Trovati 5560 documenti.

Mostra parametri
Bruno il bibliotecario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gasparini, Marco <bibliotecario> - Pederneschi, Noemi <bibliotecaria>

Bruno il bibliotecario / Marco Gasparini, Noemi Pederneschi

Editrice bibliografica, 2021

Abstract: Bruno è il bibliotecario di Rocca Vibrissa, ed è un gatto. Il che non dovrebbe stupire poi molto, date le documentate affinità elettive tra libri e piccoli felini. A destreggiarsi tra le mille incombenze del "mestiere più bello del mondo" lo aiuta Walter, un giovane topo che ha trovato il suo riscatto nel Servizio civile, e lo ostacola il ragno Giobbe, l'inquietante mascotte. Intorno a loro gira una giostra di personaggi fantastici, tutti straordinari nella loro quotidianità. Dopo il successo sui social network, questo piccolo universo simbolico, in cui tutti i frequentatori delle biblioteche potranno riconoscersi, arriva sulla carta, pronto a strapparvi ogni volta un sorriso e a proiettare sul mondo una luce fiabesca.

L'acchiapparane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lemire, Jeff <1976->

L'acchiapparane / Jeff Lemire

Bao, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una storia in bianco e nero, con improvvisi sprazzi di colore, in cui un uomo misterioso si risveglia in un hotel, senza memoria di come ci sia arrivato, e deve scappare da misteriosi agenti-rana, aiutato da un ragazzino che sembra sapere molto più di quel che dice. Una storia che si fa via via più concreta, e che con delicatezza tocca uno dei temi più dolorosi che esistano in narrativa (e nella vita): quello della paura di morire, nell’imminenza della propria fine.

Torna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Powell, Nate <1978->

Torna / Nate Powell

Bao, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli anni Settanta sono in pieno svolgimento, ma in una zona remota e boschiva delle colline dell'Arkansas resiste una tenace comune hippy, che sopravvive grazie al commercio di ninnoli e (soprattutto) erbe stupefacenti alle comunità rurali della zona. Haluska, detta Hal, figlia di immigrati russi, ha un figlio, e un segreto ingombrante. Un giorno, il migliore amico del suo bambino scompare nei boschi, e Hal spera che rivelare il suo segreto basti a farlo ritrovare, ma non sarà così.

Troppo facile amarti in vacanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bevilacqua, Giacomo <1983->

Troppo facile amarti in vacanza / Giacomo Keison Bevilacqua

Bao Publishing, 2021

Abstract: Tanti narratori raccontano il mondo dopo l'apocalisse. Giacomo Bevilacqua lo racconta mentre l'apocalisse sta avvenendo, ed è un fenomeno lento, silenzioso e inquietante. Più che un libro distopico, un libro sulla disillusione, raccontata attraverso il lungo viaggio a piedi da sud a nord di una ragazza e del suo cane, in un'Italia via via sempre più sommersa dall'acqua. Sincero, malinconico, simbolico e concreto, questo è anche un racconto amaro, in cui la speranza è poco più che un retrogusto, e il futuro va costruito un giorno alla volta, perché non esistono certezze al di là del fatto che il sole sorgerà anche domani.

Bacteria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barbato, Paola <1971-> - Bussola, Matteo <1971-> - Pilliu, Emilio <1981->

Bacteria : 220341, 243277, 926508, 214092 / Barbato, Bussola, Pilliu

Astra, 2021

Abstract: Futuro remoto. Dopo l’ultimo conflitto mondiale, il pianeta è in ginocchio. Le radiazioni e gli effetti dell’agire umano sul clima hanno modificato le condizioni atmosferiche, e il mondo è in larga parte ritornato alla natura più selvaggia. Sono sopravvissuti cinque ceppi di esseri umani, che vivono isolati, nell’odio reciproco. È impossibile combattere una guerra, non ci sono più i mezzi, ma ogni popolo è arroccato nel proprio territorio, senza contatti con gli altri. Nella terra più a nord i comandanti meditano di conquistare tutte le altre terre, visto che sono riusciti a recuperare un’arma straordinaria. Nei loro laboratori, quattro ragazzi sono stati cresciuti perché un giorno potessero sacrificarsi per il bene del loro popolo. Non si sono mai incontrati tra loro. Sono portatori sani di alcune tra le più mortali malattie, e hanno un terribile compito: fare quanti più danni possibile nei territori nemici. Il contatto con il mondo esterno e l’innato istinto di sopravvivenza li faranno aggrappare alla vita, ma proveranno il desiderio di instaurare legami emotivi che per loro sono impossibili.

