Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

10 May - 20 May 2021

Il Maggio dei Libri ~ Ogni volta

Dal 10 al 20 maggio 2021, Evento online @BibliotecaIGGonzaga

Video lettura corale del libro Ogni volta di Silvia Vecchini e Daniela Tieni (Lapis edizioni).

Con le voci di: Elisabetta Galeotti (Sindaco di Gonzaga), Eugenio Benatti (Assessore Cultura, Associazionismo, Turismo e Promozione del Territorio), Paola Tarana (Responsabile Settore Servizi Culturali e Ricreativi), Graziana Capelli e Marco Mondini (Bibliotecari), Francesca Amezzani (Ufficio Teatro), Adama Mbengue (Informagiovani), Erika De Rossi, Muskan Abbas e Beatrice Galafassi (Dote Comune).

Ringraziamento speciale a Lapis Edizioni, che ha concesso la liberatoria per la lettura integrale del libro e per la pubblicazione del video per il periodo dell'iniziativa.

Cos'è Il Maggio dei Libri

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale. Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.

In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Pirano), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne).