Bibliografia per piccoli lettori

a cura di Marco Mondini

Illustrazione tratta da Mangerei volentieri un bambino di Sylviane Donnio e Dorothee de Monfreid (Babalibri, 2005)

 

Trovati 22 documenti.

Uffa! Non sono un coccodrillo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perret, Delphine <1980->

Uffa! Non sono un coccodrillo : (mi chiamo Alfonso e sono un alligatore!) / testo e immagini di Delphine Perret

La Margherita, 2017

Abstract: Cesare è un coccodrillo mentre Alfonso, suo cugino, è un alligatore. Alfonso è stufo di essere scambiato per un coccodrillo così, con Cesare, decide di andare a conoscere i bambini di Nonsisadove, a quanto pare unica causa del suo problema... E là, i due ne mangeranno qualcuno!

Coccodrillo ha tanta fame
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Higuet, Aurélia

Coccodrillo ha tanta fame / Aurélia Higuet

Cornaredo : Clavis, 2016

Abstract: Coccodrillo ha tanta fame. Che cosa potrebbe mangiare? La tartaruga? No, troppo dura. Il riccio? No, punge. Anche gli altri animali hanno qualcosa che li rende poco appetitosi. Ma, poi, Coccodrillo vede un bambino... Età di lettura: da 4 anni.

Cip e Croc
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Deacon, Alexis <1978->

Cip e Croc / Alexis Deacon

Cagli : Settenove, 2015

Abstract: Sulla sabbia, una accanto all'altra, ci sono due uova abbandonate. Quando il guscio si rompe due fratelli si affacciano al mondo: un pappagallino e... un coccodrillo! Ma un pappagallo e un coccodrillo non possono essere fratelli! Oppure sì? «Splendide illustrazioni e un testo semplice che induce alla riflessione fanno di questo libro un primo passo delicato alla scoperta del proprio posto nel mondo» Daily Mail

Lo scambio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ormerod, Jan <1946-2013> - Joyner, Andrew

Lo scambio / Jan Ormerod, Andrew Joyner

Milano : Terre di mezzo, 2015

Abstract: Il nuovo fratellino di Carolina Coccodrillo sbava, puzza e non è divertente, ma le attenzioni di Mamma Coccodrillo sono tutte per lui. E Carolina è molto, molto gelosa. Così decide di riportarlo al Paradiso dei Piccoli per sostituirlo: prova un cucciolo di panda, un elefantino, due tigrotti gemelli, ma nessuno fa al caso suo... Età di lettura: da 5 anni.

Il coccodrillo che non amava l'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Merino, Gemma <illustratrice>

Il coccodrillo che non amava l'acqua / Gemma Merino

Milano : Valentina, 2014

Abstract: Età di lettura: da 3 anni.

Attenti al coccodrillo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Warnes, Tim <1971->

Attenti al coccodrillo! / Tim Warnes

Novara : De Agostini, 2014

Abstract: In Attenti al coccodrillo!, la piccola talpa si diverte un sacco a catalogare tutto ciò che vede, lasciandoci sopra un bigliettino. Ma quando incontra una strana creatura tutta verde e bitorzoluta, non ha idea di cosa sia! Età di lettura: da 3 anni.

C'è un coccodrillo sotto il mio letto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schubert, Ingrid <1953-> - Schubert, Dieter <1947->

C'è un coccodrillo sotto il mio letto! / Ingrid & Dieter Schubert

[Rotterdam] : Lemniscaat ; [Cornaredo] : Il castello, 2014

Abstract: Che succede se, una sera trovi un coccodrillo sotto il tuo letto? Età di lettura: da 3 anni.

Attenti al coccodrillo!
5 0 0
Materiale linguistico moderno

O'Byrne, Nicola <illustratrice>

Attenti al coccodrillo! / Nicola O'Byrne ; testo di Nick Bromley

[Milano] : Nord-Sud, c2012 (stampa 2013)

Abstract: Cosa fareste se, mentre sei seduto tranquillo a leggere una fiaba della buonanotte, un coccodrillo s'intrufolasse nel racconto per devastarlo? Chiudereste il libro di schianto per rimetterlo subito sulla libreria? O sareste abbastanza coraggiosi, come il Brutto anatroccolo, per combatterlo? Un albo illustrato interattivo, dove l'obiettivo è convincere il coccodrillo ad abbandonare le pagine. Scuoti il libro, agitalo, finche l'animale bucherà le pagine e se ne filerà via dalla quarta di copertina. Età di lettura: da 3 anni.

