Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

CENTRIFUGA. Discorsi succosi. | DIGITAL STORYTELLING WORKSHOP

Quando
06 May 2023
Orario
15:00 — 19:00
Dove
Biblioteca Comunale "F. Messora" di Gonzaga
Altre date
07 May 2023
Categorie
Corsi e Laboratori

 

CENTRIFUGA. Discorsi succosi.

Il punto di partenza è stato ascoltare i bisogni, le curiosità e i desideri dei giovani del territorio, lavorando in sinergia con le ragazze e i ragazzi che prestano Servizio Civile o che sono impegnati in Dote Comune. La rassegna, pensata e realizzata dal Comune, porterà a Gonzaga a utori, creator, youtuber, podcaster e personalità di riferimento della cultura giovanile. Centrifuga nasce dalla convergenza tra il progetto candidato da Associazione L'Officina dell'Immaginazione, Comune di Gonzaga e Cooperativa Simpatria al Bando "Giovani Smart" di Regione Lombardia, e il progetto  I 6 Gradi della Lettura presentato da Rete Bibliotecaria Mantovana, Festivaletteratura e Cooperativa Charta Onlus, consgiuntamente a Fondazione Cariplo, nell'ambito del Bando "Per il libro e la lettura". Confluiscono nella rassegna anche eventi finanziati da soggetti del territorio e rivolti alle nuove generazioni.

 

6-7/05, Biblioteca Comunale, ore 15.00 - 19.00

DIGITAL STORYTELLING WORKSHOP

Laboratorio formativo, a cura di IFOA Mantova.

Prenotazione obbligatoria presso il Servizio Informagiovani di Gonzaga.

 

Laboratorio di formazione a cura dell’ente IFOA finalizzato all’apprendimento delle teorie e pratiche utili per la realizzazione di video, dagli strumenti utilizzabili alle teorie e pratiche necessarie per ripresa, editing e assemblaggio di contenuti multimediali. Il corso, che durerà un totale di 12 ore, coinvolgerà direttamente i partecipanti attraverso lavori di gruppo volti all’ideazione, registrazione e editing di un podcast a tema Big Data, mettendo a disposizione di tutti microfoni e strumenti professionali.

IFOA è un ente di formazione nato in collaborazione con le Camere di Commercio e l’Agenzia per il lavoro per mettere percorsi di crescita, formazione e professionalizzazione a disposizione di persone, aziende e territori. Senza scopi lucrativi, l’ente opera a livello nazionale e internazionale seguendo le regole di un codice etico che ha come obiettivo la crescita professionale della persona attraverso una formazione utile sia a chi è già inserito nel mondo del lavoro, sia per chi ancora non vi ha acceduto.