Community » Forum » Lettori vigili
Milano : Feltrinelli, 2016
Abstract: Melody ha 11 anni e non ha mai parlato. I suoi genitori sono convinti che la mente di Melody funzioni benissimo, e così la pensa anche Violet, la donna che ogni tanto se ne prende cura, e che comincia a incollare parole sul tavolino della sedia a rotelle, in modo da darle la possibilità di comunicare. Ma le loro convinzioni non sono condivise dai medici, e dalle istituzioni scolastiche, che relegano Melody in una classe di bambini disabili, una famigerata classe speciale. Poi finalmente Melody riesce a ricevere il Meditalker, un computer programmabile a diversi livelli che le consente di comunicare e di partecipare alle lezioni. Il mondo si apre, e i professori si rendono conto improvvisamente che in anni di silenzio la ragazzina ha memorizzato più nozioni di chiunque altro, che risponde correttamente a tutte le domande del quiz che dovrebbe prepararli al concorso nazionale. Ma quando sembra che finalmente Melody sia accettata qualcosa va storto. (s.b.)
Moderators: Valentina Tosi
19 aprile 2016 alle 11:05
Lettori Vigili - Suzzara 2015/16
8 giugno 2016 alle 10:10
Ho adorato questo libro, la cui protagonista è una ragazza di nome Melody. Il libro parla della sua vita, di come ha dovuto superare molte difficoltà attraverso le sue parole e la sua intelligenza. Leggendolo ho provato molte emozioni, ma mi sono anche divertita perchè alcuni punti sono comici.
Insomma, è il libro più bello che io abbia mai letto e mi ha appassionato fin dal primo capitolo.
Francesca
73 Messaggi in 28 Discussioni di 2 utenti
Attualmente online: Ci sono 7 utenti online