E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 43154 documenti.

Mostra parametri
La divina commedia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977-> - Somà, Marco <1983->

La divina commedia : il primo passo nella selva oscura / Dante, Daniele Aristarco, Marco Somà

Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino.

Arturo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Arturo / Gianni Rodari ; illustrazioni di Andrea Antinori

Emme, 2021

Abstract: Arturo, il gatto volante, è il protagonista di questa filastrocca di Gianni Rodari

Avrò cura di te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giraldo, Maria Loretta <scrittrice per bambini> - Bertelle, Nicoletta <illustratrice>

Avrò cura di te / Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle

Camelozampa, 2021

Abstract: C'era una volta un minuscolo seme. Era così piccolo, nel vasto mondo, che si sentiva sperduto. Il Cielo, l'Acqua e la Terra lo videro, provarono tenerezza per lui e ne ebbero cura. Diventò un albero, grande e forte. Un uccellino sperduto cercava dove fare il nido. L'albero ne ebbe cura. Finché un giorno l'uccellino non raccolse uno dei semi dell'albero, caduto tra i sassi: ne ebbe cura, affidandolo alla Terra...

Sgrunt!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Movarelli, Daniele <1980-> - Coppini, Alice <1991->

Sgrunt! / Daniele Movarelli e Alice Coppini

Sinnos, 2021

Abstract: Giustino abita a Monte Quiete dove le case sono tutte uguali, uguali i prati e i tetti e non succede mai nulla. Ma a Monte Quiete abitano anche il Signor Sgrunt che forse è stato un pirata, e Peldiferro, che forse è un cowboy. Poi ci sono Smilzo, Tozzo e Teschio, che perseguitano sempre Giustino, e c’è il mistero di 13 gatti scomparsi. Ma tanto non succede mai nulla a Monte Quiete…

Inverno di guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Terlouw, Jan <1931->

Inverno di guerra / Jan Terlouw ; traduzione dal nederlandese di Valentina Freschi

LNF junior, 2021

Abstract: È l’inverno del 1944, i Paesi Bassi sono nella morsa dell’occupazione nazista. Michiel, non potendo più andare a scuola, passa le sue giornate a fare commissioni in bicicletta, sotto la minaccia costante dei bombardamenti e dei soldati tedeschi. Un giorno, il figlio del vicino e membro della resistenza, gli consegna un messaggio da recapitare nel caso qualcosa vada storto nell’azione che stanno per mettere in atto. È così che Michiel si troverà coinvolto suo malgrado in qualcosa di molto più grande di lui. Ispirato ai ricordi di gioventù dell’autore, il romanzo racconta l’esperienza della guerra attraverso lo sguardo di Michiel, ben presto costretto a fare i conti con una realtà ambigua, a imparare a sue spese ad andare oltre le apparenze e a distinguere le vittime dai delatori, la generosità e il valore dal fanatismo. Per lui, come per molti altri, la guerra significherà al contempo la perdita dell’innocenza e la nascita di un forte sentimento pacifista.

Nina e i segreti del taxi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tassini, Francesca <1979->

Nina e i segreti del taxi / Francesca Tassini ; illustrato da Sara Not

Marietti J, 2021

Abstract: Nina ha dodici anni e la capacità innata di smascherare le bugie. Ecco perché, quando è costretta a trasferirsi a Citadelle a casa dei nonni, scopre subito che i due bizzarri vecchietti nascondono un segreto: un taxi, scalcagnato ma super accessoriato, parcheggiato in garage sotto un telo pieno di polvere. Nonna Amaranta e nonno Marlo lo usavano come base operativa della loro agenzia investigativa. Con l'aiuto di Jordy, un ragazzino vagabondo e amante delle avventure, Nina convince i nonni a rimettere in piedi una nuova squadra di detective pronta a dare la caccia ai mille misteri che avvolgono Citadelle.

Viola e il Blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viola e il Blu / Matteo Bussola ; con illustrazioni dell'autore

Salani, 2021

Abstract: Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d’accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma Viola questo fatto non l’ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com’è… In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.

L'amore segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nanetti, Angela <1942->

L'amore segreto : vita di Dante Alighieri / Angela Nanetti

Giunti, 2021

Abstract: L'adolescenza di Dante e le donne più importanti della sua vita sullo sfondo tormentato della Firenze del Duecento. È lo stesso poeta a raccontare del primo incontro con Beatrice, di come la sognò da ragazzo cercandola nei libri e nelle storie d'amore, del dolore senza speranza per la sua morte. Ma accanto a Dante il libro dà voce anche a una piccola donna di cui nessuno parla, promessa sin da bambina a un ragazzo chiuso e sfuggente dal cognome Alighieri. È Gemma Donati, la moglie di Dante, che racconta della sua amara scoperta della vita, di quanto costi l'esilio anche a chi resta a custodire i figli e il focolare.

Voglio votare anch'io!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cavallaro, Valentina

Voglio votare anch'io! / Valentina Cavallaro ; illustrazioni di Roberta Bordone

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all'emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette.

Blackbird
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blankman, Anne

Blackbird : i colori del cielo / Anne Blankman ; traduzione di Rubina Ronci

Giunti, 2021

Abstract: In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Il calore dell'amicizia nella lotta per la sopravvivenza.

