E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 397438 documenti.

Mostra parametri
Cento storie per cento canzoni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barbarossa, Luca <1961->

Cento storie per cento canzoni / Luca Barbarossa ; disegni di Michele Bernardi

La nave di Teseo, 2024

Abstract: “La canzone è una sintesi basata sull’equilibrio tra musica e parole, preferibilmente melodica, ricordabile. La canzone però è soprattutto emozione, vibrazione, evoca luoghi, periodi, sensazioni. È voce, timbrica, intensità interpretativa, virtuosismo o semplicità. La canzone è un grido oppure un sospiro, un sussurro. La canzone è d’amore, quasi sempre. C’è la canzone di protesta, di denuncia, ma le canzoni che cantiamo sotto la doccia, quando fa freddo in motorino, nelle serate con gli amici, nove volte su dieci parlano d’amore. La canzone è immagine, niente come una canzone ti fa vedere, intuire quello che stai ascoltando. La canzone che esce dalla radio, orchestre con cantanti che non vedi ma ti sembra di essere lì con loro, arrangiamenti avvolgenti, fiati, violini, ritmiche. La canzone che entra nelle case con i suoi i divi attraverso la televisione, concorsi, gare, da Sanremo al Cantagiro, da Un disco per l’Estate al Festivalbar, poi MTV, infine i talent. La canzone è concerti, nei club, negli stadi, nei teatri, nelle piazze, fino a Woodstock o al Live Aid. La canzone è disco nel grammofono, nel giradischi, nel mangiadischi, musicassette sparate a palla in macchina, CD, copie pirata, streaming. La canzone è cinema, quando si fermano i dialoghi e parte un pezzo che ti ricorderà per sempre quel film, quella scena. La canzone è ballo sfrenato o ninna nanna, è girotondo. Insomma la canzone è quasi tutto, alzi la mano chi non ha almeno una canzone della vita.”

Come se tutto fosse un miracolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lumera, Daniel <1975->

Come se tutto fosse un miracolo : un cammino per riconquistare leggerezza, felicità, meraviglia / Daniel Lumera

Mondadori, 2024

Abstract: Capita a tutti prima o poi. A un certo punto della nostra esistenza accade qualcosa e iniziamo a star male. Tutte le certezze crollano, ciò che prima aveva un senso improvvisamente non lo ha più. Secondo la millenaria tradizione orientale ogni essere umano nasce come una ciotola integra, perfettamente in grado di contenere in sé bellezza e felicità. Con il tempo, però, gli accadimenti fanno sì che nella ciotola si formino fessure più o meno profonde. Così la bellezza, la meraviglia che l’esistenza ci riserva, viene dispersa e ci sentiamo incompleti, imperfetti, scontenti, come se la felicità ci scivolasse di mano e non riuscissimo più ad afferrarla. La buona notizia è che esiste un cammino che ci permette di riportare la ciotola all’integrità, rendendoci di nuovo capaci di trattenere bellezza e gioia: il sentiero dei Patra. Una via semplice e delicata, fatta di presenza, cura, gentilezza. Un viaggio di scoperta per risvegliare il potere straordinario che è insito in ognuno di noi. Il potere di creare infiniti mondi, di trasformare il dolore, la crisi e le prove più dure in un’esperienza di realizzazione e di amore. Un potere accessibile a tutti per riconnetterci con il nostro stato naturale di salute, benessere e creatività. Ed è questo il cammino a cui Daniel Lumera ci invita, indicandoci, attraverso racconti, storie anche personali ed esperienze pratiche, sei passi per vivere con leggerezza, felicità e meraviglia. Per riscoprire, nella semplicità e nella forza di insegnamenti intramontabili, le chiavi per superare le crisi, far fiorire le nostre esistenze e vivere ogni giorno come fosse un miracolo.

Vorkosigan
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vorkosigan : l'inizio / Lois McMaster Bujold ; a cura di Franco Forte ; [traduzioni di Maria Cristina Pietri e Gianluigi Zuddas]

Milano : Mondadori, 2024

Oscar draghi. Urania

Abstract: Una delle saghe più premiate nella storia della fantascienza, straordinario affresco del futuro. I primi tre romanzi del Vorkosiverse, con le origini di Miles Vorkosigan, futuro capo dei mercenari Dendarii, secondo l'ordine voluto dall'autrice.

