Trovati 2286 documenti.

Mostra parametri
Notturno
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Notturno / un film di Franco Rosi ; dal regista di Sacro Gra e Fuocoammare

Eagle Pictures, [2021]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 28/07/2022

Abstract: Girato negli ultimi tre anni lungo i confini di Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, il documentario racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all'apocalisse omicida dell'Isis.

Magari
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Magari / [regia di] Ginevra Elkann

[S.l.] : Rai Cinema : Eagle Pictures, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 23/09/2022

Abstract: Tre fratelli vorrebbero che i genitori, di religioni diverse, tornassero insieme. Nel frattempo, prima che la madre si trasferisca in Canada, trascorrono un po' di tempo insieme al padre e la sua compagna in una casa al mare.

Guida romantica a posti perduti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Guida romantica a posti perduti / [regia di] Giorgia Farina

[S.l.] : Lucky Red : Koch Media, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/08/2022

Abstract: “Guida romantica a posti perduti” è un insolito road movie attraverso l’Europa alla ricerca di luoghi dimenticati durante il quale una coppia di sconosciuti, entrambi intrappolati in una quotidianità bugiarda, viene a patti con il proprio passato. Benno e Allegra, lui ha superato i cinquanta, è inglese e beve come un dannato, lei, vent’anni di meno è una blogger di viaggi, con molta fantasia. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Vicini di casa senza essersi mai conosciuti, fino al giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati dove sostenendosi a vicenda i due si riscoprono l’una grazie all’altro.

Gli indifferenti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Gli indifferenti / [regia di] Leonardo Guerra Seràgnoli

[S.l.] : Vision Distribution : Mustang Entertainment, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 30/07/2022

Abstract: Roma, quartiere Parioli. A causa di alcune scosse d'assestamento per un terremoto in centro Italia, la famiglia Ardengo, composta dalla vedova Maria Grazia e i suoi due figli Michele e Carla, versa in uno stato di precarietà economica. Negli ultimi tre anni il manager Leo Merumeci, amante di Maria Grazia, ha offerto alla donna dei prestiti per ripagare alcuni debiti e continuare a condurre la vita agiata di sempre il reale obiettivo di Leo, però, è l'ultimo bene rimasto agli Ardengo, ovvero il loro lussuoso attico. Michele, il figlio maggiore, non fa nulla per celare il suo disprezzo verso Leo.

Assandira
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Assandira / [regia di] Salvatore Mereu

[S.l.] : Lucky Red : Koch Media, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/08/2022

Abstract: Costantino Saru, settantenne, si aggira sotto una pioggia torrenziale attraverso i resti di quella che era la sua proprietà e che il figlio Mario aveva trasformato in un agriturismo, dandogli l'antico nome sardo di Assandira. Mario è morto, e così gli animali: cavalli, pecore, maiali, galline. E un magistrato è venuto ad investigare l'origine del rogo che ha reso Assandira "un niente di nessuno". La storia che precede quel rogo viene ripercorsa a ritroso, a partire da quando Mario e la sua compagna tedesca tornano dalla Germania, dove il figlio di Costantino aveva cercato lavoro. I due convincono Costantino a trasformare la sua proprietà in un "villaggio antichità" che mostri ai turisti stranieri l'antico stile di vita dei pastori sardi, che la nuora tedesca rilegge come "molto pittoresco". Ed è l'inizio della profanazione di una terra già abbondantemente sfruttata e derisa dal turismo del "continente".

Piccole donne
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Piccole donne / Saoirse Ronan ... [et al.] e Meryl Streep

Sony Pictures Home Entertainment, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 06/11/2021

Abstract: La storia è quella delle sorelle March, Meg, Jo, Beth e Amy, quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, alle prese con i classici problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. Figura di risalto del gruppo è Jo, che si distingue dalle altre per la sua indole indipendente e per la sua perenne ricerca di libertà, che fanno di lei una donna ribelle in pieno contrasto con la figura femminile tradizionale del tempo. Determinata e testarda, Jo desidera affermarsi come scrittrice, nonostante i tempi non siano ancora maturi per un'autrice donna. La giovane, però, è pronta a tutto pur di realizzare il suo desiderio e spronerà le sue sorelle a fare altrettanto con i lori sogni e a ribellarsi a quel rigido sistema sociale che le vuole sposate in un matrimonio di convenienza, abili solo a badare a casa e figli. Film scritto ispirandosi all'omonimo romanzo ma anche ai diari di Louisa May Alcott, sovrapponendo dettagli della vita dell'autrice alle vicende di Jo, suo altyer ego.

Parasite
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Parasite / un film di Bong Joon Ho

Eagle Pictures, [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 7
  • Prestabile dal: 20/11/2021

Abstract: Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori, Ki-taek e Chung-sook, e della sorella Ki-jung rende le condizioni abitative difficoltose, ma l'affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l'opportunità di sostituirlo come insegnante d'inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato, e la villa del signor Park, dirigente di un'azienda informatica, è un capolavoro architettonico. Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un'opportunità da cogliere al volo, creando un'identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.

