Trovati 31 documenti.
Bibliografia per piccoli lettori sul tema dell'identità e delle diversità
a cura di Marco Mondini
Illustrazione tratta da I cinque malfatti di Beatrice Alemagna (Topipittori, 2014)
Trovati 31 documenti.
Milano : Nord-Sud, 2017
Abstract: Una storia che ci insegna come la diversità sia un elemento in grado di arricchire la società in cui viviamo. "Mostro Rosa" è un grido di libertà. Età di lettura: da 4 anni.
L'importante è che siamo amici / Jessica Walton, Dougal MacPherson ; traduzione di Giordano Aterini
Milano : Rizzoli, 2016
Abstract: Errol e il suo orsacchiotto Thomas sono grandi amici, e fanno tutto insieme. Una mattina, però, nonostante fuori il sole splenda e il parco prometta una giornata piena di risate, Thomas è triste, e su insistenza di Errol trova il coraggio di confessargli ciò che, teme, segnerà la fine della loro amicizia: "In fondo al cuore, io mi sento non Thomas, ma Tilly". La risposta di Errol è quella che dovremmo dare tutti a una rivelazione del genere: "Non mi importa se sei un orsacchiotto maschio o femmina: ciò che conta è che siamo amici." Età di lettura: da 6 anni.
Un trascurabile dettaglio / Anne-Gaëlle Balpe, Csil
Milano : Terre di Mezzo, 2016
Abstract: Sono nato con una piccola differenza, così piccola che quasi non si vede. Ma quel trascurabile dettaglio mi impediva di fare bene le cose, e a scuola non riuscivo a trovare amici. Poi ho scoperto una formula magica. E da quel giorno tutto è cambiato.
La guerra degli elefanti / David McKee
Milano : Mondadori, 2016
Abstract: Quando gli elefanti bianchi entrarono in guerra con gli elefanti neri, alcuni membri pacifici dei due branchi si ritirarono nella foresta. Alcuni mesi più tardi, dopo che la guerra aveva annientato tutti i combattenti, dalla foresta cominciarono a uscire dei piccoli elefantini grigi... Età di lettura: da 4 anni.
Martino piccolo lupo / Gionata Bernasconi, Simona Mulazzani
Milano : Carthusia, 2015
Abstract: Martino non è un cucciolo come gli altri: non ulula alla luna e adora mangiare le ciliegie. "Non sarà mai un vero lupo!", dice il capobranco alla mamma lupa. Ma quando Martino incontrerà un'oca spaventata e una volpe affamata, tutti capiranno chi è veramente. Bisogna guardare oltre le apparenze e le diversità per conoscere Martino. Bisogna allontanare la nebbia per poter dire: "Benvenuto nel branco, piccolo lupo!". Età di lettura: da 3 anni.
Buon compleanno boa! / Jeanne Willis, Tony Ross
[Milano] : Il Castoro, 2015
Abstract: È il suo compleanno e Boa non sta più nella pelle. Ha invitato tutti i suoi amici che gli porteranno tanti fantastici regali. Ma sarà vero? Una nuova storia dagli autori di "Gisella pipistrella", e "Nicola Passaguai". Età di lettura: da 4 anni.
Essere o apparire / un poema di Jorge Lujan ; disegnato da Isol
Milano : Terre di Mezzo, 2015
Abstract: Sono diversa da come sembro: ho un naso minuscolo ma un fiuto eccezionale, ci vedo poco ma percepisco i sentimenti di chi incontro. Per conoscermi davvero, ti aspetta un lungo viaggio. Età di lettura: da 5 anni.
I cinque malfatti / Beatrice Alemagna
Milano : Topipittori, 2014
Abstract: Età di lettura: da 5 anni.
Il coccodrillo che non amava l'acqua / Gemma Merino
Milano : Valentina, 2014
Abstract: Età di lettura: da 3 anni.
Torino : Giralangolo, 2014
Abstract: Età di lettura: da 3 anni.
Milano : Gribaudo, 2013
Abstract: Lupo è tutto nero e non ama il proprio colore. Allora prova a spalmarsi sul corpo la vernice verde, ma a quel punto sembra una rana. Prova un maglione rosso, ma sembra Babbo Natale. Ritenta con il blu, il rosa, l'arancione, il marrone, ma i risultati non sono mai soddisfacenti. Alla fine, si guarda allo specchio, felice di quello che vede: un lupo nero bello e fiero. Età di lettura: da 3 anni.
La citta' dei lupi blu / Marco Viale
Torino : Giralangolo, c2012
Abstract: Il mare è blu. Il cielo è blu. E i lupi? Anche, ma solo nella città dei lupi blù, dove succedono cose parecchio strane. Età di lettura: da 4 anni.