Sparare a una colomba
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sparare a una colomba / David Grossman ; traduzione dall'ebraico di Alessandra Shomroni

Milano : Mondadori, 2024

Oscar moderni

Abstract: Da sempre la presenza di David Grossman sulla scena internazionale va oltre i suoi romanzi: i suoi saggi e interventi su politica, società e letteratura sono ormai diventati un punto di riferimento ineludibile per tantissimi lettori ai quattro angoli del mondo. "La situazione è troppo disperata per lasciarla ai disperati" sostiene. La dimensione personale che è al centro della sua narrativa è indissolubilmente legata a quella politica. Ed è per questo motivo che, nei saggi e nei discorsi che compongono questo libro, Grossman non si limita ad analizzare la situazione di Israele cinquant'anni dopo la Guerra dei Sei Giorni, a descrivere le conseguenze dell'impasse politica in Medio Oriente o dell'abbandono della letteratura nell'era post-fattuale, o a parlare di Covid, ma finisce sempre per raccontarci qualcosa della sua esperienza personale. Questa appassionata e lucida difesa dei valori della libertà e dell'individualità, la strenua opposizione a disfattismo e disimpegno prendono corpo in questi testi, che faranno certamente breccia nelle menti e nei cuori dei suoi lettori.

Istanbul
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Istanbul / Francesca Filosa ; saggi di Laura Andreini ... [et al.]

Firenze : Forma, 2024

On the road city

Abstract: Nell'introduzione di Costantinopoli, libro scritto da Edmondo De Amicis e ripubblicato da Einaudi nel 2007, Umberto Eco descrive Istanbul come "Una e Trina", raccontando di una città mitica e fascinosa, che andrebbe scoperta a poco a poco, perdendosi tra le sue strade e lasciando gli occhi liberi di cogliere le molteplici diversità che la caratterizzano. Nella stesura di questo volume della collana On the Road dedicato a Istanbul ci siamo resi conto anche noi che passeggiare per le vie della metropoli significava affrontare un viaggio tra spazio e tempo, attraversando civiltà ed epoche diverse. La lettura di questo luogo passa infatti attraverso l'esplorazione dei suoi tanti strati che si sono sovrapposti nei secoli e che continuano a generarsi nella contemporaneità, determinati da un intricato intreccio tra conservazione e modernizzazione. Istanbul viene così proposta in cinque itinerari, in ognuno dei quali trapela la grande complessità di questa capitale che convive con le sue numerose identità. Un lungo viaggio che parte dal centro storico, dove risiede la maestosa Basilica di Santa Sofia, simbolo della città e dell'architettura bizantina, per spostarsi in direzione di Beyoglu, distretto dalla forte influenza europea, ricco di musei e gallerie d'arte. Qui l'Istanbul Modern di Renzo Piano si relaziona con i monumentali edifici di epoca ottomana come la moschea cinquecentesca Kilit Ali Pasa di Sinan, la moschea barocca Nusretiye, il palazzo estivo Tophane Kasri e la fonderia di cannoni Tophane-i Amire; una superfetazione urbana dove opere architettoniche di oggi si confrontano con quelle delle antiche civiltà, caratteristica che si accentua ulteriormente spostandosi a nord nelle zone di Besiktas e La parte europea della città continua a essere esplorata anche nelle aree di Kagithane, Besiktas, Sarlyer ed Eyup dove risiedono alcune delle infrastrutture più importanti come i ponti Fatih Sultan Mehmet Koprusu e Yavuz Sultan Selim, vere e proprie opere d'avanguardia, che consentono il collegamento tra la parte europea e quella asiatica. Viene infine toccata l'altra sponda del Bosforo; in particolare i distretti di Kadikby, Uskeiar e Atasehir che rappresentano le aree di sviluppo della città, più dense di architetture contemporanee, dove anche gli edifici di carattere religioso si distinguono dalle moschee del centro storico. Con questa guida cogliamo quindi l'occasione per rendere omaggio ai luoghi complessi che caratterizzano una città a cavallo tra due continenti, che da secoli mescola culture, religioni ed estetiche differenti. Che gli itinerari suggeriti possano essere dunque uno spunto, ma anche un invito a perdersi in una città che nel corso della sua storia ha cambiato nome, da Bisanzio a Costantinopoli fino all'attuale Istanbul, senza davvero smettere "di essere la stessa".

