La Festa della Liberazione, il 25 Aprile, è un appuntamento imprescindibile. Un appuntamento con la Storia, con la Memoria, con il nostro essere uomini. Una data da ricordare, da celebrare, da festeggiare senza retorica.

I libri, la saggististica così come le biografie, i diari, i romanzi, sono un valido alleto della memoria collettiva e, per i più giovani, un utile strumento di conoscenza, un punto di partenza per riflettere su una tappa fondamentale della Storia del nostro Paese: la Resistenza.
Ecco allora che qui sotto troverete 3 bibliografie di consigli di lettura "resistente": una di approfondimenti, una di romanzi per lettori adulti ed una terza dedicata ai ragazzi. Si tratta di e-book che si possono scaricare immediatamente e gratuitamente da Media Library On Line.

Dunque: a tutti un buon 25 Aprile di letture resistenti!

Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano. Mi pare di aver fatto meglio questo che quello.
(Beppe Fenoglio, I 23 giorni della città di Alba)
Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano. Mi pare di aver fatto meglio questo che quello. (Beppe fenoglio, "I 23 giorni della città di Alba")
Vedi tutti

25 Aprile // approfondimenti

Vedi tutti

25 Aprile // romanzi per non dimenticare

Vedi tutti

25 Aprile // consigli di lettura per ragazzi