E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 43775 documenti.

Mostra parametri
Un viaggio nella vita di Hans Christian Andersen
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Janisch, Heinz <1960-> - Kastelic, Maja <1981->

Un viaggio nella vita di Hans Christian Andersen / Heinz Janisch, Maja Kastelic

Arka, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Attraverso un'affascinante conversazione con una bambina a bordo di una carrozza, Hans Christian Andersen racconta la sua vita. Una vita così straordianaria che sembra una fiaba...

Mamma che ansia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brian, Rachel <educatrice>

Mamma che ansia! : il libro che cercavi per sentirti forte, sconfiggere le paure e ritrovare la calma / Rachel Brian

DeAgostini, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Hai l’ansia? Non preoccuparti! L’ansia è un’alleata che ti permette di allargare i tuoi confini personali. Ti avverte che è in arrivo una novità: un compito in classe, allacciarsi le scarpe da soli, andare in bicicletta! Sembra davvero difficile da combattere… eppure se impari a conoscerla, tutto diventerà non solo più facile, ma anche divertente!" Tutti, grandi e bambini, voliamo costantemente su un’altalena di emozioni. Ci sono cose che ci rendono nervosi, preoccupati… persino spaventati. Rachel Brian firma un’irrinunciabile e originalissima guida, adatta anche ai più piccoli, per disinnescare l’ansia che talvolta precipita nelle nostre vite. Con l’immediatezza e l’ironia del fumetto, fornisce una serie di suggerimenti pratici per riconoscere questa sensazione scomoda e usarla come trampolino di lancio per sconfiggere le paure che ci immobilizzano. Esercitandoci giorno dopo giorno, ritroveremo finalmente la calma che cercavamo, ma soprattutto conquisteremo la fiducia e il coraggio che ci servono per essere appieno noi stessi.

116 film da vedere prima dei 16 anni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

116 film da vedere prima dei 16 anni / Manlio Castagna ; illustrazioni di Alessandro Ventrella

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall'infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c'è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l'amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla. Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia. Da "Harry Potter" a "Moonrise Kingdom", passando per "Elephant" o "Il labirinto del fauno". 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi. Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni. Età di lettura: da 9 anni.

Ordine... o disordine?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dami, Elisabetta <1958-> - De Pieri, Erika <1979->

Ordine... o disordine? / [autore Elisabetta Dami ; illustrazioni di Erika De Pieri]

Fabbri, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo libro Billo e Billa, insieme alla scimmietta Zippa, imparano che tenere in ordine le proprie cose è meglio!

Si fa... o non si fa?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dami, Elisabetta <1958-> - De Pieri, Erika <1979->

Si fa... o non si fa? / [autore Elisabetta Dami ; illustrazioni di Erika De Pieri]

Fabbri, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo libro Billo, Billa e i loro amici insegnano al cuginetto Sbiz che è meglio per tutti seguire le regole!

Il ritorno dell'Arcobalena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il ritorno dell'Arcobalena / Massimo Sardi

Firenze ; Milano : Giunti junior, 2021

Leggo io in maiuscolo

Abstract: Iride, la balena protagonista di Arcobalena, non è più sola e ha perfino una dolcissima balenotterina bianca che si chiama Crometta. Crometta, crescendo, si accorge che piano piano le sette striature colorate che ha sul dorso si stanno ingrandendo. I colori ogni giorno diventano più sgargianti fino ad assumere le belle tonalità di un arcobaleno. Durante un viaggio mamma e figlia balene si trovano a nuotare attraverso un luogo straordinario, una barriera corallina ricca di infinite variazioni e sfumature. E proprio lì, Iride ripensa a quando era colorata, a quando era l'Arcobalena. L'incontro con alcuni nuovi amici porteranno una inaspettata sorpresa. Età di lettura: da 5 anni.

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A.
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carney, Jen

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. / Jen Carney

Garzanti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un'impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c'è Cindy, la sua migliore amica, l'unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese con cui la stravaganza fantasiosa di Fiona non può competere. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell'amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe.

Ecco fatto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ecco fatto! / Elisa Mazzoli, Cristina Petit

Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2021

Abstract: Siamo piccoli, ma sappiamo scoprire come fare... Un momento, per favore, lasciaci provare! Età di lettura: a partire dai 3 anni.

