Community » Forum » Recensioni

Vai all'inferno, Dante!
4 1 0
Garlando, Luigi <1962->

Vai all'inferno, Dante!

Rizzoli, 2020

Abstract: A Firenze c’è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell’impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti” chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata.

Moderators: Valentina Tosi

1675 Visite, 1 Messaggi

Bello da leggere, soprattutto per chi ritiene Dante e la Divina Commedia un mattone che tutti i professori mettono addosso ai ragazzi, come il protagonista. Divertente perché è bello nel corso della storia vedere che un ragazzo come tanti si appassiona a Dante. Anche io non sopportavo la Divina Commedia e inoltre non capivo il senso della storia. Dopo aver letto questo libro vedo Dante e ciò che ha scritto con una prospettiva diversa da quella di prima. Spero che anche tutte le altre persone che leggeranno questo libro cambieranno prospettiva come ho fatto io. Non ci sono tanti libri che mi attirano, ma questo appena ho letto il titolo mi ha attirato perché avendo studiato a scuola la Divina Commedia mi ha fatto ridere il titolo. Buona lettura a tutti!!!!!!!!!

• «
  • 1
  • »

1028 Messaggi in 991 Discussioni di 133 utenti

Attualmente online: Ci sono 11 utenti online