Flood
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stålenhag, Simon <1984->

Flood / illustrazioni e testi Simon Stålenhag ; a cura di Tomas Harenstam & Nils Karlén ; curatore grafico Christian Granath ; direttore del progetto Tomas Harenstam ; manipolazione colori e postproduzione Dan Algstrand

Mondadori libri, 2021

Abstract: Il Loop è chiuso. La vita sta tornando alla normalità quando la bucolica campagna viene improvvisamente allagata da un'acqua scura scaturita dall'immensa infrastruttura sotterranea abbandonata. Nelle aule e nei cortili delle scuole cominciano a diffondersi voci, storie sull'inondazione e su come abbia portato qualcosa con sé. Un fatto è chiaro: il passato non è pronto per essere dimenticato.

Nessun rimorso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nessun rimorso : Genova 2001-2021

Coconino Press : Fandango, 2021

Abstract: Genova, luglio 2001. In occasione del vertice dei capi di governo dei maggiori Paesi industrializzati, una grande varietà di movimenti e associazioni dà vita a manifestazioni di dissenso che si risolvono in alcuni casi in gravi tumulti di piazza. Durante gli scontri di venerdì 20 luglio viene ucciso dai carabinieri Carlo Giuliani, un manifestante genovese di ventitré anni. Nel corso di quelle giornate le forze dell’ordine si rendono protagoniste di pestaggi indiscriminati, abusi detentivi, atti di tortura che susciteranno la condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo e faranno dichiarare ad Amnesty International che a Genova è avvenuta “una violazione dei diritti umani di proporzioni mai viste in Europa nella storia recente”. A vent’anni di distanza la memoria di quei fatti è viva, e le istanze che portarono la folla di Genova nelle piazze restano più che mai attuali. Un’antologia di storie a fumetti, di scritti e di illustrazioni ripercorre gli eventi di quei giorni drammatici, attraverso le testimonianze di chi c’era e le riflessioni di chi ne ha saputo in seguito. Per rinnovare la memoria come ingranaggio collettivo, la solidarietà come arma concreta e la necessità di una visione del mondo diversa e antagonista.

Mi stai ascoltando?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Tillie <1996->

Mi stai ascoltando? / Tillie Walden

Bao, 2021

Abstract: Bea sta scappando. Ma poi conosce Lou. L'incontro fortuito è l'inizio di un viaggio attraverso il Texas Occidentale, dove sembrano succedere strane cose. Un gatto sperduto diventa un animale-guida, il meteo passa da sole a neve nel giro di minuti, e le due ragazze sono inseguite dai misteriosi figuri dell'Ufficio per le Indagini delle Strade. Il panorama si trasforma, mentre cercano un paesino che non risulta né sulla cartina, né nel mondo reale. Possono contare solo l'una sull'altra. Questa storia straordinaria e autentica sull'amicizia, la perdita, l'amore perduto e una traumatica rivelazione culmina con un meraviglioso esempio di vicinanza umana.

Rigoni Stern
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trainini, Camilla <1988-> - Raimondi, Chiara <1996->

Rigoni Stern / sceneggiatura Camilla Trainini ; disegni Chiara Raimondi

Becco Giallo, 2021

Abstract: Altopiano di Asiago, Vicenza, 1973. Nomi trascritti su un pezzo di carta, e una lettera che assume la forma di un cappello da alpino: l'impiegato del catasto Mario Rigoni Stern decide di saldare il suo conto in sospeso con la memoria e intraprendere un viaggio nella steppa russa per rivivere i luoghi della sua esperienza al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale. Dai compagni con cui condivide il Caposaldo e le gelide notti della ritirata verso baita, fino alla tragica alba della battaglia di Nikolaevka, la voce di Rigoni ci racconta, in un costante parallelo tra passato e presente, un mondo popolato di silenzi ed esperienze estreme, alla ricerca incrollabile della propria umanità.

Pelle d'uomo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hubert <1971-2020> - Zanzim <1972->

Pelle d'uomo / Hubert, Zanzim

Bao, 2021

Abstract: Una giovane donna è promessa in sposa a un uomo che neanche conosce. Le donne della sua famiglia, da generazioni, indossano una pelle d'uomo per muoversi indisturbate in una società troppo patriarcale per curarsi di loro. È così che Bianca diventa Lorenzo, che diventa amico del suo futuro marito, e scopre che in realtà questi è gay. Inizia una tenera relazione, in cui Giovanni non sa di tradire sua moglie... con sua moglie.

Clorofilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mosca, Giulio <1991->

Clorofilla / Giulio Mosca

3. ed.

Feltrinelli, 2021

Abstract: Un’auto esce di strada e precipita in un dirupo. Al suo interno una giovane coppia. Durante la caduta è come se il tempo si fermasse e attraverso una serie di flashback ricostruiamo la loro vita e il loro rapporto. Cosa li avrà portati a quell’incidente? Cosa avrà causato “l’uscita di strada” della loro relazione? Si salveranno? E, se ce la faranno, resteranno insieme? Le relazioni, come le piante, vanno curate o non dureranno a lungo. Una storia in cui è facile riconoscersi e riconoscere chi ci circonda. Un amore che in molti possono avere vissuto, eppure unico. "Dicono che quando stai per morire rivedi tutta la tua vita, in un istante che sembra infinito... Io ho rivisto la nostra storia, forse era quella che stava morendo."

Prima di tutto tocca nascere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sonno <1991->

Prima di tutto tocca nascere / Sonno

Feltrinelli, 2021

Abstract: "Questo è un fumetto nato dall'esigenza di raccontare me stessa e la mia generazione. I sogni, le aspirazioni e la vita quotidiana si scontrano tra loro, dando origine a situazioni surreali vissute come normalità". Così Michela "Sonno" Rossi, classe 1991, presenta un libro che risulta profondamente vero e credibile e, allo stesso tempo, poetico e fantastico. Il protagonista, da bambino, non si alza in piedi, non vuole camminare... finché, a diciassette anni, si alza semplicemente in piedi, come in un'accettazione di un mondo che non ha più voglia di combattere. Contemporaneamente, le sue gambe cominciano a parlargli, confortandolo, dandogli sicurezza. E lo portano a Berlino, dove conoscerà l'amore per una donna e la passione per l'arte, senza però trovare una stabilità...

A figura intera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manara, Milo <1945->

A figura intera / Milo Manara

Feltrinelli, 2021

Abstract: Milo Manara racconta se stesso. La propria arte, il proprio mito, la propria vita. L’apprendistato nelle botteghe del fumetto, la gavetta nel fumetto tascabile, l’impegno politico, l’affermazione come Autore ammirato e imitato in tutto il mondo,soprattutto nella raffigurazione di un corpo femminile entrata nell’immaginario collettivo. Una storia in cui il fumetto incontra il cinema, in particolare quello di Federico Fellini, con il quale Milo Manara realizza due storie e condivide tanti sogni e passioni. Una confessione sincera e appassionata, di un autore che sa di essere testimone del proprio tempo, con un importante ruolo culturale e sociale. Parole che si accompagnano a immagini: vignette, bozzetti, manifesti e fotografie, in un’autobiografia che soddisfa la mente e lo sguardo.

Moby Dick
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sanna, Alessandro <1975->

Moby Dick : ispirato al romanzo di Herman Melville / Alessandro Sanna ; con una nota di Giorgio Fontana

Rizzoli, 2021

Abstract: Una storia a metà tra il sogno e la realtà, quella raccontata da Alessandro Sanna nella sua libera rivisitazione di Moby Dick dove i marinai sono dei lupi e la nave è un'entità ambigua a metà tra un essere umano e un animale.

L'amore non basta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lambda, Sophie <1986->

L'amore non basta : come sono sopravvissuta a un manipolatore / Sophie Lambda

Laterza, 2021

Abstract: L'amore può declinarsi in molti modi. Alcuni possono rivelarsi distruttivi: per esempio se la persona che amiamo è un narcisista manipolatore che, giorno dopo giorno, rende la nostra vita un vero inferno. Quando Sophie incontra Marcus, un uomo brillante, passionale, affascinante, si innamora nel giro di 48 ore. Proprio lei, sicura di sé e disincantata sull'amore, stavolta ci crede, e tra i due ha inizio una relazione travolgente. Ma dopo poco tempo Marcus comincia a raccontare bugie, fa sempre più spesso scenate, ha reazioni spropositate, la isola dagli amici. Crescono le incertezze di Sophie – forse sono davvero opprimente e non me ne rendo conto? forse davvero non mi controllo? – che la sprofondano in un disagio a cui non riesce a dare un nome. La sensazione è di essere finita in un vortice dal quale non riesce a uscire. Attraverso la sua storia, l'autrice racconta i comportamenti e gli schemi di una relazione manipolatoria. Un'esperienza vissuta da molti ma di cui si parla poco, perché chi l'ha superata ne porta i segni e chi ci è dentro spesso ne prova vergogna. Sophie Lambda ha trovato le parole per raccontarla e, soprattutto, prova che se ne può uscire.

