E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 40315 documenti.

Mostra parametri
Le storie del mistero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lyon <1988->

Le storie del mistero : le avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon

Magazzini Salani, 2020

Abstract: Benvenuti tra le pagine delle storie del mistero! Una oscura organizzazione sta architettando qualcosa all’interno dei suoi laboratori. Toccherà a Lyon, alla cara Anna e a Cico scoprire cosa. Quali sono i risultati di alcuni tra i più temibili esperimenti della storia dell’umanità? Chi è prigioniero nelle celle dei sotterranei? Quali maledizioni pendono sulle loro e sulle nostre teste? Ma soprattutto: cosa bolle ancora in pentola? Chi è il vero nemico? Le risposte sono in queste pagine… Forse! Dopo aver narrato e intrattenuto milioni di ragazzi attraverso i suoi gameplay, Lyon ci accompagna in un universo di stanze segrete e luoghi pericolosi, abitati da creature incredibili, scienziati e mostri maligni, alla scoperta dei segreti più spaventosi

Assenti senza giustificazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Esposito La Rossa, Rosario <1988->

Assenti senza giustificazione / Rosario Esposito La Rossa

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: È il primo giorno di scuola per il professor Ruoppolo, assegnato a un istituto del rione napoletano Siberia. Entra in classe e si stupisce di trovarla vuota. Sulla cattedra ci sono il registro con i nomi dei ventidue assenti e, accanto, una pila di fogli. Ruoppolo prende quei fogli e, domandandosi dove siano finiti gli alunni, inizia a leggere. E trova le risposte: quelli sono temi scolastici scritti da bambine e bambini, ragazze e ragazzi vittime innocenti delle mafie, massacrati o costretti ad assistere ai crimini più efferati; sono storie terribilmente vere in cui l'insegnante incontrerà il volto osceno della criminalità organizzata: orbite vuote, incapaci di vedere l'innocenza - talvolta perfino quella in fondo agli occhi dei propri figli. E forse, in fondo al vaso di Pandora di un Paese assente a se stesso, il professore troverà anche il senso più autentico del proprio mestiere

Nino Niagara e la tragica fine della scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Nino Niagara e la tragica fine della scuola / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Laura Re

Lapis, 2020

Abstract: Tutti lo sanno: Nino Niagara ha la lacrima facile. Si avvicina la fine dell'anno e il Preside Mariotti, che non vede l'ora di andare in pensione, perde la pazienza e lo sgrida. Risultato? Nino scoppia in un pianto dirotto. Piange sempre: notte e giorno, giorno e notte. Come fare a fermarlo? Nessun problema! Ci penserà la II B con un piano a prova di lacrima!

La brigata mondiale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Timpano, Massimiliano

La brigata mondiale / Massimiliano Timpano

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Roma, 1943. Libero ha dieci anni e non chiede molto: una vita normale che lo lasci crescere come tutti i ragazzini, tra gli amici, i giochi e nell'ebbrezza del primo amore. Una vita lontana dalle violenze fasciste, dai bombardamenti, dall'occupazione tedesca, dagli attentati che oltre agli oppressori colpiscono vittime innocenti. Una storia forte, straziante, commovente, che si ispira alla vicenda di Ugo Forno, morto difendendo un ponte dai soldati nazisti.

A caccia di tesori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

A caccia di tesori : in viaggio per l'Italia alla scoperta dei suoi tesori / Mario Sala Gallini

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: La mamma di Ruben fa la camionista e viaggia su e giù per l'Italia. Con la scusa di consegnare un carico, porta con sé il figlio Ruben e il suo migliore amico Diego. È una magnifica occasione per fare conoscere ai ragazzi i tesori del bel Paese. Tutti sul camion, allora! Si parte in direzione delle più belle città italiane! Età di lettura: da 8 anni.

Oltre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Agliardi, Allegra <1978->

Oltre / Allegra Agliardi

Giralangolo, 2020

Abstract: Cosa accade se si guarda oltre il proprio sguardo? Come in un caleidoscopio, infiniti mondi si svelano!

I figli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gibran, Kahlil <1883-1931>

I figli / Kahlil Gibran ; illustrato da Angelo Ruta ; tradotto da Beatrice Masini

Einaudi ragazzi, 2020

Dal ramo al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thomas, Shelley Moore - Neal, Christopher Silas <illustratore>

Dal ramo al mare / testo di Shelley Moore Thomas ; illustrazioni di Christopher Silas Neal

Giralangolo, 2020

Abstract: Un immenso mondo meraviglioso ti attende là fuori. Se ci prendiamo il tempo di guardare e ascoltare, il pianeta, che è la nostra casa, ci può dare molto: può insegnarci la forza, il coraggio, la capacità di affrontare le difficoltà, la disponibilità verso gli altri..

