In quest'anno scolastico molto particolare anche le bibliografie proposte dalla biblioteca assumono un nuovo formato.

Potete prenotare i libri direttamente da casa e passare a ritirarli negli orari di apertura della biblioteca. Se non sapete come farlo scrivete una mail all'indirizzo: biblioteca@comune.poggiorusco.mn.it e vi spiegheremo come accedere al catalogo.

BUONA ESTATE E BUONE LETTURE!!!

Trovati 84 documenti.

Piccole tigri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Weaver, Jo <illustratrice>

Piccole tigri / Jo Weaver ; traduzione di Carla Ghisalberti

Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Quando l’uomo entra nella giungla, tra gli animali si diffonde la paura. Anche se sei tigre, il fucile è sempre il tuo peggior nemico. La madre delle piccole Sera e Puli ha sentito strani rumori nella notte intorno alla tana e intuisce che il rifugio non è più sicuro, soprattutto con l’arrivo della notte. Comincia così la loro ricerca di una nuova casa…

La grande corsa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Azzolini, Luca <1983->

La grande corsa / Luca Azzolini ; illustrazioni di Chiara Baglioni

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Storie e rime ; 679

Abstract: I piloti sono a bordo, i motori accesi, le automobili in posizione... Siete pronti per la Grande Corsa? Dino e Lidia sono cresciuti a pane e motori, e hanno un sogno: partecipare a una vera corsa d'automobili. Intrufolandosi nel bagagliaio della vettura del padre, assisteranno alla gara più avventurosa della loro vita e impareranno cosa siano l'amicizia e la lealtà. Età di lettura: da 9 anni.

Il libro delle grandi scoperte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brown, James <1972-> - Platt, Richard <1953->

Il libro delle grandi scoperte / James Brown, Richard Platt ; traduzione di Francesco Orsenigo

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Lo sapevi che fu una giovane contadina a "scoprire" le vaccinazioni? O che i primi ascensori erano così lenti che dentro c'era un divano? Che se non avessero inventato l'automobile, New York sarebbe stata sommersa da escrementi di cavallo? E che tra qualche anno si potrà andare in vacanza... nello spazio?! Tra le pagine di questo incredibile libro scoprirai tante altre curiosità e notizie sulle idee più geniali che hanno cambiato il mondo. 30 grandi scoperte dalla ruota alla bussola, dalla stampa all'elettricità, per capire il passato e interrogarsi sul futuro

La danza del pony
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mulazzi, Paola <omonimi non identificati>

La danza del pony / Paola Mulazzi ; illustrazioni di Francesca Gambatesa

Milano : Mondadori, 2019

Oscar primi jumior

Abstract: Che fifona, Gaia! Non vuole mai scendere in cortile perché dice che la terribile gatta Mimì l'aspetta per divorarla in un sol boccone. Figuriamoci se si azzarda a entrare da sola nel recinto di un pony. Ma se il pony è più pauroso di lei... Età di lettura: da 6 anni.

Sotto un cielo bucato di stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Misgur, Valentina <1970->

Sotto un cielo bucato di stelle / Valentina Misgur ; illustrazioni di Giovanni Da Re

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Paolo ha pochi amici ma una grande passione per l'Africa. Sta per compiere sedici anni ed è arrivato per lui il momento di tracciare un confine tra quello che era e quello che sarà. Per riuscirci, intraprende il suo primo viaggio da solo in una terra molto lontana: la Sierra Leone. Ad attenderlo ci sarà Bake, un ragazzino che tra mille avventure lo aiuterà non solo a conoscere la vera Africa, ma anche la sua vera anima. Età di lettura: da 9 anni.