Raffa e Margot nella villetta degli orrori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Peruffo, Beatrice <insegnante>

Raffa e Margot nella villetta degli orrori / Beatrice Peruffo ; illustrazioni di Federico Zenoni

Terra nuova, 2021

Abstract: Raffaella e Margherita sono grandi amiche e vicine di casa: preparano l’orto, raccolgono vermi e infine affrontano la «Villetta degli orrori». Tra lombrichi e maggiolini, punteruoli, cani e altri devastatori, il giardino può essere davvero avventuroso!

Lupetto va al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Lupetto va al mare / Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier

Gribaudo, 2021

Abstract: Oggi Lupetto va al mare. Può costruire un castello di sabbia, giocare tra le onde, pescare con il retino... Al mare si fanno tante cose divertenti!

La lunga notte di Charlie Noon
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Edge, Christopher <scrittore per ragazzi>

La lunga notte di Charlie Noon / Christopher Edge ; traduzione di Paola Mazzarelli

Gallucci, 2021

Abstract: Segreti, spie e forse anche un mostro... Cosa si celerà tra gli alberi? Charlie, Dreamy e Johnny sono determinati a scoprirlo, ma quando all'improvviso cala il buio, si sentono persi e la paura li assale. Gli unici indizi per salvarsi sono enigmatici messaggi in codice. E mentre la cognizione del tempo comincia a giocargli brutti scherzi, alcuni eventi apparentemente inspiegabili si susseguono l'uno dopo l'altro... Riusciranno i tre amici a svelare il mistero che aleggia nella foresta? In gioco c'è il futuro, ma... E se questa notte non avesse mai fine?

Il gatto col cappello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il gatto col cappello / by Dr. Seuss ; traduzione di Anna Sarfatti

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

I libri del Dr. Seuss

Abstract: Che noia quando fuori piove! Che cosa fare da soli in casa? Il pomeriggio di Sally e di suo fratello viene sconvolto da uno strano gatto... con un cappello ancor più strano, tanto da sembrare matto! Il gatto porta scompiglio, il pesciolino porta consiglio... Come andrà a finire? I grandi classici del Dr. Seuss. Libri per diventare grandi. Età di lettura: da 5 anni.

Ma quanto siamo fichi! No?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taylor, Sean <1965->

Ma quanto siamo fichi! No? / Sean Taylor ; disegni di Jean Jullien

Gallucci, 2021

Abstract: Qual è il segreto per essere davvero fichi? La risposta non è così scontata! Un libro con illustrazioni d'artista per i piccoli che vogliono osare di più. Un paio di occhiali da sole scatena il desiderio di mostrare di più di quel che si è, con esiti spassosissimi. Un albo per celebrare l'amicizia, il gioco in compagnia e l'importanza di essere se stessi al di là delle apparenze.

La scuola all'ultimo piano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sachar, Louis <1954->

La scuola all'ultimo piano / Louis Sachar ; traduzione di Cristina Brambilla ; illustrazioni di Ramona Bruno

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: La Scuola Wayside è stata costruita sottosopra. Sarà per questo che gli studenti della classe al trentesimo piano sono così strambi: Sharie impara le cose dormendo, John sa leggere solo tenendo i libri a testa in giù, Sammy puzza orribilmente e Jenny va a scuola di domenica. A dire il vero, neanche le maestre sono da meno...

Flower power
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hajek, Olaf <1965->

Flower power : la forza gentile delle piante / Olaf Hajek ; [testi Christine Paxmann]

Rizzoli, 2021

Abstract: "Che colori! Che profumo! E che splendidi boccioli!” È quello che pensiamo davanti allo spettacolo dei fiori e delle piante. Ma oltre a essere belli, i fiori possono essere anche utili, e a volte si rivelano dei veri amici. Flower Power è un concentrato di curiosità sulle piante, sulle loro caratteristiche, sui loro significati e sul loro più grande potere: quello di farci stare bene. Le lussureggianti illustrazioni di Olaf Hajek sono a loro volta una medicina per i sensi e per lo spirito. Un volume per tutti gli amanti delle piante e dell’arte.

Scomparso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

Scomparso / Guido Sgardoli

Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Chi ha ucciso l'ex capo della polizia Tony Malden? Cosa si cela dietro l'amnesia di Adam? Una serie di scatole cinesi per arrivare alla verità. Un intricato caso di omicidio risolto da un ragazzino con la passione per i giochi di ruolo.

Il mio papà è fantastico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dahl, Roald <1916-1990>

Il mio papà è fantastico / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Ape junior, 2021

Abstract: Come riconoscere il papà più del mondo? Semplice! È quello che sa sorridere con gli occhi, che racconta storie miravibonde e che qualche volta...petocchia!

Fiori di Kabul
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967->

Fiori di Kabul / Gabriele Clima

Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Maryam abita a Kabul. Come tante ragazze afgane, ha un padre fedele alla tradizione rigida e ultraconservatrice diffusa nel Paese che nega alle donne ogni forma di libertà. Un giorno, a casa di Maryam, si ferma una straniera. Sta attraversando l’Afghanistan con la sua bicicletta. Per Maryam quell’incontro segnerà una svolta. Alle donne, in Afghanistan, è vietato andare in bicicletta; è vietato protestare, fare sport in pubblico, uscire di casa senza permesso. Ma Maryam sa che le cose si possono cambiare. E quando sarà abbastanza grande per prendere le sue decisioni, sceglierà proprio una bicicletta come strumento di emancipazione. Il suo non sarà un semplice viaggio: sarà un esempio per uomini e donne, una piccola rivoluzione silenziosa attraverso uno dei Paesi con la più alta discriminazione di genere.