Biblioteca Teresiana - Mantova

18 December - 19 March 2022
Sale Teresiane
Libri, Mostra

Da sabato 18 dicembre 2021 a sabato 19 marzo 2021, la Biblioteca Teresiana ospiterà la mostra bibliografica "Dai libri di... Vite svelate", a cura di Federica Bianchi.

L’ex libris è una delle forme – la meno sgradevole senza dubbio, perché è artistica – della vanità umana… Lettore, io ti auguro questa vanità. Ama i tuoi libri e adornali a tuo piacimento. Che il tuo ex libris esprima in sintesi tutto quello che ti è caro, ed abbia nei suoi simboli la sua più grande forma di espressione. (Cesare Ratta, 1857-1938)

Dai libri di…Vite svelate, espone una selezione di sessanta ex libris, cartellini a stampa incollati all’interno di un libro, generalmente su carte di guardia o controguardie o frontespizi, per attestarne la proprietà.

Attraverso un percorso cronologico, dal Cinquecento alla contemporaneità, il visitatore potrà ammirare un’accurata rassegna iconografica declinata in una classificazione tipologica che pone in luce ex libris araldici, epigrafici, monogrammi, calligrafici e figurativi, che oltre ad esprimere un’evidente dichiarazione di appartenenza, sono, contemporaneamente, i messaggeri di un significato caratterizzante il pensiero, il gusto, la professione, le preferenze culturali e letterarie del proprietario.

È una rassegna di “piccola arte grafica”, raffinati capolavori che alla fine dell’Ottocento conquistarono il pubblico dei bibliofili italiani e europei, che ne fecero oggetti da collezione da acquistare in librerie antiquarie, aste pubbliche o attraverso permute gratuite.

Create dalle mani di abili cesellatori (purtroppo per la maggior parte sconosciuti), xilografie e calcografie riproducono simboli araldici, emblemi identificativi di un casato nobiliare, a cui, l’evoluzione iconografica, influenzata dalla Storia, ha fatto seguire riproduzioni di paesaggi, figure umane, immagini fitomorfe e zoomorfe.

Le vite, di donne e uomini, si rivelano a noi contemporanei in quel contrassegno grafico, simbolo della loro identità culturale. Sono vite che si sfiorano o si avvicendano nel tempo, lasciando tracce fra le carte dei libri: gli ex libris sono testimonianza di una storia delle provenienze, di come una biblioteca è confluita in un’altra al mutare del proprietario.

Inaugurazione

La mostra sarà inaugurata sabato 18 dicembre 2021 alle ore 17:00.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazioni via mail a biblioteca.comunale@comune.mantova.gov.it o telefonando in biblioteca al numero 0376 338460

Per partecipare all’inaugurazione e visitare la mostra sarà necessario esibire il Green Pass.

L’ingresso alla mostra è gratuito