Evelina verde mela / Mara Dompe', Annalisa Sanmartino, Giulia Torelli
Faella : Prìncipi & principi, 2012
Abstract: Evelina è distratta e non riesce a trovare il suo corno rosso ciliegia del martedì. Perché ogni sera i rinoceronti si tolgono il corno per rigirarsi più comodamente nel letto e ogni mattina cambiano colore. Evelina non può uscire senza corno, si vergognerebbe troppo, e indossa quindi il corno verde mela del mercoledì. Tutti i rinoceronti, con il corno rosso ciliegia del martedì, la guardano sorpresi e scandalizzati, in ufficio, alla fermata della metro... Evelina si fa piccola piccola. L'ha combinata grossa. Ma per fortuna il rinoceronte Adalberto, altrettanto distratto, ha indossato il corno giallo 'scuolabus' del lunedì... Età di lettura: da 4 anni.
Il pentolino di Antonino / Isabelle Carrier
Padova : Kite, 2011
Abstract: Antonino è un bambino che trascina sempre dietro di sè il suo pentolino, non si sa molto bene perché. Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora Antonino non è più come tutti gli altri... deve faticare molto di più, e talvolta vorrebbe sbarazzarsi del pentolino, o nascondercisi dentro. Un giorno Antonino incontra un persona speciale che gli fa capire l'unico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal pentolino e usarlo per esprimere tutte le proprie qualità. Età di lettura: da 4 anni.
Un bambino / una storia di Alfredo Stoppa ; illustrata da Sonia M.L. Possentini
Padova : Kite, 2011
Abstract: A. è uno come tanti, uguale a tanti altri bambini. Gli piace giocare, gli piace saltare, gli piace divertirsi come, da sempre, fanno o dovrebbero fare i bambini, sia quelli con gli occhi scuri sia quelli con i capelli biondi. A., però, è un bambino che non sa fare niente di quello che sanno fare tanti, lui a volte è ancora capace di osservare il mondo con uno sguardo diverso, sa stupirsi con niente e per niente, riesce ancora a meravigliarsi per una bolla di sapone o incantarsi per il colore di un sasso, sa pensare oltre, sa pensare altro. A rappresenta la possibilità, in una società sempre più omologata, di pensare e vivere le cose di tutti i giorni in maniera originale e spontanea...da bambino! Età di lettura: da 6 anni.
Il ranocchio e lo straniero / Max Velthuijs
Bohem press Italia 2010
Abstract: Un giorno, comparve uno straniero che si accampò al margine del bosco... Che tipo è? Cosa cerca qui da noi? Quello è uno sporco lurido ratto... Con i ratti, bisogna stare in guardia, sono tutti ladri! ... Inizia così la storia di Ratto che dovrà subire molte angherie e tante umiliazioni prima di vincere i pregiudizi degli altri e conquistare la loro amicizia. Una storia d'attualità assordante che racconta la realtà dei nostri giorni, senza reticenze, per far riflettere e sconfiggere l'indifferenza, i pregiudizi e la paura del diverso. Perché, come dice Ranocchio, siamo tutti diversi e ognuno di noi ha bisogno dell'altro. Età di lettura: da 3 anni.
E' non e' / Marco Berrettoni Carrara, Chiara Carrer
Firenze : Kalandraka, 2010
Abstract: Matita a carta da parati. Così Chiara Carrer interpreta le ombre e i collages di sensazioni che popolano la vita di Sara, protagonista del libro. Quella che ci consegna è la storia-non storia di una bambina autistica e del forte straniamento che si genera intorno a lei. E’ il racconto per schegge e frammenti di una quotidianità spesso inspiegabile che non ha una vera trama ma che testimonia un’esperienza diffusa. La voce che narra è del fratello di Sara, sospesa a mezz’aria tra incanto e disincanto. Perché Sara è e non è una sorella come le altre: abbraccia, si illumina e accarezza, infatti, ma il più delle volte si isola, si perde e scoraggia. Il contrasto anima il suo modo d’essere e si fa cifra e valore di questo libro, così lieve e così pesante insieme. Tutto giocato sull’alternanza di presenza e assenza, l’album restituisce una protagonista, un po’ fuori e un po’ dentro, un po’ simile e un po’ diversa, un po’ vicina e un po’ distante. Età di lettura: da 4 anni.
Nel paese delle pulcette / Beatrice Alemagna
London : Phaidon, 2009
Abstract: Cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino danno una festa? Una favola divertente sulla differenza e la tolleranza, capace di catturare l'interesse di ogni bambino. Scritta e illustrata con una tecnica singolare, grazie alla quale Beatrice Alemagna coniuga il collage con l'impiego di inserti e tessuti. È una storia idele sia per essere letta dai genitori ai bambini più piccoli, sia per giovanissimo lettori. Età di lettura: da 3 anni.
Campodoro : Kite, [2008]
Abstract: C'è un mistero, che attende il lettore in fondo alla via, nella piccola casa solitaria: quella donna silenziosa, che veste sempre di nero e vive in compagnia di un gatto nero, di cornacchie e pipistrelli, sembra davvero una strega. Ma che mistero sarebbe, se l'apparenza fosse realtà? Età di lettura: da 8 anni.
Gisella pipistrella / Jeanne Willis e Tony Ross
Milano : Il Castoro, [2007]
Abstract: I giovani animali della foresta pensano che la loro nuova compagnia di scuola, Gisella pipistrella, sia proprio matta. Vede tutte le cose a rovescio. E' meglio evitarla e denunciare il problema al saggio gufo.