Tu sei una stella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marsotto, Aurora <giornalista e architetto>

Tu sei una stella / Aurora Marsotto ; illustrazioni di Roberta Bordone

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Da un giorno all'altro, il papà perde il lavoro e Azzurra deve trasferirsi: non è facile adattarsi alla nuova vita e al nuovo quartiere... Ma i vicini di casa, un ragazzo dal sorriso irresistibile e la sua vivacissima sorella esperta di hip hop, sanno come distrarla. Quella musica che si balla in scarpe da ginnastica la incuriosisce: forse provare una nuova danza le farà ritrovare il sorriso? Età di lettura: da 9 anni.

Lo sport in 30 secondi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brewer, John <docente di discipline sportive>

Lo sport in 30 secondi / John Brewer ; illustrazioni Tom Woolley ; consulenza Jessica Hill

Franco Cosimo Panini, 2020

Abstract: 30 argomenti da record per amanti del movimento spiegati in 30 secondi Gli argomenti e le informazioni essenziali di questo libro sono spiegati in bocconi ad alto contenuto energetico, accompagnati da entusiasmanti mini-missioni che sfidano il lettore a verificare le spiegazioni o a fare nuove scoperte. Illustrata in ogni pagina con disegni esplicativi, questa guida fresca e divertente allo sport è l'introduzione perfetta per scoprire la storia, le regole e i campioni delle discipline più amate.

Quando le balene
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blume, Judy <1938->

Quando le balene / Judy Blume ; traduzione di Mara Pace

DeA, 2020

Abstract: Jill e Linda sono ragazze normali. Frequentano la stessa classe e detestano fare i temi. Ma c’è una cosa che rende Linda diversa. Diversa da Jill, diversa da tutti. E cioè che Linda non ha amici. Lei è la ragazza “grassa” della scuola, la bambina che gli altri deridono e con cui nessuno vuole passare il tempo. Linda vorrebbe dire che i commenti dei compagni non la feriscono, che i commenti di Jill non la sfiorano, ma non è così. Sentirsi chiamare balena è la cosa più dolorosa del mondo. Anche per Jill però, bella e perfetta, la scuola non è facile. Ha bisogno di sentirsi accettata, di essere considerata brillante e vincente. Per questo deride Linda, debole, goffa, indifesa. Per questo inventa quel soprannome “Megattera la Balena” e tira le uova contro la casa di Mr Machinist sperando che la colpa ricada proprio su Linda. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi più di così. Sono gli opposti di una stessa medaglia. E forse anche per questo sono tanto simili…

L'intreccio dei mondi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lachlan, Jeremy

L'intreccio dei mondi / Jeremy Lachlan ; traduzione di Gloria Pastorino

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Jane ha quattordici anni, gli occhi color dell'ambra e un destino tracciato dagli dei. È arrivata sulla remota isola di Bluehaven quando era ancora in fasce, portata dal padre uscito misteriosamente dal Maniero: un colossale edificio in pietra che si eleva a dominio dell'isola e dà accesso all'immenso labirinto di tutti i mondi conosciuti. Fin da quando è piccola, però, Jane viene perseguitata e chiamata "la maledetta", incolpata dei terremoti che si abbattono sulla cittadina dal giorno del suo arrivo. Quando gli abitanti dell'isola decidono di sacrificarla per placare il male che viene dalle viscere della terra, si scatena un terremoto e suo padre scompare nei recessi del Maniero. Jane non ha scelta: deve seguirlo e affrontare quel luogo sacro fatto di spazi sconfinati, stanze che mutano, trappole infernali e portali segreti. È sola, disarmata e non può tornare indietro. Ad attenderla ci sarà un viaggio epico, per salvare suo padre, trovare se stessa e scoprire quale destino incombe sull'umanità.

Cult
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Elfo <Giancarlo Ascari> - Valentinis, Pia <1965->

Cult : 40 luoghi tra cielo e terra / Giancarlo Ascari, Pia Valentinis

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Templi, piramidi, sinagoghe, chiese, moschee, pagode... Quaranta luoghi in cui dalla notte dei tempi l'umanità porta gioie, paure, desideri e speranze.

