Biblioteca Comunale - Borgo Virgilio, sede di Virgilio

Leggere il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Quando
13 January 2011
Orario
Tutto il giorno

Riunione speciale dei Gruppi di lettura del Sistema Bibliotecario Grande Mantova - giovedì 13 gennaio 2011 ore 20.45 a Virgilio



I Gruppi di lettura del Sistema Bibliotecario Grande Mantova condividono la lettura di alcuni libri per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il libro scelto per il primo incontro è: FEDERICO DE ROBERTO, I VICERÈ
Il libro di De Roberto ben rappresenta la storia italiana tra il Risorgimento e i primi decenni successivi all’unificazione.

L’incontro si svolgerà il 13 gennaio 2011 alle ore 20.45, presso la sala consiliare del Comune di Virgilio (p.zza Aldo Moro, 1 – Cerese).

Oltre al guppo di lettura di Virgilio che ospita l'iniziativa, all’incontro parteciperanno i gruppi di lettura di Porto Mantovano e San Giorgio di Mantova e anche gli altri gruppi interessati.

L'incontro è coordinato da Simonetta Bitasi.


“Il capolavoro di Federico De Roberto (Napoli 1861- Catania 1927) è uno dei rari, grandi romanzi della letteratura italiana, scritto a Milano e ambientato negli anni tra il 1850 e il 1882, dopo una sapiente opera di raccolta di materiale sulle vicende del risorgimento meridionale. Vicende che sono narrate attraverso la storia di una nobile famiglia catanese, quella degli Uzeda di Francalanza, ispirata alla figura del Marchese di San Giuliano, Antonino Paternò Castello, discendente da antichi Viceré spagnoli dei tempi di Carlo V, e che nel romanzo è impersonato dal giovane Consalvo Uzeda.
De Roberto descrive con crudo realismo e impietoso gusto ironico l’aristocrazia siciliana dell’Ottocento, orgogliosa, spesso meschina e provinciale, impegnata a perpetuare i propri privilegi, avida (o bisognosa) di denaro e di potere, egoista e di corte vedute.
Ogni membro della famiglia ha una diversa patologica mania, qualche motivo di odio o rancore nei confronti di tutti gli altri, e una sua storia personale segnata dalla corruzione morale e biologica.
La decadenza della stirpe degli Uzeda vuole simboleggiare la decadenza di una intera classe sociale, quella dell’aristocrazia sopravvissuta alla fine del regime feudale.
Oltre che storia di famiglia e di una classe sociale il romanzo è anche una rappresentazione disincantata della storia italiana tra il Risorgimento e i primi decenni successivi all’unificazione.”


Per maggiori informazioni sulle attività dei gruppi di lettura clicca qui: GRUPPI DI LETTURA


Per info: Sistema Bibliotecaro Grande Mantova - tel. 0376.352704 Sbz.Mantova@domino.comune.mantova.it