra non guerra

21 September 2022

MANTUA ME GENUIT | STORIE, RACCONTI E PERCORSI MANTOVANI

Rasegna di incontri e percorsi realizzata in collaborazione con:

Rete Bibliotecaria Mantovana, Anpi Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, Editoriale Sometti, Consorzio Oltrepò Mantovano.

Mercoledì 21 Settembre | Ore 21 | Biblioteca Comunale

TERRA NON GUERRA

Incontro con lo scrittore Emanuele Bellintani, in occasione della Giornata Internazionale della Pace.

Dialoga con l'autore, l'editore Nicola Sometti.

Prenotazione obbligatoria.

Terra non guerra. Mantova, 1949: la guerra è finita ma le sue ferite non si sono ancora rimarginate. Nelle campagne lo scontro tra lavoratori della terra e agrari è senza esclusione di colpi: la povertà e le speranze di cambiamento da un lato e l'arroganza e il privilegio dall'altro, alimentano lotte sociali dure e imponenti, brutalmente represse dallo Stato. Il giovane bracciante Dialma vive in prima linea i quaranta giorni di agitazione insieme ai suoi compagni del sindacato e del Pci, con tutto l'entusiasmo e la spavalderia dei suoi ventitré anni; proprio il suo carattere lo condurrà nei guai e nel vortice di una storia più grande di lui. È l'inizio di una nuova guerra - fredda - il cui svolgersi nazionale e internazionale si riverbera fin sulle placide acque dei fossi della provincia. Un racconto corale che scorre attraverso le vite, le passioni e le ribellioni di donne e uomini protagonisti di un passato dimenticato troppo in fretta, un cono d'ombra nella storia che torna prepotentemente a interrogarci.

Emanuele Bellintani. Nato a Mantova nel 1982, è giornalista pubblicista, specializzato nello studio del movimento operaio e in critica musicale. Attivista politico e sociale, ha scelto di dedicarsi alla narrativa. Terra non guerra è il suo primo libro.

Info e prenotazioni: 0376 58146 | biblioteca@comune.gonzaga.mn.it