Community » Forum » Recensioni

Le belle immagini
5 1 0
Beauvoir, Simone de <1908-1986>

Le belle immagini ; Una morte dolcissima

Milano : Club degli editori, stampa 1968

Abstract: La malattia e la morte della madre. Questo è ciò che registra la scrittrice, in un diario che copre un mese di realtà ospedaliera. Con l'avanzare del male, il mondo esterno perde sempre più consistenza, fino a scomparire. Rimane solo la camera d'ospedale in cui tre donne, la madre e le figlie, continuano a combattere una guerra che è impossibile vincere. In questo microcosmo che attende l'imminente catastrofe, Simon de Beauvoir descrive anche altri personaggi: medici, preoccupati di sperimentare sulla paziente la loro scienza; infermiere, impassibili nella sicurezza dei loro gesti professionali e le ombre della vita già trascorsa, delle occasioni perdute, di una borghese vicenda matrimoniale vissuta dalla madre come una grande avventura.

Moderators: Valentina Tosi

98 Visite, 1 Messaggi
AURORA TOGNI
11 posts

"Le belle immagini" mi è piaciuto moltissimo. Sarò sincera: non credo di averlo compreso fino in fondo, però ciò che ho letto mi è piaciuto e ha in qualche modo risuonato in me. Ha avuto un impatto sulla mia persona e, anzi, tornavo volentieri a questo libro per continuarlo.
"Una morte dolcissima" mi è rimasto più impresso de "Le belle immagini". Per assurdo, ha dipinto nella mia testa immagini più nitide. Subito non mi è piaciuto o interessato così tanto: in primis, era un racconto autobiografico, mentre quello che avevo appena finito di leggere "Le belle immagini" era un racconto di fantasia, per giunta di un'autrice di cui non sapevo nulla (e tutt'oggi so pochissimo); in secundis, parla della morte della madre di De Beauvoir, che insomma non è la premessa più eccitante, specie quando è un fatto realmente accaduto. Tuttavia è anche questo un testo di grande valore, per il modo in cui tratta il rapporto tra madri e figlie, tra sorelle e anche il modo in cui tratta le tematiche della malattia e della sofferenza.
Sicuramente è un'accoppiata di testi che ha qualcosa da dire e che non può lasciare indifferenti.

• «
  • 1
  • »

1021 Messaggi in 985 Discussioni di 132 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online