In quest'anno scolastico molto particolare anche le bibliografie proposte dalla biblioteca assumono un nuovo formato.

Potete prenotare i libri direttamente da casa e passare a ritirarli negli orari di apertura della biblioteca. Se non sapete come farlo scrivete una mail all'indirizzo: biblioteca@comune.poggiorusco.mn.it e vi spiegheremo come accedere al catalogo.

BUONA ESTATE E BUONE LETTURE!!!

Trovati 84 documenti.

La città segreta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Andreozzi, Laura <1976->

La città segreta / Laura Andreozzi

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Una mattina di settembre del 1847, mentre Milano è sotto il giogo degli austriaci e i milanesi si organizzano in gruppi rivoltoSi per liberarla, Lili rovista fra le acque del Naviglio in cerca dei messaggi in codice dei ribelli e trova il corpo di un ragazzo: ha il petto trafitto da una baionetta, ma è ancora vivo. In città imperversa la rivolta, Radetzky spara sulla folla con la sua Madonnina automa comandata a distanza e nel frattempo progetta in gran segreto un'arma mai vista prima, in grado di distruggere Milano e portargli la vittoria. Nel suo rifugio sotterraneo, Lili dovrà tentare l'impossibile: salvare la vita di Ales impiantandogli un cuore meccanico creato da lei e sventare il piano di Radetzky aiutando i ribelli a neutralizzare la più micidiale delle armi nemiche. Una città capace di ogni progresso e meraviglia, una storia per immaginare come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima.

I casi impossibili di Zoe & Lu. I segreti delle streghe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Troisi, Licia <1980->

I casi impossibili di Zoe & Lu. I segreti delle streghe / Licia Troisi ; illustrazioni di Ilaria Palleschi

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Io e Zoe eravamo in attesa di un nuovo mistero da risolvere, ma chi l'avrebbe mai detto che questa volta la creatura del male sarebbe stata una sorella troppo buona per essere vera? È quello che ci racconta Andrea, il nostro terrorizzato cliente, che da qualche giorno non riconosce più la sua gemella: Rossella è gentile, premurosa, e al mattino non gli grida più "Svegliati, schiappa" ma gli augura una felice giornata. Un vero fenomeno paranormale! E questo è solo l'inizio di una storia tetra e oscura che coinvolge cambi di identità, rapimenti e streghe. Se non credessi fermamente nella scienza, direi che ci troviamo di fronte a un caso davvero spaventoso, anche perché riguarda da vicino una persona a cui tengo moltissimo: Zoe.». Ecco a voi un nuovo caso impossibile per la Zoe & Lu Investigazioni. Età di lettura: da 11 anni.

Cosa diventeremo?
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Damm, Antje <1965->

Cosa diventeremo? : riflessioni intorno alla natura / Antje Damm ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

Roma : Orecchio acerbo, 2019

Abstract: Le noci sono vive? Quale domanda ti piacerebbe fare a un animale? Gli alberi si innamorano? L'inverno come fa a sapere quando deve arrivare? Le piante hanno diritti? La natura ha la stessa importanza per tutte le persone? Con oltre sessanta domande, Antje Damm ci aiuta a riflettere sulla molteplicità della natura e su ciò che significa per noi. Età di lettura: da 5 anni.

La cassapanca dei libri selvatici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Benedittis, Matteo <1981->

La cassapanca dei libri selvatici / Matteo De Benedittis ; illustrazioni di Letizia Iannaccone

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2019

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Un’antica villa sulla scogliera. Un tesoro nascosto. Un pericolo in agguato. Solo l’Inchiostratore conosce il segreto dei libri selvatici.

Che coraggio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fine, Anne <1947->

Che coraggio! / Anne Fine ; illustrazioni di Vicki Gausden

[S.l.] : Biancoenero, 2019

Zoom

Abstract: Tom vuole entrare nell'esercito e non pensa ad altro, a scuola e con gli amici. E proprio a scuola, il giorno dell'esame, Tom dovrà mostrare il. suo coraggio e affrontare una prova molto, molto difficile. Età di lettura: da 8 anni.

Clara e l'uomo alla finestra
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Andruetto, María Teresa <1954-> - Trach, Martina <illustratrice e grafica>

Clara e l'uomo alla finestra / María Teresa Andruetto, Martina Trach

Crema : Uovonero, 2019

I geodi ; 28

Abstract: Semplice, tenero e profondo, un racconto ispirato alla storia della madre dell'autrice, premio Hans Christian Andersen 2012. Negli anni Cinquanta, in un paesino senza scuola né biblioteca, una bambina diventa amica di un uomo che vive rinchiuso in casa. Lui le presta libri e lei gli racconta com'è il mondo lì fuori: gli uccelli, le piante e il ruscello che da il nome al paese. E mentre la bambina si innamora delle storie, l'uomo a poco a poco perde le sue paure. Età di lettura: da 5 anni.

