Forum » Search
Thread | Order: Relevance | Date | Title | RSS Feed |
---|---|---|
Angel - Dorotea De Spirito
Angel è sicuramente il libro più brutto che io abbia mai letto. AURORA TOGNI - 4 mesi fa |
||
I meccanismi dell'editoria - Roberto Cicala
Io l'ho usato come libro di testo per un esame all'università e l'ho trovato ottimo. È scritto bene, è interessante e chiaro. Soprattutto è abbastanza recente, caratteristica importante in un settore in continuo sviluppo come quello editoriale. AURORA TOGNI - 4 mesi fa |
||
Lo specchio delle nostre miserie - Pierre Lemaitre
Per me, il migliore della trilogia. I personaggi non sono macchiette o tipi, ma sono tridimensionali. L'intreccio è accattivante e ben costruito. Sicuramente l'ambientazione della Parigi allo scoppio della Seconda guerra mondiale è di grande impatto, forse di più rispetto alle ambientazioni precedenti AURORA TOGNI - 4 mesi fa |
||
Invito a una decapitazione - Vladimir Nabokov
Questo libro non è per tutti, ma ciò non vuol dire che non sia un capolavoro. Certo, bisogna essere il lettore giusto - quello che predilige il surreale, l'assurdo, la forma ai contenuti, che la trama è un aspetto a volte secondario. Insomma, bisogna avere il gusto per lo strano.
|
||
Cuore di cane - Michail Bulgakov
In realtà, ho poi comprato una copia del libro, perché preferivo averne una copia personale.
|
||
Noi - Evgenij Zamjatin
Per la verità, poi ho comprato questo libro, perciò poi l'ho letto sulla mia copia. Ciò non toglie che questo è un capolavoro assoluto. E' qualcosa di stratosferico: lo è già di per sé, ma se consideriamo che è stato scritto nel 1920-22 non possiamo che inginocchiarci al suo cospetto, perché questo è veramente un libro profetico.
|
||
Battle royale - Koushun Takami
Per chi, come me, non è abituato a leggere manga... beh, questo libro è qualcosa di diverso dal solito. Dunque, io amo le distopie, quindi quando mi è stato parlato per la prima volta di questo libro ero particolarmente euforica, ma in realtà la distopia qui è lo sfondo, è il contorno, l'abbellimento, anzi il pretesto. Scordiamoci Orwell, Huxley e compagnia cantante perché Battle Royale NON è un libro fatto per farci paura o per parlarci del nostro mondo. E' un libro d'azione e in questo senso fa il suo dovere: ha un ritmo incalzante, è una lettura veloce e piacevole, ha un bel modo di seguire i personaggi (cosa non da poco, visto che sono ben più di 40). Certo che tutto quello che è l'ambiente storico-politico del paese dove questo gioco assurdo avviene è lasciato molto a sé stesso o comunque è scarsamente approfondito.
Ringrazio Giorgia per avermi consigliato questo libro. AURORA TOGNI - 1 anno fa |
||
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino - Christiane F.
Secondo me, questo libro è un rito di passaggio. Tanti, se non tutti, sono venuti in contatto con questo libro - o con il corrispettivo film - e si sono sentiti cambiati, diversi. Si sono sentiti cresciuti. La gente si ricorda di quando ha letto per la prima volta questo libro. E' un'esperienza che lascia traccia nella vita di chi la prova.
|
||
Lettura delle "Nozze di Figaro" - Massim Mila
Purtroppo, io non sono il pubblico più adeguato. E' un testo molto tecnico, dunque bisogna approcciarvisi con questa idea in mente. In più, bisogna aver presente l'opera di cui tratta e anche delle conoscenze musicali non da poco. Decisamente un testo per addetto ai lavori. AURORA TOGNI - 1 anno fa |
||
Le belle immagini - Simone de Beauvoir
"Le belle immagini" mi è piaciuto moltissimo. Sarò sincera: non credo di averlo compreso fino in fondo, però ciò che ho letto mi è piaciuto e ha in qualche modo risuonato in me. Ha avuto un impatto sulla mia persona e, anzi, tornavo volentieri a questo libro per continuarlo.
|
||
1246 Messaggi in 1034 Discussioni di 136 utenti
Attualmente online: Ci sono 8 utenti online