Corfù e isole Ionie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jaeger, Clara

Corfù e isole Ionie : il meglio, da vivere, da scoprire / Clara Jaeger

EDT : Lonely Planet, 2024

Abstract: "Veneziani, francesi e britannici hanno tutti influito a modo loro sull'architettura, la cultura, la cucina (eccellente) e l'atmosfera unica che si respira nelle Isole Ionie." Dritti al cuore di Corfù e delle Isole Ionie: le esperienze da non perdere; alla scoperta delle isole; itinerari a piedi e giorno per giorno; il meglio di ogni zona; ristoranti, shopping, locali e architettura.

Mare avvelenato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Magnani, Elena

Mare avvelenato : la saga della famiglia Mazzeo / Elena Magnani

Milano ; Firenze : Giunti, 2024

A

Abstract: Messina, 1908. Tomaso Mazzeo è uno spirito tintu, uno spirito malvagio, ha solo mezza anima perché quando è nato ha soffocato il gemello con il cordone ombelicale. La levatrice lo ha maledetto con una frase terribile: tutto quello che toccherà, marcirà e morirà. La profezia non tarda ad avverarsi. La piccola Rosetta, sorella di Tomaso, muore tragicamente, il padre e lo zio vengono assassinati per oscuri motivi, la famiglia cade lentamente in rovina. Tomaso, però, conserva dentro di sé una luce che lo infiamma, la volontà di rivalsa, di redenzione, forse anche di vendetta. Giura a se stesso che scoprirà l'assassino di suo padre e riporterà il nome della famiglia Mazzeo agli antichi fasti. Per farlo è disposto a tutto. Anche a precipitare in un vortice di imbrogli e crimini molto più grande di lui. Petra vive a casa dei marchesi Badastrello, che l'hanno accolta dopo la morte della madre. È intelligente, risoluta, brillante. Studia le teorie di Maria Montessori, sogna una scuola che metta al primo posto i bambini, lotta per un mondo dove tutti abbiano pari diritti. Gli uomini non le interessano. Quando incontra Tomaso, però, ne resta folgorata. Non sa ancora che è uno spirito tintu, e forse non gliene importa. Lei non crede alle superstizioni. Mentre l'amore fra i due giovani cresce senza controllo, tutto improvvisamente crolla. Messina è rasa al suolo dal terremoto, e non è facile riprendere in mano la propria esistenza tra le macerie. La purezza del loro sentimento riuscirà a cambiare il destino, infrangere la maledizione, restituire quello che la vita, inevitabilmente, sottrae? Da una storia vera, il nuovo splendido romanzo di Elena Magnani. Sullo sfondo di una Messina ferita a morte, una saga famigliare travolgente, una storia d'amore che commuove, un'intensa vicenda di riscatto e ricostruzione.

Il guanto di sfida
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Il guanto di sfida / Luigi Garlando ; illustrazioni di Pasquale Garibaldi

Il Battello a vapore, 2024

Abstract: Andrea vuole diventare portiere della squadra di calcio della sua scuola, ruolo che spetta di diritto a Lupo Moretti, figlio dell'ex portiere della Nazionale, detto Saracinesca. Andrea è un ragazza con un carattere d'acciaio e una nonna allenatrice e non ha nessuna intenzione di arrendersi. Questo libro contiene una storia originale scritta dai ragazzi della classe 1° F scuola secondaria di primo grado Card. G. Massaia San Giorgio a Cremano (NA). La classe vincitrice ha ispirato la storia e l'intervista sul tema

Archibald e il re dei vampiri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kim, Hyun-Min <1973->

Archibald e il re dei vampiri / Kim Hyun-Min ; traduzione di Rosa Di Monda

Gallucci, 2024

Abstract: Archibald viene morso dal re dei vampiri e rischia di trasformarsi in un suo servitore. Non c’è tempo da perdere: bisogna trovare un antidoto! Riuscirà Monk a salvarlo e a sconfiggere il temibile signore della notte?

Maree
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Freeman, Sara

Maree / Sara Freeman ; traduzione di Paola Splendore

Roma : Elliot, 2024

Scatti

Abstract: Una giovane sconosciuta si aggira tra la spiaggia e la via principale di una ricca città di mare, senza scopo apparente, senza una dimora. È arrivata lì da qualche giorno dopo un viaggio che l’ha allontanata dalla propria famiglia e da una perdita di cui si ritiene responsabile. La presenza del mare, con la sua forza vitale irreprimibile, agisce come elemento di disturbo ma anche come spinta ad andare avanti, come il moto perpetuo della marea che porta a galla i rifiuti per poi ritrarsi. Così, seguendo un istinto di sopravvivenza contrario alla volontà di annullarsi, Mara trova lavoro in un negozio di vini e formaggi locali, il cui amabile e solitario proprietario è stato da poco abbandonato dalla moglie. I due diventano amici e la protagonista, incoraggiata da questo nuovo legame, inizia a fare i conti con gli errori del passato e i desideri del presente, divisa tra ricreare e disfare sé stessa. Maree è una meditazione sobria e viscerale sulla natura dell’individualità, dell’intimità e delle narrazioni private che modellano le nostre vite.

