Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

ECO Fabulae | Il tempo del Casoncello

Quando
09 June 2022
Orario
21:00 — 23:00
Dove
Arci Laghi Margonara | Via Ronchi, 99 - Gonzaga (MN)
Categorie
Cinema, I 6 gradi della lettura

 

ECO Fabulae

Storie e riflessioni su natura, ambiente e sostenibilità

ECO Fabulae nasce da un'idea del Circolo Arci Laghi Margonara e della Biblioteca Comunale "F. Messora", in collaborazione con Esterno Notte e MikroRadio, strutturandosi come un percorso di promozione culturale, sensibilizzazione ed educazione ambientale. La rassegna, i cui incontri sono gratuiti, rivolti all'intera comunità ed in particolare al target giovanile, rientra anche all'interno del progetto I 6 Gradi della Lettura.

 

Giovedì 9 Giugno 2022 | h 21 | Laghi Margonara
IL TEMPO DEL CASONCELLO
Film documentario di Emilio Tremolada
Dialoga con il regista, Monica Cavazzoli (Esterno Notte)
«Le piante invadono gli spazi, prendono d’assalto gli alberi, restringono i passaggi e tappezzano i declivi. Il giardino appare come una giungla selvaggia, magica e suggestiva, sono io che l’ho voluto così. L’ho creato poco alla volta, all’inizio senza quasi rendermene conto, poi in maniera sempre più consapevole, man mano che l’opera prendeva forma, ho assecondato il mio amore per il mondo vegetale, seguendo il filo dei ricordi infantili e facendomi spesso complice o allieva della natura, senza rinunciare alla mia impronta personale». Nelle parole diGabriella Buccioli si ritrova il senso del suo progetto di un giardino coltivato con pazienza e dedizione dal 1980, su un podere di famiglia abbandonato per oltre trent’anni.
Guarda il trailer.

Giovedì 9 Giugno 2022 | h 21 | Laghi Margonara

IL TEMPO DEL CASONCELLO

Film documentario di Emilio Tremolada

Dialoga con il regista, Monica Cavazzoli (Esterno Notte)

«Le piante invadono gli spazi, prendono d’assalto gli alberi, restringono i passaggi e tappezzano i declivi. Il giardino appare come una giungla selvaggia, magica e suggestiva, sono io che l’ho voluto così. L’ho creato poco alla volta, all’inizio senza quasi rendermene conto, poi in maniera sempre più consapevole, man mano che l’opera prendeva forma, ho assecondato il mio amore per il mondo vegetale, seguendo il filo dei ricordi infantili e facendomi spesso complice o allieva della natura, senza rinunciare alla mia impronta personale». Nelle parole di Gabriella Buccioli si ritrova il senso del suo progetto di un giardino coltivato con pazienza e dedizione dal 1980, su un podere di famiglia abbandonato per oltre trent’anni.

Emilio Tremolada ha iniziato la professione nel 1975 come reporter e dal 1978 ha percorso diversi generi di fotografia professionale. Da alcuni anni realizza filmati sul design italiano e nel 2014 ha dato vita a design[in]video, un progetto culturale che vuole testimoniare, storicizzare e divulgare con interviste e racconti filmati i diversi aspetti del design italiano. Lavora inoltre al progetto Italian Pop Music nella documentazione della musica tradizionale dell'Appennino emiliano. Negli ultimi tempi si sta dedicando in particolare al racconto dell’ambiente e dei giardini, oltre a Il tempo del Casoncello ha da poco completato due nuovi documentari: Giardini Indecisi e Orti d’Ortica.

Guarda il trailer

 

Informazioni

Circolo Arci Laghi Margonara: 346 1079021 / info@laghimargonrara.it

Biblioteca Comunale "F. Messora": 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it