Leo e Galileo esplorano la foresta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brun-Cosme, Nadine <1960-> - Aparicio Català, Anna <1991->

Leo e Galileo esplorano la foresta / Nadine Brun-Cosme, Anna Aparicio Català

Franco Cosimo Panini, 2020

Abstract: Allacciate le cinture e attenzione alle turbolenze! Vi attende un viaggio nella foresta, ricco di sorprese: tante facce famigliari per Galileo e un susseguirsi di nuovi amici che sembrano avere molta fretta... di sparire sottoterra! Tra incontri insoliti in gallerie sotterranee, un nuovo mistero da risolvere per i due inseparabili amici... con un finale sorprendente! Una storia entusiasmante piena di colpi di scena in cui immergersi totalmente grazie alle pagine che si aprono in grandi e coloratissimi scenari e ai suoni della foresta da scaricare con il QR Code e da ascoltare mentre si legge.

Il topo dei fumetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Il topo dei fumetti / Gianni Rodari ; illustrazioni di Martina Motzo

Emme, 2020

Abstract: Un topolino dei fumetti, stanco di abitare tra le pagine di un giornale e desidoroso di formaggio, spiccò un bel salto e si trovò nel mondo dei topi di carne e ossa. Squash esclamò subito, sentendo odor di gatto... Età di lettura: da 4 anni.

Sotto la stella del lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parry, Rosanne

Sotto la stella del lupo / Rosanne Parry ; illustrato da Mónica Armiño ; traduzione di Maria Bastanzetti

HarperCollins, 2020

Abstract: Fulmine vive felice insieme ai suoi fratelli lupacchiotti nella tana in mezzo alle montagne, e da grande sogna di diventare un fiero capobranco come suo padre. Ma un giorno succede l’impensabile. Un gruppo di lupi nemici invade il territorio, e dopo una feroce battaglia Fulmine si ritrova solo e affranto, di fronte a una scelta difficile: rimanere in quel luogo ormai devastato, o mettersi in cammino in solitaria. Non immagina quanto sia lungo il viaggio che lo aspetta, quali pericoli e imprevisti troverà lungo la strada. Ma se riuscirà nell’impresa, non solo avrà trovato dentro di sé il coraggio di un vero capobranco, ma – cosa più importante – saprà di nuovo distinguere, tra milioni di profumi, il profumo di casa. Ispirato alla storia vera di OR-7, un lupo selvaggio che ha affrontato un’estenuante traversata di oltre 1600 chilometri nel Nordovest del Pacifico, Sotto la stella del lupo è un romanzo che parla di coraggio, di lealtà e dello straordinario spirito di adattamento di questi animali affascinanti.

Il Grande Nate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharmat, Marjorie Weinman <1928-2019>

Il Grande Nate / di Marjorie Weinman Sharmat ; illustrazioni di Marc Simont

Il Barbagianni, 2020

Abstract: Il Grande Nate è un piccolo detective dal trench giallo e il cappello alla Sherlock Holmes, che adora i pancake e risolve qualunque mistero gli capiti a tiro. Nella sua prima indagine Nate deve aiutare la sua vicina Annie, che ha smarrito il dipinto del suo cane. Le prime ricerche non portano a nessun risultato, ma proprio quando il caso sembra essere senza via d'uscita, un indizio colorato porta Nate alla soluzione. A volte la verità può essere nascosta in bella vista, bisogna solo stare attenti alle sfumature!

Filastrane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lavatelli, Anna <1953-> - Luzzati, Emanuele <1921-2007>

Filastrane : storie di rane in giro per l'Italia / Anna Lavatelli, Emanuele Luzzati

Interlinea, 2020

Abstract: Rincorrendo l’alfabeto, ventisei divertentissime rane girano l’Italia combinandone di tutti i colori. Scopriamo così che «la ranocchia di Gavello fa pipì dentro il secchiello» e che «la rana di Quattrelle con le nubi fa frittelle». Un libro creato a quattro mani, con allegre filastrocche e sorprendenti disegni di un grande maestro dell’illustrazione.

Guarda sotto il letto se c'è della poesia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Krauss, Ruth <1901-1993> - Ruzzier, Sergio <1966->

Guarda sotto il letto se c'è della poesia / testo di Ruth Krauss ; illustrazioni di Sergio Ruzzier

Topipittori, 2020

Io ti domando
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarenghi, Giusi <1951->

Io ti domando / Giusi Quarenghi, Guido Scarabottolo

Topipittori, 2020

Abstract: Attraverso le parabole e le leggende dei grandi maestri del giudaismo, l'autrice ci accompagna nell'interpretazione di storie antichissime dell’Antico Testamento che hanno fondato il nostro immaginario e la nostra cultura. Storie che suscitano molte domande e molte risposte, storie ancora attualissime che aiutano a indagare e a conoscere meglio noi stessi, gli altri, il mondo, la paura, l’amore, la rabbia e la vendetta.