La mongolfiera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La mongolfiera / Mario Lodi ; illustrazioni di Agnese Baruzzi

Milano : Terra Santa, 2024

Gli aquiloni

Abstract: La mongolfiera è una storia vera vissuta come sogno da un gruppo di bambini nell'età in cui, pur avendo ancora bisogno del papà e della mamma, sentono il desiderio di staccarsi dalla famiglia per vivere autonomamente l'avventura della scoperta del mondo. Non potendolo fare realmente, partono con la fantasia, proiettando nell'invenzione le loro esperienze, i sentimenti, le paure e il coraggio. Il racconto fantastico è perciò, nello stesso tempo, anche reale in quanto esperienza sociale vissuta sul piano emozionale, culturale e linguistico. Età di lettura: da 7 anni.

Una canzone stonata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Volden, Ingrid Ovedie <1981->

Una canzone stonata / Ingrid Ovedie Volden ; traduzione dal norvegese di Lucia Barni

Beisler, 2024

Abstract: Da quando Aline e Oliver frequentano la stessa scuola, nella stessa classe, non si sono mai scambiati una parola. Lui è alle prese con la separazione dei suoi, lei vuole tornare nella città dove abitava prima. Un giorno il padre di Oliver ha un infarto e finisce nel reparto di cardiologia dell’ospedale: forse il suo cuore si è spezzato per il mal d’amore. Mentre Oliver è da suo padre, ecco che arriva Aline. Deve fare una ricerca sul cuore umano ed è venuta a documentarsi. Quello che la quotidianità e la consuetudine non hanno generato, nasce in un luogo di cura. In un’esplosione di sentimenti e di emozioni mai provati prima, Aline e Oliver si innamorano. Ma Oliver sa che il loro amore dovrà restare segreto, al sicuro dalle chiacchiere e le stupide risate dei suoi compagni di scuola. Non è facile proteggere un segreto, i malintesi sono dietro la porta e ci vuole un attimo per perdersi. E poi cosa accadrà quando il papà di Oliver tornerà a casa? Sarà guarito? Ma i cuori spezzati si aggiustano? Esiste una medicina, una colla antica come il mondo. Si chiama musica, non appiccica, è magica e restaura.

Il grande libro delle conserve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il grande libro delle conserve : 170 ricette dolci e salate / [a cura di Federica Vizioli]

Slow Food, 2024

Abstract: Trasformare e conservare frutta e verdura eè un’attività piacevole e alla portata di tutti, capace di regalare grandi soddisfazioni. Questa pratica culinaria dalla lunga storia è il modo più genuino per assaporare in ogni periodo dell’anno prodotti dalla stagionalità limitata, arricchendo la dispensa di golosità sottovetro pronte all’uso e perfette da regalare. Questo volume raccoglie trucchi per non sbagliare e ben 180 ricette dolci e salate, facili da replicare e spiegate in modo chiaro. Si parte da una selezione di una trentina di ingredienti e, per ognuno di essi, vengono indicati stagionalità, brevi cenni per l’acquisto, curiosità e le preparazioni più adatte per esaltarne aromi e sapori. La parte introduttiva offre utili approfondimenti sugli strumenti necessari, le norme igieniche da seguire e i principali metodi di conservazione. Apprese le basi, il lettore potrà cimentarsi con confetture, sottoli, sottaceti, sciroppi, fermentati e tanto altro: si va dalle ricette più classiche fino ad abbinamenti meno consueti.

Ribelli Football Club
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maturo, Edoardo <1983->

Ribelli Football Club / Edoardo Maturo ; illustrazioni di Lorenzo Fornaciari

Il Battello a vapore, 2024

Abstract: Conoscete il Ribelli Football Club? Sono sicuro di no. Quando Leonardo e Bea trovano in cantina una vecchia maglia, col numero 10 sulla schiena e la scritta Ribelli sul cuore, scoprono che proprio il loro bisnonno era il Capitano di questa squadra eroica, che il fascismo voleva cancellare dalla Storia. E che di fronte all'ingiustizia... aveva scelto di non abbassare la testa.