Come si fa un libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ducatteau, Florence - Peten, Chantal

Come si fa un libro / Florence Ducatteau, Chantal Peten

Gallucci, 2019

Abstract: Vuoi scoprire come si fanno i libri? Conoscere il primo tipografo della storia? Capire chi sono le persone che trasformano testi e disegni in un volume pubblicato? Sapere come funzionano le librerie e le biblioteche? Qui troverai le risposte a tutte le tue domande, oltre alle istruzioni passo passo per creare un libro con le tue mani, un'apertura a doppia pagina panoramica e un miniquiz per diventare un vero esperto dell'editoria!

Posso tenere la luce accesa?
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Pyke, Josh <1977->

Posso tenere la luce accesa? / Josh Pyke ; illustrato da Chris Nixon ; traduzione di Alice Pascutti

Mondadori, 2019

Abstract: A Leonard non piace andare a dormire. Ma non ha paura del buio, non esattamente. Leonard ha paura dei mostri che si nascondono nel buio della sua cameretta! Un giorno, però, scopre un libro che svela cinque, efficacissimi consigli per farli scappare. E così forse mamma e papà potranno finalmente dormire sonni tranquilli...

Amiche per sempre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ace, Lauren - Lovlie, Jenny <1990->

Amiche per sempre / Lauren Ace, Jenny Løvlie ; traduzione di Alice Pascutti

Mondadori, 2020

Abstract: Sasha, Lottie, Alice e Leela non potrebbero essere più diverse eppure così uguali: quando si incontrano intorno a un melo, nasce un'amicizia speciale che le unirà per sempre. Attraverso giochi e ginocchia sbucciate, passando per cuori infranti, aspirazioni e cause condivise, le loro vite si intrecceranno in maniera indissolubile. Un libro che celebra il rispetto, il coraggio e la diversità raccontando un'amicizia tutta al femminile. C'era una volta un albero su cui crescevano le mele, ma anche le bambine..

È ora di alzarsi!
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Dion, Nathalie <1964->

È ora di alzarsi! / Michaël Escoffier, Nathalie Dion

Il Leone verde piccoli, 2020

Abstract: Una mamma cerca di convincere il suo bambino ad alzarsi dal letto e andare a esplorare il mondo

Quando le balene
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blume, Judy <1938->

Quando le balene / Judy Blume ; traduzione di Mara Pace

DeA, 2020

Abstract: Jill e Linda sono ragazze normali. Frequentano la stessa classe e detestano fare i temi. Ma c’è una cosa che rende Linda diversa. Diversa da Jill, diversa da tutti. E cioè che Linda non ha amici. Lei è la ragazza “grassa” della scuola, la bambina che gli altri deridono e con cui nessuno vuole passare il tempo. Linda vorrebbe dire che i commenti dei compagni non la feriscono, che i commenti di Jill non la sfiorano, ma non è così. Sentirsi chiamare balena è la cosa più dolorosa del mondo. Anche per Jill però, bella e perfetta, la scuola non è facile. Ha bisogno di sentirsi accettata, di essere considerata brillante e vincente. Per questo deride Linda, debole, goffa, indifesa. Per questo inventa quel soprannome “Megattera la Balena” e tira le uova contro la casa di Mr Machinist sperando che la colpa ricada proprio su Linda. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi più di così. Sono gli opposti di una stessa medaglia. E forse anche per questo sono tanto simili…

L'intreccio dei mondi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lachlan, Jeremy

L'intreccio dei mondi / Jeremy Lachlan ; traduzione di Gloria Pastorino

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Jane ha quattordici anni, gli occhi color dell'ambra e un destino tracciato dagli dei. È arrivata sulla remota isola di Bluehaven quando era ancora in fasce, portata dal padre uscito misteriosamente dal Maniero: un colossale edificio in pietra che si eleva a dominio dell'isola e dà accesso all'immenso labirinto di tutti i mondi conosciuti. Fin da quando è piccola, però, Jane viene perseguitata e chiamata "la maledetta", incolpata dei terremoti che si abbattono sulla cittadina dal giorno del suo arrivo. Quando gli abitanti dell'isola decidono di sacrificarla per placare il male che viene dalle viscere della terra, si scatena un terremoto e suo padre scompare nei recessi del Maniero. Jane non ha scelta: deve seguirlo e affrontare quel luogo sacro fatto di spazi sconfinati, stanze che mutano, trappole infernali e portali segreti. È sola, disarmata e non può tornare indietro. Ad attenderla ci sarà un viaggio epico, per salvare suo padre, trovare se stessa e scoprire quale destino incombe sull'umanità.

