E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 389407 documenti.

Mostra parametri
I carnefici del duce
4 1 0
Materiale linguistico moderno

Gobetti, Eric <1973->

I carnefici del duce / Eric Gobetti

Laterza, 2023

Abstract: In Italia il periodo del fascismo è segnato da crimini di guerra commessi all'estero che rappresentano un trauma ancora irrisolto e mai adeguatamente affrontato. Crimini compiuti dai così chiamati “volenterosi carnefici del duce”: un insieme di atrocità diffuse e ripetute, quali massacri, fucilazioni di ostaggi, impiccagioni, uso di armi chimiche e stragi di civili nei campi di concentramento che hanno devastato intere aree in Europa e in Africa per oltre vent'anni. Chi erano questi carnefici? Da dove venivano? Il libro di Gobetti esplora la vita e le vicende di alcune delle persone che hanno partecipato in modo attivo a queste violenze brutali. Perché lo hanno fatto? Tra loro c’erano ragazzi giovanissimi e adulti, alcuni erano veri e propri fascisti, altri “semplici” soldati: hanno ucciso per scelta ideologica o per interesse? E quegli uomini considerati “brava gente” hanno davvero scelto di abbracciare l’orrore convinti di agire per il bene della patria o lo hanno fatto per convenienza?

Design narrativo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Design narrativo : fra immaginario e figurazione / a cura di Stefano Giovannoni

24ore cultura, 2023

Abstract: Secondo Andrea Branzi l’approccio al design di cui è capostipite Stefano Giovannoni può definirsi figurativo, perché non cerca di “plasmare il mondo secondo un modello celestiale, e quindi astratto”, ma, al contrario, di “trasformare il paradiso secondo il modello umano”. A molti anni dalla sua nascita, il design “narrativo”, è uno dei filoni più popolari e apprezzati del design, capace, con le sue forme spesso antrpomorfe o zoomorfe, ironiche e divertenti, di conquistare un pubblico vasto e trasversale. Corredato da un ricco apparato fotografico, da testimonianze dei protagonisti e da una selezione di documenti d’epoca, il volume ricostruisce per la prima volta la storia di una tendenza che ha dato vita a vere e proprie icone che popolano le nostre case e si propone come testo di riferimento per gli studiosi e gli appassionati di design.

Un gatto che si morde la coda, ovvero Le riforme della pubblica amministrazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Un gatto che si morde la coda, ovvero Le riforme della pubblica amministrazione : analisi e suggerimenti / Massimo Balducci ; introduzione di Salvatore Carrubba

Milano : Guerini e associati, 2023

Abstract: È sotto gli occhi di tutti che i numerosi tentativi di riformare la pubblica amministrazione italiana non stiano dando i risultati attesi. Questo dipende dal fatto che le riforme amministrative vengono concepite utilizzando gli stessi schemi concettuali e modelli teorici che causano le disfunzioni che ci si ripromette di superare. I tentativi finora posti in opera hanno affrontato i sintomi ma non le cause del malessere. Occorre compiere un salto di qualità, abbandonare l’illusione che alcuni interventi normativi possano sortire un effetto magico, acquisire una strumentazione metodologica di base e la consapevolezza che un vero cambiamento implica necessariamente una modifica radicale degli schemi mentali con cui si affronta il problema. Partendo da una profonda analisi teorica si approda a una serie di suggerimenti pratici che possono e devono essere presi in considerazione non solo e non tanto dal legislatore, ma da tutti gli operatori della pubblica amministrazione: da esperti e consulenti e da coloro che con la pubblica amministrazione sono in contatto quotidiano (professionisti, imprese e cittadini). Introduzione di Salvatore Carrubba.

