Community » Forum » Recensioni
Milano : L'Ippocampo, 2011
Abstract: Il metodo Lafay di muscolazione senza attrezzi è diventato un vero fenomeno di società in Francia: la sua versione cartacea, ora pubblicata da L'ippocampo, ha già venduto mezzo milione di copie, stabilizzandosi da più di due anni al primo posto in classifica dei libri di sport. Ma spopola soprattutto sul web, e il blog del suo geniale inventore, Olivier Lafay, è il decimo sito più visitato oltralpe... e il centocinquantesimo al mondo! Per elaborare questa tecnica di autopalestra senza attrezzi (denominata anche proteo-sistema), Olivier Lafay si è ispirato alle ricerche di neurofisiologi e psicologi come Pierre Karli e Paul Watzlawick (lo stesso Lafay è psicologo e filosofo di formazione): ne è nato un approccio personalizzato che permette a ognuno di praticare i 110 esercizi proposti in totale autonomia. Il metodo Lafay è accessibile infatti a tutti gli adepti di body building, senza distinzioni di livello. Consiste nello scolpire il proprio corpo e nell'aumentare la massa muscolare senza ricorrere ai vari attrezzi di palestra (manubri, sbarre, panche...), un vantaggio decisivo per il cittadino moderno, spesso costretto a uno stile di vita nomade e sovrastressato. Ma il successo epocale di Lafay è dovuto anzitutto all'efficienza dei 110 esercizi, in grado di trasformare in pochi mesi l'uomo qualunque in perfetto atleta.
Moderators: Valentina Tosi
14 giugno 2020 alle 18:51
un filosofo che mi scrive un libro sullo sport è ridicolo.
Tanto più ridicoli sono le variazioni delle misure dei muscoli che sono scritti in fondo al libro. Fare body-building senza ausilio dei pesi di notevole importanza ed ottenere dei risultati va contro TUTTI gli altri libri letti..e sono anni che leggo libri tra alimentazione-biochimica-fitness.
Va bene per gli adolescenti e pre-adolescenti che devono aspettare ad andare in palestra e vogliono prendere confidenza con l'esercizio fisico.
1030 Messaggi in 993 Discussioni di 133 utenti
Attualmente online: Ci sono 13 utenti online