E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 54897 documenti.

Mostra parametri
Le tendine di tata Lugton
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le tendine di tata Lugton / Virginia Woolf ; [illustrazioni] Giulia Parodi ; [traduzione di Giulia Lami]

Palermo : Ideestortepaper, 2024

Abstract: Quando Tata Lugton si addormenta accade qualcosa di straordinario: sulle ginocchia, a coprire tutto il grembiule, c’è un enorme pezzo di stoffa azzurra ricamata che si anima. La scrittura travolgente ed onirica ed ironica di Virginia Woolf ci porta nel flusso di coscienza invisibile dei sogni. Età di lettura: da 5 anni.

Contare sulle dita!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dé, Claire <1968->

Contare sulle dita! / [Claire Dé]

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Un libro fotografico dai colori vivaci per contare e sommare con le mani, enumerando sulle dita piccoli tesori della natura. Un pollice porta un bellissimo sassolino, due eleganti insetti usano l'indice e il medio come una pista di decollo, tre petali rotondi e setosi si preparano per una passeggiata in equilibrio sulla punta delle dita. Mentre il bambino si diverte a fare le prime addizioni e a giocare con le quantità, scopre allo stesso tempo piccoli e magnifici tesori della natura che, presentati da mani di tutte le età, creano una splendida collezione di forme e colori.

Viaggio in Italia. Da Venezia a Firenze
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Viaggio in Italia. Da Venezia a Firenze / Tea Stilton

Piemme, 2024

Abstract: Venite con noi a festeggiare il Carnevale di Venezia! Tra ponti, calli e maschere coloratissime, si nasconde uno strano ladro travestito da mago che fa sparire le maschere più preziose e affascinanti come per magia! Riusciremo a... smascherarlo? (Carnevale a Venezia) Firenze Mentre frequentiamo un corso d'arte antica a Firenze, presso la bottega di un celebre restauratore, scopriamo che una preziosa statua lì custodita è stata sostituita con una copia! seguiteci in questa fantastica avventura e aiutateci a svelare il misterioso ladro! (Il segreto di Firenze)

La sirenetta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pacheco, Gabriel <1973->

La sirenetta / Gabriel Pacheco

#Logos, 2024

Abstract: La più celebre fiaba di Hans Christian Andersen raccontata per sole immagini. Giù negli abissi vive il popolo del mare e in uno splendido castello abitano il re e le sue figlie, fanciulle metà donne e metà pesci. La più piccola è affascinata dal mondo di sopra, di cui la nonna le ha raccontato tutto ciò che sa. Quando finalmente, al compimento dei quindici anni, la sirenetta ha il permesso di salire in superficie, è testimone di un naufragio e salva un principe di cui si innamora perdutamente. Decisa a tornare sulla terra per stare per sempre con lui, stringe un patto con la strega del mare e rinuncia alla sua voce in cambio delle gambe. Se riuscirà a farsi amare dal principe sarà felice, in caso contrario verrà trasformata in schiuma di mare…

Dammi la mano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Binni, Simona <1975->

Dammi la mano / Simona Binni

Tunué, 2024

Abstract: Jonathan e Maya sono due ragazzini che vanno in classe insieme. Entrambi provengono da contesti familiari difficili e a scuola sono spesso soggetti a richiami disciplinari, tanto che dopo una lite particolarmente accesa vengono convocati in presidenza. Il professor Dante ha in serbo per loro una punizione particolare: puliranno e riverniceranno un vecchio aereo donato dal sindaco alla scuola. Ogni giorno, alle 17:00, fino a che il lavoro non sarà completo. L'inizio non sarà dei più facili, e i primi giorni i ragazzi li passeranno a litigare, però mano a mano che il compito procederà, il loro diventerà un incontro, fatto di condivisione e di scoperta reciproca, di conoscenza e crescente confidenza che li porterà a uscire dalle rispettive solitudini.

