I 6 gradi della lettura

I 6 gradi della lettura
Where the streets have no name, Xanadu

“I 6 gradi della lettura” è il progetto che Rete Bibliotecaria Mantovana, Festivaletteratura e Cooperativa Charta Onlus hanno presentato congiuntamente a Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Per il libro e la lettura” 2020.

Il progetto si rivolge ad un pubblico giovanile: lettori e non lettori adolescenti e giovani dai 12 ai 29 anni. Al di là di questo target specifico, gli interventi progettati mirano ad una crescita culturale attraverso la lettura intesa come pratica quotidiana, non ancora sufficientemente diffusa nel nostro paese. E’ riconosciuto infatti come la lettura sia strumento essenziale per l’inclusione sociale, economica e culturale, supporto all’educazione e alla formazione dell’individuo nell’arco di tutta la vita, fattore essenziale per il benessere sociale e individuale.

Due anni di eventi per favorire l’incontro tra parole e immagini, giochi e fumetti, ragazzi e autori che hanno saputo interpretare le urgenze e gli interessi dei giovani, plasmando nuovi strumenti e approcci narrativi.

I 6 GRADI DELLA LETTURA

Incontri ed esperienze per scoprire il lettore che c’è in te!

GLI EVENTI IN PROGRAMMA:

Vedi tutti
GDL Capitan Uncino (11-14 anni)
Gruppo di Lettura CAPITAN UNCINO per ragazzi/e dai 11 ai 14 anni   “Chi dentro a un libro/schiaccia... Orario:
A Carnevale ogni scherzo vale - letture
  La Biblioteca Mediateca Gino Baratta, in collaborazione con le Biblioteche di Quartiere della Città di... Orario:
Gruppo di Lettura My Manga Academia
Gruppo di lettura MY MANGA ACADEMIA per ragazze e ragazzi dai 12 anni in su   Nato nel... Orario:
Scacchi al Baratta
SCACCHI AL BARATTA La domenica mattina fino a fine novembre 2022 appuntamento dalle 10.00 alle 12.00... Orario:
A Carnevale ogni scherzo vale - letture
A Carnevale ogni storia vale!
GDL Quelli del Baratta (14-18 anni)
Gruppo di Lettura QUELLI DEL BARATTA Quelli del Baratta è un gruppo di lettura che ... Orario:
CENTRIFUGA. Discorsi succosi.
  CENTRIFUGA. Discorsi succosi. Il punto di partenza è stato ascoltare i bisogni, le curiosità e i... Orario:
Scacchi al Baratta
A Carnevale ogni storia vale!
STORIECOLEDì. LE STORIE DEL MERCOLEDì
STORIECOLEDì. LE STORIE DEL MERCOLEDì Letture del mercoledì pomeriggio per bambini/e dai 3 ai 7 anni Ore... Orario:
GDL Liberi di Leggere
Gruppo di Lettura LIBERI DI LEGGERE Gruppo di lettura dedicato ai giovani dai 20 ai 45... Orario: