Invito alla lettura
- Quando
-
08 June
- 02
September
2007
- Orario
-
Tutto il giorno
Proposte di narrativa di qualità della biblioteca di Gonzaga
La biblioteca di Gonzaga intende proporre a tutti i suoi utenti e a tutti i lettori della Provincia di Mantova una selezione di narrativa di qualità preparata in collaborazione con Simonetta Bitasi (esperta del Festivaletteratura).
Ecco una prima proposta per l’estate 2007:
Chimamanda Ngozi Adichie, L’ibisco viola, Fusi orari
L’autrice è molto giovane, ma sembra già una scrittrice affermata. Lo stile è elegante ed essenziale e la storia coinvolgente e vivace. E regala una spaccato di Africa autentica.
Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente del paese, è considerato un modello di generosità e coraggio politico. Ma è anche un cattolico fanatico che impone una terribile disciplina ai suoi familiari e li punisce con castighi crudeli. Dopo un colpo di stato, che coinvolge anche il padre, Kambili e Jaja vanno a vivere dalla zia, una professoressa universitaria con tre figli. Nella nuova casa regnano la musica e l'allegria. E i due ragazzi scoprono una nuova vita fatta di indipendenza, amore e libertà. Una rivelazione che cambierà il loro futuro.
Natalino Balasso, Livello di guardia, Mondadori
E’ un romanzo breve ambientato sulle sponde del Po. Il comico riesce ad essere convincente anche come scrittore confezionando una storia ben scritta, verosimile con alcuni personaggi davvero esilaranti. E sembra proprio di essere in riva al Po durante i giorni che annunciano una piena.
Randa Ghazy, Oggi forse non ammazzo nessuno. Storie minime di una giovane musulmana stranamente non terrorista, Fabbri
Ha solo vent’anni Randa Ghazy, ma non manca certo di talento. Che dimostra in questo romanzo breve che non ironizza solo sui pregiudizi che colpiscono chi è originario di una cultura diversa dalla nostra, ma diverte anche raccontando amori e amicizie delle ventenni d’oggi. Il racconto ha un bel ritmo, dialoghi riusciti e frizzanti e una scrittura giovane, ma non giovanilistica.
Marino Magliani, Il collezionista di tempo, Sironi
La vita di Gregorio dall’infanzia in Liguria all’adolescenza in collegio; dalla giovinezza segnata dalla guerra alla scelta di lasciare l’Italia per trovare lavoro in Olanda. Un romanzo dal sapore antico, da assaporare lentamente per appropriarsi dei colori e dei profumi raccontati. Per chi ama le atmosfere di Biamonti e Conte.
Abdourahman A. Waberi, Stati Uniti d’Africa, Morellini
Il protagonista di questo romanzo è nato in una favela nell’insalubre periferia di Zurigo. Sì avete capito bene, perché la storia che ci racconta Waberi prende il via da un Occidente povero e vittima delle malattie che sopravvive solo grazie agli aiuto che arrivano dall’Africa.
William Goldman, La principessa sposa, Marcos y Marcos
Libro stranissimo, ma davvero geniale per storia e struttura narrativa. Un celebre sceneggiatore è disperatamente a caccia di una copia del romanzo chiave della propria infanzia. Quel romanzo gli aveva spalancato orizzonti impensati, rivelato uno strumento strepitoso: la lettura. Darebbe un occhio pur di trovarlo, vorrebbe regalarlo al figlio viziato e annoiato, sperando che il prodigio si ripeta. Quando ne agguanta una copia, si rende conto che molti capitoli noiosi erano stati tagliati dalla sapiente lettura ad alta voce del padre. Decide così di riscriverlo come glielo raccontava il padre.
Sara Gruen, Acqua agli elefanti, Neri Pozza
Romanzo piacevolissimo, appassionante, tenero, commuovente e divertente con al centro la storia dei circhi itineranti, che nascono in contemporanea alla Grande Depressione americana. Jacob, fallito e disilluso si trova per caso ad essere arruolato dal circo dei fratelli Benzini e gli sembrerà di entrare in un mondo parallelo soprattutto per quanto riguarda i rapporti umani e sentimentali.
Bjorn Larsson, Bisogno di libertà, Iperborea
Torna l’autore culto di La vera storia del pirata Long John Silver con un’altra avventura di vita e di mare: la sua. In questo ultimo libro infatti lo scrittore svedese, allo soglia dei cinquant’anni racconta la sua vita tra scrittura, università, i lunghi mesi in barca a vela. E si legge come un romanzo di avventura.
Hakan Nesser, Il ragazzo che sognava Kim Novak, Guanda
Per gli orfani di Mankell, un altro bravo giallista svedese che ci porta nelle atmosfere nordiche per un thriller pieno di colpi di scena e umanità.
Per informazioni:
Biblioteca comunale F. Messora
Viale Fiera Millenaria, 64
Gonzaga