Una ragazza in cima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brunetti, Francesca <1963->

Una ragazza in cima / Francesca Brunetti ; illustrazioni di Marianna Coppo

Sinnos, 2017

Abstract: Corda e piccozza per arrivare in cima. Da sola! La storia vera di Henriette D’Angeville che, a metà Ottocento, fu la prima donna a scalare il monte Bianco, sfidando pregiudizi e stereotipi, e aprendo una nuova via nel modo di vivere la montagna e non solo. Henriette fu una scalatrice formidabile per i suoi tempi, ma anche una scienziata all’avanguardia. Una storia avventurosa tra boschi e picchi rocciosi, uomini miopi e donne coraggiose. Alla fine del libro, piccoli suggerimenti per esperimenti ed esperienze da ripetere sui colli dietro casa!

Il grande libro delle navi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Luogo Comune <illustratore>

Il grande libro delle navi / Luogo Comune

Sinnos, 2020

Abstract: Un viaggio pieno di scoperte, avventure, invenzioni! Dall'antichità fino ai giorni nostri, una carrellata entusiasmante tra imbarcazioni piccole e grandi, costruite per scoprire continenti o per sfidare la corrente dei fiumi, utilizzate da grandi condottieri ma anche da umili pescatori. E per ogni nave, con la sua forma e le sue caratteristiche tecniche, una storia di invenzioni e di scoperte, di rapporto con gli altri e di voglia di conoscere il mondo.

I casi impossibili di Zoe & Lu. I segreti delle streghe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Troisi, Licia <1980->

I casi impossibili di Zoe & Lu. I segreti delle streghe / Licia Troisi ; illustrazioni di Ilaria Palleschi

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Io e Zoe eravamo in attesa di un nuovo mistero da risolvere, ma chi l'avrebbe mai detto che questa volta la creatura del male sarebbe stata una sorella troppo buona per essere vera? È quello che ci racconta Andrea, il nostro terrorizzato cliente, che da qualche giorno non riconosce più la sua gemella: Rossella è gentile, premurosa, e al mattino non gli grida più "Svegliati, schiappa" ma gli augura una felice giornata. Un vero fenomeno paranormale! E questo è solo l'inizio di una storia tetra e oscura che coinvolge cambi di identità, rapimenti e streghe. Se non credessi fermamente nella scienza, direi che ci troviamo di fronte a un caso davvero spaventoso, anche perché riguarda da vicino una persona a cui tengo moltissimo: Zoe.». Ecco a voi un nuovo caso impossibile per la Zoe & Lu Investigazioni. Età di lettura: da 11 anni.

Che coraggio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fine, Anne <1947->

Che coraggio! / Anne Fine ; illustrazioni di Vicki Gausden

[S.l.] : Biancoenero, 2019

Zoom

Abstract: Tom vuole entrare nell'esercito e non pensa ad altro, a scuola e con gli amici. E proprio a scuola, il giorno dell'esame, Tom dovrà mostrare il. suo coraggio e affrontare una prova molto, molto difficile. Età di lettura: da 8 anni.

Clara e l'uomo alla finestra
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Andruetto, María Teresa <1954-> - Trach, Martina <illustratrice e grafica>

Clara e l'uomo alla finestra / María Teresa Andruetto, Martina Trach

Crema : Uovonero, 2019

I geodi ; 28

Abstract: Semplice, tenero e profondo, un racconto ispirato alla storia della madre dell'autrice, premio Hans Christian Andersen 2012. Negli anni Cinquanta, in un paesino senza scuola né biblioteca, una bambina diventa amica di un uomo che vive rinchiuso in casa. Lui le presta libri e lei gli racconta com'è il mondo lì fuori: gli uccelli, le piante e il ruscello che da il nome al paese. E mentre la bambina si innamora delle storie, l'uomo a poco a poco perde le sue paure. Età di lettura: da 5 anni.