Potrebbe far male
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Potrebbe far male / Stephanie Wrobel ; traduzione di Donatella Rizzati

Roma : Fazi, 2023

Darkside ; 78

Abstract: Benvenuto a Wisewood. Manterremo i tuoi segreti se tu mantieni i nostri. Natalie Collins non ha notizie di sua sorella da mesi. L’ultima volta che si sono parlate, Kit non le era sembrata serena: in apparenza conduceva una vita normale, tra noiose giornate lavorative e obblighi sociali autoimposti, ma poi, al riparo dallo sguardo altrui, piangeva sotto la doccia per la morte della madre. Era sicura che ci fosse qualcosa di meglio per lei, là fuori, le aveva detto. E Wisewood era proprio ciò di cui aveva bisogno: un grande progetto dedicato all’automiglioramento, un soggiorno di sei mesi su un’isola privata al largo della costa del Maine. Regola numero uno: durante la permanenza a Wisewood, è proibito il contatto con il resto del mondo – niente internet, niente telefoni, niente eccezioni. Di fronte allo scetticismo di Natalie, Kit, sentendosi per l’ennesima volta giudicata dalla sorella cinica e ipercritica, è scomparsa dai radar. Sono trascorsi sei mesi quando Natalie riceve un’email intimidatoria. Qualcuno, a Wisewood, minaccia di rivelare il segreto che ha sempre tenuto nascosto a Kit. In preda al panico, Natalie corre dalla sorella per riportarla a casa. Ma scoprirà che Wisewood non è disposta a rinunciare a nessuno. Dalla penna affilata di Stephanie Wrobel, la tragica storia di due sorelle finite in qualcosa più grande di loro – una intrappolata nelle grinfie di una setta, l’altra nella rete delle sue stesse bugie –, sullo sfondo oscuro dell’America di oggi e delle spietate dinamiche che la governano.

Tutta la mia rabbia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tutta la mia rabbia / Sabaa Tahir ; traduzione di Emilia Carmen Cavaliere

Roma : Leggereditore, 2023

YA

Abstract: Lahore, Pakistan. Passato. Dopo che una tragedia sconvolge la loro vita, i novelli sposi Misbah e Toufiq si trasferiscono negli Stati Uniti dove aprono il Riposo delle Nuvole, sperando in un nuovo inizio. Juniper, California. Presente. Salahudin e Noor sono più che migliori amici: sono una famiglia. Cresciuti come emarginati nella piccola città desertica di Juniper, si conoscono meglio di chiunque altro. Fino alla “Lite”, che distrugge il loro legame con la repentina furia di un’esplosione. Ora Sal si affanna a gestire il motel di famiglia mentre la salute della madre si deteriora e il padre si abbandona all’alcolismo. Noor, invece, vive una situazione incerta e straziante: lavora nel negozio dello zio e nasconde il suo progetto di iscriversi al college e andarsene per sempre da Juniper. Quando i tentativi di Sal di salvare il motel falliscono, lui e Noor devono chiedersi quale sia il valore dell’amicizia e cosa sia necessario fare per sconfiggere sia i mostri del passato sia quelli che affollano il loro presente.

V per vendetta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moore, Alan <1953-> - Lloyd, David <1950->

V per vendetta / Alan Moore testi ; David Lloyd disegni ; David Lloyd, Steve Whitaker, Siobhan Dodds colori ; disegni di Vincent e illustrazioni aggiuntive per Valerie e La vacanza Tony Weare ; Leonardo Rizzi traduzione ; Studio Astarte design-Roma, Lucia Truccone lettering ; Davide Tessera adattamento ; Lorenzo Carellini edizione italiana

Panini Comics, 2023

Abstract: Una storia possente e spaventosa sulla perdita di libertà e di identità in un mondo totalitario, V for vendetta è uno dei punti più alti cui la narrativa a fumetti sia mai giunta, traguardo assoluto per i creatori Alan Moare e David Lloyd. Sullo sfondo di un'Inghilterra dell'immediato futuro che ha ceduto al fascismo, quest'opera cattura perfettamente sia la soffocante natura della vita in un autoritario stato di polizia, che la potente redenzione dello spirito umano che vi si ribella contro.