Coccodrillo innamorato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kulot, Daniela <1966->

Coccodrillo innamorato / Daniela Kulot

Reggio Emilia : Zoolibri, 2011

Abstract: Da 4 a 6 anni. Da 4 a 6 anni.

Coccodrillo innamorato cerca casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kulot, Daniela <1966->

Coccodrillo innamorato cerca casa / Daniela Kulot

Reggio Emilia : Zoolibri, c2011

Abstract: Da 4 a 6 anni.

Codrillo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aliaga, Roberto - Chiba, Minako

Codrillo / testo di Roberto Aliaga ; illustrazioni di Minako Chiba

Modena : Logos, c2010

Abstract: Codrillo ha fame, ma la mamma sta covando e non può abbandonare il suo uovo. Il giovane coccodrillo decide allora di andare a caccia da solo ma, piccolo com'è, non sa proprio come fare! Così inizia questa storia che parla del ciclo della vita, dell'arrivo di un fratello nuovo e della conquista dell'autonomia, e che si conclude con l'evento meraviglioso della nascita di un fratellino, che porta con sé più vantaggi che inconvenienti. Il piccolo Codrillo capirà subito che non è necessario creare una rivalità per l'affetto della madre. Una storia semplice, narrata quasi con musicalità e proposta con illustrazioni tenere e colorate: immagini complici, che ci permettono di avvicinarci ai sentimenti e alle emozioni del protagonista. Età di lettura: da 3 anni.

Non dimenticare di lavarti i denti!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corentin, Philippe <1936->

Non dimenticare di lavarti i denti! / Philippe Corentin

Milano : Babalibri, [2009]

Abstract: Un piccolo coccodrillo è curioso di sapere che gusto hanno le bambine. «Sono nauseanti tanto sono zuccherose», lo avverte papà coccodrillo. Una bambina si chiede perché non possa mangiare un coccodrillo. «Sa di fango», la avverte suo padre. Ma guarda caso, i due abitano sullo stesso pianerottolo. Con i rispettivi due genitori che fanno da contrappunto, questa storia esilarante e geniale si muove tra dialoghi di grande umorismo dove, nello stile di Corentin, l'ironia è la vera anima della storia. Età di lettura: da 3 anni.

Cornelio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lionni, Leo <1910-1999> - Lionni, Leo <1910-1999>

Cornelio / Leo Lionni

Milano : Babalibri, 2008

Abstract: Che grande sorpresa nel vedere, alla schiusa delle uova, il coccodrillo Cornelio stare ritto su due zampe! Non è mai accaduto prima e per questo gli altri coccodrilli lo osservano insospettiti. L'invidia è nascosta dietro un'apparente indifferenza e così Cornelio il coccodrillo "diverso" decide di andarsene: lui ha ben altri orizzonti. E durante il suo viaggio impara dalla scimmia esercizi incredibili. Vorrebbe condividerli con i propri simili, ma loro non ne vogliono sapere. Sarà veramente così? O forse la loro è solo paura?

Prendete quel coccodrillo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ravishankar, Anushka - Biswas, Pulak

Prendete quel coccodrillo! / Anushka Ravishankar, Pulak Biswas

Mantova : Corraini, 2008

Abstract: La fruttivendola Faguni vende frutta fresca al villaggio, ma un giorno s'imbatte in un coccodrillo nel fosso. Prendete quel coccodrillo! urlano gli abitanti terrorizzati. Ma chi lo farà? Robin il poliziotto? Il dottor Dutta? O Bhayanak Singh il lottatore? La storia del coccodrillo è in realtà quella di un animale smarrito, che non deve essere catturato ma vuole semplicemente ritornare al proprio fiume. Ce la farà? Dopo Una tigre!? Su un albero?! e L'elefante non dimentica!, un nuovo racconto di Anushka Ravishankar fatto di frasi che si rincorrono graficamente in un movimento ritmico. Uno scritto in rima che può essere letto, recitato o cantato come un girotondo. Le illustrazioni increspate ed essenziali, realizzate in serigrafia a due colori, giocano con il nero e il verde su una carta speciale, prodotta e stampata in India per dare alla storia i profumi e le consistenze originali della carta su cui è scritta. Età di lettura: da 5 anni.