Come si fa un libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ducatteau, Florence - Peten, Chantal

Come si fa un libro / Florence Ducatteau, Chantal Peten

Gallucci, 2019

Abstract: Vuoi scoprire come si fanno i libri? Conoscere il primo tipografo della storia? Capire chi sono le persone che trasformano testi e disegni in un volume pubblicato? Sapere come funzionano le librerie e le biblioteche? Qui troverai le risposte a tutte le tue domande, oltre alle istruzioni passo passo per creare un libro con le tue mani, un'apertura a doppia pagina panoramica e un miniquiz per diventare un vero esperto dell'editoria!

Io e Fata Mammetta. Sirenette magiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinsella, Sophie <1969->

Io e Fata Mammetta. Sirenette magiche / Sophie Kinsella ; illustrazioni di Marta Kissi ; traduzione di Valeria Ravera

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Aprite le porte a un pizzico di magia! Incantesimo dopo incantesimo, il giorno in cui Ella potrà frequentare la Scuola di Magia e diventare come Fata Mammetta è sempre più vicino. Certo, anche da Aspirante Fata le sorprese non mancano e nemmeno i guai! Chi mai avrebbe immaginato di incontrare una sirena o di vedere, durante la gara di scienze, un vulcano di cartone che sputa fuoco vero? Ma anche se non ha ancora imparato tutti gli incantesimi che le servono, Ella conosce già i segreti di una fata provetta: il gioco di squadra e un pizzico di ironia... Età di lettura: da 6 anni.

Felicizia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Operamolla, Arianna <1984->

Felicizia : la città dei bambini / illustrazioni di Arianna Operamolla ; [testi e introduzione a cura di Valentina Camerini]

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Felicizia è una città nata dalla fantasia dei bambini. I suoi abitanti vivono insieme indipendentemente dal colore della loro pelle, si aiutano l'uno l'altro, si trattano con rispetto, si sostengono a vicenda e condividono ciò che hanno. Tutte le nostre città possono diventare come Felicizia, basta volerlo davvero. Età di lettura: da 6 anni.

Storia di May piccola donna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Storia di May piccola donna / Beatrice Masini ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: May è ancora una bambina, eppure ha già imparato che cosa significa cambiare vita. Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, al Paradiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima. Al Paradiso non si mangia carne, non si sfruttano gli animali, si vestono solo semplici abiti di lino. Certo, ora May può immergersi quando vuole nelle acque luccicanti del lago Walden, cullata dal flauto del Bel Signore. E non capita a tutti di avere per vicini di casa una tribù di indiani e di imparare ad arrampicarsi sugli alberi guidati da una di loro, Due Lune. Ma questa nuova vita, in fondo, May non l'ha scelta, e l'unica via per accettare una realtà che le sta stretta è reinventarla nelle lettere a Martha, l'amica rimasta in città: bastano un foglio di carta e una penna. Ambientata nell'America dell'Ottocento sulle tracce di Louisa May Alcott, autrice di "Piccole donne", una storia profonda e attualissima sul fascino sfaccettato delle utopie. Età di lettura: da 10 anni.

Il custode delle tempeste
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Doyle, Catherine <1990->

Il custode delle tempeste / Catherine Doyle ; traduzione di Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: A ogni generazione, l'isola di Arranmore sceglie un Custode delle Tempeste che incarni il suo potere e difenda la sua magia se il Nemico dovesse tornare. E per il nonno di Fionn è giunto il tempo di cedere il passo al nuovo Custode. Fionn ha il terrore del mare, tanto che quando approda ad Arranmore per l'estate, vuole solo tornare sulla terraferma. L'isola della sua stirpe, però, lo aspetta da molto tempo e lo reclama a sé, rivelandogli la sua magia. Presto Fionn si lascerà sedurre dalla ricerca di una grotta sommersa, capace di esaudire i desideri. Ma una forza malvagia si sta destando nelle profondità dell'isola, ed è più vicina a lui di quanto non immagini. Età di lettura: da 10 anni.