E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 53647 documenti.

Mostra parametri
Tutti a nanna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giraldo, Maria Loretta <autrice per ragazzi> - Bertelle, Nicoletta <1966->

Tutti a nanna / Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle

La Coccinella, 2024

Abstract: Un libro gioco con grandi alette di cartone da aprire per scoprire i cuccioli degli animali più amati che chiudono gli occhi e fanno la nanna vicino alla mamma. Un gioco che stimola la curiosità e nello stesso tempo il sonno, grazie alla ripetizione e alla scoperta che i cuccioli si sono addormentati.

Leggo una storia di animali in... 5 minuti!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leggo una storia di animali in... 5 minuti!

San Dorligo della Valle : Emme, 2024

Abstract: Una splendida raccolta di brevi storie proporzionate alla capacità di lettura raggiunta dai bambini all’inizio della scuola primaria. Storie per accontentare gli appassionati di animali di tutti i tipi, piccoli, grandi o perfino immaginari… Un libro in grado di soddisfare i gusti di bambini e bambine capaci di leggere una vera storia in… cinque minuti! Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, perfetto per le prime letture grazie ai testi in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 5 anni.

Il circo dell'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il circo dell'acqua / Marco Dazzani ; illustrazioni di Sara Benecino

[S.l.] : Coccole books. 2024

Libri per pr1ma

Abstract: Ada e Cleto vogliono allestire un circo ma nessuno vuole come direttore due bambini, così inventano una macchina che manipola l'acqua e dà forma e vita ad animali d'acqua bizzarri: scimmie d'acqua trapeziste, polipi d'acqua giocolieri, ippopotami d'acqua cannone. E finalmente hanno il loro circo: il circo degli animali d'acqua. Gli spettacoli sono entusiasmanti. Replica dopo replica, diventano così famosi che il pubblico fa la calca all'ingresso per poter vedere lo spettacolo. Fino a quando qualcosa che non va... L'acqua è finita! Età di lettura: da 6 anni.

Diario del mio corpo che cambia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Du Pontavice, Clémentine <1976->

Diario del mio corpo che cambia : tutte le risposte alle domande sulla pubertà / Clémentine du Pontavice ; con Ghada Hatem-Gantzer

Lapis, 2024

Abstract: Emma e Camilla sono grandi amiche. Ma Camilla ultimamente è a disagio a cambiarsi i vestiti davanti a lei. «Mi stanno spuntando peli dappertutto... anche i baffetti, vedi?! Mi vergogno! E poi mi sta iniziando a crescere anche il seno.» Per aiutare l'amica a capire cosa le stia succedendo, Emma si cimenta in un'indagine sulla pubertà. Dopo averne parlato con sua madre, si confronta anche con le amiche a scuola. C'è chi è impaziente di crescere, ma non tutte vivono questo momento con trepidazione. Da questi dialoghi ogni volta Emma impara qualcosa di nuovo e a fine giornata riporta i suoi appunti su un taccuino, aggiungendo degli schizzi: illustrazioni che realizza per spiegare quello che ha scoperto. Il punto di vista è femminile, ma non mancano le informazioni anche sul corpo maschile.

Darkmare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Darkmare : notte infernale al parco del cinema / Manlio Castagna

Roma : Gallucci Bros, 2024

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Guido, un ragazzo di dodici anni, è irresistibilmente attratto da un libro su Klaus Voynik, un enigmatico regista maledetto. Dal volume mancano, però, le pagine finali, in cui si racconta della sua tragica scomparsa. Incuriosito dalla storia, si reca nel luogo in cui Voynik ha girato l’ultimo film, solo che il set è stato trasformato in un parco divertimenti a tema cinematografico. Per risolvere il mistero Guido ha a disposizione le poche ore che precedono l’alba e deve superare le attrazioni di colpo divenute sinistre e minacciose. Perché quella tra il 30 aprile e il primo maggio è la notte di Valpurga nella quale, secondo le leggende, agli spiriti è concesso tornare sulla Terra... Età di lettura: da 11 anni.

Fuga nella neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gallo, Sofia <1951->

Fuga nella neve : romanzo / Sofia Gallo

Salani, 2024

Abstract: Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni. Sanno che c'è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come ‘leggi raziali' o ‘deportare', e che c'è qualcosa di terribile nell'aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli. Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei. È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli. Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi.