La leonessa di Dordona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orlandi, Enrico <fumettista> - Cardinali, Gaia <1992->

La leonessa di Dordona / Enrico Orlandi, Gaia Cardinali

Tunué, 2021

Abstract: Bradamante, erede dei conti di Dordona, paladina dell’imperatore Carlo Magno, è innamorata di Ruggero, comandante dell’esercito di Agramante e tra i più valorosi cavalieri del mondo arabo. L’amore tra la guerriera cristiana e il prode saraceno è al centro del graphic novel che riadatta uno degli episodi più noti dell’Orlando Furioso di Ariosto.

Il negozio di Peter
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Greppi, Andrea <1970-> - Enna, Bruno <1969-> - Di Genova, Maria Claudia <1972->

Il negozio di Peter / Andrea Greppi soggetto e matita ; Maria Claudia Di Genova soggetto e colore ; Bruno Enna sceneggiatura ; Lucia Truccone lettering ; Elena Zanzi supervisione italiana

Panini comics, 2021

Abstract: New York, anni 30. Nel negozio di Peter, quattro simpatiche canaglie pennute dettano legge. Finché un giorno non accade qualcosa che sconvolge il loro mondo.

Cenerentola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fumettibrutti <pseudonimo> - Joe1 <pseudonimo>

Cenerentola / Fumettibrutti e Joe1

Feltrinelli, 2021

Abstract: C’era una volta – anzi, c’era un’altra volta – una fanciulla di nome Cenerentola. La fiaba classica la conosciamo tutti. Ma chi avrebbe mai immaginato che la dolce e sognante protagonista rifiutò di sposare il principe, ritenendolo un insulso bambolotto, e fuggì in una comune ai confini del Regno, dove poter vivere in autonomia e libertà? Un epilogo inaspettato è in realtà il punto di partenza per una nuova, dissacrante riscrittura, in cui la donzella che attende di essere salvata diventa una donna fiera e determinata che lotta contro un destino che non ha scelto, la Fata Madrina un’attivista transgender la cui magia consiste nella sapiente somministrazione di sostanze stupefacenti, Lucifero un gatto che si guadagna da vivere grazie alla capacità di parlare con Satana, fornendo consigli agli oppressi… e perfino Anastasia e Genoveffa si ribellano al ruolo di arcigne sorellastre, stringendo con Cenerentola un legame di autentica sorellanza. Una graphic novel che ha il ritmo e l’energia di un concerto punk, grazie alla forza esplosiva dei testi di Fumettibrutti e dei disegni di Joe1, un’originale riflessione sull’importanza di sfuggire agli schemi e alle etichette imposti dal conformismo sociale. La strada è lunga e avventurosa, e Cenerentola ha intenzione di percorrerla fino in fondo, senza scomode scarpette di cristallo, ma con solidi anfibi.

La luna e i falò
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Magliani, Marino <1960-> - D'Aponte, Marco <1952->

La luna e i falò : dal romanzo di Cesare Pavese / Marino Magliani, Marco D'Aponte

Tunué, 2021

Abstract: «Con frasi scelte e un racconto per immagini fitto di dialoghi che si alternano con tavole mute, gli autori provano a trasporre in fumetto la poesia de La luna e i falò, quasi inafferrabile ma viva nei colori». Tra le tavole, alle vicende narrate nel romanzo omonimo si alternano quelle dello scrittore.

Unfollow
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jüliger, Lukas <1988->

Unfollow / Lukas Jüliger ; traduzione di Marta Moretti

Atlantide, 2021

Abstract: Un ragazzo misterioso e magico, Earhtboi, antico come il mondo stesso, appare ai nostri giorni con un compito preciso: riportare l’umanità sulla giusta strada e recuperare il rapporto con la Natura, ormai sempre più vicina alla catastrofe. In breve Earthboi, oggetto di un vero e proprio culto messianico sulla rete, diventa un leader carismatico famoso in tutto il mondo. Per raggiungere il proprio scopo, il ragazzo sviluppa una app che “installa” una coscienza ecologica avanzata negli utenti che la scaricano, ma forse è già troppo tardi: è possibile infatti salvare sia l’umanità che la Terra o il punto di non ritorno è già stato raggiunto?