Community » Forum » Recensioni

Gli errori di Darwin
4 1 0
Piattelli Palmarini, Massimo <1942-> - Fodor, Jerry A.

Gli errori di Darwin

Milano : Feltrinelli, 2010

Abstract: In questo libro Massimo Piattelli Palmarini, biofisico e scienziato cognitivo, e Jerry Fodor, filosofo del linguaggio e cognitivista, sostengono che il principio darwiniano di selezione naturale e di progressivo adattamento all'ambiente non è verificabile. Anzi, con grande probabilità, è sbagliato. Lo dimostrano i dati più recenti della ricerca genetica, embriologica e biomolecolare. E lo dimostra l'esame stringente della logica interna della teoria darwiniana. Sulla scia di Stephen J. Gould e Richard Lewontin, i primi evoluzionisti a mettere in seria discussione il principio di selezione naturale, Piattelli e Fodor processano Darwin e i suoi seguaci più ortodossi. Oggi, sostengono, possiamo affermare con certezza che i viventi evolvono. Quali siano però i meccanismi che innescano il cambiamento è questione controversa e non ancora del tutto chiara. Atei, materialisti, non sospetti di derive creazioniste, i due autori credono che non esistano nella scienza discussioni inopportune. Al contrario, proprio nel nome della scienza occorre discutere con chiarezza e onestà i presupposti, i riscontri e le aporie di tutte le teorie scientifiche. Darwin e il darwinismo sono stati a lungo ritenuti fondamentali per comprendere la natura del vivente, ma non sono un feticcio che non possa essere messo sotto osservazione critica.

Moderators: Valentina Tosi

1142 Visite, 1 Messaggi
CARLO SAI
56 posts

Libro scritto abbastanza male, cerca di fare dei discorsi logici facendo sfoggio di teorie filosofiche di cui il lettore deve essere al corrente. Discorsi troppo lunghi quando basterebbe porsi delle semplici domande su tutte le domande a cui non risponde la teoria darwiniana e la neo-darwiniana.
Scritto da atei che vogliono rimanere atei a tutti i costi, così si trova scritto sia nell'intro che nelle conclusioni. Non arriva ad una vaga soluzione!

  • «
  • 1
  • »

935 Messaggi in 902 Discussioni di 126 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online