Non c'è un cane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malvaldi, Marco <1974-> - Bruzzone, Samantha <ricercatrice chimica>

Non c'è un cane / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Mondadori, 2024

Abstract: A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza...

1: La cartomante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caldin, Fanny

1: La cartomante

Abstract: Marsiglia, 1850. Pytha, una giovane mendicante, sa di poter contare solo su se stessa. Un giorno, entra in possesso di un insolito mazzo di carte che risveglia in lei poteri misteriosi e un’energica consapevolezza: quelle carte sono sue e deve proteggerle a tutti i costi. Quando le tocca, si ritrova di colpo in un mondo di nebbia; quando prova a leggerle, figure d’ombra sembrano guidarla nel futuro e fin dentro i segreti del suo passato. Ma il viaggio non sarà semplice: la magia delle carte attira l’avidità di molti, e il Caso, con i suoi tranelli, rischia di stravolgere il Destino.

Il sangue di Raven
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roversi, Paolo <1975->

Il sangue di Raven / Paolo Roversi

Il Battello a vapore, 2024

Abstract: Hai sentito del nuovo posto a Lagartija? Quel pugno di case in mezzo al deserto. Ecco, lì ha aperto un chiosco che serve solo pollo fritto e hamburger. Lo gestiscono due ragazzini di Los Angeles, fratello e sorella. Pare lo abbiano ereditato da uno zio. Ho anche sentito che hanno perso i genitori in uno strano incidente, anni fa. Ma gira una voce ancora più interessante: insieme al cibo servono una salsa segreta, così buona che alcuni clienti raccontano di aver sognato a occhi aperti dopo averla assaggiata. Sto parlando di visioni, capisci? Del passato... e del futuro. Ti dirò, io a queste cose non ci credo. Ma un salto ce lo faccio lo stesso. Vieni anche tu?

Cronache della foresta. Le memorie perdute
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brun-Arnaud, Mickaël <piscologo e libraio>

Cronache della foresta. Le memorie perdute / Mickaël Brun-Arnaud ; illustrato da Sanoe ; traduzione di Gioia Sartori

Terre di mezzo, 2024

Abstract: A Villa Corteccia la volpe Archibald gestisce una libreria speciale: vende un’unica copia di ogni libro scritto da un animale del bosco. Da quando ha perso la memoria, la talpa Ferdinand cerca il prezioso volume che racchiude i propri ricordi, consegnato anni prima. Si dà il caso che qualcuno l’abbia appena comprato… Che strana coincidenza! Volpe e talpa iniziano così un lungo viaggio tra vecchie foto, antiche ville e animali dall’aria familiare. Ricostruire la sua storia, permetterà a Ferdinand di ritrovare se stesso.

Scintilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Terranova, Nadia <1978-> - Di Giorgio, Mariachiara <1983->

Scintilla / Nadia Terranova, Mariachiara Di Giorgio

Mondadori, 2024

L'infanzia dei cattivi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perez, Sébastien <1975-> - Lacombe, Benjamin <1982->

L'infanzia dei cattivi : o come divennero così malefici / testi Sébastien Perez ; illustrazioni Benjamin Lacombe

L'ippocampo, 2024

Abstract: I cattivi... che personaggi affascinanti! Danno vita ai racconti sin dalla notte dei tempi. Deliziosamente detestabili, infe­stano le fiabe e aggiungono pepe alle storie... Ma per quale ragione sono tanto malvagi? Son nati così o lo sono diventati crescendo? Cosa mai li avrà portati a comportarsi in quel modo? Nel suo nuovo album, Benjamin La­combe illustra l’infanzia di 20 celebri cattivi del nostro immaginario, da Dracula a Malefica, passando per Capitan Uncino, la Strega dell’Ovest e Baba Yaga. Ritratti imprevisti (e un po’ spaventosi) che non mancheranno di regalare sor­prese da brividi...

