Community » Forum » Recensioni

Ragazza, donna, altro
0 1 0
Evaristo, Bernardine <1959->

Ragazza, donna, altro

SUR, 2020

Abstract: È una grande serata per Amma: un suo spettacolo va in scena per la prima volta al National Theatre di Londra, luogo prestigioso da cui una regista nera e militante come lei è sempre stata esclusa. Nel pubblico ci sono la figlia Yazz, studentessa universitaria armata di un'orgogliosa chioma afro e di una potente ambizione, e la vecchia amica Shirley, il cui noioso bon ton non basta a scalfire l'affetto che le lega da decenni; manca Dominique, con cui Amma ha condi­vi­so l'epoca della gavetta nei circuiti alternativi e che un amore cieco ha trascinato oltre­oceano…Dalle storie (sentimentali, sessuali, familiari, professionali) di queste donne nasce un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un'impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.

Moderators: Valentina Tosi

68 Visite, 1 Messaggi
Utente 14327
7 posts

Dodici donne nere narrate con tutti i problemi dovuti al colore della pelle, dall'essere donne, gay, trans, gender free ...
Sì parla anche di stupri, soprusi e violenze domestiche.
La parte narrata supera i dialoghi ma nonostante le problematiche sociali importanti e le conseguenti sofferenze, non mi penetra, non mi arriva al cuore e non mi trafigge, scorre solo in superficie. Le situazioni e soprattutto i personaggi sono esageratamente tanti, troppi. La difficoltà nel collegarli è notevole. C'è confusione anche nelle sequenzae temporali. Inoltre l'impaginazione particolare, l'assenza di punti fermi e della punteggiatura per i dialoghi ne rallentano la lettura. Un numero ridotto di personaggi e un maggior approfondimento di solo alcune tematiche sarebbe stato più gradito e coinvolgente.

  • «
  • 1
  • »

1028 Messaggi in 991 Discussioni di 133 utenti

Attualmente online: Ci sono 10 utenti online