Il punto di partenza è stato ascoltare i bisogni, le curiosità e i desideri dei giovani del territorio, lavorando in sinergia con le ragazze e i ragazzi che prestano Servizio Civile o che sono impegnati in Dote Comune. La rassegna, pensata e realizzata dal Comune, porterà a Gonzaga a utori, creator, youtuber, podcaster e personalità di riferimento della cultura giovanile. Centrifuga nasce dalla convergenza tra il progetto candidato da Associazione L'Officina dell'Immaginazione, Comune di Gonzaga e Cooperativa Simpatria al Bando "Giovani Smart" di Regione Lombardia, e il progetto I 6 Gradi della Lettura presentato da Rete Bibliotecaria Mantovana, Festivaletteratura e Cooperativa Charta Onlus, consgiuntamente a Fondazione Cariplo, nell'ambito del Bando "Per il libro e la lettura". Confluiscono nella rassegna anche eventi finanziati da soggetti del territorio e rivolti alle nuove generazioni.
18/02, Teatro Comunale, ore 17.00
SCHELETRO FEMMINA
Incontro con l'autore Francesco Cicconetti, intervistato da Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini.
Prenotazione obbligatoria su Ciaotickets.com
Francesco Cicconetti è un divulgatore, content creator e autore italiano. In arte Meths, ha deciso di raccontare la sua esperienza di ragazzo transessuale sul web dove ha ottenuto un seguito incredibile di followers ed è diventato un punto di riferimento nella battaglia per la visibilità, accettazione e integrazione della comunità Lgbtqi+, con particolare riferimento alla comunità transgender. È stato inoltre protagonista del videoclip di Giovani Wannabe, singolo dei Pinguini Tattici Nucleari. Nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior creator ai Diversity Media Award.
Scheletro femmina. Questo romanzo parla di transizione di genere. Ma non solo. Seguiamo la storia di Francesco fin dall'infanzia, con i legami che segneranno la sua vita e lo accompagneranno nel percorso di scoperta di sé. Un romanzo che sa essere molto crudo, ma anche pieno di tenerezza e di amore. Amore, come quello incondizionato della nonna Gioli, come quello potente per Sara e come quello, tutto da costruire, di Francesco nei confronti di se stesso. Quella che ci racconta Cicconetti, mescolando vita vera ed elementi di fiction, è una storia di trasformazione individuale che pur nella sua unicità è universale, perché metafora della lotta che tutte e tutti noi affrontiamo per scoprire chi siamo veramente, e per riuscire a esserlo fino in fondo.
Sofia Viscardi, autrice e web creator, è una delle fondatrici di Canale di Venti su YouTube, prodotto insieme a Show Reel Media Group e patria del format “Venti”, dedicato al dialogo e alla smitizzazione dei problemi, dei tabù e delle avventure generazionali che si ritrovano a dover affrontare, talvolta con insicurezza o vergogna, i giovani adulti nel corso dei loro vent’anni. Durante l’evento, Sofia Viscardi collaborerà con uno dei suoi colleghi sul canale, Lorenzo Luporini, per intervistare Francesco riguardo il romanzo, potenzialmente coinvolgendo anche il pubblico. Successivamente, prendendo spunto da un nuovo gioco di carte, discuteranno di tematiche personali.