Il mio papa' e' davvero speciale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Collins, Ross <1972->

Il mio papa' e' davvero speciale / Ross Collins

Milano : A. Mondadori, 2008

Abstract: Scrocc, il piccolo coccodrillo, è preoccupato: tutti i suoi amici da grandi vogliono diventare come il loro papà, capaci di fare cose strepitose. E suo papà cosa fa? Se ne va alla mattina e torna la sera, ma in mezzo... mistero! Un libro che riserva una tenera sorpresa ai coccodrilli curiosi e anche ai lettori che sanno già che il loro papà è davvero speciale. Età di lettura: da 4 anni.

Dovunque tu sia, caro coccodrillo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zoboli, Giovanna <1962-> - Bazzurro, Francesca

Dovunque tu sia, caro coccodrillo / Giovanna Zoboli, Francesca Bazzurro

Milano : Topipittori, c2007

Abstract: Un giorno, Francesca scopre che nella sua lavatrice abita un coccodrillo. È verde, ha gli occhi brillanti e, fra calze e mutande, la saluta dall'oblò. Francesca vorrebbe parlargli. Ma come si comunica con un coccodrillo? A gesti? Con l'alfabeto muto? A sguardi? O con la sola forza del pensiero? Un problema da risolvere in fretta, prima che il coccodrillo se ne vada altrove, attraverso le mille strade nascoste del suo immenso mondo acquatico.

Cocco e la luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Urberuaga, Emilio <1954->

Cocco e la luna / Emilio Urberuaga

[Padova] : Bohem Press Italia, c2007

Abstract: Il piccolo coccodrillo Cocco ha avuto un'idea: rapire la luna. Adesso risplende nascosta nella sua casetta, è tutta per lui e... con la sua luce non lo lascia dormire! Ma il vero guaio è che tutti gli amici di Cocco, senza la luna, sono davvero molto tristi. Il lupo non sa più a cosa ululare, Lina non sa più cosa osservare con il suo nuovo telescopio regalato da papà e gli astronauti spaesati sono rientrati sulla terra e si danno allo shopping! Età di lettura: da 3 anni.

Mangerei volentieri un bambino
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Donnio, Sylviane

Mangerei volentieri un bambino / Sylviane Donnio ; illustrazioni di Dorothee de Monfreid

Milano : Babalibri, [2005]

Abstract: Ogni mattina, mamma Coccodrillo porta ad Achille delle ottime banane per la sua prima colazione, ma, un bel giorno, ad Achille viene un'idea assurda e irrealizzabile: quella di mangiare un bambino... Età di lettura: da 4 anni.

Dodi il mio fratello grande
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pichon, Liz <1963->

Dodi il mio fratello grande / Liz Pichon

Milano : A. Mondadori, 2005

Abstract: Il piccolo Drillo e Dodi, il fratello più grande, sono sempre stati molto amici. Ma ultimamente Dodi è cambiato. Invece di giocare con Drillo passa un sacco di tempo con i coccodrilli della sua età, è sempre scontroso e ascolta musica spaccatimpani. Tornerà mai a comportarsi come prima? Età di lettura: da 4 anni.

Rocco Drillo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lazzeri, Anna

Rocco Drillo / testi di Anna Lazzeri ; illustrazioni di Michel Fuzellier

Milano : Sperling & Kupfer, 2001

Abstract: Rocco Drillo, il protagonista di questa storia illustrata a colori, non ama molto lavarsi, e si sente... Tutti, ormai, gli stanno alla larga, anche gli amici più cari. Solo l'uccellino Netty è disposto a dargli una mano e, aiutato dal leone Ivano, gli regalerà preziosi consigli su come diventare pulito, profumato e amato dai compagni di giochi. Età di lettura: da 6 anni.