Melancholia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Melancholia / Jon Fosse ; traduzione di Cristina Falcinella

Milano : La nave di Teseo, 2023

Oceani ; 228

Abstract: 1853. Il giovane pittore Lars Hertervig, allievo all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf, è un’anima irrequieta, divisa tra l’insicurezza verso il suo talento e l’amore per Helene Winckelmann, la figlia della sua padrona di casa. L’ossessione di Lars per Helene, accesa da furiosi deliri sessuali, diventa così strabordante da costringere la famiglia della ragazza ad allontanarlo dalla stanza in cui alloggia. Senza più un posto dove andare, Hertervig passa il tempo in un locale, tra gli scherni dei suoi raffinati compagni di corso, mentre fa la posta all’appartamento dei Winckelmann dove cerca disperatamente di essere riammesso. Un limbo che, inesorabilmente, lo conduce alla follia, in un labirinto della mente a cui soltanto la sorella maggiore, Oline, può avere accesso. 1991. Uno scrittore trentenne, Vidme, resta affascinato da un quadro di Hertervig e vuole raccontarlo in un romanzo. Ma i tormenti di quel pittore attraversano i secoli e arrivano sulla pagina di Vidme, che dovrà combattere, per scrivere il libro, anche contro i propri fantasmi. Jon Fosse cattura la luce e le ombre che illuminano le anime di due uomini lontani nel tempo. Il risultato è un romanzo immaginifico, selvaggio e intenso come il cielo del Nord, con una scrittura musicale che racconta la perdizione dell’arte e la forza di sentimenti irrefrenabili.

Nuova storia del cinema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nuova storia del cinema : dalle origini al futuro ; a cura di Beatrice Fiorentino ; con la collaborazione di Chiara Barbo

Hoepli, 2023

Abstract: Questo volume vuole essere l’invito a un viaggio nella storia delle immagini. Attraverso un taglio narrativo accessibile sia al cinefilo esperto sia al neofita, si prendono in esame le più importanti tappe artistiche, storiche, tecnologiche, sociali che hanno segnato la storia della settima arte: il cinema muto e la stagione d’oro di Hollywood; i generi e il cinema d’autore; i movimenti, le scuole, le correnti; il neorealismo e le vague; la New Hollywood, il cinema postmoderno, la crisi della sala e la risposta dei cinecomic, delle saghe e dei reboot, sino alle sfide dei nuovi linguaggi nell’era delle piattaforme on demand. L’opera nasce da una pluralità di voci coinvolte nel tentativo di definire una rotta, di essere uno strumento per orientarsi nel flusso continuo delle immagini in cui ormai siamo immersi. L’intento è stato quello di provare a divertirsi guardando al passato con gli occhi del presente, con la possibilità di sorvolare o approfondire, accelerare e rallentare, soffermarsi o digredire, persino riabilitare, sempre portando doveroso rispetto per gli intoccabili Maestri, ma senza farsi troppo inibire da dogmi precostituiti o da eccessivi timori reverenziali. Il percorso ragionato è arricchito da box, immagini e dai contenuti extra disponibili online: se l’obiettivo è informare sulle origini, la volontà principale è di creare una connessione con il presente, avventurandosi a ragionare sul futuro.

Concorso per educatori asili nido e istruttori educativi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Concorso per educatori asili nido e istruttori educativi : manuale completo per tutte le fasi di selezione / a cura di Mariasole La Rana e Giuliana Pianura

2. ed

Napoli : Edises, 2023

Excel, formule, grafici e funzioni for dummies
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Poli, Paolo <informatico>

Excel, formule, grafici e funzioni for dummies / Paolo Poli

Hoepli, 2023

Abstract: Excel non è il software più semplice al mondo, ma possiamo imparare a sfruttarne tutte le potenzialità, partendo dalle basi per esplorare poi le funzioni, che permettono di trasformare i nostri dati grezzi in informazioni utili. Qualunque sia il vostro livello di alfabetizzazione informatica, qui troverete esempi pratici e soluzioni pronte all’uso per risolvere i problemi e creare grafici perfetti. L'autore si rivolge a chi, partendo dalle basi, non vuole fermarsi alla semplice operatività, ma desidera, in piena sicurezza, esplorare l’universo delle formule e delle funzioni, che rappresentano l’aspetto più nascosto e potente del programma.

La natura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zommer, Yuval <illustratore e autore per ragazzi>

La natura / Yuval Zommer ; traduzione di Riccardo Duranti

Gallucci, 2023

Abstract: Una storia piena di meraviglia sull'equilibrio perduto tra esseri umani e ambiente... e sul modo per ristabilirlo. Perché la forza della Natura è in ciascuno di noi!