Diario di un avventuriero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cube Kid <1982?->

Diario di un avventuriero / Cube Kid

Electajunior, 2024

Abstract: Il nuovo volume del diario di Minus, il giovane villico diventato guerriero e pronto a salvare il mondo! Dopo che Elisa se n'è andata, sono rimasto lì impalato come un golem di ferro a pensare a tutto ciò che avevo appena scoperto. Se quello che avevo sentito dire era vero, erano in vista momenti durissimi. Per me. E per lei. Sulle nostre spalle gravavano non soltanto le sorti del nostro villaggio, ma anche la responsabilità di salvare il mondo intero.'' Quando hanno lasciato il villaggio in cerca di una fucina dell'eternità, Minus ed Elisa non credevano di incontrare di nuovo i vecchi compagni di classe... a loro volta impegnati in strane missioni per conto del sindaco. In ogni caso, la situazione è difficilissima: a quanto pare, il Senza Occhi sta radunando le sue truppe per sferrare un attacco micidiale. Per Minus e i suoi amici è giunto il momento di organizzarsi e di dimostrare che i villici sono ormai guerrieri a tutti gli effetti.

Il lato più bello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Il lato più bello : romanzo / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Salani, 2024

Abstract: In un mondo in cui essere belli e magri sembra l’unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage’ per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L’ha capito Leo, genio dell’informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole…

Per stare al caldo vorrei...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaiman, Neil <1960->

Per stare al caldo vorrei... / Neil Gaiman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; [illustrazioni Yuliya Gwilym ... et al.]

Mondadori, 2003

Abstract: Che cosa ti riscalda e rassicura nel freddo dell'inverno? Da questa domanda Neil Gaiman e tredici artisti hanno intrecciato una poesia di una potenza commovente, un albo pensato per portare calore, un sorriso, una parola gentile a chi da quel calore è troppo lontano.

Un mostriciattolo per la strega
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Un mostriciattolo per la strega / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Fabiano Fiorin]

Emme, 2024

Abstract: La strega Trogulla è triste perché si sente sola. Che fare? La soluzione è adottare un mostriciattolo da compagnia... Ma quale scegliere?

Nella tua pelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971->

Nella tua pelle / Chiara Carminati

Bompiani, 2024

Abstract: Giovanna, Caterina e Vittorio si conoscono e crescono insieme nell’Istituto per i figli della guerra di Portogruaro: sono bambini orfani ma non orfani, separati dalle madri, ignorati dai padri naturali e respinti da quelli putativi, accolti da un pugno di religiosi illuminati che cercano di dar loro una famiglia. Poi le loro strade si dividono: Giovanna viene adottata da una ricca coppia di Padova che la vuole signorina perbene e le cambia il nome; Vittorio l’avventuroso non esita a fuggire ma desidera ardentemente farsi catturare da qualcuno che gli voglia bene per quello che è; Caterina non lo sa ma può contare sulla forza di un legame che la tiene e la guida, un filo teso, una nuova possibilità. Ancora una volta Chiara Carminati racconta storie dentro la Storia: le vicende di questo romanzo sono ispirate ai fascicoli e ai documenti custoditi in un vecchio armadio di legno dell’Istituto San Filippo Neri di Portogruaro, un luogo unico in Europa, in cui venivano accolti i cosiddetti figli della guerra. Una materia viva, dolente ma soprattutto viva, con adulti a volte ostili a volte complici, anche loro vittime degli eventi e dello spirito del tempo.

Animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Animali : la so! / di Magda Gargulakova, Marie Urbankova

Milano : Valentina, 2024

Abstract: Ti piacciono gli animali? Be’, a chi non piacciono? Ma lo sai chi nuota nello stagno? La rana o il delfino? E chi vive nella fattoria? La pantera o la gallina? Con questi divertenti quiz il regno animale non avrà più segreti per te. La sai? Provaci! Tira la linguetta e scopri. Età di lettura: da 1 anno.

16 lettere per Lucas
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Slegers, Marlies <1965->

16 lettere per Lucas / Marlies Slegers ; traduzione di Valentina Freschi

Il castoro, 2024

Abstract: Tra risate e lacrime, una caccia al tesoro che coinvolgerà i lettori fino all’ultima pagina. Lucas ha 12 anni, è un ragazzo molto intelligente che ama le scienze e le curiosità di ogni tipo. Di certo sa che la morte è una fregatura: suo padre non c’è più da un anno, e lui e la mamma devono farci i conti. Sarà proprio il papà a dargli un aiuto imprevisto, grazie a una scatola di lettere e messaggi numerati che lo invitano a compiere strane missioni. Lucas accetta la sfida e finisce così per trovarsi in situazioni spesso comiche e imbarazzanti e a conoscere persone. Soprattutto, una dopo l’altra, le lettere lo accompagnano a riabbracciare la vita, con umorismo e allegria.

L'Investigatto. Grosso colpo a Chinatown
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974->

L'Investigatto. Grosso colpo a Chinatown / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Alessandro Parodi

HarperCollins, 2024

Abstract: Una nuova investigatrice, la detective Merlow, è appena arrivata in città direttamente da Gnu York. E quando Tasso Quaranta e la signora Fido denunciano una rapina in banca, lei sembra battere l’Investigatto sul tempo e risolvere il caso. Ma tra un polpo che scrive racconti e bizzarri giocatori d’azzardo, la realtà potrebbe essere ben diversa. Riuscirà Investigatto a sconfiggere la concorrenza?

Mostro del cuore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bright, Rachel <1979->

Mostro del cuore / Rachel Bright ; traduzione di Francesca Crescentini

Mondadori, 2024

Abstract: A Tenerville tutti adorano le cose carine e morbidose, mentre nessuno ama i mostri pieni di peli e con gli occhi un po' strabici. Ma Mostro del Cuore non si dà per vinto: si mette in viaggio, pieno di speranza, perché anche quando tutto sembra perduto, l'amore sa trovare la sua strada.

Willy sogna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Browne, Anthony <1946->

Willy sogna / Anthony Browne ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2024

Abstract: Willy sogna: di essere un divo del cinema o un cantante, un pittore o un esploratore… I sogni di Willy sono una galleria di immagini strabilianti e magiche, tra celebri dipinti, libri e film, dettagli spiritosi e surreali e tante, tante banane.

Rosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valentini, Cristiana <1970->

Rosso : storia illustrata di un colore / Cristiana Valentini

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Un volume per narrare la storia del colore rosso, attraverso le civiltà e le epoche, dall’antichità ai giorni nostri. Preparatevi a un viaggio storico, artistico e scientifico attraverso i secoli e intorno al mondo per conoscere il “passato” del colore rosso. Ebbene sì, tutti i colori, quegli elementi che abbiamo costantemente davanti agli occhi, hanno una storia da raccontare, ovvero un lungo processo di creazione di significati, di gusti estetici, di credenze e di pratiche che ne ha condizionato la percezione e la conoscenza nel corso del tempo. E il rosso – una fra le tinte più accese e vistose dell’intera tavolozza dei colori a nostra disposizione – non fa certo eccezione! Volete alcune anticipazioni? Fu la prima tintura usata dall’uomo preistorico, il colore del potere per gli antichi Romani, ebbe accezioni negative nel Medioevo, poiché associato al peccato e al demonio, divenne poi emblema del lusso nel Rinascimento fiorentino e della frivolezza nel Settecento… Le illustrazioni che compongono l’opera attraversano le epoche e i popoli per farci apprezzare le diverse opinioni e convinzioni sul rosso. In India, da secoli, rappresenta la tonalità usata in tutti i rituali matrimoniali; per gli Aztechi, invece, era il colore impiegato per onorare i defunti di alto rango; in Giappone è la sfumatura che rimanda alla luce, alla purezza, alla fortuna. Ma non finisce qui, più di recente il rosso è diventato un vessillo politico, il colore del Natale, il pantone prediletto per attirare l’attenzione… e un giorno, forse, riusciremo a raggiungere e calpestare il celebre “pianeta rosso”. Questo percorso nel tempo e nello spazio alla ricerca del rosso non smette, pagina dopo pagina, di affascinare. Una tinta che, tra le sue sfumature antiche e moderne, è diventata una delle nuance più utilizzate, amate e celebrate di sempre.

La mia notte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubuc, Marianne <1980->

La mia notte / [Marianne Dubuc]

La Margherita, 2024

Abstract: È scesa la notte. Tutto attorno a me è buio... Solleva le alette e scoprirai che l’oscurità nasconde numerosi tesori!

Che cos'è l'amore, Minimoni?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Che cos'è l'amore, Minimoni? / Rocio Bonilla

Milano : Valentina, 2024

Abstract: I grandi parlano spesso dell’amore, ma Minimoni ha le idee un po’ confuse. Sembra che non si possa vedere, né toccare, né dipingere… Ma allora che cos’è? Età di lettura: da 1 anno.

La cosa più preziosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La cosa più preziosa / Victor D. O. Santos, Anna Forlati ; traduzione e postfazione di Vera Gheno

Milano : Terre di mezzo, 2024

Abstract: Esiste da tantissimo tempo. Sa essere molto dolce, ma anche molto aspra. Puoi trovarla in ogni casa, in ogni strada, in ogni città. Se lei muore, scompare un mondo intero. È la lingua. Custode di ciascuna cultura, connette il passato col futuro ed è l’essenza della nostra umanità. Un albo in forma di indovinello, che allarga la mente e il cuore. Pubblicato in collaborazione con UNESCO, in via di traduzione in 19 lingue. Età di lettura: da 4 anni.