Noemi nella tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Noemi nella tempesta / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

DeA, 2020

Abstract: Oggi non è un giorno come gli altri per Noemi: quando entra in classe, ha la sensazione che qualcosa andrà storto. E infatti, tempo un secondo, si ritrova a dividere il banco con Li, il compagno con i baffi che proprio non sopporta! Noemi, però, ha un asso nella manica: lo specchietto “magico” che la nonna le ha regalato, capace di avverare qualsiasi cosa. Un attimo dopo aver espresso il desiderio di non dover fare mai più squadra con Li, Noemi però inciampa e il prezioso oggetto va in mille pezzi. E ora?, si chiede disperata… finché il telegiornale non grida un annuncio straordinario: da lunedì le scuole rimarranno chiuse. Niente lezioni. Niente compiti. E soprattutto: niente più Li! Noemi non potrebbe essere più felice. Sì, deve condividere casa con quel troglodita di suo fratello Luca, ma in fondo è un piccolo prezzo da pagare per non dover vedere Li e i suoi baffi. Ma poi Noemi scopre che il motivo per cui le scuole sono chiuse è la diffusione di una malattia chiamata Covid-19, che sta contagiando tante persone. E se fosse lei la causa di questo disastro? Ora che non ha più uno specchio magico a cui chiedere aiuto, Noemi dovrà cavarsela da sola per rimettere le cose a posto, a partire proprio dalla ricerca del suo compagno di banco Li, che sembra essere sparito nel nulla… Una storia attuale, che insegna come, anche a distanza e nelle difficoltà, sia sempre possibile fare squadra.

L'anno che non ho compiuto gli anni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962-> - Ruta, Angelo <1967->

L'anno che non ho compiuto gli anni / Beatrice Masini, Angelo Ruta

Carthusia, 2021

Abstract: Per la protagonista è un anno strano, un anno che non c’è mai stato. Un lungo periodo in cui bisogna stare chiusi in casa perché fuori è arrivato il Qualcosa, invisibile e molto pericoloso, e allora non c’è altra scelta che rinunciare alla compagnia degli amici, alla scuola, ai giochi all’aria aperta. Però anche in casa si ricevono visite poco gradite. C’è un ladro sottile come un foglietto che si intrufola nella sua stanza, ma non ruba oggetti, ruba momenti: prima il compleanno, poi le settimane e i mesi di normalità... Ma lei non ha paura di lui! Lei lo affronta e lo vince. Albo illustrato per aiutare grandi e bambini a parlare della paura dell’invisibile.

Le storie di paura di un amico fantastico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff <1971->

Le storie di paura di un amico fantastico / di Jeff Kinney

Il Castoro, 2021

Abstract: Dalla penna di Jeff Kinney il primo libro di paura del mondo di Diario di una Schiappa. Prendi una torcia, scivola sotto le coperte e fatti trascinare dall'irrefrenabile immaginazione di Rowley Jefferson. Incontrerai un vampiro che va all'asilo, una mummia con un pessimo avvocato, un fantasma che resta visibile ben oltre la sua apparizione e una miriade di altri personaggi macabri in questi racconti comicamente terrificanti.

Missione piramidi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

Missione piramidi / Geronimo Stilton

Piemme, 2021

Abstract: "Per mille mozzarelle, ero in vacanza in Egitto con la mia famiglia, quando siamo entrati in possesso di una bussola misteriosa... Quello strano oggetto ci ha catapultati indietro nel Tempo, alla corte di Cheope! Lì qualcuno aveva rubato il Tesoro del Faraone, necessario per la costruzione della Piramide... Come fare?".