A scuola da Einstein
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Belluschi, Elena

A scuola da Einstein / Elena Belluschi ; illustrazioni di Hannah George

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Una scuola insolita e un maestro d’eccezione. Una fattoria piena di animali terribilmente ignoranti e un pappagallo che parla perfino meglio dei suoi padroni umani. Un’impresa ai limiti dell’impossibile: insegnare a leggere a capre, oche, asini e galline… Un racconto per far imparare l’alfabeto ai più piccoli.

Cult
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Elfo <Giancarlo Ascari> - Valentinis, Pia <1965->

Cult : 40 luoghi tra cielo e terra / Giancarlo Ascari, Pia Valentinis

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Templi, piramidi, sinagoghe, chiese, moschee, pagode... Quaranta luoghi in cui dalla notte dei tempi l'umanità porta gioie, paure, desideri e speranze.

La mia vita felice
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lagercrantz, Rose <1947->

La mia vita felice / Rose Lagercrantz ; illustrazioni di Eva Eriksson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Il Castoro, 2020

Abstract: Quando non riesce a dormire, Dani ha un trucco: conta tutte le volte in cui è stata felice. Per esempio quando è iniziata la scuola e ha conosciuto Frida, la sua migliore amica. Molti dei suoi momenti felici li ha passati con lei! Quando Frida va via, però, diventa tutto più difficile. Ma il papà c'è sempre, e anche gli altri compagni. E Dani lo sa: ci sono alti e bassi, ma la sua vita felice è piena di sorprese.

Viva la vita, Gabì!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bravi, Soledad <1965->

Viva la vita, Gabì! / Soledad Bravi ; traduzione di Maria Bastanzetti

Babalibri, 2020

Abstract: A Gabì piace giocare, disegnare, correre, saltare la corda, arrampicarsi e far scappare i piccioni... ma soprattutto adora l'estate, quando si può andare in campeggio, organizzare i picnic e l'aria è piena del ronzare degli insetti. Gabì trova tutti gli animali molto interessanti: api, coccinelle, scarabei, ragni, persino le lumache. Però lucertole e girini sono in assoluto i più simpatici. In estate tutto è più divertente, persino il proprio gatto, Kit Kat. In compagnia di Gabì è facile esclamare: viva la vita!

Una ragazza in cima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brunetti, Francesca <1963->

Una ragazza in cima / Francesca Brunetti ; illustrazioni di Marianna Coppo

Sinnos, 2017

Abstract: Corda e piccozza per arrivare in cima. Da sola! La storia vera di Henriette D’Angeville che, a metà Ottocento, fu la prima donna a scalare il monte Bianco, sfidando pregiudizi e stereotipi, e aprendo una nuova via nel modo di vivere la montagna e non solo. Henriette fu una scalatrice formidabile per i suoi tempi, ma anche una scienziata all’avanguardia. Una storia avventurosa tra boschi e picchi rocciosi, uomini miopi e donne coraggiose. Alla fine del libro, piccoli suggerimenti per esperimenti ed esperienze da ripetere sui colli dietro casa!

Felicizia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Operamolla, Arianna <1984->

Felicizia : la città dei bambini / illustrazioni di Arianna Operamolla ; [testi e introduzione a cura di Valentina Camerini]

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Felicizia è una città nata dalla fantasia dei bambini. I suoi abitanti vivono insieme indipendentemente dal colore della loro pelle, si aiutano l'uno l'altro, si trattano con rispetto, si sostengono a vicenda e condividono ciò che hanno. Tutte le nostre città possono diventare come Felicizia, basta volerlo davvero. Età di lettura: da 6 anni.

I miei vicini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tsarfati, Einat <illustratrice>

I miei vicini / Einat Tsarfati

Il Castoro, 2020 (stampa 2019)

Il grande libro dei dinosauri più grandi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cosanti, Francesca <1985-> - Banfi, Cristina Maria <1966-> - Peraboni, Cristina <scrittrice di libri per bambini>

Il grande libro dei dinosauri più grandi / [illustrazioni di Francesca Cosanti ; testi di Cristina Banfi e Cristina Peraboni]

WS Kids, 2019

Abstract: I rettili più grandi e quelli più piccoli della preistoria si incontrano in due libri così uniti da diventare... uno solo! Il mini-libro dei dinosauri più piccoli, infatti, si incastra nella copertina del "librone" dedicato ai dinosauri più grandi. I testi ricchi di divertenti curiosità raccontano storie e caratteristiche delle diverse specie, ritratte dalle splendide illustrazioni di Francesca Cosanti. Elemento ricorrente in ogni tavola, un buffo pollo, che fa da termine di paragone per aiutare i ragazzi a visualizzare, in proporzione a esso, le dimensioni reali degli animali.