Biblioteca Comunale - Borgo Virgilio, sede di Virgilio

Leggere aiuta a crescere a Virgilio

07 February 2011
Tutto il giorno

Lunedì 7 febbraio 2011 ore 16.00 presso l'Asilo Nido Pollicino

La Biblioteca comunale di Virgilio e l’Asilo Nido “Pollicino”, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Grande Mantova, promuovono l’iniziativa LEGGERE AIUTA A CRESCERE che si proponedi sostenere l’abitudine di leggere testi ai bambini fin dai primi mesi di vitae di sensibilizzare le famiglie con bambini fino a 6 anni, collegandosi al progetto nazionale Nati per Leggere.

“Leggere un libro a un bambino è compiere un grande atto d’amore: vuol dire dedicarsi a lui regalandogli il proprio tempo e le proprie attenzioni. Vuol dire immergersi con lui nelle storie, aiutarlo ad apprezzare la lettura e tutti i benefici che questa potrà donargli.”

L’iniziativa coinvolge le biblioteche del Sistema Bibliotecario Grande Mantova, l’A.S.L. di Mantova e i pediatri di famiglia del Distretto socio-sanitario di Mantova.

Il programma dell’iniziativa è il seguente:

lunedì 7 febbraio - ore 16.00
Leggere aiuta a crescere, perché…….
Incontro con dott.ssa Monica Magistrelli, psicologa e dott.ssa Fausta Ferrari, pediatra presso l'Asilo Nido Pollicino

21/25 febbraio e 21/25 marzo - ore 10.00-11.00
Storie ad alta voce
Letture in biblioteca a cura di Maria Grazia Bonelli del Teatro all'Improvviso

La Biblioteca vuole anche farti dono della selezione di libri individuata per questo progetto.
Le proposte fatte contribuiscono a consolidare il rapporto dei più piccoli con gli adulti che li circondano in quanto permettono ai bambini di condividere i libri con i “grandi” che leggono con loro e per loro.

Ti aspettiamo in Biblioteca dove potrai trovare o richiedere in prestito i libri della bibliografia o tanti altri adatti al tuo bambino.

Nei file allegati trovi informazioni e indicazioni sul progetto del Sistema Bibliotecario LEGGERE AIUTA A CRESCERE.