Piazzalunga Suzzara

11 December - 12 December 2009
Tutto il giorno

Convegno multidisciplinare sulle culture del nascere, Suzzara 11 - 12 dicembre

Il Comune di Suzzara - Assessorato alla cultura, in collaborazione con l'Istituto d’istruzione Superiore “A. Manzoni” organizza il Conveno dedicato al tema della NATIVITÀ.

L’attesa e l'accoglienza detta vita, la gioia e la festa per l‘ingresso di una nuova persona nel mondo, lo stupore del venire alta Luce vissuto in Paesi lontani e in culture diverse dalla nostra, gli aspetti clinici e psicologici legati alla gestazione e al parto, i diversi stili e linguaggi con cui l’arte e la letteratura hanno raccontato la nascita e la natività, l’immaginario maschile del corpo femminile, il tema dell’inizio e dell’origine legato a quello della fine e dell’estinzione, l’esperienza vissuta delle madri e la memoria di come si nasceva un tempo nelle nostre case e nelle nostre campagne, l’avventura di Miriam e Iosef in cammino verso Betlemme... questi alcuni dei temi sui quali desideriamo riflettere insieme in due giornate di studio a carattere multidisciplinare destinate agli studenti e aperte a tutta la città, per dare alla nostra attesa del Natale profondità di pensiero e intensità d’emozione.

Il convegno si svolgerà presso il Cinema Politeama di Suzzara.

venerdì 11 dicembre 2009
8,30 Juno, film (92’)
10.15 Anna Rita Carella, psicologa e Angela Vasconi assistente sociale Consultorio Suzzara, “Il Consultorio per adolescenti sul territorio e in rete
10.50 Renzo Franzini, docente Lett. Italiana “Manzoni” Suzzara, “Rinascere nella parola
11.30 coffee break
11.45 Elia Malagò, “Nostalgia
12.20 Gabrio Zacchè, primario ostetricia e ginecologia “Carlo Poma” Mantova, “L'attesa della vita nella mia esperienza africana
13.00 Conclusione dei lavori

sabato 12 dicembre 2009
8.30 Lo spazio bianco, film (98’)
10.15 Patrizio Guandalini, docente Filosofia “Manzoni” Suzzara, “Impensabili il nascere e il morire
10.50 Maria Bacchi, storica: “Immaginari del corpo femminile
11.30 coffee break
11.45 Gill Sukhjeet Kaur, mediatrice interculturale Progetto SeiPipol, “Garbvat - Nascere in india
12.20 Don Egidio Faglioni, parroco Immacolata, docente teologia Seminario vescovile di Mantova, “Rinati nella Parola
13.00 Conclusione dei lavori

La biblioteca comunale ha curato la bibliografia VENIRE AL MONDO: LE CULTURE DEL NASCERE (raccontare la nascita e la maternità).

Biblioteca comunale
Viale Zonta, 8 - 46029 Suzzara (MN)
E-mail: biblioteca@comune.suzzara.mn.it