Avatar, the last airbender. Le avventure perdute, i racconti del team Avatar
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Konietzko, Bryan <1975-> - DiMartino, Michael Dante <1974->

Avatar, the last airbender. Le avventure perdute, i racconti del team Avatar / creato da Bryan Konietzko, Michael Dante DiMartino ; copertina di Chan Chau ; con la partecipazione di May Chan ... [et al.]

Tunué, 2024

Abstract: Segui il Team Avatar nel suo nuovo viaggio attraverso le quattro nazioni. Ventisei storie ambientate nel mondo di "Avatar - The Last Airbender" riportano sul campo nuovi e vecchi personaggi: dal Re della Terra Kuei ai Guerrieri Kyoshi, da Mai al Masso. Aang, Katara, Toph e Sokka sono tornati con nuove avventure più divertenti che mai.

Il canto del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Giovanni, Maurizio <1958->

Il canto del mare : da Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Salani, 2024

Abstract: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro.

Cosa siamo nel buio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Tobia <1986->

Cosa siamo nel buio / Tobia Rossi

Mondadori, 2024

Abstract: Gio va in seconda liceo e ha un'idea molto chiara in testa: nessuno la ama, nemmeno sua mamma, nemmeno la sua pseudo-amica Debbi. E tantomeno lo amano Kevin, Zippo e Alex, i bro che pensano e agiscono come un branco. E se nessuno lo ama, allora è facile prendere la decisione. Gio sparisce, lasciando come unici indizi una serie di video sul suo profilo TikTok. Si nasconde in una grotta nel bosco di cui nessuno ricorda l'esistenza, si rifugia nel buio per non essere trovato: o forse perché qualcuno, finalmente, si accorga di lui. Così quando Mirko, proprio Mirko, che Gio a scuola osserva da mesi, di cui Gio conosce a memoria ogni gesto, tic, espressione del viso, scopre per caso il suo nascondiglio, allora le cose cambiano completamente: Mirko diventa un complice, qualcuno che torna a trovarlo nella grotta per raccontargli del mondo esterno, delle ricerche della polizia e dei servizi in TV, e aggiornarlo sulle visualizzazioni del suo TikTok. Finché il legame tra i due si stringe, rivelando davvero ciò che Gio e Mirko sono nel buio: due anime spezzate in cerca di uno spiraglio di luce.

Il gioco della salamandra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Longo, Davide <1971->

Il gioco della salamandra / Davide Longo

Mondadori, 2024

Abstract: Olivo Depero, sedici anni, salta da una comunità all'altra da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo. Anche se il mondo non ha segreti, per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l'ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi. Un caso in cui c'è qualcosa di strano che Olivo non riesce a capire. Esattamente come piace a lui.

Lettera alla scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Istituto di istruzione superiore Edoardo Amaldi <Roma>. Classe 3. M <2022-2023> - Raimo, Christian <1975->

Lettera alla scuola / la III M dell'Istituto Amaldi di Roma con Christian Raimo

Feltrinelli, 2024

Abstract: Quante volte sentiamo discorsi sui ragazzi e non dei ragazzi? In questo libro sono invece le studentesse e gli studenti a prendere la parola per raccontare cosa vuol dire avere sedici anni oggi in Italia. Lo fanno con un testo a più mani, scritto dalla III M dell'Istituto Amaldi (2022-2023), nel quartiere Castelverde, alla periferia di Roma. Dopo aver letto insieme a Christian Raimo Lettera a una professoressa di don Milani, la classe si è interrogata su come sia la scuola oggi, trasformando quelle domande in una grande questione sul senso dell'educazione, ripercorrendo la struttura della Lettera in un dialogo continuo tra passato e presente. A partire da racconti personali, Lettera alla scuola affronta temi urgenti e attuali, vicini all'esperienza degli studenti, come quello dell'ansia e del benessere psicologico, dei rapporti famigliari e tra coetanei. Ma Lettera alla scuola è soprattutto un invito a chi fa parte della comunità scolastica a ragionare insieme su come migliorare l'esperienza educativa, l'istituzione scolastica e la società intera per diventarne veri protagonisti. "Nei mesi della pandemia e della didattica a distanza gli adulti hanno avuto una specie di rivelazione. I genitori si sono resi conto che la scuola per tanti versi sta messa male. I docenti si sono resi conto che le famiglie per tanti versi stanno messe male. Noi studenti queste due cose le sapevamo già." Un libro collettivo, scritto da Christian Raimo e dalla sua classe sulle orme di "Lettera a una professoressa" di don Milani, per porsi una domanda fondamentale: la scuola può essere un posto dove stare bene?