L'Inferno spiegato male
2 1 0
Materiale linguistico moderno

Muzzopappa, Francesco <1976->

L'Inferno spiegato male / Francesco Muzzopappa ; disegni di DAW

DeAgostini, 2021

Abstract: Dante avrebbe voluto andarsene in vacanza a Lanzarote, ma Virgilio fa carte false per trascinarlo... all'Inferno. Un posto bellissimo, con le fiamme come nei concerti metal! E dove si va sempre in discesa, come sugli acquascivoli... Quando si ritrova circondato da rocce, lamenti e urla che neanche a un concerto di Ariana Grande, Dante capisce di essere proprio sfortunato. Vatti a fidare degli amici! Dopo aver affrontato fiumi vorticosi, dannati tormentati da orrendi supplizi e diavoli dagli occhi di brace, alla fine di ogni cerchio, girone o bolgia lo aspetta un bivio. Quale strada porta all'uscita? Quella di mattoni gialli con un cartello che indica "OZ". Qualcosa non va! Meno male che per ogni dubbio si può chiedere a Specchietto, perché Specchietto sa sempre tutto... La Divina Commedia è disseminata di ostacoli e livelli da superare, proprio come un gioco! Un approccio inedito e ingaggiante per scoprire tutto quello che dovreste sapere sul capolavoro dantesco, canto dopo canto, con istruttivi e originali box di approfondimento su personaggi, meccanismi e struttura dell'opera. Pieno zeppo di scoppiettanti trovate, enigmi e prove da risolvere, un libro-game imperdibile che vi catturerà con l'umorismo

Osso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Serra, Michele <1954->

Osso : anche i cani sognano / Michele Serra ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Feltrinelli, 2021

Abstract: Questa storia inizia con un cane. Anzi, con un cane e un uomo. Il cane è magro, denutrito, spunta all'improvviso come un'apparizione e ha fame, molta fame. L'uomo è un vecchio, è stanco e vive immerso nella solitudine in una casa al confine tra il mondo degli uomini e quello degli animali. Insieme a loro c'è il bosco. Pieno di luci, ombre e cose nascoste. Assomiglia ai sogni, a quello che abbiamo dentro ma a cui non sappiamo dare un nome. Il cane appare e scompare davanti alla casa, proprio come un sogno, mentre il vecchio vorrebbe avvicinarlo, nutrirlo, prendersi cura di lui. Comincia col dargli un nome: Osso, che gli suggerisce la nipote. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E così, lentamente, i due si studiano, si conoscono. O forse il loro incontro è avvenuto migliaia di anni fa... quando gli uomini cacciavano e vivevano nelle capanne, con la nascita della straordinaria alleanza tra l'uomo e il lupo, tra gli esseri umani e la natura. Avrete sicuramente accarezzato un cane, nella vostra vita. Prima di voi, infinite volte la mano di un essere umano si è posata su un cane. Ci sembra il più banale dei gesti. Non lo è. Se avrete la pazienza di leggere questa storia, proverò a spiegarvi perché.

La Terra respira
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Risari, Guia <1971-> - Sanna, Alessandro <1975->

La Terra respira / Guia Risari e Alessandro Sanna

Lapis, 2021

Abstract: Un giorno, due fratellini sentono i battiti di un cuore: “La terra respira. Ce ne siamo accorti ieri, appoggiando un orecchio al suolo. Abbiamo sentito chiaramente il battito del suo cuore – tum, tum, tum ”. Superando il timore inziale di fronte a una scoperta così grande, i due fratellini cominciano a guardarsi intorno con occhi diversi, immaginando che la terra, proprio come loro, abbia un corpo vivo e pulsante. Decidono così di mettersi in cammino per conoscerla meglio. Il lago che vedono dalla finestra ha la forma di un orecchio: sarà l’orecchio della Terra? E il bosco? Sarà un ciuffo di capelli. Salgono sulle colline, che sono le guance della terra, e sulle montagne aguzze, che sono i gomiti della terra. Dormono all’ombra degli alberi e si dissetano nei torrenti: le vene della terra. Arrivano infine al mare, esplorandone le profondità brulicanti di vita e lì, ancora una volta, sentono quel battito da cui tutto è cominciato. Centinaia di battiti, lontani e potenti. Ma ora non hanno più paura: il cuore della Terra non è in un posto preciso; è dappertutto. Basta seguirlo.