Guardare un quadro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Acton, Mary <1940->

Guardare un quadro / Mary Acton ; traduzione di Maria Virdis ; introduzione di Riccardo Falcinelli

Einaudi, 2023

Abstract: Guardare un quadro costituisce una guida accessibile allo studio e alla comprensione della pittura a partire dall'analisi di singole opere esemplari. L'autrice accompagna il lettore lungo un tragitto che gli permette di sviluppare le proprie capacità visuali, analitiche e storiche, invitandolo a scoprire il sistema di funzionamento di ogni immagine artistica, i suoi caratteri costitutivi e il loro rapporto armonico all'interno dell'opera. Ogni capitolo del volume è dedicato agli elementi di base a disposizione dell'artista nel momento in cui realizza l'opera (composizione, spazio, forma, tono, colore). Al contempo viene sottolineata l'importanza del tema, il ruolo della tecnica impiegata e il particolare contesto storico d'appartenenza (destinatario, messaggio, intenzione artistica...). Il volume è illustrato da oltre 100 immagini a colori e in bianco e nero appartenenti alla tradizione europea e americana, da Piero della Francesca a Paolo Uccello, da Caravaggio a Rembrandt, da Van Gogh a Botticelli, da Picasso a Matisse, da Rothko a Kiefer.

Natale nella vecchia Virginia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Page, Thomas Nelson <1853-1922>

Natale nella vecchia Virginia / Thomas Nelson Page ; a cura di Livio Crescenzi e Ursula Miotto

[S.l.] : Mattioli 1885, 2023

Experience. Light

Abstract: I racconti natalizi di Thomas Nelson Page, autore americano da scoprire, finora inedito in Italia. Atmosfere e scene della vecchia Virginia, intrise di un’intensa nostalgia per l’èra delle piantagioni, con l’intento di restituire dignità e verosimiglianza storica alla cultura del Vecchio Sud. Thomas Nelson Page – autore finora inedito in Italia – scrisse molti racconti e romanzi ambientati nelle piantagioni di Virginia Tidewater prima della Guerra civile. Convinto che i vittoriosi Nordisti avessero dato una rappresentazione distorta della storia e della gente del Sud, con la sua opera mira a restituire dignità e verosimiglianza storica alla cultura del Vecchio Sud, contribuendo alla creazione dell’immagine della ‘Lost Cause’ (la Causa Persa) della Guerra civile, esaltando le virtù della coraggiosa lotta degli eroi del Sud nonostante l’inevitabile rovina. Questa l’ispirazione per alcuni dei suoi racconti natalizi, in cui si parla dell’importanza dei propri luoghi d’origine. Atmosfere e scene della ‘Ole Virginia’ (la Vecchia Virginia), intrise di un’intensa nostalgia.

Antropologia culturale e sociale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Antropologia culturale e sociale : concetti-storia-prospettive / Berardino Palumbo, Giovanni Pizza, Pino Schirripa

Milano : Ulrico Hoepli Editore, 2023

Abstract: L'antropologia è una disciplina che è molto cambiata negli ultimi decenni e ha ampliato il suo campo di indagine verso nuovi ambiti. Questo manuale presenta la disciplina nei suoi sviluppi storici e, soprattutto, nelle sue attuali prospettive teoriche e di indagine attraverso una esposizione che coniuga il rigore argomentativo con l'accessibilità del linguaggio. Il testo si articola in tre parti: la prima consiste in un'ampia introduzione generale sui principali nodi concettuali dell'antropologia culturale e sociale. Segue una sezione dedicata all'analisi storica dall'avvio ottocentesco della disciplina a tutti gli anni ottanta del secolo scorso, in cui le varie fasi sono discusse, comunque, a partire da interessi e problemi propri degli scenari attuali della disciplina. La terza parte consiste in una successione di quindici "parole chiave per un'antropologia contemporanea": si tratta di nozioni strategiche che consentono di aggiornare la teoria e il metodo antropologico agli ultimi due decenni, facendolo concretamente osservare nella pratica etnografica, attraverso esperienze reali. Proprio l'ultima sezione, la più estesa, è dal punto di vista didattico quella più innovativa, sia perché tocca ambiti di riflessione correnti nella pratica contemporanea della disciplina, sia perché l'organizzazione in termini chiave consente di organizzare percorsi didattici personalizzati.