Emma.
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Emma. / diretto da Autumn de Wilde

Universal, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 06/02/2022

Abstract: Inghilterra, inizio '800. La giovane e benestante Emma, orfana di madre e figlia di un brontolone ipocondriaco, passa le giornate a spettegolare e organizzare la vita sentimentale delle persone a lei vicine. Legata a Mr. Knightley, fratello del marito di sua sorella Isabella, Emma cerca prima di arrangiare il matrimonio fra l'amica Harriet e il pastore del villaggio, poi cade in preda alla gelosia dopo l'arrivo della bella Jane, dotata di uno straordinario talento musicale. Tra dichiarazioni d'amore malriposte, inganni e sotterfugi, la vita di Emma procede operosa ma tranquilla, fino a quando l'evidenza dell'amore per Mr. Knightley costringer? entrambi a cedere l'uno all'altra.

Pinocchio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Pinocchio / Roberto Benigni ; [un film di Matteo Garrone ; Federico Ielapi ... et al.]

Eagle Pictures, [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 5
  • Prestabile dal: 13/11/2021

Abstract: Il povero Geppetto, per smorzare la propria solitudine, costruisce un burattino di legno che gli faccia da figlio. Per magia, la creaturina prende vita, desiderosa solo di diventare un bambino vero. Crescere, però, si dimostra un'ardua impresa.

Versi perversi
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Versi perversi / di Roald Dahl

Cineteca di Bologna, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 27/05/2022

Abstract: Immaginate che Cappuccetto Rosso e Biancaneve diventino grandi amiche, che Jack, noto a tutti per aver barattato una mucca per un fagiolo, s'innamori perdutamente della vicina di casa, Cenerentola, o che il più furbo dei tre porcellini sia diventato niente meno che un banchiere. E se il principe non fosse davvero così azzurro? E se Cappuccetto Rosso decidesse di vendicare la nonna? Il lupo, in ogni caso, ha una sua versione dei fatti da raccontare... Come l'omonimo capolavoro di Roald Dahl da cui è tratto, Versi perversi trasforma e ribalta alcune favole tradizionali e i relativi protagonisti con risvolti ironici e sorprendenti. Apprezzato e premiato (vanta anche una candidatura agli Oscar), questo gioiello dell'animazione contemporanea è realizzato dall'inglese Magic Light Pictures, la stessa che ha prodotto Il Gruffalò, Gruffalò e la sua piccolina, La strega Rossella, Bastoncino, Zog e Il topo brigante. Il gioco di rimandi e capovolgimenti di fiabe prosegue con i due cortometraggi animati inclusi nel Dvd: La volpe e il leprotto, ispirato alle favole della tradizione russa e proveniente dal Fondo Corona Cinematografica conservato presso la Cineteca di Bologna, e Sleeping Betty, rilettura surreale della Bella addormentata nel bosco.

Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole / di Linda Hambäck ; basato sui libri di Gordon e Paddy di Ulf Nilsson e Gitte Spees

Wanted : CG, 2020

Abstract: Il capo della polizia della foresta, il ranocchio Gordon, sta per andare in pensione e ha bisogno di trovare un nuovo assistente. Paddy, una topolina intelligente e con un grande olfatto sembra essere la candidata giusta. Insieme devono però risolvere un misterioso caso. Linda Hambäck adatta tre storie scritte da Ulf Nilsson e illustrate da Gitte Spee, rispettandone il ritmo disteso e i dialoghi genuini. La tonalità pastello, le linee morbide e la ricchezza dei dettagli ricordano Ernest & Celestine in un racconto di apprendistato dolce e malinconico, che ha il ritmo della natura e il fascino degli albi illustrati.

Dolittle
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dolittle / Robert Downey jr.

Universal, 2020

Abstract: John Dolittle, medico prodigioso, capace di parlare con gli animali, viveva insieme a molti di loro e alla sua amatissima moglie Lily nella riserva delle meraviglie che la regina d'Inghilterra gli aveva offerto in dono. Ma un naufragio si è portato via per sempre Lily e da allora Dolittle non ha più voluto incontrare i suoi simili, ha chiuso le porte dell'ospedale e rinunciato a tutto. Ora però è la regina in persona, gravemente malata, a chiedere che torni al lavoro, per portarle quel fiore dell'albero dell'Eden che solo può salvarla.

Sole
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sole / un film di Carlo Sironi

Officine UBU : CG, [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 19/08/2021

Abstract: Ermanno è un ragazzo senza direzione, che passa il tempo a giocare alle slot machine e campa di espedienti, non sempre legali. Suo zio Fabio gli affida l'incarico di fingersi il padre del bambino che Lena, una ragazza polacca, porta in grembo, in modo da poter adottare il nascituro insieme alla moglie Bianca, cha da (troppo) tempo desidera un figlio. Ermanno obbedisce, un po' a fronte del compenso promesso, un po' perché zio Fabio è la sua unica famiglia, un po' infine perché non sa nemmeno lui che cosa vuole dalla vita: solo che, qualunque cosa sia, non la sta ottenendo.