Canada
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Canada / Brendan Sainsbury ... [et al.]

9. ed.

EDT : Lonely Planet, 2024

Abstract: "Il Canada è un gigante buono, una nazione enorme definita dalla diversità, dalla gentilezza e da paesaggi sconfinati." Per pianificare un viaggio da ricordare: fate un'escursione sul West Coast Trail; assaporate la diversità di Toronto; sciate a Whistler-Blackcomb; dedicatevi al whale-watching

Filippine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Filippine / Greg Bloom ... [et al.]

5. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2024

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi; personalizza il tuo viaggio; gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci: scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: immersioni; attività all'aperto; popolazione e cultura; ambiente.

Evoluzione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Darwin, Sarah <1964-> - Sadowski, Eva-Maria <paleobotanica>

Evoluzione : dall'origine della Terra a oggi / scritto dalle scienziate Sarah Darwin e Eva-Maria Sadowski ; illustrato da Olga Baumert

Aboca, 2024

Abstract: La Terra è cambiata radicalmente da quando, 4,5 miliardi di anni fa, si presentava come un ammasso di magma incandescente. Il clima si è trasformato, la vita è fiorita. Ma come sono nati gli esseri viventi? E come si sono modificati nel tempo? Unisciti a noi in questo viaggio lungo la storia della Terra per conoscere gli eventi che hanno plasmato il mondo naturale. Scoprirai come avviene l'evoluzione, il meccanismo che permette agli esseri viventi di cambiare nel tempo per adattarsi al loro ambiente. Ti presenteremo animali, piante e funghi vissuti milioni di anni fa. Ti racconteremo come le piante hanno conquistato la terraferma, in che modo alcuni animali hanno sviluppato le zampe, perché i dinosauri non sono davvero estinti e da dove vengono i denti che usi per sgranocchiare i biscotti a colazione...

Non ho fame!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Non ho fame! / Violette Vaisse ; traduzione dal francese di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2024

I tradotti

Abstract: Si sa che uno dei luoghi in cui più facilmente si esprimono I capricci dei bambini è la tavola. Léon non fa eccezione: deve mangiare la minestra, e deve finirla tutta, ma lui, ovviamente, non ha voglia… Per fortuna, proprio dietro al tavolo della cucina, c'è il frigorifero, ed è pieno di cose. Pagina dopo pagina, il tavolo si riempie di cibi, pastrocchi, dolci. E intanto il piatto con la minestra sta sempre lì intatto… Età di lettura: da 3 anni.

Più!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scarpa, Mauro <1974->

Più! / Mauro Scarpa ; illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello

Orecchio acerbo, 2024

Abstract: Sono tutti lì riuniti al parco del quartiere. Sulla panchina con le gambe a penzoloni; forse si annoiano un po'. Così quando capita un diversivo, un piccoletto che cade dal suo triciclo e si sbuccia un gomito, quel gruppetto di bambini parte con una sparata dietro l'altra: sempre più grossa, sempre più immaginifica: febbri altissime, centinaia di cerotti, gorilla affamati, leoni graffianti, escursioni al polo nord con squali alle calcagna e orsi bianchi famelici sulla banchisa, palazzi in fiamme, stormi di cavallette, serpenti, tori e una dozzina di iene. In un divertimento crescente, in una esagerazione dopo l'altra un manipolo di ragazzini e ragazzine si immaginano di compiere imprese da super eroi. Ma forse non è tutta immaginazione...

Disegnare fumetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Potter, William <1964-> - Sims, Steve <1980-> - Calle, Juan <1977->

Disegnare fumetti : tecniche, personaggi ed effetti passo passo / William Potter, Juan Calle, Steve Sims

Il Castello, 2024

Abstract: Se vi è mai venuta voglia di creare una graphic novel o un fumetto, questa guida pratica è ciò che fa per voi. Imparerete a visualizzare i personaggi in generi di ogni tipo, dai supereroi a manga, fantasy e horror. Scoprirete come creare sequenze di azione, pianificare una trama e disegnare scene da prospettive diverse. Troverete istruzioni chiare che, passo passo, vi mostreranno come disegnare, inchiostrare e colorare personaggi e tavole. Subito dopo le pagine di istruzioni, troverete delle pagine per esercitarvi dove potrete copiare personaggi e storie o dare vita ai protagonisti delle vostre tavole.