Ciao, giorno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benegas, Mar <1975-> - Caamaño, Neus <1984->

Ciao, giorno / Mar Benegas, Neus Caamaño

La Margherita, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Breve storia per salutare il giorno con un testo, ripetitivo, breve e musicale che incoraggia il bambino ad apprendere i nomi delle cose, arricchendo così il suo vocabolario quotidiano.

Abbracciami piccolo bradipo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Louwers, Tanja <1975->

Abbracciami piccolo bradipo / [disegni di Tanja Louwers]

Gallucci, 2023

Abstract: Abbracciami, piccolo bradipo! Le mie braccia ti fanno ridere e giocare, ma soprattutto, con le mie grandi braccia, ti posso abbracciare!

Gli animali selvaggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nigelli, Benedetta <illustratrice>

Gli animali selvaggi / Benedetta Nigelli

Edizioni del borgo, 2023

Abstract: Quali animali della savana si nascondono tra le pieghe di questo libro? Pagina dopo pagina lasciati sorprendere dalle evoluzioni di carta.

Strega a modo mio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Steinkellner, Emma <fumettista e illustratrice>

Strega a modo mio / Emma Steinkellner

Tunué, 2023

Abstract: Halena Hush ha tredici anni e ha una grande passione: la magia. Vive a Founder's Bluff, una tranquilla cittadina del Massachusetts, e le sue giornate scorrono lente tra la scuola e le sue tanto amate streghe. Quando i bulletti della scuola media cercano di rovinare il suo Halloween, succede qualcosa di strano: scopre di essere una strega. E scoprirà di non essere l'unica. Capirà che Founder's Bluff nasconde una storia di stregoneria e tanti misteri. Alla ricerca della verità incontrerà un gatto parlante, si perderà in un diario incantato, e scoprirà un mondo stregato nascosto. Segreti vecchi di generazioni verranno a galla svelando l'eredità complicata legata alla città, alla sua famiglia e a se stessa.

Daisy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barretta, Marco <fotografo> - Di Sepio, Lorenza <1983->

Daisy : integrale / Barretta, Di Sepio

Tunué, 2023

Abstract: Alla piccola e solare Daisy accade letteralmente di sprofondare nel misterioso libro scritto dal padre e di trasformarsi nella protagonista dell'avventura lì raccontata. In un regno fantastico governato da un'ambigua regina, Daisy sarà aiutata dal saggio Paglia e dal coraggioso Leaf per salvare e riscrivere il destino di due mondi.

Concorsi dirigente amministrativo nelle regioni e negli enti locali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Concorsi dirigente amministrativo nelle regioni e negli enti locali : manuale per la preparazione

Simone, 2023

Abstract: Il manuale Concorso Dirigente amministrativo nelle Regioni e negli enti locali è diretto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle Regioni e dagli enti locali per l’accesso ai profili dirigenziali amministrativi nell’Area dirigenza delle Funzioni locali. Il testo si presenta utile alla preparazione di tutte le prove d’esame (preselettiva, scritte e orale) per questa tipologia di concorso e propone la trattazione, opportunamente aggiornata, delle materie giuridiche di base generalmente richieste nei bandi (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento degli enti locali; contabilità e finanza delle Regioni e degli enti locali, diritto civile e diritto penale) nonché aspetti più specifici inerenti l’attività all’interno delle pubbliche amministrazioni (normativa generale e contrattuale sul pubblico impiego, contratti pubblici, normativa sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, accesso agli atti e accesso civico, documentazione amministrativa) fondamentali nella formazione di profili di alta specializzazione. Inoltre, un’apposita Parte dedicata al Management pubblico e all’organizzazione delle amministrazioni pubbliche risponde all’esigenza di inquadrare il dirigente nel suo ruolo di manager pubblico. Il testo si conclude con una parte contenente Quesiti a risposta sintetica, temi e esempi di atti amministrativi, utilissimi per affrontare le prove scritte (teorica e pratica).