Per stare al caldo vorrei...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaiman, Neil <1960->

Per stare al caldo vorrei... / Neil Gaiman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; [illustrazioni Yuliya Gwilym ... et al.]

Mondadori, 2003

Abstract: Che cosa ti riscalda e rassicura nel freddo dell'inverno? Da questa domanda Neil Gaiman e tredici artisti hanno intrecciato una poesia di una potenza commovente, un albo pensato per portare calore, un sorriso, una parola gentile a chi da quel calore è troppo lontano.

Il castello di sabbia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tsarfati, Einat <illustratrice>

Il castello di sabbia / Einat Tsarfati

Il Castoro, 2024

Abstract: Una bambina adora costruire castelli di sabbia in riva al mare. Un giorno ne costruisce uno immenso, con tantissime stanze e persino un fossato in cui nuotano i coccodrilli. Dalle ampie finestre si può vedere l’oceano, e al suo interno ci sono serre, stanze per allenarsi in combattimento e altre in cui si può mangiare gelato per tutto il giorno. I reali di tutto il mondo vengono a visitarlo ma poi si accorgono che in un castello di sabbia… la sabbia è ovunque! Nel cibo, nella vasca da bagno, tra i gioielli… e nessuno sa come rimediare!

Piccoli esploratori a Napoli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nava, Giulia <1995-> - Ferrari, Maria Cristina

Piccoli esploratori a Napoli / illustrazioni di Giulia Nava ; [testi e attività di Maria Cristina Ferrari]

24 ore cultura kids, 2024

Abstract: Napoli è una città dai mille volti e dalle molteplici sfaccettature. Alle volte molto colorata, altre sobria ed elegante, affaccia su un tratto di mare bellissimo e unico al mondo. Non troverai uno scorcio uguale all'altro, non potrà capitarti di confondere le strade, ma potrai perderti facilmente tra i molti vicoli e vicoletti, per poi rispuntare in una piazza splendida e inaspettata. Lo spirito che anima questa città, accogliente e generosa, si mescola ai profumi del cibo di strada, e alle numerose altre specialità che fanno di Napoli una "capitale" della cucina italiana, e che trova la sua massima espressione nel piatto che più di tutti ci rappresenta nel mondo: la pizza. Utilizza la tua guida per scoprire ciò che Napoli ha da offrire, aiutati con le mappe, gli approfondimenti e le tante storie che circondano di fascino la città. Il volume è anche un diario di viaggio da riempire di disegni e ricordi. Una guida speciale da leggere, completare e portare con te a spasso per la città.

Anna e le sue emozioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Amant, Kathleen <1969->

Anna e le sue emozioni / Kathleen Amant

Clavis : Il Castello, 2024

Abstract: Anna si arrabbia quando il gatto le fa cadere la sua torre di mattoncini colorati, Diventa triste quando a scuola sente la mancanza della mamma e ha paura quando vede un ragno. Ma è felice quando passa del tempo con i nonni. Altre volte, invece, Anna è orgogliosa, gelosa, timida, coraggiosa, eccitata... Quante emozioni può provare Anna! Un libro pieno di situazioni che hanno a che fare con le emozioni e in cui ci si può riconoscere. La parte finale è ricca di consigli per insegnare al bambino a gestire le sue emozioni.