Il richiamo della foresta
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il richiamo della foresta : tratto dal leggendario romanzo / Harrison Ford

20th Century Studios, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 6
  • Prestabile dal: 23/11/2021

Abstract: In California, a fine '800, il grosso cane Buck vive nella fattoria di un giudice. Rapito per essere venduto come cane da slitta per i cercatori d'oro del Klondike, Buck si ritrova nelle selvagge terre dell'Alaska, rinchiuso in gabbia e addestrato alla legge del bastone. Acquistato da un francese che consegna la posta negli avamposti dei cercatori d'oro, entra in una muta di cani e in poco tempo, coraggioso e possente, ne diventa il capo. Quando perde il lavoro, viene acquistato da un feroce viaggiatore in cerca di fortuna. Salvato dall'eremita John Thornton, Buck trova finalmente un amico con il quale spingersi nelle profondità delle terre selvagge. Qui sentirà sempre più forte il richiamo della foresta e si unirà a un branco di lupi, senza però dimenticare l'affetto per il suo anziano padrone.

Jojo Rabbit
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Jojo Rabbit / Roman Griffin Davis ... [et al.]

Twentieth Century Fox Home Entertainment, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 9
  • Prestabile dal: 10/12/2021

Abstract: Nella Germania nazista il giovane Jojo Betzler (detto "Rabbit") è un grande ammiratore del regime, appartenendo anche alla Gioventù hitleriana. Il bambino cambia completamente il modo di vedere il mondo quando scopre che sua madre Rosie nasconde una ragazza ebrea in soffitta. Aiutato solo dal suo amico immaginario, una versione comica e caricaturale di Adolf Hitler, Jojo deve affrontare i suoi dubbi riguardo agli insegnamenti nazionalsocialisti. A mettere ulteriormente in crisi il giovane Jojo è lo scoppio della seconda guerra mondiale.

Dafne
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dafne / regia di Federico Bondi ; Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli e con Stefania Casini

CG, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 07/04/2022

Abstract: Dafne ha 35 anni, un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene. Ha la sindrome di Down e vive insieme ai genitori, Luigi e Maria. L'improvvisa scomparsa della madre manda in frantumi gli equilibri familiari. Grazie all'affetto di chi le sta intorno Dafne trova la forza di reagire. Insieme al padre parte per un viaggio verso il paese natale di Maria. Insieme scopriranno molto l'uno dell'altra.

Il diritto di opporsi
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il diritto di opporsi / Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson

Warner Home Video, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 21/01/2022

Abstract: In questa storia vera, potente e stimolante, il giovane avvocato Bryan Stevenson, dopo essersi laureato ad Harvard, rinuncia a lavori redditizi e si dirige in Alabama con l’intento di difendere persone condannate ingiustamente. Con il sostegno dell’avvocatessa locale Eva Ansley, accetta presto il controverso caso di Walter McMillian, condannato a morte per un famoso omicidio. Perso in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, Bryan combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro.

L'ufficiale e la spia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'ufficiale e la spia / Jean Dujardin ... [et al.] ; un film di Roman Polanski

Eagle Pictures, [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 13/09/2021

Abstract: Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. Al disonore segue l'esilio e la sentenza condanna il traditore ad essere confinato sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Il caso sembra archiviato. Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato. Da uomo d'onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole?

Hammamet
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hammamet / Pierfrancesco Favino ; un film di Gianni Amelio

Eagle Pictures, [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 27/11/2021

Abstract: Hammamet racconta gli ultimi mesi di Bettino Craxi, tra affetti famigliari lacerati e lo sforzo di lottare ancora mentre tutto sembra perduto.

Non odiare
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Non odiare / un film di Mauro Mancini ; Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luka Zunic

Eagle Pictures, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/06/2022

Abstract: In una città del nord-est, un non-luogo mitteleuropeo, contaminato da tante etnie, pulsioni, sedimentazioni e dalle profonde radici ebraiche, vive Simone Segre (Alessandro Gassmann), affermato chirurgo di origine ebraica: una vita tranquilla, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. Un giorno si trova a soccorrere un uomo vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista, lo abbandona al suo destino. Preso dai sensi di colpa, rintraccia la famiglia dell'uomo: Marica (Sara Serraiocco), la figlia maggiore; Marcello (Luka Zunic), adolescente contagiato dal seme dell’odio razziale; il “piccolo” Paolo (Lorenzo Buonora). Verra` la notte in cui Marica bussera` alla porta di Simone, presentandogli inconsapevolmente il conto da pagare...