Il punto di partenza è stato ascoltare i bisogni, le curiosità e i desideri dei giovani del territorio, lavorando in sinergia con le ragazze e i ragazzi che prestano Servizio Civile o che sono impegnati in Dote Comune. La rassegna, pensata e realizzata dal Comune, porterà a Gonzaga a utori, creator, youtuber, podcaster e personalità di riferimento della cultura giovanile. Centrifuga nasce dalla convergenza tra il progetto candidato da Associazione L'Officina dell'Immaginazione, Comune di Gonzaga e Cooperativa Simpatria al Bando "Giovani Smart" di Regione Lombardia, e il progetto I 6 Gradi della Lettura presentato da Rete Bibliotecaria Mantovana, Festivaletteratura e Cooperativa Charta Onlus, consgiuntamente a Fondazione Cariplo, nell'ambito del Bando "Per il libro e la lettura". Confluiscono nella rassegna anche eventi finanziati da soggetti del territorio e rivolti alle nuove generazioni.
9/05, Biblioteca Comunale, ore 21.00
NUVOLE GIAPPONESI
Conferenza sul mondo del fumetto giapponese con Matteo Gaspari, dell'Associazione Hamelin.
Prenotazione consigliata.
Matteo Gaspari. Originario del vicentino, Matteo si trasferisce a Bologna dove si laurea in Astrofisica e Cosmologia. Da sempre appassionato di fumetto, come linguaggio e mercato, dal 2013 scrive sul blog Dailybaloon. Nel 2016 collabora all’organizzazione di BilBOlbul, festival internazionale di fumetto di Bologna, dove l’idea di una rivista dedicata alla critica e alla riflessione sul fumetto comincia a spuntare insistente tra i suoi pensieri. Ha fondato la rivista online di approfondimento critico Banana Oil.
Nuvole giapponesi è una conferenza informale per iniziare ad approfondire il panorama del fumetto giapponese in Italia, la storia del manga, i grandi autori, le particolarità e le curiosità.