Viva la Costituzione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Franzoso, Andrea <1976->

Viva la Costituzione : le parole e i protagonisti : perché i nostri valori non rimangano solo sulla carta / Andrea Franzoso

DeAgostini, 2020

Abstract: La Carta costituzionale definisce i nostri valori, ma non è un semplice elenco di principi e regole. È prima di tutto un grande racconto, ci spiega da dove arriviamo e dove non vogliamo più tornare. La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l'eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l'ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. L'autore sottolinea l'importanza del rispetto per l'altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l'espressione stessa della nostra identità. Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza. Sono le 20 parole-chiave attraverso cui Andrea Franzoso racconta ai ragazzi che cos'è la Costituzione italiana, fondamento della nostra Repubblica che raccoglie al suo interno i dolori e le speranze di un popolo appena uscito da una dittatura durata vent'anni. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni di esperti e testimoni. Ne esce il racconto di una Costituzione "viva" e concreta, che riguarda la nostra vita quotidiana e le nostre scelte personali. Un sussidio per lo studio dell'educazione civica.

Risparmiamo energia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vico, Andrea <1969-> - Vaccarino, Lucia <1981->

Risparmiamo energia / Andrea Vico, Lucia Vaccarino ; [illustrazioni di Francesca Rizzato]

Fabbri, 2020

Abstract: Il destino del pianeta è nelle vostre mani! Quali sono i trucchi per consumare meno energia elettrica a casa? Che cosa sono le fonti rinnovabili? Scegliere bene le lampadine può fare la differenza? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza... Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, durante un blackout... spaventoso!

Le cose che ho
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le cose che ho / Alice Keller

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Deborah ha tredici anni, un fratellino in arrivo, una bicicletta che sfreccia sulle strade di provincia e degli amici, con cui divide la scuola, il campo skate. E i binari. La sfida, tra l'erba fangosa della collina, è riuscire a tenere gli occhi aperti mentre lo spostamento d'aria arriva come uno schiaffo e lo sferragliare dei vagoni fa sparire tutto il resto. Un gioco tra ragazzini, all'apparenza. Ma quando la necessità di dimostrare il proprio coraggio prende il sopravvento, il gioco si fa pericoloso. Estremo, come la paura. Una storia che graffia e che racconta la sfida di affacciarsi al mondo degli adulti, e imparare a scoprire chi vogliamo essere. Età di lettura: da 12 anni.

Dinosauri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dinosauri / traduzione di Lorenzo Vetta ; [testi Arnaud Plumeri ; disegni Bloz]

Milano : Mondadori, 2020

I fumetti di Focus Junior

Abstract: Esplora il mondo dei dinosauri con l'eccentrico paleontologo Indino Jones! Qual è il dinosauro più alla moda? E quello più veloce? E quello più... stupido (ebbene sì, c'erano anche quelli...)? Scopri tutto quello che c'è da sapere su questi mitici lucertoloni: dallo stile di vita ai combattimenti, dalla cura dei cuccioli a, ovviamente, le ipotesi più svariate sulla loro misteriosa scomparsa. Il fumetto perfetto per imparare e... sbellicarsi dal ridere! Età di lettura: da 6 anni.

Cercami a Parigi. L'ora della verità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cercami a Parigi. L'ora della verità / Sarah Bosse ; traduzione di Anna Carbone

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Lena Grisky e il suo fidanzato Henri sono due viaggiatori nel tempo rimasti bloccati nella Parigi dei giorni nostri, in attesa che si riapra il portale magico che può riportarli nel 1905. Ma mentre Lena è entusiasta di continuare a frequentare la prestigiosa scuola di danza dell'Opéra insieme a Ines, Max, Jeff e Isaac, gli amici diventati ormai la sua famiglia, Henri fatica ad ambientarsi e sente venire meno l'intesa tra loro. A complicare le cose, Thea, la rivale di Lena, finita per sbaglio nel 1905, sta tramando per diventare una stella del balletto mondiale, cambiando il corso della Storia! Per Lena inizia così un'incredibile avventura, tra audizioni sempre più impegnative e show clandestini di hip hop, ingegnosi tentativi di costruire una macchina del tempo e le minacce del misterioso Ufficio viaggi, deciso a eliminare tutti coloro che si trovano... nell'epoca sbagliata. Riuscirà Lena a coronare il suo sogno e a diventare una famosa étoile? E chi conquisterà il suo cuore: il fedele Henri o il ten broso Max? Dalla serie TV sulla danza più amata, le nuove avventure di Lena, talentuosa ballerina e viaggiatrice nel tempo alle prese con teneri amori, grandi amicizie ed emozionanti sfide, sul palco e non solo. Età di lettura: da 9 anni.