Il compleanno del tasso e altre storie di animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tellegen, Toon <1941-> - Cneut, Carll <1969->

Il compleanno del tasso e altre storie di animali / Toon Tellegen & Carll Cneut ; traduzione di Laura Pignatti

Topipittori, 2021

Abstract: Un tasso che abita in una stanza con talmente tante stanze che quando compie gli anni non fa entrare gli invitati per paura che si perdano; un passero che apre una scuola per dare lezioni di qualunque cosa, anche lezioni per non imparare niente; un rospo che cerca di immaginare il giorno in cui non ci sarà più niente per cui arrabbiarsi; un istrice che detesta i buoni propositi per l’anno nuovo; una donnola che ama gli ospiti, ma solo quando arrivano di sorpresa: sono solo alcuni dei protagonisti di queste storie. Gli incantevoli animali filosofi di Toon Tellegen, amati dai lettori, grandi e piccoli, di tutto il mondo, accompagnati da un illustratore d’eccezione, Carll Cneut.

Inventario illustrato della preistoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aladjidi, Virginie <1971-> - Tchoukriel, Emmanuelle <illustratrice>

Inventario illustrato della preistoria / Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel

L'Ippocampo, 2021

Abstract: Homo habilis, Homo ergaster, Homo erectus, Homo sapiens... In ordine cronologico, questo inventario ci fa conoscere le specie che ci hanno preceduto nel corso della Preistoria, insieme ai tanti animali con cui hanno coabitato - alcuni dei quali estinti da lungo tempo, come il mammut - e altri tuttora presenti insieme a noi sulla Terra, quali la tartaruga e il canguro. Attraverso il racconto dei riti e costumi dei nostri lontani progenitori, scopriamo come siano riusciti a padroneggiare il fuoco e di quali utensili e armi facessero uso. I testi brevi ma avvincenti ci descrivono le tecniche utilizzate oggi da studiosi e ricercatori, aggiornandoci sugli studi più recenti. Per ogni specie descritta vengono indicati la data e il luogo di ritrovamento dei principali reperti, così come i musei che li ospitano.

Fiori di stagione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lepetit, Emmanuelle <1973-> - Maupetit, Léa <1991->

Fiori di stagione / Emmanuelle Kecir-Lepetit, Léa Maupetit

L'Ippocampo, 2021

Abstract: Nel corso dell'anno, in un giardino i fiori si succedono gli uni agli altri annunciando la rinascita, il caldo estivo, la fine della bella stagione o portando un tocco colorato nel cuore dell'inverno. Ogni fiore è unico per forma, profumo, colore, foglie e gambo. Le varie culture se li sono appropriati per evocare un'emozione, una leggenda, un Paese. Le fresche illustrazioni di Léa Maupetit ci fanno riscoprire 37 fiori tra i più amati: lillà, mughetto, tulipano, papavero, bocca di leone, fucsia, dalia, croco, gardenia, mimosa, viola del pensiero, narciso... in compagnia dei mille aneddoti che ci narra sul loro conto Emmanuelle Kecir-Lepetit.

Di che colore è la libertà?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Di che colore è la libertà? / Roberto Piumini ; illustrato da Giovanni Manna

Mondadori, 2021

Abstract: Bruno, detto Brubru, è un bambino curioso. Osserva dalla finestra le stagioni che cambiano, la Storia che gli scorre davanti, e si fa tante domande: cosa ci fanno tutti quei soldati per le strade? E perché hanno la divisa nera? Perché si combatte? E soprattutto: qual è il segreto che i suoi genitori custodiscono? Un albo intriso di realismo e poesia per raccontare la Resistenza ai più piccoli.

Il Club delle baby-sitter. Logan e Mary Ann!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galligan, Gale <fumettista>

Il Club delle baby-sitter. Logan e Mary Ann! / Ann M. Martin ; un graphic novel di Gale Galligan ; colorazione immagini di Braden Lamb

Il Castoro, 2021

Abstract: Amiche, scuola e primi amori inaspettati… Torna il club delle baby-sitter in cui tutti sognano di entrare! È il primo giorno di scuola e Mary Anne non sa cosa aspettarsi. Sicuramente non si aspetta di incontrare Logan Bruno, un ragazzo terribilmente carino che si è appena trasferito a Stoneybrook e vorrebbe entrare a far parte del Club delle Baby-sitter! Per dimostrare di essere all’altezza del compito, dovrà superare un giorno di prova insieme a Mary Anne. I due vanno molto d’accordo, e Mary Anne non sa se la loro sia solo amicizia o qualcosa di più… La vita nel Club delle Baby- sitter non è mai stata così complicata e divertente!